Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 09, 21:59   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Forse dire perdita di tempo è eccessivo, tutto sommato anche il nostro amato hobby è una gigantesca perdita di tempo (e denaro), ma a noi piace proprio per quello!
Diciamo che con il bilanciatore di pale fissare i baricentri nello stesso punto non è necessario; però pensavo fosse chiaro che se le pale hanno i baricentri in punti diversi, non possono pesare uguale per essere in equilibrio.
Io da bambino ero più grasso di mio cugino (eravamo tipo stanlio e ollio ) quindi quando andavamo sull'altalena ai giardini (una semplice trave infulcrata) io mi siedevo un po' più vicino al fulcro rispetto a lui, in modo da stare in equilibrio.
Lo stesso risultato si sarebbe ottenuto facendo ingrassare mio cugino e dimagrire me, ma non era necessario (anche se le nostre mamme sarebbero state sicuramente contente! )
Carino l'esempio .........si lascia stare se funziona Tanto qui è una perdita di tempo
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 22:18   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Carino l'esempio .........si lascia stare se funziona Tanto qui è una perdita di tempo
Le informazioni sono state date in modo corretto e approfondito; poi ognuno ne faccia ciò che vuole, come sempre, d'altra parte .

Il mio prof. di Fisica (grande uomo, stroncato da una bomba fascista) diceva: la Fisica non è la moglie del Fisico .
Vecchio 06 aprile 09, 13:50   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Le informazioni sono state date in modo corretto e approfondito; poi ognuno ne faccia ciò che vuole, come sempre, d'altra parte .

Il mio prof. di Fisica (grande uomo, stroncato da una bomba fascista) diceva: la Fisica non è la moglie del Fisico .
............fortuna ogni tanto si sorride
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 22:33   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Forse dire perdita di tempo è eccessivo, tutto sommato anche il nostro amato hobby è una gigantesca perdita di tempo (e denaro), ma a noi piace proprio per quello!
Diciamo che con il bilanciatore di pale fissare i baricentri nello stesso punto non è necessario; però pensavo fosse chiaro che se le pale hanno i baricentri in punti diversi, non possono pesare uguale per essere in equilibrio.
Io da bambino ero più grasso di mio cugino (eravamo tipo stanlio e ollio ) quindi quando andavamo sull'altalena ai giardini (una semplice trave infulcrata) io mi siedevo un po' più vicino al fulcro rispetto a lui, in modo da stare in equilibrio.
Lo stesso risultato si sarebbe ottenuto facendo ingrassare mio cugino e dimagrire me, ma non era necessario (anche se le nostre mamme sarebbero state sicuramente contente! )
Appunto, col tuo sistema puoi bilanciare le pale mettendo un peso leggero sulla punta della pala più leggera oppure un peso maggiore sul centro della stesa pala oppure ancora un peso molto maggiore vicino alla radice. Il risultato sarà uguale, le pale saranno in equilibrio sulla tua bilancia. Eppure ci sarà qualcosa che non andrà ed in volo il modello vibrerà, alla lunga si genereranno micro-crepe e qualche vite potrebbe allentarsi.......

Affinchè il tuo metodo abbia senso, prima dovresti pesare singolarmente le due pale su una bilancia di presione, poi tagliare un pezzo di nastro di lunghezza tale che "appoggiandolo" assieme alla pala più leggera sulla bilancia il tutto pesi uguale a quella più pesante. Una volta individuato in questo modo l'esatto peso che devi aggiungere, monterai le pale sul tuo strumento "a dondolo" e stabilirai la posizione in cui dovrai posizionare la striscia adesiva spostandola fino a quando troverai il punto esatto in cui le due pale risulteranno in equilibrio.
Solo in questo modo farai qualcosa di comunque imperfetto ma accettabile.

Non mi sembra una procedura nè complicata nè lunga nè faticosa.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 23:22   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Appunto, col tuo sistema puoi bilanciare le pale mettendo un peso leggero sulla punta della pala più leggera oppure un peso maggiore sul centro della stesa pala oppure ancora un peso molto maggiore vicino alla radice. Il risultato sarà uguale, le pale saranno in equilibrio sulla tua bilancia. Eppure ci sarà qualcosa che non andrà ed in volo il modello vibrerà, alla lunga si genereranno micro-crepe e qualche vite potrebbe allentarsi.......

Affinchè il tuo metodo abbia senso, prima dovresti pesare singolarmente le due pale su una bilancia di presione, poi tagliare un pezzo di nastro di lunghezza tale che "appoggiandolo" assieme alla pala più leggera sulla bilancia il tutto pesi uguale a quella più pesante. Una volta individuato in questo modo l'esatto peso che devi aggiungere, monterai le pale sul tuo strumento "a dondolo" e stabilirai la posizione in cui dovrai posizionare la striscia adesiva spostandola fino a quando troverai il punto esatto in cui le due pale risulteranno in equilibrio.

Ciao
in questo modo i due baricentri non sono necessariamente uguali, quindi direi: "metodo incorretto" così su due piedi!

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 00:01   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
in questo modo i due baricentri non sono necessariamente uguali, quindi direi: "metodo incorretto" così su due piedi!

ciao
Premesso che in questo modo, di sicuro le due pale peseranno uguali su una bilancia.
Ti faccio notare che se contrapposte resteranno in equilibrio, vorrà dire che la distribuzione dei pesi sarà uguale anche longitudinalmente.

Riflettici due minutini e ti renderai conto che in questo modo, longitudinalmente i baricentri saranno per forza di cose identici.

Mi sembra già notevolmente meglio di quanto proposto inizialmente da Raviator.

L'unico punto (per questo ho scritto "imperfetto") è il baricentro laterale che non è detto che con questo modo, coincida (ma potrebbe anche capitare). Però, in volo mediante il brandeggio delle pale piccole variazioni dei baricentri laterali si allineranno inevitabilmente. Cosa che non può avvenire longitudinalmente.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 07 aprile 09 alle ore 00:08
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 00:42   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
YouTube - Checco Zalone Vs. Laura Pausini
Vecchio 07 aprile 09, 13:31   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio

Ciao
Il mio metodo si basa sull'equilibratura dinamica delle forze centrifughe, date dalla seguente equazione:

Fc = M * r * w^2 (forza centrifuga)

Poichè per entrambe le pale la velocità angolare (w) è la stessa, per avere le forze centrifughe uguali è sufficiente che siano uguali i prodotti M * r (massa della pala per la distanza del baricentro della pala dall'asse di rotazione del rotore).
Quindi per avere l'equilibrio (anche col rotore in moto) non è necessario che le due masse M e i due raggi r siano uguali.
Vecchio 07 aprile 09, 15:53   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Smile

Citazione:
Il mio metodo si basa sull'equilibratura dinamica delle forze centrifughe, date dalla seguente equazione:

Fc = M * r * w^2 (forza centrifuga)

Poichè per entrambe le pale la velocità angolare (w) è la stessa, per avere le forze centrifughe uguali è sufficiente che siano uguali i prodotti M * r (massa della pala per la distanza del baricentro della pala dall'asse di rotazione del rotore).
Quindi per avere l'equilibrio (anche col rotore in moto) non è necessario che le due masse M e i due raggi r siano uguali.

Cosa realmente cambia tra due pale?

1) La boccola d'ottone potrebbe non essere allo stesso punto.

2) Prendiamo le due pale, le affettiamo come si fa con le tagliatelle..
e pesiamo le listarelle prima di una poi dell'altra aggiungendo in
maniera crescente (pirma 2 poi 3,4,5 etc listarelle per pala)..
questo perchè? per vedere se la densità è uguale.
sicuro nelle pale in legno si potra trovare una differenza significativa.

E le pale? cosi le perdiamo, era un esempio per spiegare la densità

3) La lunghezza di una delle due fosse più lunga anche di pochissimo
in punta farebbe la differenza.

Le soluzioni sono già state ampiamente discusse..

Ciaoooo...

Ultima modifica di piloto-ely : 07 aprile 09 alle ore 16:03
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 19:53   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
allora ste pale le abbiamo bilanciate si o no?
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10

Ultima modifica di veltro10 : 07 aprile 09 alle ore 20:01
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks