Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 09, 01:26   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Secondo me la storia del baricentro che deve essere nello stesso punto su ogni pala mi sa un po di "ricerca del pelo nell'uovo"
Sennò come si spiegnerebbe il fatto che per gli aerei ci sono eliche con una pala sola?....E' vero che sono equilibrate da una massa sul lato opposto e sono più piccole dei nostri rotori, ma girano a velocità 3, 4 o anche 5 volte maggiori. Li sì che la meccanica ne risentirebbe se la storia del baricentro fosse di cotanta importanza....
Vecchio 09 aprile 09, 02:23   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Secondo me la storia del baricentro che deve essere nello stesso punto su ogni pala mi sa un po di "ricerca del pelo nell'uovo"
Sennò come si spiegnerebbe il fatto che per gli aerei ci sono eliche con una pala sola?....E' vero che sono equilibrate da una massa sul lato opposto e sono più piccole dei nostri rotori, ma girano a velocità 3, 4 o anche 5 volte maggiori. Li sì che la meccanica ne risentirebbe se la storia del baricentro fosse di cotanta importanza....
Forse avrete anche ragione voi, però bilanciare le pale non è un'operazione così lunga e laboriosa e io mi sento più tranquillo sapendo che ho pale quasi uguali come materiali, forma, lunghezza, dimensioni, ma anche dello stesso peso e con lo stesso baricentro.

Detto questo, devo però anche dire che le pale le bilanciavo trent'anni fa quando usavo quelle che mi facevo io in legno anche perchè non c'erano altre opzioni se non farsele e bilanciarsele. Faceva anche questo parte del divertimento e delle soddisfazioni per i risultati ottenuti.
Oggi da quando ho "ripreso" l'hobby, visto che esistono quelle in carbonio già bilanciate di fabbrica, non ne ho mai più bilanciata una e fin'ora non ho mai avuto problemi (e di pale ne usate e rotte tante). Rispetto ad allora si vola di più e si lavora molto di meno.

Comunque sia, la discussione è stata interessante.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 14:23   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Il legno per me era difficile....................e allora me le facevo in fibra,stampo sitar da quello che ho letto non tutte le pale sono perfette, sarebbe bene almeno saperlo prima di montarle.
Tornando al 3d , per tutti gli scettici (che giudicano ma non provano per ciò non sanno) 2 pesi da 5gr.uno messo all'estremità e uno all'attacco, vedete un pò che succede.
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 14:30   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io ho 2 pale jp in carbonio ed una pesa 1,5 grammi in meno dell'altra ho messo due strisce affiancate di nastro isolante e sono ancora leggermente sbilanciate che si può fare?
Vecchio 09 aprile 09, 15:00   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
io ho 2 pale jp in carbonio ed una pesa 1,5 grammi in meno dell'altra ho messo due strisce affiancate di nastro isolante e sono ancora leggermente sbilanciate che si può fare?
Secondo dove c'è lo squilibrio potresti mettere un grano avvitato nella corda e incollato oppure fai un'altro strato di nastro.
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 13:56   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao!!!!!
dopo un po di prove non mi tornano mai i pesi x singola pala il più delle volte ho uno scarto di 0.01 sulla pesa!!!!
ma mettendole sulla bilancia sono perfettamente orizzontali!!!
cosa dite le lascio cosi???
in media quanto pesa una pala?????
Vecchio 10 aprile 09, 14:35   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao!!!!!
dopo un po di prove non mi tornano mai i pesi x singola pala il più delle volte ho uno scarto di 0.01 sulla pesa!!!!
ma mettendole sulla bilancia sono perfettamente orizzontali!!!
cosa dite le lascio cosi???
in media quanto pesa una pala?????
Credo che sia necessario relativizzare: 0,01g su quanto?
Per la seconda domanda, manca forse qualche dato, tipo:
  • di che pale stai parlando (per classe 100, 200, 450, 500, 600, ecc.)?
  • di quale esatta lunghezza?
  • di quale materiale?
  • di quale marca?
Forse, con questi dati una risposta può arrivare, altrimenti è come chiedere quanto pesa mediamente un elicottero .
Vecchio 10 aprile 09, 16:43   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
ve lo avevo detto !
Vecchio 10 aprile 09, 22:58   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Credo che sia necessario relativizzare: 0,01g su quanto?
Per la seconda domanda, manca forse qualche dato, tipo:
  • di che pale stai parlando (per classe 100, 200, 450, 500, 600, ecc.)?
  • di quale esatta lunghezza?
  • di quale materiale?
  • di quale marca?
Forse, con questi dati una risposta può arrivare, altrimenti è come chiedere quanto pesa mediamente un elicottero .
le pale che uso da 325mm una pesa 28,02 e l'altra 28,03 sono in fibra di vero e arrivano dalla cina io per il momento mi sembra un po inutile spendere dai 30 hai 40 euro per un paio di pale sono ancora agli inizi!!!!!!
per la seconda domanda intendevo una coppia di pale della align o sab da 325 più o meno volevo solo fare un paragone di peso!!!!!
Vecchio 10 aprile 09, 23:14   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
le pale che uso da 325mm una pesa 28,02 e l'altra 28,03 sono in fibra di vero e arrivano dalla cina io per il momento mi sembra un po inutile spendere dai 30 hai 40 euro per un paio di pale sono ancora agli inizi!!!!!!
per la seconda domanda intendevo una coppia di pale della align o sab da 325 più o meno volevo solo fare un paragone di peso!!!!!
Hai una differenza dell'1,27% !!!! Va benoneeee !!!
Una pala Align in carbonio pesa circa 18,5 grammi, ma per te che sei all'inizio vanno meglio quelle che hai, perchè, essendo un pochino più pesanti, danno più stabilità all'elicottero.

Bookmarks