Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 09, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Angry Motore ingolfato! come fate a rimediare?

Ciao a tutti!!! Ieri mentre stavo a lavoro ho pensato di portarmi il Raptor(motore OS con candela os8) per fare un voletto! Faccio il primo e sbadatamente mi scordo di sboccare il tubbo della nitro dopo l'atterraggio, vado ad avviare per la seconda volta e niente! Piego il Raptor verso il lato della marmitta e furiesce la nitro non bruciata, smonto la candela ed era zuppa! ci ho impiagato un ora per farlo ripartire!!
Voi avete un sistema piu' veloce per rimediare ?
Grazie ragazzi
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!! Ieri mentre stavo a lavoro ho pensato di portarmi il Raptor(motore OS con candela os8) per fare un voletto! Faccio il primo e sbadatamente mi scordo di sboccare il tubbo della nitro dopo l'atterraggio, vado ad avviare per la seconda volta e niente! Piego il Raptor verso il lato della marmitta e furiesce la nitro non bruciata, smonto la candela ed era zuppa! ci ho impiagato un ora per farlo ripartire!!
Voi avete un sistema piu' veloce per rimediare ?
Grazie ragazzi
Ma non dovrebbe ingolfarsi se lo poggi in piano, anche con la mix nel serbatoio , io uso anche una batteria 2v per accendere, è leggermente più potente della classica ni-mh e riesce a farti accendere il motore anche in situazioni tipo questa, comunque se ti succede di nuovo:
A candela tolta, posiziona un pezzo di scottex davanti alla testa e vai di avviatore, l'eccesso di miscela uscirà finendo sullo scottex, poi rimetti la candela senza stringerla, prova a mettere in moto e vedi che partirà subito, spurga con qualche accelerata il motore, poi spegni e stringi la candela.
Buoni voli

Ultima modifica di Poldo111850 : 07 marzo 09 alle ore 10:31
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 11:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ma non dovrebbe ingolfarsi se lo poggi in piano, anche con la mix nel serbatoio , io uso anche una batteria 2v per accendere, è leggermente più potente della classica ni-mh e riesce a farti accendere il motore anche in situazioni tipo questa, comunque se ti succede di nuovo:
A candela tolta, posiziona un pezzo di scottex davanti alla testa e vai di avviatore, l'eccesso di miscela uscirà finendo sullo scottex, poi rimetti la candela senza stringerla, prova a mettere in moto e vedi che partirà subito, spurga con qualche accelerata il motore, poi spegni e stringi la candela.
Buoni voli
Quoto,
ma ricordati di farlo con la miscela al carburatore strozzata, sennò non asciughi nulla.

Un'altro modo che si usa spesso con le macchinine è svitare un pò la candela, avviare e poi stringere la candela a motore in moto.

Essenzialmente però i motori dovrebbero ripartire anche se spenti senza smagrire, quindi se ti si era imbrattato troppo il motivo è da ricercare altrove. Forse come già detto non era poggiato in piano, oppure sei rimasto con l'acceleratore tutto aperto e il serbatoio pieno oppure la marmitta era piena d'olio etc etc.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

quando hai finito di volare e fai il pieno,se non la hai usa
una molletta strozza tubo prima del carburatore.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 13:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Mi potete spiegare tecnicamente il perche di svitare leggermente la candela e poi far partire il motore?
Già ho la molletta strozza tubbo tra il carburatore ed il filtro nitro, ma come dicevo all'inizio, ho scordato di metterla tra un volo e l'altro!
non ho mai avuto questo problema e mi pare strano
(Lo accendo sempre in un piano veramente piano)
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 14:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Mi potete spiegare tecnicamente il perche di svitare leggermente la candela e poi far partire il motore?
Già ho la molletta strozza tubbo tra il carburatore ed il filtro nitro, ma come dicevo all'inizio, ho scordato di metterla tra un volo e l'altro!
non ho mai avuto questo problema e mi pare strano
(Lo accendo sempre in un piano veramente piano)

Permette di aspirare aria nella camera di scoppio, e quindi permette al motore di partire anche se ingolfato, inoltre diminuisce la compressione del motore e l'avviamento non si impunta!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 18:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Permette di aspirare aria nella camera di scoppio, e quindi permette al motore di partire anche se ingolfato, inoltre diminuisce la compressione del motore e l'avviamento non si impunta!!
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 00:09   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Un trucco da aeromodellista è quello di chiudere il tubetto della miscela, inclinare il modello dal lato marmitta, far girare a mano, ma con l'eli è più difficile a me quando capita uso l'albero esagonale, in modo che esce la miscela in esubero dallo scarico. et voilà il gioco è fatto.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 00:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Grazie tanto per i consigli! Domani faccio un pò di manutenzione e cambio un po' di parti e poi vi faccio sapere! Grazie ancora
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 01:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrizio872
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Piombino (LI)
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a Fabrizio872
A me è capitato che si ingolfasse perchè ho fatto rifornimento dimenticandomi di togliere il tappo dallo scarico, in questo modo si crea pressione e la molletta strozzatubo non riesce a tenere facendo trafilare miscela nel motore, quando mi accade come hanno detto altri tolgo la candela, faccio girare con l' avviatore per un paio di secondi, rimetto la candela e metto in moto
Fabrizio872 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore ingolfato 5MaxiTurbo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 08 dicembre 08 23:06
Fp 1800 mah me ne carica massimo 1300.. come rimediare? mrsimone7 Batterie e Caricabatterie 8 05 dicembre 07 14:22
fate 3D? bene.. fate un video Emidio Elimodellismo Acrobazia 6 23 aprile 07 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002