Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 22:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
[QUOTE=veltro10;1438015]
Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio

SAB credo siano accoppiate e bilanciate in ditta.
ciao
Io tutte quelle che ho preso della sab non le ho mai equi e quando
ho provato la bilanciatura risultava a posto.

Oltre tutto ho sentito dire che se hai tre pale sab buone ma diverse tra loro,
le spedisci a sab e ti fanno avere altre tre accoppiate con quelle spedite.
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 22:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
[QUOTE=piloto-ely;1438068]
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Io tutte quelle che ho preso della sab non le ho mai equi e quando
ho provato la bilanciatura risultava a posto.

Oltre tutto ho sentito dire che se hai tre pale sab buone ma diverse tra loro,
le spedisci a sab e ti fanno avere altre tre accoppiate con quelle spedite.
Si, confermo, lo fanno ma fare riaccoppiare una pala (per esempio una pala salvata in un crash) ti costa quasi come ricomprarne due nuove e se ci metti i costi di spedizione....

ciao.
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 22:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio

Si, confermo, lo fanno ma fare riaccoppiare una pala (per esempio una pala salvata in un crash) ti costa quasi come ricomprarne due nuove e se ci metti i costi di spedizione....

ciao.
Si non ho specificato quelle salvate da crash, minimo tre pale.
Tu conosci il costo effettivo? io ho una 710 mm e una 600 mm
in carbonio, attenzione non vorrei aggiungere la terza
Per curiosità .

Ciao
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:56   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Si non ho specificato quelle salvate da crash, minimo tre pale.
Tu conosci il costo effettivo? io ho una 710 mm e una 600 mm
in carbonio, attenzione non vorrei aggiungere la terza
Per curiosità .

Ciao
scrivi una mail alla SAB, ti rispondono subito.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 23:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cos000

Data registr.: 22-07-2013
Ciao ragazzi.
Rispolvero questo thread perchè avrei bisogno di aiuto a causa di un fatto che mi sta dando noie...
Ho preso un T-Rex 500 Pro DFC usato e montava delle pale SAB.
Siccome sono agli inizi, onde evitare di distruggerle ho preso un paio di pale originali Align 425F (quelle blu, per intenderci).
Successivamente ho preso anche un paio 425D 3G che ho come pale di scorta.
L'altro giorno mi sono messo a fare un po' di manutenzione sull'elicottero in previsione di lunghi tempi di attesa per volare (qui o c'è vento o c'è pioggia/nebbia) e ho notato che non erano proprio ben bilanciate (le 425F).
Ho preso la guida indicata all'inizio di questo thread e mi sono messo a bilanciarle bene (prima le avevo equilibrate ma non erano bilanciate e l'elicottero, solamente all'inizio della fase di spool-up vibrava leggermente).
Le ho messe in equilibrio su una lama e ho segnato i CG di ogni pala, ecc.
Mi ritrovo con quella che ha il CG più vicino alla radice a necessitare di due avvolgimenti da un 5-6 giri di nastro isolante da 10mm all'estremità per spostare il CG nello stesso punto dell'altra e che per equilibrare quest'ultima devo appesantirla di moltissimo.
Allora ho tirato fuori le pale SAB e le 425D 3G e ho segnato la posizione dei CG e le ho pesate.
Questi sono i risultati:

Pale SAB
Distanza CG = 0mm
Peso pala A = 68,20g
Peso pala B = 68,25g

Pale Align 425D 3G
Distanza CG = circa 1mm
Peso pala A = 64,79g
Peso pala B = 64,89g (CG più vicino alla radice)

Pale Align 425F (quelle che ho usato fino ad ora)
Distanza CG = circa 5mm
Peso pala A = 62,63g
Peso pala B = 64,10g (CG più vicino alla radice)

ora per bilanciare le pale devo aggiungere nastro a quella più pesante.
Risultato: quando vado ad equilibrarle dovrei aggiungere alla pala più leggera circa 1,5g più il peso del nastro aggiunto sull'altra.
Morale: siamo oltre ai 2,5g...

Ora mi trovo con una pala con un bozzo alla estremità che, a parte che essere inguardabile, non so se sia sicuro...

Prima di fare danni chiedo a voi cosa mi conviene fare...
Vecchio 29 dicembre 13, 00:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Ho sempre bilanciato le pale (quando necessario) in questo modo; Peso le pale, poi controllo e segno il punto del c.g. della più pesante, controllo e segno il punto del c.g. della più leggera, poi con un pezzo di nastro adesivo porto il c.g della più leggera nello stesso punto della pesante correggendo contemporaneamente la differenza di peso. Il tutto in qualche tentativo, non sempre mi riesce al primo colpo.

P.s. per controllare il c.g. uso la lama di un grande coltello, quando la pala resta in bilico segno il punto con un pennarello.

Quando il c.g. di entrambe le pale cade nello stesso punto bilancio mettendo il nastro perfettamente sul C.g. della più leggera.

Ultima modifica di debug : 29 dicembre 13 alle ore 00:26
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 01:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di cos000

Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Ho sempre bilanciato le pale (quando necessario) in questo modo; Peso le pale, poi controllo e segno il punto del c.g. della più pesante, controllo e segno il punto del c.g. della più leggera, poi con un pezzo di nastro adesivo porto il c.g della più leggera nello stesso punto della pesante correggendo contemporaneamente la differenza di peso. Il tutto in qualche tentativo, non sempre mi riesce al primo colpo.

P.s. per controllare il c.g. uso la lama di un grande coltello, quando la pala resta in bilico segno il punto con un pennarello.

Quando il c.g. di entrambe le pale cade nello stesso punto bilancio mettendo il nastro perfettamente sul C.g. della più leggera.
Grazie dei consigli.
E' così che ho fatto io ma i C.G. sono troppo spostati e vado ad aggiungere una marea di nastro sulla pala più pesante.
Quando devo bilanciarle dovrei aggiungere ancora più nastro sulla pala più leggera rispetto all'altra...
E' questo il mio problema...
Vecchio 29 dicembre 13, 10:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di zetabar

Data registr.: 21-09-2009
Ciao, io avevo letto qui sul BR che si può risolvere questi sbilanciamenti praticando un foro da uno-due mm alla pala leggera e aiutandosi con un pezzo di filo metallico arroventato si scioglie il materiale al suo interno ( spesso simile a schiuma poliuretanica), in modo tale da poter riempirlo con colla bicomponente ed andare quindi ad appesantire la pala. Non so se sia una cosa semplice e nemmeno saprei come fare a regolarmi sul diametro del foro e quanto materiale togliere, dato che non l'ho mai fatto.
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 12:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
Grazie dei consigli.
E' così che ho fatto io ma i C.G. sono troppo spostati e vado ad aggiungere una marea di nastro sulla pala più pesante.
Quando devo bilanciarle dovrei aggiungere ancora più nastro sulla pala più leggera rispetto all'altra...
E' questo il mio problema...
Probabilmente la posizione del c.g sulla pala influisce sul comportamento della stessa (io non sarei in grado di sentirne la differenza), ma se si comprano pale messe così male è perché (mio pensiero) il volo che si pratica non necessita di molta precisione, quindi perché complicarsi la vita cercando di spostare il c.g. di entrambe nella posizione migliore? lascia quello della pala più pesante dove si trova e vai a compensare solo quello della pala leggera, negli aerei la posizione del centro di gravità è fondamentale per determinare il punto neutro di volo, ma negli elicotteri mettere il c.g. delle pale nello stesso punto serve per avere un bilanciamento dinamico del disco rotorio.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 12:42   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di cos000

Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Probabilmente la posizione del c.g sulla pala influisce sul comportamento della stessa (io non sarei in grado di sentirne la differenza), ma se si comprano pale messe così male è perché (mio pensiero) il volo che si pratica non necessita di molta precisione, quindi perché complicarsi la vita cercando di spostare il c.g. di entrambe nella posizione migliore? lascia quello della pala più pesante dove si trova e vai a compensare solo quello della pala leggera, negli aerei la posizione del centro di gravità è fondamentale per determinare il punto neutro di volo, ma negli elicotteri mettere il c.g. delle pale nello stesso punto serve per avere un bilanciamento dinamico del disco rotorio.
Ok, quindi bilancio solo la pala più leggera e lascio così...
Grazie dei consigli
Rispondi

Bookmarks