12 marzo 09, 13:07 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Tutte le curve di questo mondo che sono stampate in qualsiasi manuale, istruzioni, lettera o post sono del tutto indicative per i motivi che ho detto prima. Per Veltro10 prendo atto del tuo nuovo intervento. Per Derkein: puoi tranquillamente essere d'accordo con chi ti pare, manifestarlo ed invitarmi a non arrabbiarmi. Io sono abituato a sostenere i mei ragionamenti con degli argomenti logici e posso benissimo prendere atto di un ragionamento diverso e magari migliore del mio. Certamente non posso accettare una critica basata sulla sminuizione della persona invece che del ragionamento |
12 marzo 09, 14:54 | #22 (permalink) Top |
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Un antico detto recita: dai ad un uomo affamato un pesce e lo sfamerai per un giorno, insegnali a pescare e non patirà più la fame. Mi associo a quanto scritto da Veltro, ha cercato di sfamare un amico per sempre. Le curve indicate sui manuali sono solo indicative e legate al settaggio meccanico standard consigliato ed in genere non tengono conto delle percentuali di miscelazione impostate nel menù swash della radio (parlando di sistemi 120-140°). Inoltre le curve che spesso ho letto consigliate quì sul sito sono scritte da piloti 3D ed adatte sicuramente al 100% a quel genere di volo ma, mi chiedo, un principiante che non sa settarsi l'eli come può volare con le curve consigliate ? E se uno vuole settaggi soft per imparare o fare F3C o volo realistico siete proprio convinti che avere 0° di passo a centro stick sia il setting corretto? Le curve che ho trovato consigliate nel manuale del Freya sono abbastanza diverse da quanto ho ripetutamente letto quì, incuriosito ho iniziato a leggere su siti stranieri argomenti in merito, scoprendo molte altre realtà..... Come mai in 2 anni di frequentazione non ho mai letto che una sana miscelazione del roll con il pitch aiuta assai a far salire verticale un eli ? (parlo di prove fatte con un misero 250). Che dire di una miscelazione soft di coda vs pitch che aiuta a mantenere la quota costante quando si fa girare l'eli sull'asse ? In fin dei conti le miscelazioni libere che ci sono nelle radio serviranno pure a qualcosa, o no ? Concludo: le curve universali, come le miscelazioni, non esistono; quelle scritte sui manuali dei modelli servono solo ad evitare di disintegrarlo al primo volo; meglio sarebbe insegnare (come ha provato a fare Veltro) le regole che le governano anzichè fornire ricette preconfezionate. IMHO Dopo 2 anni da eterno principiante credo di iniziare a capire qualcosa.....
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
12 marzo 09, 15:10 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
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Ciao, te la sentiresti a dire di più per favore? Magari considerando un 450 con rotazione dx? Grazie, ciao. Giuseppe | |
12 marzo 09, 15:19 | #24 (permalink) Top | |
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12 marzo 09, 15:41 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse sono in controtendenza con i tempi, ma poichè il volo 3D mi pare un volo da "schizzati" ed alla mia età non si è più in grado di apprezzarlo, sarebbe bello poter discutere tranquillamente sui parametri da impostare per i vali stili di volo. Ad esempio a me mettere 0° di incidenza a centro stick, non volando 3D, non gusta e spiego il perchè: se utilizzi questo set-up vuol dire che ti troverai l'hovering a circa 3/4 di stick, quindi appena ti sposti in + o - da questa posizione ti trovi l'eli che o casca velocemente o schizza verso l'alto (perdendo in precisione), inoltre riduci tutta l'escursione utile positiva da + 4° a + 12° di collettivo in 1/4 di corsa, credo che ciò sia l'ottimale per volare arrabbiati e "nevrotici" ma per un'altro genere di volo ? e secondo te per chi si avvicina ora al mondo degli eli rc è questa l'impostazione migliore ? Io credo che un principiante innanzitutto deve imparare a volare con un minimo di crash (visto il costo dei ricambi e la frustrazione personale) quindi un setup soft tipo -2°..... +8° sia adatto, poi man mano che progredirà sarà in grado da solo di cucirsi addosso il modello, almeno per me è stato così. Mi sentirei invece di consigliare di volare subito con giri rotore costanti, utillizzando curve ah hoc o governor; con gli eli veri la prima cosa che ti insegnano è "tenere gli aghi agganciati" un perchè ci sarà....
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12 marzo 09, 16:09 | #26 (permalink) Top | |
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12 marzo 09, 16:14 | #27 (permalink) Top |
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Messaggi: 476
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Queste curve.. se fossero di donna... tutti d'accordo Personalmente tutti i mie ely settati al banco standar, poi al campo con calma set-up finale personalizzato. La sensazione sugli stick è soggettiva e va curata a secondo del tipo di volo, sicuramente un neofita ci vorrà un ely dal comportamento dolce (senza entrare nello specifico tecnico). Spesso al campo trovo esperti di microregolazioni.. però i loro ely sempre a terra booh.... sarà una coincidenza.. ciao |
12 marzo 09, 16:19 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
secondo me sono altri i fattori per rendere docile un modello...tipo gradi passo e ciclico.....ma la curva del passo è più semplice settarla con lo zero gradi al centro stik...ma son qui per imparare...ben vengano altri consigli...... | |
12 marzo 09, 16:26 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Non so se riuscite a rendervi conto di quello che state dicendo ! Secondo alcuni le curve motore/passo sarebbero grandezze incalcolabili, che possono piovere sul povero principiante soltanto dai più esperti, i quali pare abbiano formule magiche per ... dare i numeri, che sono verità assoluta, ma che non possono essere rivelati praticamente ad alcuno, poichè possono affermare soltanto principi geneerali. Altri dànno delle curve passo/motore estemporanee, ammettendo di averle scelte a loro gusto. Poichè nessuno ha avuto le curve già impostate sulla propria radio, nè ha trovato settati il proprio elicottero, motore, regolatore ecc. con tanto di etichette con l'indicazione delle spinte, resistenze e portanze e valori, criticando me state provando proprio quello che ho già detto e ripetuto, ovvero che le curve che piacciono a voi sono il frutto di vari esperimenti da voi fatti sulla vostra radio, sul vostro elicottero, pale, motore, regolatore e secondo i vostri gusti di volo. Esperimenti che avete fatto in via di successive prove partendo da un valore iniziale sicuramente approssimato e spesso buttato lì secondo una certa logica se non a senso. Cioè ammettete che non esistono curve prestabilite, prestampate o preimposte da alcuno. Io ho anche aggiunto che l'importante nei suggerimenti è evitare di far commettere errori. Punto. Quanto alla originale soluzione di ElNonino di un settaggio limitato a - 2° e + 8° in base a motivi di prudenza, mi sentirei di dissentire fortemente da questa soluzione non tanto per il - 2 che a rigore non servirebbe a nulla - non serve per scendere ...., non serve per abbozzare una autorotazione - quanto e sicuramente per il + 8, che è poco per lo stick al massimo. Infatti se per caso l'eli sta scendendo rapidamente (per qualsiasi motivo: sia perchè è andato su per il vento, sia perchè ce lo avete mandato voi intenzionalmente e volete abbassarlo) come pensate di poterlo riprendere prima che si spiaccichi a terra, se non con una forte spinta al sostentamento ? Questa forte spinta (diciamo riserva) al sostentamento non può essere certamente quella data da un'incidenza pale (curva passo) di appena + 8 gradi, poichè dovete ricordare che ne avete già + 6 gradi per tenere l'eli in hovering, ovvero per tenerlo stabile nell'aria sensa farlo andare nè su nè giù, quindi avreste soltanto 2 gradi in più per riprenderelo. E sono pochi!. E' vero che aumentando lo stick motore/passo incrementate anche il motore, ma l'incremento di spinta , ammesso che sia istantaneo - e in genere non lo è - sicuramente non è notevole. Il mio consiglio invece è quello di avere tutti gli 11 gradi nella parte finale della curva passo. Come vedete io ho detto la mia spiegando il perchè e dando la pssibilità a chiunque di valutare la bontà del ragionamento e di qui l'approccio al problema generale. Ho anche spiegato anche perchè la curva di ElNonino è sbagliata .... diciamo che non è esatta ... diciamo che è una curva caratteristica .... personale .... unica .... insomma è meglio che la usi soltanto lui secondo i propri gusti. Ultima modifica di Lanco : 12 marzo 09 alle ore 16:31 |
12 marzo 09, 16:28 | #30 (permalink) Top | |
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normal: (lo uso solo per decollo, hovering ed atterraggio e specialmente per capire l'eli) gas 0%, 75%, 75%, 75%, 85% (la percentuale varia in funzione del modello, in genere metto i giri minimi per avere hovering senza superare i 5° di passo) passo -2°, +4°, +7° (i gradi al centro sono quelli necessari a tenere l'eli in hovering fuori effetto suolo in calma di vento, non supero mai i +5°, al caso alzo la curva gas) idle1: gas 75%, 75%, 75%, 75%, 85% (vedi normal) passo -4°, +4°, +10° (mi consente di scendere in caso di vento e sostenere l'eli nei looping) idle2: gas: 95%, 90%, 85%, 90%, 95% (non sapendo fare 3D non mi serve spingere il motore al massimo, prediligo volare qualche secondo in più e non stressare la meccanica/elettronica) passo -8°, +4°, +12° (la uso se provo qualche manovra nuova (tutte) e voglio avere almeno la possibilità diprovare a togliere l'eli da situazioni "imbarazzanti"). Ultimamente sto cercando di abbinare alle varie fasi anche un opportuno setting di expo e dual-rate; il 250 volato in garage mi sta insegnando molto.... Addendum per Lanco: ho letto solo ora la tua risposta, quanto ho scritto sopra credo sia in sintonia con te, mi sa che diciamo le stesse cose, comunque ripeto che io sono un principiante autodidatta.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) Ultima modifica di ElNonino : 12 marzo 09 alle ore 16:32 | |
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