13 settembre 05, 15:34 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2005
|
La faccio io la modifica! Ho comprato il mozzo del Kiosho (Caliber o Nexus).E' di acciaio ma le sedi per i cuscinetti sono più cirte. Sembrerebbe predisposto per un cuscinetto soltanto...Ora mi invento qualcosa e vi faccio sapere. Gianluca le foto sono un pò sfocate ma rendono bene l'idea. Ciao a tutti! |
13 settembre 05, 15:44 | #32 (permalink) Top |
User |
Guarda mi sa ...non vorrei sbagliare ma con quelli del Caliber dovresti farcela,anzi ora che ci penso io ho un mozzo del Nexus per curiosita' devo vedere se riesco a risolverlo sto' problema(anche se monto tutto il gruppo coda in metallo).Ciao.
__________________ |
13 settembre 05, 16:15 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
|
A me personalmente non si è mai rotto ma ad un amico si.. In occasione di Ozzano scambiando 2 chiacchere con Fornaroli sull'accaduto mi disse che era meglio sostituire il mozzo con un upgrade in acciaio,cosa che ho provveduto subito a fare.. Fino ad oggi tutto ok!!
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
13 settembre 05, 23:18 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
| Citazione:
ma qualcuno sa dove si trova questo mozzo d'acciaio? Io ho a disposizione un tornio ed una fresa(nell'officina della ditta dove lavoro) e di acciaio ne ho a quintali ma il problema è che il pezzo è piccolo e forare del 2 per maschiare poi del tre penso mi possa provocare dei problemi e non so se riesco. Oltretutto anche se riesco non so quanto possa essere bilanciato un mozzo fatto con un tornio manuale... | |
14 settembre 05, 00:09 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2004
|
Guardate questa soluzione:http://www.onlyraptors.com/new_morei...part=TTRPV0499
__________________ Enzo |
14 settembre 05, 09:24 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
| Citazione:
| |
27 settembre 05, 23:34 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2005
|
Oggi per curiosita' mi sono preso il mozzo dello style non per rottura ma perche dopo un tot di voli cambio alberino e mozzo di coda..e gusci di coda ..e l'ho montato.. Diciamo che prima il grano a brugola si spaccava per errori di montaggio infatti la stessa quando si andava ad avvitare il dado(che tiene in sede i cuscinetti) subiva uno sforzo che tendeva a farla torcere..poi vibrazioni e cicli di lavoro la facevano rompere. Detto questo a me la rottura descritta non e' mai successa..oggi ho montato il mozzo style che permette di essere bloccato all'albero con due brugole indipendenti .. e poi si usa la brugola per tenere in posizione i cuscinetti..(che non subisce lo sforzo del vecchio grano)..ovviamente e' necessario magari aggiungere 1 piccolo rasamento in modo da non far avere gioco ai cuscinetti. Credo che il vantaggio principale e' quello che non si rischia di rovinare e indebolire i due grani(versione originale) durante il montaggio..e se uno vuole riesce ad essere molto preciso col serraggio..senza rischiare di rovinare nulla. Per il resto adesso lo provo..e vedremo. |
28 settembre 05, 11:15 | #38 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao! Allora al mio campo siamo in 4 e ci sono ben 8 raptor dal 30 al 90 e nessuno ha mai avuto il problema. La soluzione è molto semplice, basta non stringere troppo le brugole anche perchè l'albero ha le tacche dove vanno a fermarsi le brogole quindi se non si stringono fanno presa lo stesso, magari mettendo un goccio di frena filetti sul mozzo e non stringere il dado autobloccante che tiene i cuscinetti. Il problema è che le brugole sono piccole e se si insiste con lo stringere, queste cedono per torsione proprio all'inizio del mozzo, poi ci si mette pure la trazione della forza centrifuga e queste cedono definitivamente causando "l'esplosione" della coda Ripeto, basta non stringerle ne le brugole ne il dado auto bloccante e usare un goccio di frenafiletti medio Ciao |
28 settembre 05, 12:13 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2005
|
Si Gianf .. e' proprio quello che dico io..e sono anni che volo con il raptor e non e' mai successo nulla.Ora ho voluto provare a montare il mozzo.. tieni presente che se uno vuole la precisione il dado lo deve tirare un pochino...per fare in modo che i cuscinetti non abbiano gioco..devono essere immobili.. Il problema e' stato riconosciuto dall TT e vedi ben che le versioni se avevano dentro dei nuovi grani a brugola.. diciamo che a prima vista col mozzo nuovo si puo' tirare il tutto un pochino di piu' in modo da avere la massima precisione..cosa che prima si rischiava di indebolire il grano. Ho fatto delle prove e il grano si rovina veramente per pochissimo..basta solo puntare il dado che gia' riporta delle striature .. in ultimo ce' da tenere presente che quei grani(tutti) non hanno standard costruttivi elevati..e quindi puo' capitare che in molti siano sfigati.. e piu' sottili(pareti) proprio nella zona dove va a stringere il dado che e' anche la zona dove si infila la chiave a brugola. |
Bookmarks |
| |