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Vecchio 10 aprile 09, 23:21   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Hai una differenza dell'1,27% !!!! Va benoneeee !!!
Una pala Align in carbonio pesa circa 18,5 grammi, ma per te che sei all'inizio vanno meglio quelle che hai, perchè, essendo un pochino più pesanti, danno più stabilità all'elicottero.

ok grazie 1000!!!
come hai fato a calcolare la percentuale????fino a una differenza del 2% del peso può andare bene????
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padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 01:48   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioT.
 
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E' qualche mese che giro nel forum e questo è un 3d fatto bene ed interessante!
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Vecchio 11 maggio 11, 16:16   #113 (permalink)  Top
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Ciao e tutti,
se posso permettermi, vorri dare una spiegazione visiva del fenomeno equilibriatura/bilanciamento.

Partiamo dalla figura sotto, dove vediamo un corpo M che ruota con una velocita angolare V.
La formuletta della forza centrifuga generata e': Fc=M*r*v2
Ovvero la massa dell'oggetto che ruota (M) per il raggio (r) per il quadrato della velocita angolare.
Da notare che il raggio r e' applicato all'oggetto per forza di cose al suo baricentro (dove generalmente vi e' applicato il suo peso).La freccina rossa Fc sara la forza centrifuga sviluppata dalla rotazione.



Applicando lo stesso principio al rotore di un elicottero avremo :



In questo caso la Fc sara applicata alla pala sul suo baricentro che stabilira il raggio r.
Se il baricentro cadesse un un altro punto (vuoi per la diversa densita del materiale o per altro motivo) la Fc risultante sara come nella figura:



Ovvero piu corta o piu lunga a seconda di dove cade il baricentro.



Da questo si deduce che se i baricentri delle pale non sono posizionati nello stesso punto la forza centrifuga sviluppata sara diversa anche se la massa M delle pale e' la stessa.

Chiaro no?
benedetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 17:07   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
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Originalmente inviato da benedetto Visualizza messaggio
Ciao e tutti,
se posso permettermi, vorri dare una spiegazione visiva del fenomeno equilibriatura/bilanciamento.

Partiamo dalla figura sotto, dove vediamo un corpo M che ruota con una velocita angolare V.
La formuletta della forza centrifuga generata e': Fc=M*r*v2
Ovvero la massa dell'oggetto che ruota (M) per il raggio (r) per il quadrato della velocita angolare.
Da notare che il raggio r e' applicato all'oggetto per forza di cose al suo baricentro (dove generalmente vi e' applicato il suo peso).La freccina rossa Fc sara la forza centrifuga sviluppata dalla rotazione.



Applicando lo stesso principio al rotore di un elicottero avremo :



In questo caso la Fc sara applicata alla pala sul suo baricentro che stabilira il raggio r.
Se il baricentro cadesse un un altro punto (vuoi per la diversa densita del materiale o per altro motivo) la Fc risultante sara come nella figura:



Ovvero piu corta o piu lunga a seconda di dove cade il baricentro.



Da questo si deduce che se i baricentri delle pale non sono posizionati nello stesso punto la forza centrifuga sviluppata sara diversa anche se la massa M delle pale e' la stessa.

Chiaro no?
Certo, e si deduce anche che se il prodotto M * r è lo stesso per le due pale, il rotore risulterà perfettamente bilanciato, anche se le due pale hanno massa e baricentro diversi.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 12 maggio 11, 01:27   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Certo, e si deduce anche che se il prodotto M * r è lo stesso per le due pale, il rotore risulterà perfettamente bilanciato, anche se le due pale hanno massa e baricentro diversi.
Secondo me di bilanciato ha poco il rotore in quelle condizioni.....
Sicuramente abbiamo uguagliato le due fc.



Saluto
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Vecchio 12 maggio 11, 09:45   #116 (permalink)  Top
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Certo, e si deduce anche che se il prodotto M * r è lo stesso per le due pale, il rotore risulterà perfettamente bilanciato, anche se le due pale hanno massa e baricentro diversi.
Questo e' verissimo, ma dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un rotore d'elicottero, e quindi un sistema rotante piu complesso della pallina attaccata ad un filo che ruota.
Un una pala rotante abbiamo per forza di cose dei parametri che non possono variare in modo significativo ,come la massa M della pala, la sua geometria e quindi la sua lunghezza.Di conseguenza le variazioni significative le avremo a livello di spostamento del baricentro.
Quanto a quest'ultimo ricordiamo che la massa della pala non e' concentrata alla sua estremita (come la pallina) ma si estende per tutta la sua lunghezza rendendo il calcolo effettivo dei parametri molto piu complesso.
L'esempio raffigurato nelle foto presentate serve a capire l'influenza che lo spostamento del baricentro ha sulle forze in gioco in modo molto semplicistico.
benedetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 12:46   #117 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da benedetto Visualizza messaggio
Questo e' verissimo, ma dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un rotore d'elicottero, e quindi un sistema rotante piu complesso della pallina attaccata ad un filo che ruota.
Un una pala rotante abbiamo per forza di cose dei parametri che non possono variare in modo significativo ,come la massa M della pala, la sua geometria e quindi la sua lunghezza.Di conseguenza le variazioni significative le avremo a livello di spostamento del baricentro.
Quanto a quest'ultimo ricordiamo che la massa della pala non e' concentrata alla sua estremita (come la pallina) ma si estende per tutta la sua lunghezza rendendo il calcolo effettivo dei parametri molto piu complesso.
L'esempio raffigurato nelle foto presentate serve a capire l'influenza che lo spostamento del baricentro ha sulle forze in gioco in modo molto semplicistico.
Tempo fa ho visto un video di un elicottero che volava tranquillamente con una sola pala e un contrappeso al posto dell'altra.
Da quel giorno il perfetto bilanciamento delle pale, con corrispondenza dei baricentri e delle masse, l'ho riposto nel cassetto delle seghe mentali!
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Vecchio 12 maggio 11, 14:54   #118 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Tempo fa ho visto un video di un elicottero che volava tranquillamente con una sola pala e un contrappeso al posto dell'altra.
Da quel giorno il perfetto bilanciamento delle pale, con corrispondenza dei baricentri e delle masse, l'ho riposto nel cassetto delle seghe mentali!
Esistono diversi gradi di equilibriatura che vanno valutati in funzione della destinazione d'uso....non saprei quale è quello corretto nel nostro caso. Direi che finchè riusciamo a contenere le vibrazioni senza recarci problemi strutturali o impedire il corretto funzionamento dell' eletronica... va bene.

Comunque un rotore come da te riportato non penso che ha grossa capacità dinamiche.



Saluto
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Schluter Heli-Baby
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Vecchio 12 maggio 11, 15:36   #119 (permalink)  Top
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Da fonte wikipedia, riporto quanto segue:

Frank Piasecki, il secondo americano a far volare un elicottero, sperimentò che più importante del peso era l'equilibratura dinamica delle pale montate sullo stesso aeromobile e più precisamente era necessario mantenere allineati tra loro i baricentri delle differenti pale per diminuire le vibrazioni. Il Piasecki PV-2 che volò la prima volta nel 1943, fu il primo elicottero a utilizzare un rotore con pale innovative dotate di pesi di regolazione da utilizzare per il bilanciamento dinamico. Un ulteriore importante accorgimento, divenuto più praticabile grazie alla semplificazione nelle regolazioni, fu quello di calibrare le pale affinché il baricentro risultasse più esterno rispetto al centro di pressione dove si applica la portanza. In questo modo le perturbazioni durante la rotazione vengono smorzate a tutto vantaggio della diminuzione delle vibrazioni.[5]

Quanto all'elicottero monopala, e' vero che esiste ma sfrutta degli accorgimenti dinamici differenti rispetto al sistema simmetrico del rotore bipala.
benedetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 16:40   #120 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da benedetto Visualizza messaggio
Da fonte wikipedia, riporto quanto segue:

Frank Piasecki, il secondo americano a far volare un elicottero, sperimentò che più importante del peso era l'equilibratura dinamica delle pale montate sullo stesso aeromobile e più precisamente era necessario mantenere allineati tra loro i baricentri delle differenti pale per diminuire le vibrazioni. Il Piasecki PV-2 che volò la prima volta nel 1943, fu il primo elicottero a utilizzare un rotore con pale innovative dotate di pesi di regolazione da utilizzare per il bilanciamento dinamico. Un ulteriore importante accorgimento, divenuto più praticabile grazie alla semplificazione nelle regolazioni, fu quello di calibrare le pale affinché il baricentro risultasse più esterno rispetto al centro di pressione dove si applica la portanza. In questo modo le perturbazioni durante la rotazione vengono smorzate a tutto vantaggio della diminuzione delle vibrazioni.[5]

Quanto all'elicottero monopala, e' vero che esiste ma sfrutta degli accorgimenti dinamici differenti rispetto al sistema simmetrico del rotore bipala.
In campo elimodellistico non credo che ci sia molta gente che esegue addirittura il bilanciamento dinamico delle pale, quello statico basta e avanza visto che le pale sono praticamente piatte.
Per quanto riguarda la posizione longitudinale del baricentro è sicuramente importante, ma che differenza ci può essere fra una pala e l'altra? 1 mm? 2 mm? Ditemelo voi, io ho un trex 500 e non ho mai bilanciato un paio di pale in vita mia!
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