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Vecchio 01 aprile 09, 22:46   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Helimod, hai fatto bene ad aprire questo thread, perché molti di noi sono convinti che le pale, tolte dalla loro confezione, siano soltanto da montare e via ….
Personalmente, ho iniziato a bilanciare le pale già con il piccolo coassiale Hirobo XRB, che veniva fornito dello strumentino apposito ed il manuale del quale spiegava bene il perché di questa operazione. Una bella menata, visto che le pale erano in polistirolo e “si rompevano” piuttosto spesso.
Molto sinteticamente, riguardo all’allineamento dei baricentri delle due pale (chiamiamolo equilibratura?), bisogna immaginare due pesi (sfere) al posto delle due pale. Se i due pesi sono alla stessa distanza dall’asse di rotazione, descrivono un cerchio perfetto e ciò si traduce nell’annullamento delle sollecitazioni “a flettere” sull’asse (albero del rotore principale) a tutto vantaggio dei suoi cuscinetti. Questo vale, però, se i due pesi sono identici; e qui entra in gioco il pareggio dei pesi delle pale (chiamiamolo bilanciamento?).
La procedura per l’una e l’altra operazione è stata ampiamente spiegata nei post tuoi e degli altri amici intervenuti.
A mio avviso, almeno il bilanciamento delle pale è un’operazione d’obbligo prima di montarne una coppia nuova sull’elicottero. L’equilibratura, secondo me, è importante su pale di dimensioni “ragguardevoli”, ad esempio dalla classe 500 in su, anche se è “igienicamente” buona cosa farla anche per i 450, specie se le pale sono in legno.
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 01 aprile 09, 23:06   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di loekie
 
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Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Non saprei che risponderti, penso di esserlo già stato bravo.
Infatti mi avevi risposto piu o meno nel momento in cui ti scrissi quell'ultimo post...solo che io ancora non lo vedevo..
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Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
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Vecchio 01 aprile 09, 23:09   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Helimod, hai fatto bene ad aprire questo thread, .... le pale sono in legno.
Si una bella discussione per palati fini.. anche se credo che ormai con le tecnologie di costruzioni di pale in carbonio, costruiscono delle copie di pale praticamente identiche, forse nel tempo con la leggera ovalizzazione della boccola d'ottone si possa avere uno squilibrio però quello non si riesce a compensare.
Diversa cosa le pale in legno, infatti la forza centrifuga sulla pinza portapale, dipende da ogni singolo particella della pala che contribuiscono per la fc, se la densità lineare è uguale si avrà il baricentro nello stesso punto, ma nel legno
questo non è possibile, quindi deve essere ricavato con gli esempi postati.


Ciaoo..
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Vecchio 01 aprile 09, 23:23   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Helimod, hai fatto bene ad aprire questo thread, perché molti di noi sono convinti che le pale, tolte dalla loro confezione, siano soltanto da montare e via ….
Personalmente, ho iniziato a bilanciare le pale già con il piccolo coassiale Hirobo XRB, che veniva fornito dello strumentino apposito ed il manuale del quale spiegava bene il perché di questa operazione. Una bella menata, visto che le pale erano in polistirolo e “si rompevano” piuttosto spesso.
Molto sinteticamente, riguardo all’allineamento dei baricentri delle due pale (chiamiamolo equilibratura?), bisogna immaginare due pesi (sfere) al posto delle due pale. Se i due pesi sono alla stessa distanza dall’asse di rotazione, descrivono un cerchio perfetto e ciò si traduce nell’annullamento delle sollecitazioni “a flettere” sull’asse (albero del rotore principale) a tutto vantaggio dei suoi cuscinetti. Questo vale, però, se i due pesi sono identici; e qui entra in gioco il pareggio dei pesi delle pale (chiamiamolo bilanciamento?).
La procedura per l’una e l’altra operazione è stata ampiamente spiegata nei post tuoi e degli altri amici intervenuti.
A mio avviso, almeno il bilanciamento delle pale è un’operazione d’obbligo prima di montarne una coppia nuova sull’elicottero. L’equilibratura, secondo me, è importante su pale di dimensioni “ragguardevoli”, ad esempio dalla classe 500 in su, anche se è “igienicamente” buona cosa farla anche per i 450, specie se le pale sono in legno.
Hai spiegato perfettamente cause e effetti dell'equilibratura
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Vecchio 01 aprile 09, 23:39   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di arton-fly
 
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Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Ragazzi mi sono letto tutta la discussione e la guida di Barone ma non riesco a capire come fare... Io ho l'attrezzino che viene infilato nelle pale ed utilizzo due bicchieri però basta un minimo spostamento nel centro del bicchiere per avere uno spostamento delle pale da una parte all'altra... ma voi come fate? Spero di essermi spiegato bene... grazie!
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Vecchio 02 aprile 09, 00:24   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Non capisco cosa intendi dire, comunque ti faccio notare una cosa.
Lo strumento per bilanciare le pale ha in dotazione un set di attacchi di diversa lunghezza per le pale, per riprodurre la giusta distanza fra le pale a seconda dei diversi tipi di testa del rotore.
Se fosse assolutamente necessario far combaciare i baricentri delle pale basterebbe un solo attacco, e lo strumento non servirebbe a molto.
Invece basta mettere le pale sullo strumento fissandole alla stessa distanza che avranno sul rotore, si mette un po' di nastro in cima a una pala per equilibrare il tutto (senza scervellarsi per far combaciare i baricentri delle pale ed eguagliare i loro pesi), e il gioco è fatto.
Se invece vuoi bilanciare per bene due pale senza sapere a priori a quale distanza lavoreranno, è meglio fare come dici tu.
Quello di cui parli è un bilanciamento puramente statico (pale ferme che risultano di ugual peso) che non tiene conto del bilanciamento dinamico (pale in movimento).
Immagina pale leggerissime in balsa, puoi bilanciarle staticamente mettendoci un leggerissimo peso sulla punta di una e un grande peso sulla radice dell'altra. Staticamente restano in equilibrio.
Ora fai girare queste pale a 2.000 giri ti puoi immaginare che il peso posto sull'estremità è sottoposto ad una maggior velocità periferica e quindi ad una maggior forza centrifuga. Il peso sulla radice dell'altra avrà una velocità che rispetto all'altra è enormemente più bassa (per assurdo nullo se le pinze portapale fossero teoricamente vicinissime fino a sovrapporsi) come è eneormemete più bassa la forza centrifuga a cui è sottoposta.
Ora pensa invece all'altro effetto, quello giroscopico (quello che impedisce alle trottole dei bambini di inclinarsi) dove va a posizionarsi quando inizierai a dare passo ciclico per inclinare il piano di rotazione del rotore.
Infine pensa ad un terzo fenomeno dovuto alla flessione delle pale (che più grande o più piccolo c'è comunque aempre, anche nelle migliori in carbonio). Come sai quando dai ciclico, durante la rotazione una pala sale e l'altra scende. Con pale bilanciate in questo modo, quella dove il peso è sulla radice quando scende o sale non si fletterà, mentre quella col peso sull'estremità tenderà a flettersi verso l'alto dopo la salita e prima d'iniziare a scendere.

Penso /spero che esasperando l'esempio come ho provato a fare, sia riuscito a convincerti che non basta un bilanciamento puramente statico delle pale per un funzionamento "perfetto" di un rotore.

Ciao
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Vecchio 02 aprile 09, 00:37   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di loekie
 
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Vorrei però puntualizzare una cosa...parlando di pale SAB che in molti dicono siano gia equilibrate (baricentro), io direi che non necessariamente lo sono, o meglio se sarebbero già equilibrate, nella confezione non ci dovrebbero essere i nastrini colorati adesivi, che appunto servono per eseguire tale operazione. Quindi in questo caso sarebbe bene dare una controllatina...voglio dire SAB dice che sono equilibrate/o bilanciate, ma non è che mettono i nastrini per niente...

Le pale che ho io....posso benissimo dire che non necessitano di equilibratura, perchè ho constatato personalmente che sono equilibrate in maniera perfetta...mi rivolgo ad egicar...queste pale non necessitano di equilibratura.

Devo ancora verificare la bilanciatura montandole al rotore, ma sono comunque fiducioso...

Non sto provocando nessuno...è solo un parere personale, visto che qualcuno ha scritto che molti pensano che le pale tolte dalla loro confezione siano da montare e via....
Quelle che uso io...fino ad ora si....


Giuseppe
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Vecchio 02 aprile 09, 00:38   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
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helimod ricapitoliamo il tutto ok!!!!
peso le pale quella più pesante la uso come campione e faccio il baricentro pio lo trasferisco su quella più leggera faccio e la bilancio con il peso "scotch" di differenza sulla parte più leggera della pala fino a che non sia bilanciata giusto????
una curiosità non ho capito bene coma fai a bilanciarle con il bicchieri e la barra?????
i bicchieri li metti hai lati e le pale come le metti??????
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Vecchio 02 aprile 09, 00:40   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Si una bella discussione per palati fini.. anche se credo che ormai con le tecnologie di costruzioni di pale in carbonio, costruiscono delle copie di pale praticamente identiche, forse nel tempo con la leggera ovalizzazione della boccola d'ottone si possa avere uno squilibrio però quello non si riesce a compensare.
Diversa cosa le pale in legno, infatti la forza centrifuga sulla pinza portapale, dipende da ogni singolo particella della pala che contribuiscono per la fc, se la densità lineare è uguale si avrà il baricentro nello stesso punto, ma nel legno
questo non è possibile, quindi deve essere ricavato con gli esempi postati.


Ciaoo..
Se cerchi qui sul forum, troverai amici che hanno avuto problemi di bilanciamento ed equilibratura anche con pale in carbonio "blasonate"; credendo che le due operazioni fossero già state eseguite in fase di costruzione, le hanno montate ad occhi chiusi, per poi rendersi conto del problema.

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Quello di cui parli è un bilanciamento puramente statico (pale ferme che risultano di ugual peso) che non tiene conto del bilanciamento dinamico (pale in movimento).
Immagina pale leggerissime in balsa, puoi bilanciarle staticamente mettendoci un leggerissimo peso sulla punta di una e un grande peso sulla radice dell'altra. Staticamente restano in equilibrio.
Ora fai girare queste pale a 2.000 giri ti puoi immaginare che il peso posto sull'estremità è sottoposto ad una maggior velocità periferica e quindi ad una maggior forza centrifuga. Il peso sulla radice dell'altra avrà una velocità che rispetto all'altra è enormemente più bassa (per assurdo nullo se le pinze portapale fossero teoricamente vicinissime fino a sovrapporsi) come è eneormemete più bassa la forza centrifuga a cui è sottoposta.
Ora pensa invece all'altro effetto, quello giroscopico (quello che impedisce alle trottole dei bambini di inclinarsi) dove va a posizionarsi quando inizierai a dare passo ciclico per inclinare il piano di rotazione del rotore.
Infine pensa ad un terzo fenomeno dovuto alla flessione delle pale (che più grande o più piccolo c'è comunque aempre, anche nelle migliori in carbonio). Come sai quando dai ciclico, durante la rotazione una pala sale e l'altra scende. Con pale bilanciate in questo modo, quella dove il peso è sulla radice quando scende o sale non si fletterà, mentre quella col peso sull'estremità tenderà a flettersi verso l'alto dopo la salita e prima d'iniziare a scendere.

Penso /spero che esasperando l'esempio come ho provato a fare, sia riuscito a convincerti che non basta un bilanciamento puramente statico delle pale per un funzionamento "perfetto" di un rotore.

Ciao
Esattamente; hai spiegato molto bene i vantaggi di bilanciamento e equilibratura per un volo preciso e per una corretta risposta dell'elicottero ai comandi

Quindi, oltre a giovare alla meccanica, le due operazioni sulle pale migliorano anche le qualità di volo dell'elicottero .
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egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 00:50   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
Vorrei però puntualizzare una cosa...parlando di pale SAB che in molti dicono siano gia equilibrate (baricentro), io direi che non necessariamente lo sono, o meglio se sarebbero già equilibrate, nella confezione non ci dovrebbero essere i nastrini colorati adesivi, che appunto servono per eseguire tale operazione. Quindi in questo caso sarebbe bene dare una controllatina...voglio dire SAB dice che sono equilibrate/o bilanciate, ma non è che mettono i nastrini per niente...

Le pale che ho io....posso benissimo dire che non necessitano di equilibratura, perchè ho constatato personalmente che sono equilibrate in maniera perfetta...mi rivolgo ad egicar...queste pale non necessitano di equilibratura.

Devo ancora verificare la bilanciatura montandole al rotore, ma sono comunque fiducioso...

Non sto provocando nessuno...è solo un parere personale, visto che qualcuno ha scritto che molti pensano che le pale tolte dalla loro confezione siano da montare e via....
Quelle che uso io...fino ad ora si....


Giuseppe
Le pale in carbonio (di marche conosciute) sono praticamente sempre già bilanciate. Dico praticamente perchè una confezione difettosa può anche capitare prima o poi che esca come può capitare a qualsiasi apparecchio acquistato dall'automobile alla matita (la difettosità zero purtroppo non è riuscito a realizzarla ancora nessuno in nessun settore produttivo).
I nastirini colorati nelle confezioni SAB avrai notato che sono di due colori uno blu e uno giallo. Non vengono messi per bilanciare le pale ma per essere montati e facilitare l'operazione di traking (allineamento del piano di rotazione delle due pale variando l'inclinazione di una delle due).
Dopo possono essere tolti (personalmente per fare il traking non metto nulla, segno una pinza e regolo sempre quella, se il traking peggiora giro il rinvio dall'altra parte altrimenti ho sistemato. Ho il 50% di possibilità d'azzeccarla al primo colpo).
L'uso del nastro adesivo per bilanciare le pale nel caso sia necessario ad esempio con pale in legno, va comunque fatto con accortezza perchè si altera il profilo aerodinamico della pala e la chiusura va fatta mai contro vento ma sul bordo d'uscita.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 02 aprile 09 alle ore 00:57
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