Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 12:09   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Ovviamente, ognuno sceglie il livello di “incasinamento” in funzione delle proprie necessità/esigenze/forma mentis. Personalmente, ho “dovuto” andare in fondo alla cosa per riuscire ad ottenere un buon setup del mio piccolo GAUI EP200 SE V2 FES (senza flybar e con sistema elettronico di stabilizzazione – GU-365), particolarmente sensibile alle vibrazioni. Le palettine di questo elicottero (quelle di stock) sono in buona plastica – ben fatte e con peso pressoché identico – con differenze di qualche decimo di grammo. Eppure, anche quei decimi di grammo, se non pareggiati, producevano vibrazioni, con il rotore che gira a circa 4000 g/minuto. Il loro baricentro era sovrapponibile; c’era soltanto quella piccola differenza, rilevata sia con i bicchieri che con una bilancina elettronica di precisione.
Ho poi acquistato delle palettine in carbonio: credevo di non incorrere nelle operazioni rompicapo di bilanciamento e equilibratura, e invece la situazione era peggiore di quelle di stock in plastica. C’è da dire che sono palettine economiche e non marchiate. Fatto il tutto (aggiungendo adesivi vari nei punti opportuni) ora vanno benone e rendono il volo del “calabrone” più pronto e preciso.
Non ho dovuto invece intervenire, dopo le opportune verifiche, sulle pale ALIG in carbonio del mio TREX 450 SE V2.
Come dice giustamente Helimod, poi c’è il discorso della corda e della forma, l’identicità delle quali assume certamente importanza per pale di dimensioni maggiori di quelle che ho per le mani e delle quali non ho esperienza.
Vecchio 02 aprile 09, 15:22   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Questo fatto della equilibratura mi sa tanto di m.....rbazione mentale .... !
Ammesso anche - ma in via di ipotesi - che la foto di Raviator non sia significativa della soluzione del problema .... basta riflettere che il fatto di aver trovato e appaiato i baricentri di ogni pala con una lama di coltello ecc. (... altra masturbazione), non risolve il problema, perchè occorrerà andare a verificare se le 4 metà delle pale hanno il baricentro nello stesso punto in corrispondenza delle porzioni (.... e questa è un'operazione più complessa, ma sempre da masturbazione mentale).
Poi occorrerà verificare se le ottave porzioni di pale hanno lo stesso baricentro ..... e via !
A questo punto poi bisognerà farsi correre il cervello per verificare se il baricentro tra le due pale è lo stesso anche per quanto riguarda la larghezza (.... altre seg.e).
A questo punto siete tutti sicuri che l'equilibratura (parziale) è proprio necessaria ?
Vecchio 02 aprile 09, 16:20   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Ammesso anche - ma in via di ipotesi - che la foto di Raviator non sia significativa della soluzione del problema .... basta riflettere che il fatto di aver trovato e appaiato i baricentri di ogni pala con una lama di coltello ecc. (... altra masturbazione), non risolve il problema, perchè occorrerà andare a verificare se le 4 metà delle pale hanno il baricentro nello stesso punto in corrispondenza delle porzioni (.... e questa è un'operazione più complessa, ma sempre da masturbazione mentale).
Poi occorrerà verificare se le ottave porzioni di pale hanno lo stesso baricentro ..... e via !
A questo punto poi bisognerà farsi correre il cervello per verificare se il baricentro tra le due pale è lo stesso anche per quanto riguarda la larghezza (.... altre seg.e).
A questo punto siete tutti sicuri che l'equilibratura (parziale) è proprio necessaria ?
Per me diventa necessaria solo se non hai la possibilità di montare le pale alla giusta distanza sull'equilibratore (e non hai voglia di smontare tutto il rotore), o se vuoi bilanciare delle pale senza sapere a priori a che distanza saranno messe. E' chiaro che una casa produttrice di pale bilalanciate le deve fare il più possibile identiche, dovendo risultare bilanciate su tutti i tipi di rotore.
Vecchio 02 aprile 09, 16:49   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Come diresti di fare, lasciare tutto come sta ? per fortuna che non siete tanti a ragionare così e informazioni preziose possono arrivare a tutti poi ognuno legge e fa come meglio crede
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 17:06   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Per me basta metterle su un'altalena in contrapposizioe e aggiungere un pesetto a quella più leggera.... che si metta un Kg. vicino al fulcro o un grammo nella parte finale non cambia perchè l'importtante è che rimangano in equilibrio.
Vecchio 02 aprile 09, 17:35   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Per me basta metterle su un'altalena in contrapposizioe e aggiungere un pesetto a quella più leggera.... che si metta un Kg. vicino al fulcro o un grammo nella parte finale non cambia perchè l'importtante è che rimangano in equilibrio.
Sì, però per avere un perfetto equilibrio anche sul rotore dell'elicottero la tua altalena deve essere fatta in modo che le pale siano fissate alla stessa distanza che avranno poi sul rotore.
Vecchio 03 aprile 09, 00:41   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Citazione:
Scusa lanco ma è proprio quello il filo del discorso, dove mettere il grammo o kilo.
Ci sarà un motivo per cui le marche blasonate mettono il bollino (peso) in un determinato punto e le loro pale girano perfette ? (nella maggioranza dei casi)
A volare volano sempre, ma prova a sentire la differenza sotto i pollici
Vecchio 03 aprile 09, 02:05   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Ma tu sei veramente sicuro che la ditta blasonata ha messo il bollino lì, proprio per equilibrare la pala ?.
Io ho ed ho avuto le SAB e questi bollini non li ho mai visti ....!
Poi pensi che quel signore che ha progettato quell'oggetto della foto di Raviator non si sia posto il problema ?
Anche ammesso, per pura ipotesi, che le pale arrivino perfettamente bilanciate di fabbrica, ma proprio bilanciatissime o equilibratissime...., come pensi di poter superare il problema del tracking in volo, che necessariamente dovrai fare ?
... intendo riferirmi al fatto che non potendo far altro che marcare le due pale blasonate ed equilibratissime per individuare quale è quella che potrebbe girare più in alto dell'altra..., questo segno, anche se fatto con un pennarello, ha un peso .....!
Come vedi si tratta di un problema di carattere esclusivamente teorico !
Dici che il tuo modello ha 4.000 giri al minuto ed hai necessità della precisione assoluta.... bene ! dimmi come risolvi il più grave problema di dover registrare il tracking delle pale (dico quello da controllare in volo) quando hai i link che ti consentono una regolazione di 1/2 giro per volta, quando 1 giro corrisponde più o meno ad 1 grado di passo variato!
Quindi puoi regolare ad intervalli di 1/2 grado per volta.....
.... e se la variazione è di 1/3 di grado ?
Penso dunque che ci vuole un po' di tolleranza per tutto !
Per il momento cerchiamo soltanto di non commettere errori importanti... la bontà del modello non dipende da queste cose ...
... intendo non si deve arrivare a queste forme di esasperazione.
Vecchio 03 aprile 09, 13:02   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:

Dici che il tuo modello ha 4.000 giri al minuto ------------ .
Quale modello ha 4000 giri?
mi sembrano un poco tanto..

Ciaooo
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 14:45   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

non ce l'ho il modello da 4000 giri, se ti riferisci come detto anche da aregar a pale di poca consistenza e peso, posso essere d'accordo che piccolissime differenze sono impercettibili, ma quando si va su pale di una certa consistenza il ruolo delle masse è importante come invece si può tralasciare la corda di queste pale, che invece diventa importante con pale più grandi Gli elementi da valutare sono 3, bilanciatura (pale piccole) equilibratura (pale di un certo peso) e corda(pale grandi).
Chi è capace a fare le pale le fa uscire uguali, neppure io nelle sitar ho mai trovato differenze.............ma evidentemente non tutti le fanno bene.
Per quanto riguarda il tracking è semplice anche senza segnare le pale, ne correggi una e se peggiora vai sull'altra
Rispondi

Bookmarks