02 aprile 09, 12:09 | #61 (permalink) Top |
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Ovviamente, ognuno sceglie il livello di incasinamento in funzione delle proprie necessità/esigenze/forma mentis. Personalmente, ho dovuto andare in fondo alla cosa per riuscire ad ottenere un buon setup del mio piccolo GAUI EP200 SE V2 FES (senza flybar e con sistema elettronico di stabilizzazione GU-365), particolarmente sensibile alle vibrazioni. Le palettine di questo elicottero (quelle di stock) sono in buona plastica ben fatte e con peso pressoché identico con differenze di qualche decimo di grammo. Eppure, anche quei decimi di grammo, se non pareggiati, producevano vibrazioni, con il rotore che gira a circa 4000 g/minuto. Il loro baricentro era sovrapponibile; cera soltanto quella piccola differenza, rilevata sia con i bicchieri che con una bilancina elettronica di precisione. Ho poi acquistato delle palettine in carbonio: credevo di non incorrere nelle operazioni rompicapo di bilanciamento e equilibratura, e invece la situazione era peggiore di quelle di stock in plastica. Cè da dire che sono palettine economiche e non marchiate. Fatto il tutto (aggiungendo adesivi vari nei punti opportuni) ora vanno benone e rendono il volo del calabrone più pronto e preciso. Non ho dovuto invece intervenire, dopo le opportune verifiche, sulle pale ALIG in carbonio del mio TREX 450 SE V2. Come dice giustamente Helimod, poi cè il discorso della corda e della forma, lidenticità delle quali assume certamente importanza per pale di dimensioni maggiori di quelle che ho per le mani e delle quali non ho esperienza.
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02 aprile 09, 15:22 | #62 (permalink) Top |
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Questo fatto della equilibratura mi sa tanto di m.....rbazione mentale .... ! Ammesso anche - ma in via di ipotesi - che la foto di Raviator non sia significativa della soluzione del problema .... basta riflettere che il fatto di aver trovato e appaiato i baricentri di ogni pala con una lama di coltello ecc. (... altra masturbazione), non risolve il problema, perchè occorrerà andare a verificare se le 4 metà delle pale hanno il baricentro nello stesso punto in corrispondenza delle porzioni (.... e questa è un'operazione più complessa, ma sempre da masturbazione mentale). Poi occorrerà verificare se le ottave porzioni di pale hanno lo stesso baricentro ..... e via ! A questo punto poi bisognerà farsi correre il cervello per verificare se il baricentro tra le due pale è lo stesso anche per quanto riguarda la larghezza (.... altre seg.e). A questo punto siete tutti sicuri che l'equilibratura (parziale) è proprio necessaria ?
__________________ TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40- GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz. |
02 aprile 09, 16:20 | #63 (permalink) Top | |
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02 aprile 09, 16:49 | #64 (permalink) Top | |
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02 aprile 09, 17:06 | #65 (permalink) Top |
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Per me basta metterle su un'altalena in contrapposizioe e aggiungere un pesetto a quella più leggera.... che si metta un Kg. vicino al fulcro o un grammo nella parte finale non cambia perchè l'importtante è che rimangano in equilibrio.
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02 aprile 09, 17:35 | #66 (permalink) Top |
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| Sì, però per avere un perfetto equilibrio anche sul rotore dell'elicottero la tua altalena deve essere fatta in modo che le pale siano fissate alla stessa distanza che avranno poi sul rotore.
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03 aprile 09, 00:41 | #67 (permalink) Top | |
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Ci sarà un motivo per cui le marche blasonate mettono il bollino (peso) in un determinato punto e le loro pale girano perfette ? (nella maggioranza dei casi) A volare volano sempre, ma prova a sentire la differenza sotto i pollici | |
03 aprile 09, 02:05 | #68 (permalink) Top |
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Ma tu sei veramente sicuro che la ditta blasonata ha messo il bollino lì, proprio per equilibrare la pala ?. Io ho ed ho avuto le SAB e questi bollini non li ho mai visti ....! Poi pensi che quel signore che ha progettato quell'oggetto della foto di Raviator non si sia posto il problema ? Anche ammesso, per pura ipotesi, che le pale arrivino perfettamente bilanciate di fabbrica, ma proprio bilanciatissime o equilibratissime...., come pensi di poter superare il problema del tracking in volo, che necessariamente dovrai fare ? ... intendo riferirmi al fatto che non potendo far altro che marcare le due pale blasonate ed equilibratissime per individuare quale è quella che potrebbe girare più in alto dell'altra..., questo segno, anche se fatto con un pennarello, ha un peso .....! Come vedi si tratta di un problema di carattere esclusivamente teorico ! Dici che il tuo modello ha 4.000 giri al minuto ed hai necessità della precisione assoluta.... bene ! dimmi come risolvi il più grave problema di dover registrare il tracking delle pale (dico quello da controllare in volo) quando hai i link che ti consentono una regolazione di 1/2 giro per volta, quando 1 giro corrisponde più o meno ad 1 grado di passo variato! Quindi puoi regolare ad intervalli di 1/2 grado per volta..... .... e se la variazione è di 1/3 di grado ? Penso dunque che ci vuole un po' di tolleranza per tutto ! Per il momento cerchiamo soltanto di non commettere errori importanti... la bontà del modello non dipende da queste cose ... ... intendo non si deve arrivare a queste forme di esasperazione.
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03 aprile 09, 14:45 | #70 (permalink) Top |
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non ce l'ho il modello da 4000 giri, se ti riferisci come detto anche da aregar a pale di poca consistenza e peso, posso essere d'accordo che piccolissime differenze sono impercettibili, ma quando si va su pale di una certa consistenza il ruolo delle masse è importante come invece si può tralasciare la corda di queste pale, che invece diventa importante con pale più grandi Gli elementi da valutare sono 3, bilanciatura (pale piccole) equilibratura (pale di un certo peso) e corda(pale grandi). Chi è capace a fare le pale le fa uscire uguali, neppure io nelle sitar ho mai trovato differenze.............ma evidentemente non tutti le fanno bene. Per quanto riguarda il tracking è semplice anche senza segnare le pale, ne correggi una e se peggiora vai sull'altra |
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