11 marzo 09, 01:55 | #1 (permalink) Top |
User | curve motore e pitch
ciao vorrei sapere come accoppiare le curve tra motore e pitch??? mi spiego meglio sul manuale d'uso mi da una cura di motore da 0-45-65-85-100 per fare hovering,se lo accoppio a una curava del pitch da 0-50-62-72-87-100 può andare bene????? c'e un criterio per accoppiare le curve ho possono essere a piacere????? sto facendo solo hovering e no 3d!!!!! grazie ciaoooooooooooooooooooooooooooo
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
11 marzo 09, 02:25 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
| Citazione:
| |
11 marzo 09, 11:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
|
ciao, l'unico metodo per sapere se una curva motore è giusta è la misurazione dei giri e la prova in volo. NON si può dire se una curva può essere accoppiata all'altra così a tavolino e chi ti dice diversamente non ha mai visto un eli, oppure ha sempre sbagliato. i valori numerici di una curva gas sono percentuali del range totale della manetta e quindi non hanno significato se non tradotti in giri rotore in funzione del passo collettivo. I valori numerici di una curva pitch sono anch'essi valori percentuali della escursione di passo meccanica che hai sul tuo eli e dipendono essenzialmente innanzi tutto dalla escursione del servo, poi dal setup della testa. (ovviamente sono caratteristici di ogni modello e differiscono anche sostanzialmente da modello a modello) Si parte decidendo i gradi di pitch che si vogliono nelle varie posizioni di stick (che non dovrebbero poi più essere modificati in teoria), si fissa cioè la curva pitch, e ci si costruisce sopra l'andamento motore (curva motore) che sarà anche funzione del tipo motore, alimentazione etc etc. Questo ovviamente se non si usa un Governor. Se non riesci a fare tuo questo concetto, allora ti consiglio il supporto serio di qualcuno in loco che ne capisce un pò di elicotteri. Giusto per non farsi male, intendo!! ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
11 marzo 09, 12:16 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!! http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u | |
11 marzo 09, 12:29 | #6 (permalink) Top |
User |
ok grazie 1000 delle info date!!!!!! e si la curva del pitch non e molto corretta mi sa che c'è ne uno in più proverò a vedere se mi riescono a spiegare meglio al campo volo!!!! per ora non e un problema visto che sto facendo hovering ma e solo x capirci un po di più su come funziona!!!!! grazie ancora di tutto!!!!!!!
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
11 marzo 09, 14:15 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
11 marzo 09, 15:34 | #8 (permalink) Top |
|
Veltro10 è troppo categorico e perfezionista. Da qualche parte si deve pure incominciare ! Quando qui si consiglia una curva lo si fa per dare un range di utilizzo, non per affermare una verità assoluta. Poi quanto al fatto di non aver mai visto un elicottero .... mi sembra un po' troppo |
11 marzo 09, 15:40 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
11 marzo 09, 15:56 | #10 (permalink) Top |
|
eh sì ! che diamine ! Qui stiamo dando dei suggerimenti a chi non sa metterci mano, soprattutto per non farli sbagliare di molto. Che dovrebbero fare costoro ? Qualcuno può seriamente pensare che si fermerebbero dall'assemblare il modello per andare al campo volo ad assistere ad un ciclo di conferenze sul settaggio della curva passo/motore ? Certamente no! Continueranno a costruire e potrebbero fare degli errori gravi. Chi partecipa a questo forum ha il compito di suggerire ed evitare di far fare errori grossi o piccoli, consigliando secondo la propria esperienza fatta o la propria intelligenza. Entrare a gamba tesa in questa discussione con affermazioni puramente di principio , teoricamente -ma e ripeto soltanto teoricamente- e puramente - e ripeto puramente- di principio, prive di ogni base fattiva e reale, serve soltanto a creare ingiustificate remore da parte dei neofiti. Di grazia qualcuno è in grado di fare a tavolino una perfetta curva passo o gas ? e come la ricava se non facendo delle prove pratiche ? e da dove parte se non da prove e tentativi ? |
Bookmarks |
| |