Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 00:57   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
Ragazzi mi sono letto tutta la discussione e la guida di Barone ma non riesco a capire come fare... Io ho l'attrezzino che viene infilato nelle pale ed utilizzo due bicchieri però basta un minimo spostamento nel centro del bicchiere per avere uno spostamento delle pale da una parte all'altra... ma voi come fate? Spero di essermi spiegato bene... grazie!
Bisogna prendere due bicchieri uguali e un pò grandi (che abbiano un bel diametro). Più le pale sono bilanciate e meno difficoltà hai a fare l'operazione, perchè se sono molto sbilanciiate, fanno "rotolare" il perno sugli orli dei bicchieri. Man mano le bilanci, il perno si muove meno, fino a fermarsi.
Per questa operazione, si trovano in giro attrezzi super sofisticati, con bolle e sollevamento magnetico .... I bicchieri sono considerati dai più "tecnici" un metodo impreciso. Io mi accontento: le pale più lunghe con le quali ho a cge fare quelle da 325 mm.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 02 aprile 09 alle ore 01:01
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 00:59   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Le pale in carbonio (di marche conosciute) sono praticamente sempre già bilanciate. Dico praticamente perchè una confezione difettosa può anche capitare prima o poi che sca come può capitare a qualsiasi apparecchio acquistato dall'automobile alla matita (la difettosità zero purtroppo non è riuscito a realizzarla ancora nessuno in nessun settore produttivo).
I nastirini colorati nelle confezioni SAB avrai notato che sono di due colori uno blu e uno giallo. Non vengono messi per bilanciare le pale ma per essere montati e facilitare l'operazione di traking (allineamento del piano di rotazione delle due pale variando l'inclinazione di una delle due).
Dopo possono esere tolti (personalmente per fare il traking non metto nulla, segno una pina e regolo sempre quella, se il traking peggiora giro il rinvio dall'altra parte altrimenti ho sistemato. Ho il 5'0% di possibilità d'azzeccarla al primo colpo).
L'uso del nastro adesivo per bilanciare le pale nel caso sia necessario ad esempio con pale in legno, va comunque fatto con accortezza perchè si altera il profilo aerodinamico della pala e la chiusura va fatta mai contro vento ma sul bordo d'uscita.

Ciao

Quoto in pieno quanto dici...ed anche io come te non faccio mai il traking con il nastrino colorato ma semplicemente segnandone una delle due e poi via come tu dici....ma perchè alla fine? Perche sia pur di poco quel nastrino può variare la bilanciatura...
Il mio discorso è solo perche il produttore delle pale che io uso le dichiara bilanciate o equilibrate come dir si voglia, e tali sono....il loro baricentro è assolutamente identico...
Altre pale in carbonio non le ho verificate a parte quelle di legno....

Ciao
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 01:04   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Scusa Rik puoi pspiegarmi meglio il discorso di chiusura del nastrino di bilanciatura? L'ho letto solo ora...
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 01:04   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
una curiosità non ho capito bene coma fai a bilanciarle con il bicchieri e la barra?????
i bicchieri li metti hai lati e le pale come le metti??????
sovrapponi i fori delle due pale, infili un'asta filettata nei due fori, blocchi le pale con un dado da una parte e un'altro dado dall'altra, serri, estendi le due pale in modo che siano in linea retta, prendi due bicchieri e li avvicini, appoggi le due estremità della barra filettata che sporgono dalle pale una su un bicchiere e una sull'alto, oplà.

esistono strumenti appositi che risolvono i problemi di questa soluzione (le due pale devono essere perfettamente dritte e la filettatura della barra disturba la misura) fatti come una una bilancia con due perni in cui le pale si bloccano di piatto e non in verticale.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 01:10   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
Scusa Rik puoi pspiegarmi meglio il discorso di chiusura del nastrino di bilanciatura? L'ho letto solo ora...
Devi semplicemente evitare di creare "gradini" evitando d'iniziare col nastro a metà pala e ripassandoci sopra col resto del nastro ed evitare di finire "controvento" col nastro perchè il vento (relativo, dovuto cioè alla rotazione delle pale) alla fine potrebbe causare il distacco del nastro.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 01:13   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Devi semplicemente evitare di creare "gradini" evitando d'iniziare col nastro a metà pala e ripassandoci sopra col resto del nastro ed evitare di finire "controvento" col nastro perchè il vento (relativo, dovuto cioè alla rotazione delle pale) alla fine potrebbe causare il distacco del nastro.
Ok...chiaro..grazie..

Ciao
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 10:27   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Quello di cui parli è un bilanciamento puramente statico (pale ferme che risultano di ugual peso) che non tiene conto del bilanciamento dinamico (pale in movimento).
Immagina pale leggerissime in balsa, puoi bilanciarle staticamente mettendoci un leggerissimo peso sulla punta di una e un grande peso sulla radice dell'altra. Staticamente restano in equilibrio.
Ora fai girare queste pale a 2.000 giri ti puoi immaginare che il peso posto sull'estremità è sottoposto ad una maggior velocità periferica e quindi ad una maggior forza centrifuga. Il peso sulla radice dell'altra avrà una velocità che rispetto all'altra è enormemente più bassa (per assurdo nullo se le pinze portapale fossero teoricamente vicinissime fino a sovrapporsi) come è eneormemete più bassa la forza centrifuga a cui è sottoposta.
Ora pensa invece all'altro effetto, quello giroscopico (quello che impedisce alle trottole dei bambini di inclinarsi) dove va a posizionarsi quando inizierai a dare passo ciclico per inclinare il piano di rotazione del rotore.
Infine pensa ad un terzo fenomeno dovuto alla flessione delle pale (che più grande o più piccolo c'è comunque aempre, anche nelle migliori in carbonio). Come sai quando dai ciclico, durante la rotazione una pala sale e l'altra scende. Con pale bilanciate in questo modo, quella dove il peso è sulla radice quando scende o sale non si fletterà, mentre quella col peso sull'estremità tenderà a flettersi verso l'alto dopo la salita e prima d'iniziare a scendere.

Penso /spero che esasperando l'esempio come ho provato a fare, sia riuscito a convincerti che non basta un bilanciamento puramente statico delle pale per un funzionamento "perfetto" di un rotore.

Ciao
E' chiaro che se uno vuole la perfezione è meglio fare coincidere tutto quello che è possibile, baricentri, masse, densità dei materiali ecc...
Però, se uno vuole ottenere un ottimo risultato senza rompersi troppo le balle si può usare il bilanciatore anche come dico io (cioè montare le pale sul bilanciatore alla giusta distanza senza trovare i baricentri prima e aggiungere un po' di nastro in cima a una delle due per equilibrarle).
Il bilanciamento che si ottiene in questo modo non è solo statico, ma anche dinamico, in quanto la forza centrifuga sulle pale sarà identica; la forza centrifuga a parità di velocità angolare dipende dal prodotto M*r (massa per raggio di rotazione baricentrico), è questo prodotto che deve essere costante (e che si rende costante utilizzando il bilanciatore), non i singoli termini.
Quindi quando tu parli nel tuo esempio di una forza centrifuga enormemente più bassa sei in errore, la forza centrifuga è esattamente la stessa.
La cosa importante è che le pale vengano fissate sullo strumento alla stessa distanza che avranno poi sul rotore, in modo che il baricentro del sistema cada esattamente sull'asse di rotazione, e il sistema sarà perfettamente equilibrato anche dinamicamente.
E' poi chiaro che se ci sarà una differenza di baricentro (e di massa) sarà comunque molto bassa, dell'ordine dei millimetri o dei decimi di millimetro, per cui non mi preoccuperei troppo degli effetti collaterali da te citati, a mio parere del tutto trascurabili, anche perchè l'asse giroscopico coinciderà comunque con quello rotorico.
Se poi non si ha un bilanciatore ben vengano lame di coltello, barre filettate e bicchieri, ma se si ha è meglio usarlo per risparmiarsi un po' di tempo e fatica, se no cosa si è comprato a fare?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 11:08   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Per bilanciare usavo una barra filettata con due boccole e due dadi
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
sovrapponi i fori delle due pale, infili un'asta filettata nei due fori, blocchi le pale con un dado da una parte e un'altro dado dall'altra, serri, estendi le due pale in modo che siano in linea retta, prendi due bicchieri e li avvicini, appoggi le due estremità della barra filettata che sporgono dalle pale una su un bicchiere e una sull'alto, oplà.

...........................le due pale devono essere perfettamente dritte e la filettatura della barra disturba la misura...........
Le boccole indicate con la barra servono per non poggiarsi sulla filettatura
Per raviator- leggi bene il mex di egicar che ha espresso chiaramente il concetto.
Ma forse tu vuoi parlare della corda un'altro elemento che andrebbe esaminato su pale di una certa consistenza
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 11:25   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Se cerchi qui sul forum, troverai amici che hanno avuto problemi di bilanciamento ed equilibratura anche con pale in carbonio "blasonate"; credendo che le due operazioni fossero già state eseguite in fase di costruzione, le hanno montate ad occhi chiusi, per poi rendersi conto del problema.
.
Infatti ho scritto credo, cmq io le provo sempre prima di montarle e fino
ad ora una sola volta ho dovuto applicare del nastro (ma giusto per essere pignolo...) era un inezia la differenza, poi con l'uso un giorno al campo si è staccato il nastro e non ho notato differenza.

Ciaoo...
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 11:31   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Le boccole indicate con la barra servono per non poggiarsi sulla filettatura
Per raviator- leggi bene il mex di egicar che ha espresso chiaramente il concetto.
Ma forse tu vuoi parlare della corda un'altro elemento che andrebbe esaminato su pale di una certa consistenza
No, io intendo dire che un rotore può essere bilanciato dinamicamente anche così (vedi foto), l'importante è che sia uguale il prodotto della massa per la distanza del baricentro dall'asse di rotazione.
Icone allegate
Bilanciamento pale o equilibratura ?-eolico-20monopala-20riva.jpg  
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciamento pale mattia98 Elimodellismo in Generale 2 30 novembre 07 23:56
Bilanciamento pale Arago Elimodellismo Principianti 2 14 settembre 06 02:23
Equilibratura pale raptor 50 Flybar Elimodellismo in Generale 37 12 giugno 06 01:52
Bilanciamento pale BaroneRosso News 0 18 giugno 05 15:59
bilanciamento pale davidea Aeromodellismo Principianti 19 15 dicembre 04 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002