10 aprile 09, 23:21 | #111 (permalink) Top | |
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ok grazie 1000!!! come hai fato a calcolare la percentuale????fino a una differenza del 2% del peso può andare bene????
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11 maggio 11, 16:16 | #113 (permalink) Top |
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Ciao e tutti, se posso permettermi, vorri dare una spiegazione visiva del fenomeno equilibriatura/bilanciamento. Partiamo dalla figura sotto, dove vediamo un corpo M che ruota con una velocita angolare V. La formuletta della forza centrifuga generata e': Fc=M*r*v2 Ovvero la massa dell'oggetto che ruota (M) per il raggio (r) per il quadrato della velocita angolare. Da notare che il raggio r e' applicato all'oggetto per forza di cose al suo baricentro (dove generalmente vi e' applicato il suo peso).La freccina rossa Fc sara la forza centrifuga sviluppata dalla rotazione. Applicando lo stesso principio al rotore di un elicottero avremo : In questo caso la Fc sara applicata alla pala sul suo baricentro che stabilira il raggio r. Se il baricentro cadesse un un altro punto (vuoi per la diversa densita del materiale o per altro motivo) la Fc risultante sara come nella figura: Ovvero piu corta o piu lunga a seconda di dove cade il baricentro. Da questo si deduce che se i baricentri delle pale non sono posizionati nello stesso punto la forza centrifuga sviluppata sara diversa anche se la massa M delle pale e' la stessa. Chiaro no? |
11 maggio 11, 17:07 | #114 (permalink) Top |
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12 maggio 11, 01:27 | #115 (permalink) Top | |
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Sicuramente abbiamo uguagliato le due fc. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby | |
12 maggio 11, 09:45 | #116 (permalink) Top | |
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Un una pala rotante abbiamo per forza di cose dei parametri che non possono variare in modo significativo ,come la massa M della pala, la sua geometria e quindi la sua lunghezza.Di conseguenza le variazioni significative le avremo a livello di spostamento del baricentro. Quanto a quest'ultimo ricordiamo che la massa della pala non e' concentrata alla sua estremita (come la pallina) ma si estende per tutta la sua lunghezza rendendo il calcolo effettivo dei parametri molto piu complesso. L'esempio raffigurato nelle foto presentate serve a capire l'influenza che lo spostamento del baricentro ha sulle forze in gioco in modo molto semplicistico. | |
12 maggio 11, 12:46 | #117 (permalink) Top | |
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Da quel giorno il perfetto bilanciamento delle pale, con corrispondenza dei baricentri e delle masse, l'ho riposto nel cassetto delle seghe mentali!
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12 maggio 11, 14:54 | #118 (permalink) Top | |
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Comunque un rotore come da te riportato non penso che ha grossa capacità dinamiche. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby | |
12 maggio 11, 15:36 | #119 (permalink) Top |
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Da fonte wikipedia, riporto quanto segue: Frank Piasecki, il secondo americano a far volare un elicottero, sperimentò che più importante del peso era l'equilibratura dinamica delle pale montate sullo stesso aeromobile e più precisamente era necessario mantenere allineati tra loro i baricentri delle differenti pale per diminuire le vibrazioni. Il Piasecki PV-2 che volò la prima volta nel 1943, fu il primo elicottero a utilizzare un rotore con pale innovative dotate di pesi di regolazione da utilizzare per il bilanciamento dinamico. Un ulteriore importante accorgimento, divenuto più praticabile grazie alla semplificazione nelle regolazioni, fu quello di calibrare le pale affinché il baricentro risultasse più esterno rispetto al centro di pressione dove si applica la portanza. In questo modo le perturbazioni durante la rotazione vengono smorzate a tutto vantaggio della diminuzione delle vibrazioni.[5] Quanto all'elicottero monopala, e' vero che esiste ma sfrutta degli accorgimenti dinamici differenti rispetto al sistema simmetrico del rotore bipala. |
12 maggio 11, 16:40 | #120 (permalink) Top | |
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Per quanto riguarda la posizione longitudinale del baricentro è sicuramente importante, ma che differenza ci può essere fra una pala e l'altra? 1 mm? 2 mm? Ditemelo voi, io ho un trex 500 e non ho mai bilanciato un paio di pale in vita mia!
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