01 aprile 09, 22:46 | #41 (permalink) Top |
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Helimod, hai fatto bene ad aprire questo thread, perché molti di noi sono convinti che le pale, tolte dalla loro confezione, siano soltanto da montare e via
. Personalmente, ho iniziato a bilanciare le pale già con il piccolo coassiale Hirobo XRB, che veniva fornito dello strumentino apposito ed il manuale del quale spiegava bene il perché di questa operazione. Una bella menata, visto che le pale erano in polistirolo e si rompevano piuttosto spesso. Molto sinteticamente, riguardo allallineamento dei baricentri delle due pale (chiamiamolo equilibratura?), bisogna immaginare due pesi (sfere) al posto delle due pale. Se i due pesi sono alla stessa distanza dallasse di rotazione, descrivono un cerchio perfetto e ciò si traduce nellannullamento delle sollecitazioni a flettere sullasse (albero del rotore principale) a tutto vantaggio dei suoi cuscinetti. Questo vale, però, se i due pesi sono identici; e qui entra in gioco il pareggio dei pesi delle pale (chiamiamolo bilanciamento?). La procedura per luna e laltra operazione è stata ampiamente spiegata nei post tuoi e degli altri amici intervenuti. A mio avviso, almeno il bilanciamento delle pale è unoperazione dobbligo prima di montarne una coppia nuova sullelicottero. Lequilibratura, secondo me, è importante su pale di dimensioni ragguardevoli, ad esempio dalla classe 500 in su, anche se è igienicamente buona cosa farla anche per i 450, specie se le pale sono in legno.
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01 aprile 09, 23:06 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
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| Infatti mi avevi risposto piu o meno nel momento in cui ti scrissi quell'ultimo post...solo che io ancora non lo vedevo..
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01 aprile 09, 23:09 | #43 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Diversa cosa le pale in legno, infatti la forza centrifuga sulla pinza portapale, dipende da ogni singolo particella della pala che contribuiscono per la fc, se la densità lineare è uguale si avrà il baricentro nello stesso punto, ma nel legno questo non è possibile, quindi deve essere ricavato con gli esempi postati. Ciaoo.. | |
01 aprile 09, 23:23 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
Messaggi: 1.161
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01 aprile 09, 23:39 | #45 (permalink) Top |
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Ragazzi mi sono letto tutta la discussione e la guida di Barone ma non riesco a capire come fare... Io ho l'attrezzino che viene infilato nelle pale ed utilizzo due bicchieri però basta un minimo spostamento nel centro del bicchiere per avere uno spostamento delle pale da una parte all'altra... ma voi come fate? Spero di essermi spiegato bene... grazie!
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02 aprile 09, 00:24 | #46 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Immagina pale leggerissime in balsa, puoi bilanciarle staticamente mettendoci un leggerissimo peso sulla punta di una e un grande peso sulla radice dell'altra. Staticamente restano in equilibrio. Ora fai girare queste pale a 2.000 giri ti puoi immaginare che il peso posto sull'estremità è sottoposto ad una maggior velocità periferica e quindi ad una maggior forza centrifuga. Il peso sulla radice dell'altra avrà una velocità che rispetto all'altra è enormemente più bassa (per assurdo nullo se le pinze portapale fossero teoricamente vicinissime fino a sovrapporsi) come è eneormemete più bassa la forza centrifuga a cui è sottoposta. Ora pensa invece all'altro effetto, quello giroscopico (quello che impedisce alle trottole dei bambini di inclinarsi) dove va a posizionarsi quando inizierai a dare passo ciclico per inclinare il piano di rotazione del rotore. Infine pensa ad un terzo fenomeno dovuto alla flessione delle pale (che più grande o più piccolo c'è comunque aempre, anche nelle migliori in carbonio). Come sai quando dai ciclico, durante la rotazione una pala sale e l'altra scende. Con pale bilanciate in questo modo, quella dove il peso è sulla radice quando scende o sale non si fletterà, mentre quella col peso sull'estremità tenderà a flettersi verso l'alto dopo la salita e prima d'iniziare a scendere. Penso /spero che esasperando l'esempio come ho provato a fare, sia riuscito a convincerti che non basta un bilanciamento puramente statico delle pale per un funzionamento "perfetto" di un rotore. Ciao | |
02 aprile 09, 00:37 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
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Vorrei però puntualizzare una cosa...parlando di pale SAB che in molti dicono siano gia equilibrate (baricentro), io direi che non necessariamente lo sono, o meglio se sarebbero già equilibrate, nella confezione non ci dovrebbero essere i nastrini colorati adesivi, che appunto servono per eseguire tale operazione. Quindi in questo caso sarebbe bene dare una controllatina...voglio dire SAB dice che sono equilibrate/o bilanciate, ma non è che mettono i nastrini per niente... Le pale che ho io....posso benissimo dire che non necessitano di equilibratura, perchè ho constatato personalmente che sono equilibrate in maniera perfetta...mi rivolgo ad egicar...queste pale non necessitano di equilibratura. Devo ancora verificare la bilanciatura montandole al rotore, ma sono comunque fiducioso... Non sto provocando nessuno...è solo un parere personale, visto che qualcuno ha scritto che molti pensano che le pale tolte dalla loro confezione siano da montare e via.... Quelle che uso io...fino ad ora si.... Giuseppe
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02 aprile 09, 00:38 | #48 (permalink) Top |
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helimod ricapitoliamo il tutto ok!!!! peso le pale quella più pesante la uso come campione e faccio il baricentro pio lo trasferisco su quella più leggera faccio e la bilancio con il peso "scotch" di differenza sulla parte più leggera della pala fino a che non sia bilanciata giusto???? una curiosità non ho capito bene coma fai a bilanciarle con il bicchieri e la barra????? i bicchieri li metti hai lati e le pale come le metti??????
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02 aprile 09, 00:40 | #49 (permalink) Top | ||
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Quindi, oltre a giovare alla meccanica, le due operazioni sulle pale migliorano anche le qualità di volo dell'elicottero .
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02 aprile 09, 00:50 | #50 (permalink) Top | |
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I nastirini colorati nelle confezioni SAB avrai notato che sono di due colori uno blu e uno giallo. Non vengono messi per bilanciare le pale ma per essere montati e facilitare l'operazione di traking (allineamento del piano di rotazione delle due pale variando l'inclinazione di una delle due). Dopo possono essere tolti (personalmente per fare il traking non metto nulla, segno una pinza e regolo sempre quella, se il traking peggiora giro il rinvio dall'altra parte altrimenti ho sistemato. Ho il 50% di possibilità d'azzeccarla al primo colpo). L'uso del nastro adesivo per bilanciare le pale nel caso sia necessario ad esempio con pale in legno, va comunque fatto con accortezza perchè si altera il profilo aerodinamico della pala e la chiusura va fatta mai contro vento ma sul bordo d'uscita. Ciao Ultima modifica di m.rik : 02 aprile 09 alle ore 00:57 | |
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