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Vecchio 03 aprile 09, 15:46   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
non ce l'ho il modello da 4000 giri, se ti riferisci come correggi una e se peggiora vai sull'altra
Mi sembrava.. anche perchè secondo calcoli discussione precedente, con un pala da 16 gm baricentro 15 cm avremmo 420kg di forza centrifuga per 4000 giri..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 18:19   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Quale modello ha 4000 giri?
mi sembrano un poco tanto..

Ciaooo
GAUI EP 100 e/o EP200;
TREX 250.
Le pale pesano intorno ai 7/8 grammi l'una, solo lunghe 160 mm per l'EP100 e 200/205 mm per il GAUI EP200/TREX450. Il baricentro ce l'hanno:
  • le pale da 160 mm - a circa 95 mm dall'asse
  • le pale da 200/205 mm - a circa 110 mm dall'asse
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 03 aprile 09 alle ore 18:25
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Vecchio 03 aprile 09, 18:35   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Anche ammesso, per pura ipotesi, che le pale arrivino perfettamente bilanciate di fabbrica, ma proprio bilanciatissime o equilibratissime...., come pensi di poter superare il problema del tracking in volo, che necessariamente dovrai fare ?
... intendo riferirmi al fatto che non potendo far altro che marcare le due pale blasonate ed equilibratissime per individuare quale è quella che potrebbe girare più in alto dell'altra..., questo segno, anche se fatto con un pennarello, ha un peso .....!

Non è necessario fare alcun segno sulle pale.

Come vedi si tratta di un problema di carattere esclusivamente teorico !
Dici che il tuo modello ha 4.000 giri al minuto ed hai necessità della precisione assoluta.... bene ! dimmi come risolvi il più grave problema di dover registrare il tracking delle pale (dico quello da controllare in volo) quando hai i link che ti consentono una regolazione di 1/2 giro per volta, quando 1 giro corrisponde più o meno ad 1 grado di passo variato!
Quindi puoi regolare ad intervalli di 1/2 grado per volta.....
.... e se la variazione è di 1/3 di grado ?

Intanto bisognerebbe fare un giro intero per mantenere corretto il verso di inserimento degli uniball, poi il tuo ragionamento è valido solo per i flybarless con i tiranti collegati direttamente al piatto.

Per gli altri si può agire anche sugli altri rinvii (oltre che quelli diretti sulle pinze portapala) che sono "demoltiplicati".
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 03 aprile 09, 19:14   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Come già detto qualche post fà, nessuno si deve sentire obbligato a fare il bilanciamento e l'equilibratura.
Può darsi che siano soltanto m*****zioni mentali: d'altra parte cos'è il modellismo? Fa piacere soltanto a chi lo pratica (chiedete alle vostre mogli/fidanzate/compagne ...), spesso lo si fa da soli e non serve a niente .
Scherzi a parte, credo che l'elimodellismo non possa ridursi a mettere insieme un elicottero che bene o male voli, per poi pensare soltanto a volare.
Le abilità richieste per volare (che a me mancano ) sono analoghe a quelle che possiedono i nostri figli/nipoti per giocare con le loro varie macchinette (PSP, Nintendo, ecc.) o al PC. Anche i simulatori, alla fine, sono giochi per PC. Mio figlio di 8 anni fa cose incredibili con gli aerei di RealFlight G4.5 (gli elicotteri non gli piacciono...).
L'unica variabile è che se sbagli ti si prosciuga il portafogli e non esce GAME OVER.
Quindi, lasciate che mi diverta a fare il bilanciamento e l'equilibratura, anche se ritenete che siano operazioni poco utili.
Sul traking non dico nulla, altrimenti si va O.T..
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 03 aprile 09, 20:01   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Come già detto qualche post fà, nessuno si deve sentire obbligato a fare il bilanciamento e l'equilibratura.
Può darsi che siano soltanto m*****zioni mentali: d'altra parte cos'è il modellismo? Fa piacere soltanto a chi lo pratica (chiedete alle vostre mogli/fidanzate/compagne ...), spesso lo si fa da soli e non serve a niente .
Scherzi a parte, credo che l'elimodellismo non possa ridursi a mettere insieme un elicottero che bene o male voli, per poi pensare soltanto a volare.
Le abilità richieste per volare (che a me mancano ) sono analoghe a quelle che possiedono i nostri figli/nipoti per giocare con le loro varie macchinette (PSP, Nintendo, ecc.) o al PC. Anche i simulatori, alla fine, sono giochi per PC. Mio figlio di 8 anni fa cose incredibili con gli aerei di RealFlight G4.5 (gli elicotteri non gli piacciono...).
L'unica variabile è che se sbagli ti si prosciuga il portafogli e non esce GAME OVER.
Quindi, lasciate che mi diverta a fare il bilanciamento e l'equilibratura, anche se ritenete che siano operazioni poco utili.
Sul traking non dico nulla, altrimenti si va O.T..
Io penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che il rotore deve essere in qualche modo equilibrato, se no si innescano delle vibrazioni.
Il punto della questione è un'altro; per ottenere questo equilibrio è necessario trovare i baricentri delle pale e renderli uguali oppure no?
Per me no, cioè se io bilancio col mio metodo un rotore di Helimod (senza dirgli niente! ) il risultato sarà identico (solo che io ci metto molto meno tempo e non rischio di segarmi una mano sulla lama ) e sono pronto a scommettere che lui non si accorgerà della differenza.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 03 aprile 09, 20:16   #76 (permalink)  Top
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GAUI EP 100 e/o EP200;
TREX 250.
Le pale pesano intorno ai 7/8 grammi l'una, solo lunghe 160 mm per l'EP100 e 200/205 mm per il GAUI EP200/TREX450. Il baricentro ce l'hanno:
  • le pale da 160 mm - a circa 95 mm dall'asse
  • le pale da 200/205 mm - a circa 110 mm dall'asse
Se il peso è di 7/8 grammi a 4000 con bari 95 sono 116 kg;
con bari 110 sono 134 kg
ma hai pesato con bilancia elettronica?
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 22:05   #77 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Io penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che il rotore deve essere in qualche modo equilibrato, se no si innescano delle vibrazioni.
Il punto della questione è un'altro; per ottenere questo equilibrio è necessario trovare i baricentri delle pale e renderli uguali oppure no?
Per me no, cioè se io bilancio col mio metodo un rotore di Helimod (senza dirgli niente! ) il risultato sarà identico (solo che io ci metto molto meno tempo e non rischio di segarmi una mano sulla lama ) e sono pronto a scommettere che lui non si accorgerà della differenza.
Magari ....... se c'è un modo più semplice alla portata di tutti (come bicchieri e coltelli) ben venga.
Abbiamo capito che è meglio equilibrate che non, spiega questo sistema sarò il primo ad usarlo
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Vecchio 03 aprile 09, 23:41   #78 (permalink)  Top
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Se il peso è di 7/8 grammi a 4000 con bari 95 sono 116 kg;
con bari 110 sono 134 kg
ma hai pesato con bilancia elettronica?
La forza centrifuga si applica alla manina ed è li che devi calcolarla. tutta la massa della pala si applica sul dado reggipala, quindi è come se fosse concentrata in quel punto tutta la materia della pala.
Ragazzi ma a fisica a scuola come andate (o andavate) ?

ciao
__________________
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Vecchio 04 aprile 09, 00:08   #79 (permalink)  Top
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....ma hai pesato con bilancia elettronica?
Yesss , di quelle con risoluzione 0,05 grammi.
Per Raviator: certo che come lama non si deve usare il kriss di Tremal Naik .
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Ultima modifica di egicar : 04 aprile 09 alle ore 00:12
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Vecchio 04 aprile 09, 01:47   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
La forza centrifuga si applica alla manina ed è li che devi calcolarla. tutta la massa della pala si applica sul dado reggipala, quindi è come se fosse concentrata in quel punto tutta la materia della pala.
Ragazzi ma a fisica a scuola come andate (o andavate) ?

ciao
No per carità.. ti prego, la discussione sulla forza centrifuga e durata 100
post.
Non sapevo quanto pesavano le pale del ely che dovrebbe fare 4000 giri e
facendo i calcoli veniva una cifra enorme..

passo e chiudo.. basta con la forza centrifuga..

Ciaoooo

ps andavate a scuola.. ehh quando capitava..
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