Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 09, 22:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dado099

Data registr.: 02-08-2005
Asta di coda in carbonio

Ciao,
volevo sapere come si fa a costruire un'asta di comando in tondino di carbonio, quella che va dal servo alla coda.
Per il tondino non c'e' problema, me lo compro e lo taglio a misura.
Quello che mi manca e' come collegare il tondino agli uniball, esistono dei giunti specifici ? Se si, dove si trovano da comprare (meglio on line) ?
Ogni consiglio e' benvenuto.
Grazie
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 22:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Li avevo cercati anch'io senza successo. Me li sono fatti con una pasta epossidica bicomponente che si trova nei brico-center; quella che devi amalgamare e formare a piacimento e dopo 10 minuti circa diventa dura e la puoi lavorare ulteriormente, forandola, limandola, ecc.
Vecchio 22 marzo 09, 00:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ciao,
volevo sapere come si fa a costruire un'asta di comando in tondino di carbonio, quella che va dal servo alla coda.
Per il tondino non c'e' problema, me lo compro e lo taglio a misura.
Quello che mi manca e' come collegare il tondino agli uniball, esistono dei giunti specifici ? Se si, dove si trovano da comprare (meglio on line) ?
Ogni consiglio e' benvenuto.
Grazie
Ciao,
prendi l'asta di carbonio con foro interno da 3mm, poi prendi due bulloncini da 3mm lunghi diciamo 4cm.
Incolla con colla eposidica i bulloncini alle estremità dell'asta di carbonio lasciando 2 cm di parte filettata interni e 2cm esterni. Poi taglia via la testa della vite.
Prendi degli uniball già pronti da 3mm oppure quelli da 2mm e alesa il foro fino a 2,5mm in modo da potere avvitare le barrette filettate che hai lasciato sporgere dall'asta. Se vuoi, una volta effettuate tutte le regolazioni del modello puoi metteci un pezzo di termoretraibile nera che prende sia sull'asta di carbonio sia sull'uniball, così irrigidisci e rendi il lavoro bello e pulito. Io ho fatto così.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 10:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dado099

Data registr.: 02-08-2005
Ottime idee,
grazie per i suggerimenti....
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 18:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao,
prendi l'asta di carbonio con foro interno da 3mm, poi prendi due bulloncini da 3mm lunghi diciamo 4cm.
Incolla con colla eposidica i bulloncini alle estremità dell'asta di carbonio lasciando 2 cm di parte filettata interni e 2cm esterni. Poi taglia via la testa della vite.
Prendi degli uniball già pronti da 3mm oppure quelli da 2mm e alesa il foro fino a 2,5mm in modo da potere avvitare le barrette filettate che hai lasciato sporgere dall'asta. Se vuoi, una volta effettuate tutte le regolazioni del modello puoi metteci un pezzo di termoretraibile nera che prende sia sull'asta di carbonio sia sull'uniball, così irrigidisci e rendi il lavoro bello e pulito. Io ho fatto così.

ciao
foto....grazie
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 19:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flyfox

Data registr.: 06-04-2008
Ciao,
anche io ho utilizzato questo sistema, ho pero prima avvitato una barretta filettata negli uniball, tenendola con una pinza, poi ho incollato la barretta filettata all'interno del tondino di carbonio, se cerchi trovi degli uniball con la parte esterna della coda della stessa dimensione del tondino di carbonio cosi anche esteticamente il lavoro è perfetto.
Flyfox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks