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Vecchio 10 marzo 09, 09:47   #1 (permalink)  Top
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Unhappy servo bruciato!!

Ciao ragazzi come da oggetto ieri senza alcun preavviso mentre stavo solo settando il mio walkera 36 ho notato che non rispondeva piu il servo di coda!!!!
Ho smontato anche il telecomando credendomi che si fosse staccata la prolunga che ho fatto per passare da mod.2 a mod.3, niente.
Dopo un po di prove di connessione e verifica spinotti varie, toccando il servo ho notato che era incandesceente, non si poteva toccare tanto che era caldo.
Secondo voi da cosa è potuto dipendere?????
Rischio di bruciarne anche un altro?????
anacapri77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 11:44   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi come da oggetto ieri senza alcun preavviso mentre stavo solo settando il mio walkera 36 ho notato che non rispondeva piu il servo di coda!!!!
Ho smontato anche il telecomando credendomi che si fosse staccata la prolunga che ho fatto per passare da mod.2 a mod.3, niente.
Dopo un po di prove di connessione e verifica spinotti varie, toccando il servo ho notato che era incandesceente, non si poteva toccare tanto che era caldo.
Secondo voi da cosa è potuto dipendere?????
Rischio di bruciarne anche un altro?????
Non si riesce ad analizzare il problema con quello che scrivi.
Un fatto pare certo, ovvero che il servo si sia cotto (dici che è bollente).
Non spieghi che intendi per "stavo solo settando" .... alcuni per settare l'elicottero gli dànno le martellate, altri agiscono soltanto via software dalla radio, ma anche da qui aumentando qualche valore si può fare danno.
Non ti resta che aprire il servo e dare uno sguardo all'interno per vedere da cosa è potuto dipendere, dividendo la ricerca tra: 1) ingranaggi (che possono essersi incastrati), 2) motore (che può essersi bruciato), 3) Potenziometro (che può essere andato in corto -ma è difficile-) 4) circuiteria varia (può essere saltata qualche saldatura e qualche filo può essere andato in corto).
In genere io non mi fiderei di servi che scaldano troppo .... infatti con l'aumento di temperatura è possibile che qualche saldatura a stagno si squagli, quindi sono sempre da evitare i servi che si riscaldano perchè possono creare problemi.
Un discorso a parte vale per la tensione di operazione, ma se ci hai volato già non dovrebbe essere qui il problema.
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Vecchio 10 marzo 09, 11:52   #3 (permalink)  Top
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Scusami, infatti rileggendo meglio quello che ho scritto, "settando"è errato,
stavo PROVANDO forse piu corretto, in pratica come faccio sempre, mi preparavo a fare un po di overing, acceso telecomando, collegato batteria all eli, cominciato a far girare dando gas, corretto con SERVO DI CODA LA PRIMA TENDENZA DELL ELI A GIRARE IN TONDO e poi alzato di qualche centimetro da terra, ma causa troppo vento ho desistito, nel rientrare in casa ho notato il problema!!!
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Vecchio 10 marzo 09, 11:57   #4 (permalink)  Top
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Ho aperto il SERVO "CHE NON SERVE!!!!" gli ingranaggi girano liberi, il motorino non so in che stato è, la scheda elettrica puzza un po di bruciacchiato!!
Quello che non mi spiego è il fatto che non lo ho usato neanche per un minuto!!
Ha sempre funzionato tutto correttamente utilizzando il modello anche per due volte di seguito (scaricando due batterie)
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Vecchio 10 marzo 09, 12:30   #5 (permalink)  Top
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Provo ad indovinare che si tratti di un servo digitale.
Anche a me è capitato di ricevere un servo digitale, ma quando l'ho montato andava in escandescenze e praticamente non ha mai volato.
Il tuo pare che abbia fatto qualche volo.
Si tratta comunque di scarsa qualità.
Non puoi rimproverarti nulla.
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Vecchio 10 marzo 09, 15:10   #6 (permalink)  Top
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Secondo te cosa rischio montandone un altro??
Quello che si e bruciato lo montava originariamente l'elicottero.
Siccome sto pensando di passare ad un t-rex 450 non vorrei spedere una cifra esagerata per sostituire il pezzo, ma lo devo mettere in preventivo, magari il 36 lo tengo ancora un po per fare un po di allenamento!!
anacapri77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 15:14   #7 (permalink)  Top
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Secondo te cosa rischio montandone un altro??
Quello che si e bruciato lo montava originariamente l'elicottero.
Siccome sto pensando di passare ad un t-rex 450 non vorrei spedere una cifra esagerata per sostituire il pezzo, ma lo devo mettere in preventivo, magari il 36 lo tengo ancora un po per fare un po di allenamento!!
Difficle dire cosa rischi se non si sa che servo avevi e quale vuoi mettere, che giro hai, che regolatore, che radio ecc.
Se con la tua configurazione hai volato, direi che potresti tentare con un altro servo, se invece il fatto è avvenuto dopo qualche modifica, allora devi controllare bene cosa hai fatto
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Vecchio 10 marzo 09, 15:26   #8 (permalink)  Top
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Difficle dire cosa rischi se non si sa che servo avevi e quale vuoi mettere, che giro hai, che regolatore, che radio ecc.
Se con la tua configurazione hai volato, direi che potresti tentare con un altro servo, se invece il fatto è avvenuto dopo qualche modifica, allora devi controllare bene cosa hai fatto
Tutto originale!!
Il giroscopio è:
Icone allegate
servo bruciato!!-jvm1001.jpg   servo bruciato!!-jvm1000.jpg   servo bruciato!!-foto191.jpg  
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Vecchio 10 marzo 09, 15:43   #9 (permalink)  Top
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Tutto originale!!
Il giroscopio è:
Tra tutti i difetti dell'elettronica walkera....... anche i servi seguono
a ruota, non sei il primo ad avere questo problem, di solito i fili che alimentano
il mot. del servo toccano tra loro e... tanto fumo.

Ti conviene comprare quattro servi no walkera, tanto lì puoi sempre riciclare.
Il gyro non sarà un esempio di stabilità, però io l'ho visto usare su di un trex 600
nitro e per l'overing va benone.

saluti..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 22:59   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Tra tutti i difetti dell'elettronica walkera....... anche i servi seguono
a ruota, non sei il primo ad avere questo problem, di solito i fili che alimentano
il mot. del servo toccano tra loro e... tanto fumo.

Ti conviene comprare quattro servi no walkera, tanto lì puoi sempre riciclare.
Il gyro non sarà un esempio di stabilità, però io l'ho visto usare su di un trex 600
nitro e per l'overing va benone.

saluti..
Diciamo che poco mi inporta cambiar i servi sul walkera perchè sto facendo il passo di qualita!!!!!!!
Sto per acquistare un bel t-rex 450!!!!!sto facendo bene no!?!?!?!
Comunque grazie per le dritte!!!!!
anacapri77 non è collegato   Rispondi citando
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