Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 20:51   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
ragazzi io vi ho chiesto cosa mangiate stasera...e voi mi avete risposto che domani piove.......allora riproviamo....che differenza passa tra avere hovering con lo stik al centro piuttosto che con lo stik a 3/4.........poi che io abbia -2 e +8 agli estremi quello dipende da come faccio la curva e da come setto il pit nella funzione swosh.....mi sono spiegato ora....sbaglio?
Onde evitare fraintendimenti mi dai una tabellina a 2 colonne, sulla prima la posizione dello stick e sulla seconda i gradi di passo, poi rispondo.

Vecchio 12 marzo 09, 20:56   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Onde evitare fraintendimenti mi dai una tabellina a 2 colonne, sulla prima la posizione dello stick e sulla seconda i gradi di passo, poi rispondo.

veramente è quello che vorrei sapere da voi
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 21:23   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
In soldoni e senza altre info:

con l'hovering al 75% di stick hai solo il 25% di corsa per far salire l'eli ed il 75% per farlo scendere, alias corse asimmetriche; per un principiante, che credo non sappia/voglia fare da subito volo rovescio, (o negativo come lo definisce qualcuno) non credo sia il massimo. poi ripeto ognuno deve settarsi l'eli come meglio gli aggrada, han fatto i sedili ed il volante regolabile anche sulle auto....

Tutto ciò senza voler far polemica, sia ben chiaro.

Quando, 40 anni fa, facevo gare di VVC si usava tenere la manopola inclinata di qualche grado in avanti, però erano gare di acro con il coltello fra i denti con personaggi che si chiamavano Compostella, Bagalini, Cappi etc etc, non il voletto da principiante; a buon intenditor poche parole.

Vecchio 12 marzo 09, 21:57   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
ragazzi io vi ho chiesto cosa mangiate stasera...e voi mi avete risposto che domani piove.......allora riproviamo....che differenza passa tra avere hovering con lo stik al centro piuttosto che con lo stik a 3/4.........poi che io abbia -2 e +8 agli estremi quello dipende da come faccio la curva e da come setto il pit nella funzione swosh.....mi sono spiegato ora....sbaglio?
ciao...

non e' tanto un problema sull passo, inquanto potresti settare al 100% 7.5 gradi, ma bensi di motore......

normalmente( e questa cosa l'ho gia' spiegata ad un altro qui sul forum) si usano radio a 5 punti almeno per i principianti.......
a 3/4 di stikc hai il punto di hovering sul 4 punto.... per un eli morbido nelle risposte devi avere curve abbbastanza morbide nei dintorni del punto di hovering e dei giri rotore non esagerati...

capirai se vai ad appiattire la curva nei dintorni del punto 4 dovrai agire sia sul 3 che sul 5 limitando in alto, le perfomance dell' eli e soprattutto del motore...

se invece hai l'hovering al punto 3 cioe' a centro stick agirai sui punti 2 e 4, lasciando pero' al 5 il 100% di motore che potrebbe far comodo e un bel +9 di passo che non guasta....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 22:11   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

io ho solo fatto una domanda...dove alla fine è stata data una risposta...solo per capire....si tava parlando non discutendo...mi pare(el nonino).......
ora ho capito cosa intendete...anche se ci sono persone che asseriscono di non essere principianti....ma che volano con hovering al centro stik...la cosa è alquanto contraddittoria........
Vecchio 12 marzo 09, 22:23   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Citazione:
io ho solo fatto una domanda...dove alla fine è stata data una risposta...solo per capire....si tava parlando non discutendo...mi pare(el nonino).......
ora ho capito cosa intendete...anche se ci sono persone che asseriscono di non essere principianti....ma che volano con hovering al centro stik...la cosa è alquanto contraddittoria........
ma guarda, nel 3d, viene usato 0 gradi a centro stikc, e vengono variate solo le velocita' di rotazione del rotore...in f3c per esempio hai curve motore e curve passo diverse figura per figura, dove magari nello stazionario ai a centro stikc 5.5 gradi, nell idle 1 hai 4.5 a centro stick ma -5 a 0 e 11 al 100, nell' idle 2 magari hai -5 a 0 ; 1.5 a centro stick e 11 al massimo...in 3 potresti avere le stesse curve dell' 1 ma con poca sensibilita' al giro, in una altro programma per chi lo dispone magari hai -9 +2 +11....

non dipende da esser principianti ma da quello che si vuole fare....
Vecchio 12 marzo 09, 22:32   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
vi interrompo
se metto la curva del gas che mi danno di fabbrica del'eli cioè 0-45-65-85-100 posso lasciare la curva del passo normale o va cambiata????
nelle istruzioni come gradi sulle pale mi danno -2 al minimo a mezzo stick lo 0 e al massimo +9 può essere più facile o difficile il comportamento dell'eli sempre x hovering????
Vecchio 12 marzo 09, 22:41   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
ma guarda, nel 3d, viene usato 0 gradi a centro stikc, e vengono variate solo le velocita' di rotazione del rotore...in f3c per esempio hai curve motore e curve passo diverse figura per figura, dove magari nello stazionario ai a centro stikc 5.5 gradi, nell idle 1 hai 4.5 a centro stick ma -5 a 0 e 11 al 100, nell' idle 2 magari hai -5 a 0 ; 1.5 a centro stick e 11 al massimo...in 3 potresti avere le stesse curve dell' 1 ma con poca sensibilita' al giro, in una altro programma per chi lo dispone magari hai -9 +2 +11....

non dipende da esser principianti ma da quello che si vuole fare....
ma sei sicuro delle tue affermazioni?
Vecchio 12 marzo 09, 22:41   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
vi interrompo
se metto la curva del gas che mi danno di fabbrica del'eli cioè 0-45-65-85-100 posso lasciare la curva del passo normale o va cambiata????
nelle istruzioni come gradi sulle pale mi danno -2 al minimo a mezzo stick lo 0 e al massimo +9 può essere più facile o difficile il comportamento dell'eli sempre x hovering????
Per parte mia ti ho già detto .....
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 22:43   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
vi interrompo
sicuramente piu' difficile, hai l'85% dei giri in hovering..ora o il tuo motore non va una mazza...ma se va come un normale brushless, cosa che penso, sara' una zanzara impazzata......

prova a lasciare codesta curva del motore ma fai il modo di avere una curva del passo del tipo -2°;3.5° / 4° ; 5.5°; 7°/ 7.5° ; 9°

prova prima come ti dicono loro nel manuale e prova poi la mia e fammi sapere...

per pessottino.....la persona che mi segue ha fatto i campionati mondiali e europei FAI F3C anche lo scorso.......forse e' in grado di settare un eli....

Ultima modifica di stesax : 12 marzo 09 alle ore 22:46
Rispondi

Bookmarks