23 marzo 09, 16:28 | #1 (permalink) Top |
User | Strumenti per livellare
Visto che nell'elimodellismo deve essere tutto a bolla cioè ben livellato, voi quali strumenti utilizzate? Per il piatto c'è qualcosa di specifico? Nel mio paese non ho trovato bolle piccoline inoltre avendo un 450 lo spazio è limitato... Grazie delle risposte!
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 |
23 marzo 09, 17:32 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| Citazione:
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
23 marzo 09, 17:59 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho aperto questa discussione affinchè anche altri utenti possano ricevere informazioni al riguardo. Visto che gli elimodellisti in questi forum sono tanti... quali strumenti utilizzate?
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 | |
23 marzo 09, 19:10 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il mio piatto ciclico utilizzo una livella metallica che viene appoggiata sul piatto. Poi, gestendo i tre leveraggi principali (link), quelli che dai servi vanno al piatto, si agisce in modo da spianare il piatto stesso con la livella, avvitandoli o svitandoli, di volta in volta. Non costa molto e se vorrai stasera potrò postarti una foto della mia o delle foto mentre la utilizzo. In pratica in prima fase, devi avere già montato l'abero del rotore principale dove andrai ad inserire il solo cliclico e lo aggancerai ai tre link. In seconda fase, inserisci la livella appoggiandola al piatto sottostante. (La livella emula il piatto in quanto si appoggia sulle tre tacche disposte a 120 gradi). A questo punto devi controllare se le tre tacche della livella combinano alla stessa quota delle tre tacche del piatto ciclico. Se si...sei un uomo fortunato....ma siccome a noi modellisti piace lavorare e non siamo mai fortunati , andremo a correggere i punti che non poggiano agendo sui tre link, fino a quando non si toccheranno tutti. Purtroppo con un ciclico a 120° è più difficile rispetto ad un cliclico a 90°, perchè con il 120° quando regoli un link, dovrai andare a fare delle piccole correzioni sugli altri due. Ovviamente tu avrai il piatto a 120°, quindi più difficile Non so se sono riuscito a darti un idea, ma ti assicuro che in pratica è una cavolata. In effetti, potresti semplicemente attenerti alle misure dei link consigliate dalla fabbrica, ma sai.....con questo strumento ti rendi conto che il piatto è veramente spianato. Senza contare potresti correggere eventuali difetti di fabbricazione. Si parla di piccole correzioni, dove certamente non muore nessuno, però se sei un tipo tosto che vuole andare a fondo....allora non può mancare questo pezzo nel tuo repertorio..... Luca | |
23 marzo 09, 19:12 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'oggetto che ha pubblicato Inquisitore è proprio quello che uso io. Cambia solo il colore | |
23 marzo 09, 20:29 | #8 (permalink) Top |
User |
@ElNonino Di cosa si tratta? @Luca Allora mi procurerò quell'attrezzo pure io! Utilizzate altri tipi di livelle per gli altri componenti dell'eli? Tipo flybar, telaio, ecc.
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 |
24 marzo 09, 00:13 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti la flybar dovrebbe essere messa in orizzontale traguardando un punto perfettamente orizzontale più avanti. Se qualcuno ha qualche consiglio per livellare la flybar gli e ne sarei grato. Luca | |
Bookmarks |
| |