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Vecchio 16 luglio 09, 13:50   #41 (permalink)  Top
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UNA DOMANDA SPECIFICA X VELTRO 10
Senza nulla togliere agli altri eventuali conoscitori, volevo chiederti considerato il tuo trascorso non che attuale impiego:

gli ATR/42 come i C/130 o tutti gli aerei con più di un motore, la rotazione di questi e speculare o girano tutti in un senso? non sono sicuro, ma per logica penso dovrebbero essere rotazione contrapposta, mi puoi confermare Grazie Ciao pegaso 3796
girano dalla stessa parte. Costa molto meno avere un tipo solo di motore anzichè due motori diversi. (leggi manutenzione ricambi etc.)
Alcuni aerei più piccoli hanno eliche che girano in sensi opposti, ma sono pochi rispetto al totale.
Il P factor su aerei di una certa dimensione è trascurabile, mentre su aerei piccoli e potenti si fa sentire di più.

ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 16 luglio 09, 13:55   #42 (permalink)  Top
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Forse viene fuori un grosso problema, non prendiamo in considerazione un eventuale impiego su elicotteri altrimenti non ne andremmo fuori, la mia domanda specifica e: cosa bisogna modificare o cambiare, per far si che lo stesso motore anziché rotazione sinistrorsa sia destrorsa tutto qui, al di là di quello che potrebbe essere un eventuale impiego.
Per quello che è la mia esperienza basta avviarlo destrorso. Gira uguale anche se credo che debba essere modificato l'albero, o meglio l'apertura che fa passare la miscela dal carburatore al carter. (se si parla di motori glow). Appena posso controllo una cosa e poi ti faccio sapere. Voglio vedere la posizione oraria dell'apertura sull'albero rispetto al piede di biella. Se è simmetrica allora basterebbe avviare destrorso e basta.

Diverso è il discorso per motori a benzina in cui c'è il problema dell'anticipo dell'accensione candela. Tutto un'altro business!!

ciao
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Vecchio 16 luglio 09, 14:06   #43 (permalink)  Top
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girano dalla stessa parte. Costa molto meno avere un tipo solo di motore anzichè due motori diversi. (leggi manutenzione ricambi etc.)
Alcuni aerei più piccoli hanno eliche che girano in sensi opposti, ma sono pochi rispetto al totale.
Il P factor su aerei di una certa dimensione è trascurabile, mentre su aerei piccoli e potenti si fa sentire di più.

ciao
Ok! ho imparato un'altra cosa, ero convinto che, non sono certo, per ragioni di flusso dell'aria se girassero tutti allo steso verso l'aeromobile tenderebbe a spostarsi nello steso verso di rotazione. grazie dell'info e.. alle prossime Pegaso 3796
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Vecchio 16 luglio 09, 14:15   #44 (permalink)  Top
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Per quello che è la mia esperienza basta avviarlo destrorso. Gira uguale anche se credo che debba essere modificato l'albero, o meglio l'apertura che fa passare la miscela dal carburatore al carter. (se si parla di motori glow). Appena posso controllo una cosa e poi ti faccio sapere. Voglio vedere la posizione oraria dell'apertura sull'albero rispetto al piede di biella. Se è simmetrica allora basterebbe avviare destrorso e basta.

Diverso è il discorso per motori a benzina in cui c'è il problema dell'anticipo dell'accensione candela. Tutto un'altro business!!

ciao
Credo! e qui vorrei una conferma, essendo che l'apertura della presa di carburante e, diciamo tra gli 80 e i 90° per ottenere il senso contrario basterebbe riprogettare l'albero creando quell'apertura tra i 90 e 100°, cioè speculare a quello esistente può essere? posso anche sbagliare.

Ciao Pegaso 3796
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Vecchio 16 luglio 09, 15:04   #45 (permalink)  Top
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Per quello che è la mia esperienza basta avviarlo destrorso. Gira uguale anche se credo che debba essere modificato l'albero, o meglio l'apertura che fa passare la miscela dal carburatore al carter. (se si parla di motori glow). Appena posso controllo una cosa e poi ti faccio sapere. Voglio vedere la posizione oraria dell'apertura sull'albero rispetto al piede di biella. Se è simmetrica allora basterebbe avviare destrorso e basta.

Diverso è il discorso per motori a benzina in cui c'è il problema dell'anticipo dell'accensione candela. Tutto un'altro business!!

ciao
Scusa veltro! ho verificato l'apertura sull'albero, e circa da 45 a 90°, per ottenere una rotazione destrorsa basterebbe fare un albero con apertura 90 a 135°. e cioè speculare o sbaglio, dimmi se fattibile. Ciao Pegaso3796
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Vecchio 16 luglio 09, 17:43   #46 (permalink)  Top
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Pegaso, vedo che il dilemma ti tormenta, voglio darti un aiuto, c'è un utente qui sul barone che si costruisce i motori per i modelli da solo, prova a contattarlo, magari può esserti d'aiuto il nick è 2M86.
Se non ricordo male anche Radial Engines.

Ultima modifica di Poldo111850 : 16 luglio 09 alle ore 17:46
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Vecchio 16 luglio 09, 19:28   #47 (permalink)  Top
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Pegaso, vedo che il dilemma ti tormenta, voglio darti un aiuto, c'è un utente qui sul barone che si costruisce i motori per i modelli da solo, prova a contattarlo, magari può esserti d'aiuto il nick è 2M86.
Se non ricordo male anche Radial Engines.
Oddio! non è che no dormo la notte per questo problema, e solo un passa tempo, anche io molte cose me li faccio da solo, l'albero motore per esempio non avrei problemi a ricostruire anche se per sicurezza bisognerebbe fare anche il filetto sinistro, basta sapere il tipo di acciaio se è un c10 o c20 o altro ancora, non tenendo conto che quelli originali dovrebbero essere forgiati.

Ciao pegaso 3796
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Vecchio 19 luglio 09, 14:02   #48 (permalink)  Top
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Provate a dare un'occhiata a questo video.


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Pegaso 3796
E' un motore in moto, anche se al contrario, non si sente accelerare, non si sente al minimo nè al massimo, insomma non si capisce se il motore potrebbe funzionare regolarmente su un modello.
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Vecchio 19 luglio 09, 16:55   #50 (permalink)  Top
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E' un motore in moto, anche se al contrario, non si sente accelerare, non si sente al minimo nè al massimo, insomma non si capisce se il motore potrebbe funzionare regolarmente su un modello.
effettivamente...quoto!
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