31 marzo 09, 19:30 | #11 (permalink) Top |
User |
ciao!!! siccome non ho ancora la bilancia oggi ho provato a pesarle una pesava 28 gr e l'altra 27,7 ho usato del nastro con fibra di vero x portale a peso uguale ho fatto varie prove ho messo pezzi di nastro di uguale misura su 3 punti della pala interno-centro-esterno fino a portare il peso uguale. Ora pesano entrambi 28 gr x in cominciare può andare bene????? con tutta calma ora mi leggo il link delle pale in legno!!!!
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
31 marzo 09, 19:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
prima rendi i baricentri uguali, cioè nello stesso punto, mettendo nastro sull'estremità della pala leggera, poi rendi le pale uguali in peso mettendo nastro sul baricentro di quella più leggera. semplice no? ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
31 marzo 09, 20:15 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
| Citazione:
Citazione:
Prima trova il baricentro di quella più pesante e fai il segno, poi gli metti di fianco l'altra pala e trasferisci il segno su questa, verifichi se si tiene in equilibrio e se non lo fa metti il nastro dove serve, o in punta o vicino all'attacco. Fatto questo fissi le pale tra di loro e se una è più leggera metti nastro sul segno del baricentro che avevi fatto | ||
31 marzo 09, 21:53 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
| Citazione:
Ciao helimod, a quanto sembra era solo una questioni di termini, però vorrei approfondire una cosa... Le mie pale Home hanno come ho scritto nell'altro post un bollino nella parte inferiore. A questo punto presumo siano quelle che definiscono il baricentro...solo che solo una ha questo bollino, mentre l'altra no. Quindi presumo che quella col bollino era durante la produzione quella più leggera della coppia, a cui dopo per renderla uguale hanno applicato quel bollino avente un determinato peso...(presumo definito dal produttore al momento della loro produzione). Ora a parte il fatto che verificherò di persona, vorrei chiederti: secondo te la posizione di quell'unico bollino in quella singola pala potrebbe essere la posizione del baricentro in entrambi le pale? Io mi aspetto un si come risposta, in questo caso facendo la bilanciatura con tutto il rotore montato dove dovrei applicare eventuali pezzetti di scotc? Si sulla parte più leggera ma in che posizione? Dove si troverebbe il presunto baricentro... Ovvero dove cè il bollino? Io sto dando solo delle ipotesi alla quale in seguito verificherò, ma mi piacerebbe sapere tu che ne pensi... Grazie, Giuseppe
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... | |
31 marzo 09, 22:06 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Lo strumento per bilanciare le pale ha in dotazione un set di attacchi di diversa lunghezza per le pale, per riprodurre la giusta distanza fra le pale a seconda dei diversi tipi di testa del rotore. Se fosse assolutamente necessario far combaciare i baricentri delle pale basterebbe un solo attacco, e lo strumento non servirebbe a molto. Invece basta mettere le pale sullo strumento fissandole alla stessa distanza che avranno sul rotore, si mette un po' di nastro in cima a una pala per equilibrare il tutto (senza scervellarsi per far combaciare i baricentri delle pale ed eguagliare i loro pesi), e il gioco è fatto. Se invece vuoi bilanciare per bene due pale senza sapere a priori a quale distanza lavoreranno, è meglio fare come dici tu.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
31 marzo 09, 23:39 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
| Citazione:
Il produttore ha visto la differenza di peso delle pale, diciamo 1 grammo, ha tracciato il baricentro sulla pala più pesante, poi su quella più leggera ha posto il bollino in maniera che la pala si tenesse in equilibrio sulla riga del baricentro come l'altra. Se trovi ancora differenze di peso metterai peso dove c'è il segno del baricentro che hai segnato | |
01 aprile 09, 00:16 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
...Qindi devo solo tracciare il baricentro...che Non è il bollino... Ciao, Giuseppe
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... | |
01 aprile 09, 00:38 | #19 (permalink) Top |
|
Scusa helimod non ti seguo più... Il bollino non è il baricentro delle pale...avendo poi trovato il baricentro dopo con il rotore montato se sarà necessario metterò dei pesi sotto il baricentro (che ancora non conosco), della pala più leggera. Il bollino non si può spostare è incastonato dentro la fibra della pala...
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... |
01 aprile 09, 03:45 | #20 (permalink) Top |
User |
ciao o letto il "manuale" e letto le Vs risposte ho tolto tutto ho fatto il baricentro ho improvvisato ho usato un cilindro lo scocciato alla scrivania x non farlo muove e ho messo la pala da 28 gr su x fare il baricentro poi lo trasferito sull'altra pala più leggera e vino a qui tutto ok!!!! ora lo scotch lo devo mettere sul baricentro o devo vedere dal baricentro la parte più pesante e quella più leggera e agire sulla parte leggera???? come radice cosa si intende la parte più vicina al rotore?????? grazie ancora dell'aiuto datomi......................
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
Bookmarks |
| |