02 aprile 09, 00:57 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per questa operazione, si trovano in giro attrezzi super sofisticati, con bolle e sollevamento magnetico .... I bicchieri sono considerati dai più "tecnici" un metodo impreciso. Io mi accontento: le pale più lunghe con le quali ho a cge fare quelle da 325 mm.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 02 aprile 09 alle ore 01:01 | |
02 aprile 09, 00:59 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
| Citazione:
Quoto in pieno quanto dici...ed anche io come te non faccio mai il traking con il nastrino colorato ma semplicemente segnandone una delle due e poi via come tu dici....ma perchè alla fine? Perche sia pur di poco quel nastrino può variare la bilanciatura... Il mio discorso è solo perche il produttore delle pale che io uso le dichiara bilanciate o equilibrate come dir si voglia, e tali sono....il loro baricentro è assolutamente identico... Altre pale in carbonio non le ho verificate a parte quelle di legno.... Ciao
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... | |
02 aprile 09, 01:04 | #53 (permalink) Top |
|
Scusa Rik puoi pspiegarmi meglio il discorso di chiusura del nastrino di bilanciatura? L'ho letto solo ora...
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... |
02 aprile 09, 01:04 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
esistono strumenti appositi che risolvono i problemi di questa soluzione (le due pale devono essere perfettamente dritte e la filettatura della barra disturba la misura) fatti come una una bilancia con due perni in cui le pale si bloccano di piatto e non in verticale. | |
02 aprile 09, 01:10 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Devi semplicemente evitare di creare "gradini" evitando d'iniziare col nastro a metà pala e ripassandoci sopra col resto del nastro ed evitare di finire "controvento" col nastro perchè il vento (relativo, dovuto cioè alla rotazione delle pale) alla fine potrebbe causare il distacco del nastro.
|
02 aprile 09, 01:13 | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... | |
02 aprile 09, 10:27 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Però, se uno vuole ottenere un ottimo risultato senza rompersi troppo le balle si può usare il bilanciatore anche come dico io (cioè montare le pale sul bilanciatore alla giusta distanza senza trovare i baricentri prima e aggiungere un po' di nastro in cima a una delle due per equilibrarle). Il bilanciamento che si ottiene in questo modo non è solo statico, ma anche dinamico, in quanto la forza centrifuga sulle pale sarà identica; la forza centrifuga a parità di velocità angolare dipende dal prodotto M*r (massa per raggio di rotazione baricentrico), è questo prodotto che deve essere costante (e che si rende costante utilizzando il bilanciatore), non i singoli termini. Quindi quando tu parli nel tuo esempio di una forza centrifuga enormemente più bassa sei in errore, la forza centrifuga è esattamente la stessa. La cosa importante è che le pale vengano fissate sullo strumento alla stessa distanza che avranno poi sul rotore, in modo che il baricentro del sistema cada esattamente sull'asse di rotazione, e il sistema sarà perfettamente equilibrato anche dinamicamente. E' poi chiaro che se ci sarà una differenza di baricentro (e di massa) sarà comunque molto bassa, dell'ordine dei millimetri o dei decimi di millimetro, per cui non mi preoccuperei troppo degli effetti collaterali da te citati, a mio parere del tutto trascurabili, anche perchè l'asse giroscopico coinciderà comunque con quello rotorico. Se poi non si ha un bilanciatore ben vengano lame di coltello, barre filettate e bicchieri, ma se si ha è meglio usarlo per risparmiarsi un po' di tempo e fatica, se no cosa si è comprato a fare?
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
02 aprile 09, 11:08 | #58 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
| Citazione:
Citazione:
Per raviator- leggi bene il mex di egicar che ha espresso chiaramente il concetto. Ma forse tu vuoi parlare della corda un'altro elemento che andrebbe esaminato su pale di una certa consistenza | ||
02 aprile 09, 11:25 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2009
| Citazione:
ad ora una sola volta ho dovuto applicare del nastro (ma giusto per essere pignolo...) era un inezia la differenza, poi con l'uso un giorno al campo si è staccato il nastro e non ho notato differenza. Ciaoo... | |
02 aprile 09, 11:31 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
Bookmarks |
| |