BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Trex 500 collaudato.....chiedo consigli... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/124626-trex-500-collaudato-chiedo-consigli.html)

Tonino66 11 marzo 09 21:21

Trex 500 collaudato.....chiedo consigli...

Eccomi dinuovo...
Dopo un po' di tempo che ci ho messo nel costruire il mio Trex, seguendo i vostri consigli, oggi l'ho portato al campo.

Ho fatto vari speen up sul terrazzino di casa, ma è molto stretto e rischiavo di fare danni prima del tempo.....e pertanto l'ho portato al campo stamane...:)

Ho provato a tenerlo in hovering, ed ho notato il "su..giù" della coda...., da quel che ho letto credo di essere basso di giri e devo aumentare la curva del gas, provando a lasciare il passo com'è...
Comunque ho fatto un po' di hovering fino a scaricare la batteria (una fligthpower evo25C... poi ho provato a ricaricarla ma ..... avevo la batteria al PB che si è scaricata....ed ho potuto solo riprovare con un po + di valore sulla curva... ma ancora "su/giù"..Tra l'altro si era alzato un ventaccio molto forte...ed ho deciso di chiudere i giochi.:wacko:

Le mia attuale condizione è che ho settato, seguendo le indicazioni sul forum, la curva del gas a: 0 60 85 95 100. (la devo provare però :unsure: prima ero a 0 45 70 95 100 e la coda "su/giù":angry:)
Con il passo sto a -2 +6 +12... forse +6 è un po' altino a netà stik....
Ho poi anche ritensionato la cinghia che era lentina.....:unsure:

Cosa mi consigliate come curva del gas e passo ?

Certo è che anche se ho fatto solo hovering... è molto emozionante....ed è mooooooooooolto diverso dal pilotare un coassiale.....:fiu:
Grazzzzzzzie mille a tutti voi...ed in particolare....a bernarboy... pessottino.....etc...etc... che mi hanno permesso, con i loro consigli, di fare un collaudo di un hely che non è sicuramente come un aeroplano... ma un PELINO + complesso!

pessottino 11 marzo 09 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino66 (Messaggio 1402412)
Eccomi dinuovo...
Dopo un po' di tempo che ci ho messo nel costruire il mio Trex, seguendo i vostri consigli, oggi l'ho portato al campo.

Ho fatto vari speen up sul terrazzino di casa, ma è molto stretto e rischiavo di fare danni prima del tempo.....e pertanto l'ho portato al campo stamane...:)

Ho provato a tenerlo in hovering, ed ho notato il "su..giù" della coda...., da quel che ho letto credo di essere basso di giri e devo aumentare la curva del gas, provando a lasciare il passo com'è...
Comunque ho fatto un po' di hovering fino a scaricare la batteria (una fligthpower evo25C... poi ho provato a ricaricarla ma ..... avevo la batteria al PB che si è scaricata....ed ho potuto solo riprovare con un po + di valore sulla curva... ma ancora "su/giù"..Tra l'altro si era alzato un ventaccio molto forte...ed ho deciso di chiudere i giochi.:wacko:

Le mia attuale condizione è che ho settato, seguendo le indicazioni sul forum, la curva del gas a: 0 60 85 95 100. (la devo provare però :unsure: prima ero a 0 45 70 95 100 e la coda "su/giù":angry:)
Con il passo sto a -2 +6 +12... forse +6 è un po' altino a netà stik....
Ho poi anche ritensionato la cinghia che era lentina.....:unsure:

Cosa mi consigliate come curva del gas e passo ?

Certo è che anche se ho fatto solo hovering... è molto emozionante....ed è mooooooooooolto diverso dal pilotare un coassiale.....:fiu:
Grazzzzzzzie mille a tutti voi...ed in particolare....a bernarboy... pessottino.....etc...etc... che mi hanno permesso, con i loro consigli, di fare un collaudo di un hely che non è sicuramente come un aeroplano... ma un PELINO + complesso!

io abbasserei il pit sulla radio per portate il valore del passo a +10..per avere meno reattivita...poi monta il pignone del 13 ..se non lo hai già....e impara a volare in idle.....curva 100-85-100...controlla di non aver settato il governor sul regolatore.....a me personalmente piace avere zero con stik al centro...secondo me è più corretto....ma è questione di gusti.....io ..come già detto mille volte....in idle faccio la curva -12(-10) zero +12(+10) con zero di passo con lo stik al centro.....poi passo in normal e alzo la curva fino ad ottenere -2(-3) con lo stik al minimo...spero di essermi spiegato...ma ti ripeto...in molti ti diranno di settare passo positivo con stik al centro per ottenere hovering in quel punto.....questione di gusti:wink:

Grifondoro 12 marzo 09 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da pessottino (Messaggio 1402438)
io abbasserei il pit sulla radio per portate il valore del passo a +10..per avere meno reattivita...poi monta il pignone del 13 ..se non lo hai già....e impara a volare in idle.....curva 100-85-100...controlla di non aver settato il governor sul regolatore.....a me personalmente piace avere zero con stik al centro...secondo me è più corretto....ma è questione di gusti.....io ..come già detto mille volte....in idle faccio la curva -12(-10) zero +12(+10) con zero di passo con lo stik al centro.....poi passo in normal e alzo la curva fino ad ottenere -2(-3) con lo stik al minimo...spero di essermi spiegato...ma ti ripeto...in molti ti diranno di settare passo positivo con stik al centro per ottenere hovering in quel punto.....questione di gusti:wink:

Caspita!!! Cominci a capirci qualcosa!!!!:P:P:P:P
Ciao Massiiiii!! Ci vediamo al campo!:wink:

pessottino 12 marzo 09 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da Grifondoro (Messaggio 1402814)
Caspita!!! Cominci a capirci qualcosa!!!!:P:P:P:P
Ciao Massiiiii!! Ci vediamo al campo!:wink:

non sanno che ci sei dietro te che mi suggerisci...come Bonconpagni con Ambra:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl...ci vediamo domenica:wink:

altotas 13 marzo 09 00:04

dondolio

il mio consiglio è di allentare un p'ò le pale del rotore !!

Tonino66 13 marzo 09 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da altotas (Messaggio 1404542)
il mio consiglio è di allentare un p'ò le pale del rotore !!

Grazie dei consigli,
Si è la prima cosa che ho fatto ed ho notato un lieve miglioramento, non erano libere di brandeggiare, le avevo lasciate un pelino strettine, ma poi le ho allentate in modo che non flappeggiano nella sede, ma sono libere di muoversi....ma come le devo lasciare ? Libere di muoversi o abbastanza frizionate ? Sta cosa non mi è molto chiara.....:blink:
Devo solo riprovare l'hely aumentando i giri del rotore.....
Ciao e Grazie
Tonino

lucatr 13 marzo 09 15:51

Ciao,

Le pale le devi chiudere senza troppa difficoltà ma nello stesso tempo non devono cadere per il loro peso, la stessa cosa vale per i palini di coda :approved:

Tonino66 14 marzo 09 13:50

....ritestato...domandina per ide1

stamane presto, sono stao al campo ed ho ritestato l'elicottero.
Va bene... con passo 5/6 e gas all'85% la coda non saltella più...

L'ho provato anche in ide1, settato con sick al centro -passo 0- e +/-10..con una curva del gas 100-92.5 -85-92.5-100... e va bene....certo è che se passi da normal a ide1 com'è settato l'ely sed sta in hovering..scende a terra.....
Una domanda... ma in ide 1 la curva del piatto va lasciata lineare ? 0-25-50-75-100...con passo 0 a 50 (sick al centro) ?
Grazie ancora a tutti..
ciao
Tonino

pessottino 14 marzo 09 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino66 (Messaggio 1406706)
stamane presto, sono stao al campo ed ho ritestato l'elicottero.
Va bene... con passo 5/6 e gas all'85% la coda non saltella più...

L'ho provato anche in ide1, settato con sick al centro -passo 0- e +/-10..con una curva del gas 100-92.5 -85-92.5-100... e va bene....certo è che se passi da normal a ide1 com'è settato l'ely sed sta in hovering..scende a terra.....
Una domanda... ma in ide 1 la curva del piatto va lasciata lineare ? 0-25-50-75-100...con passo 0 a 50 (sick al centro) ?
Grazie ancora a tutti..
ciao
Tonino

allora....c'è una discussione propio in questa sezione...se la leggi ti fai un' idea....io l' ho settato in idle1 tipo come hai fatto te.....(non devi avere il governor inserito)...per quanto riguarda il problema del passaggio da normal a idle....in normal fai una curva lineare del passo come hia fatto in idle1....0-50-100 poi con lo stik in basso alza la curva a circa 40.....fino che arriverai ad avere -2ca(-4 ca)....di passo....vedrai che nel passaggio da normal a idle sentirai il cambio di giri rotore....ma non di passo....
curva del gas a 7 punti......0_inh_46_70_inh_inh_100
idle uno come 100_inh_inh-85_inh_inh_100
idle 2 100_100_100_100_100_100-100

naturalmente poi correggi a tuo piacere...ma dovresti esserci...fammi sapere ....ciao:wink:

unifrancesco 14 marzo 09 14:53

ciao, la curva idle va lasciata lineare 0 25 50 75 100, solo la curva in normal se vuoi la puoi modificare in modo da avere meno negativo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002