07 marzo 09, 11:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
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Immagini: 15 | Motore ingolfato! come fate a rimediare?
Ciao a tutti!!! Ieri mentre stavo a lavoro ho pensato di portarmi il Raptor(motore OS con candela os8) per fare un voletto! Faccio il primo e sbadatamente mi scordo di sboccare il tubbo della nitro dopo l'atterraggio, vado ad avviare per la seconda volta e niente! Piego il Raptor verso il lato della marmitta e furiesce la nitro non bruciata, smonto la candela ed era zuppa! ci ho impiagato un ora per farlo ripartire!! Voi avete un sistema piu' veloce per rimediare ? Grazie ragazzi
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07 marzo 09, 11:26 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A candela tolta, posiziona un pezzo di scottex davanti alla testa e vai di avviatore, l'eccesso di miscela uscirà finendo sullo scottex, poi rimetti la candela senza stringerla, prova a mettere in moto e vedi che partirà subito, spurga con qualche accelerata il motore, poi spegni e stringi la candela. Buoni voli Ultima modifica di Poldo111850 : 07 marzo 09 alle ore 11:31 | |
07 marzo 09, 12:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
ma ricordati di farlo con la miscela al carburatore strozzata, sennò non asciughi nulla. Un'altro modo che si usa spesso con le macchinine è svitare un pò la candela, avviare e poi stringere la candela a motore in moto. Essenzialmente però i motori dovrebbero ripartire anche se spenti senza smagrire, quindi se ti si era imbrattato troppo il motivo è da ricercare altrove. Forse come già detto non era poggiato in piano, oppure sei rimasto con l'acceleratore tutto aperto e il serbatoio pieno oppure la marmitta era piena d'olio etc etc. ciao
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07 marzo 09, 13:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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ciao quando hai finito di volare e fai il pieno,se non la hai usa una molletta strozza tubo prima del carburatore.
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07 marzo 09, 14:33 | #5 (permalink) Top |
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Mi potete spiegare tecnicamente il perche di svitare leggermente la candela e poi far partire il motore? Già ho la molletta strozza tubbo tra il carburatore ed il filtro nitro, ma come dicevo all'inizio, ho scordato di metterla tra un volo e l'altro! non ho mai avuto questo problema e mi pare strano (Lo accendo sempre in un piano veramente piano)
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07 marzo 09, 15:11 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Permette di aspirare aria nella camera di scoppio, e quindi permette al motore di partire anche se ingolfato, inoltre diminuisce la compressione del motore e l'avviamento non si impunta!! | |
07 marzo 09, 19:28 | #7 (permalink) Top |
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08 marzo 09, 01:09 | #8 (permalink) Top |
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Un trucco da aeromodellista è quello di chiudere il tubetto della miscela, inclinare il modello dal lato marmitta, far girare a mano, ma con l'eli è più difficile a me quando capita uso l'albero esagonale, in modo che esce la miscela in esubero dallo scarico. et voilà il gioco è fatto.
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08 marzo 09, 01:33 | #9 (permalink) Top |
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Grazie tanto per i consigli! Domani faccio un pò di manutenzione e cambio un po' di parti e poi vi faccio sapere! Grazie ancora
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08 marzo 09, 02:20 | #10 (permalink) Top |
User |
A me è capitato che si ingolfasse perchè ho fatto rifornimento dimenticandomi di togliere il tappo dallo scarico, in questo modo si crea pressione e la molletta strozzatubo non riesce a tenere facendo trafilare miscela nel motore, quando mi accade come hanno detto altri tolgo la candela, faccio girare con l' avviatore per un paio di secondi, rimetto la candela e metto in moto
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