Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 05, 15:34   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2005
La faccio io la modifica!
Ho comprato il mozzo del Kiosho (Caliber o Nexus).E' di acciaio ma le sedi per i cuscinetti sono più cirte. Sembrerebbe predisposto per un cuscinetto soltanto...Ora mi invento qualcosa e vi faccio sapere.
Gianluca le foto sono un pò sfocate ma rendono bene l'idea.
Ciao a tutti!
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 15:44   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Guarda mi sa ...non vorrei sbagliare ma con quelli del Caliber dovresti farcela,anzi ora che ci penso io ho un mozzo del Nexus per curiosita' devo vedere se riesco a risolverlo sto' problema(anche se monto tutto il gruppo coda in metallo).Ciao.
Vecchio 13 settembre 05, 16:15   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
A me personalmente non si è mai rotto ma ad un amico si..
In occasione di Ozzano scambiando 2 chiacchere con Fornaroli sull'accaduto mi disse che era meglio sostituire il mozzo con un upgrade in acciaio,cosa che ho provveduto subito a fare..
Fino ad oggi tutto ok!!
Vecchio 13 settembre 05, 23:18   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Citazione:
Originally posted by ilmere@13 settembre 2005, 15:15
A me personalmente non si è mai rotto ma ad un amico si..
In occasione di Ozzano scambiando 2 chiacchere con Fornaroli sull'accaduto mi disse che era meglio sostituire il mozzo con un upgrade in acciaio,cosa che ho provveduto subito a fare..
Fino ad oggi tutto ok!!
Ciao,
ma qualcuno sa dove si trova questo mozzo d'acciaio?
Io ho a disposizione un tornio ed una fresa(nell'officina della ditta dove lavoro) e di acciaio ne ho a quintali ma il problema è che il pezzo è piccolo e forare del 2 per maschiare poi del tre penso mi possa provocare dei problemi e non so se riesco. Oltretutto anche se riesco non so quanto possa essere bilanciato un mozzo fatto con un tornio manuale...
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 00:09   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2004
Guardate questa soluzione:http://www.onlyraptors.com/new_morei...part=TTRPV0499
Vecchio 14 settembre 05, 09:24   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Citazione:
Originally posted by vins978@13 settembre 2005, 23:09
Guardate questa soluzione:http://www.onlyraptors.com/new_morei...part=TTRPV0499
Grazie Vins
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 23:34   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2005
Oggi per curiosita' mi sono preso il mozzo dello style non per rottura ma perche dopo un tot di voli cambio alberino e mozzo di coda..e gusci di coda ..e l'ho montato..
Diciamo che prima il grano a brugola si spaccava per errori di montaggio infatti la stessa quando si andava ad avvitare il dado(che tiene in sede i cuscinetti) subiva uno sforzo che tendeva a farla torcere..poi vibrazioni e cicli di lavoro la facevano rompere.
Detto questo a me la rottura descritta non e' mai successa..oggi ho montato il mozzo style che permette di essere bloccato all'albero con due brugole indipendenti .. e poi si usa la brugola per tenere in posizione i cuscinetti..(che non subisce lo sforzo del vecchio grano)..ovviamente e' necessario magari aggiungere 1 piccolo rasamento in modo da non far avere gioco ai cuscinetti.
Credo che il vantaggio principale e' quello che non si rischia di rovinare e indebolire i due grani(versione originale) durante il montaggio..e se uno vuole riesce ad essere molto preciso col serraggio..senza rischiare di rovinare nulla.
Per il resto adesso lo provo..e vedremo.
Raptorman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 11:15   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Ciao!
Allora al mio campo siamo in 4 e ci sono ben 8 raptor dal 30 al 90 e nessuno ha mai avuto il problema.
La soluzione è molto semplice, basta non stringere troppo le brugole anche perchè l'albero ha le tacche dove vanno a fermarsi le brogole quindi se non si stringono fanno presa lo stesso, magari mettendo un goccio di frena filetti sul mozzo e non stringere il dado autobloccante che tiene i cuscinetti.
Il problema è che le brugole sono piccole e se si insiste con lo stringere, queste cedono per torsione proprio all'inizio del mozzo, poi ci si mette pure la trazione della forza centrifuga e queste cedono definitivamente causando "l'esplosione" della coda
Ripeto, basta non stringerle ne le brugole ne il dado auto bloccante e usare un goccio di frenafiletti medio
Ciao
Vecchio 28 settembre 05, 12:13   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2005
Si Gianf .. e' proprio quello che dico io..e sono anni che volo con il raptor e non e' mai successo nulla.Ora ho voluto provare a montare il mozzo.. tieni presente che se uno vuole la precisione il dado lo deve tirare un pochino...per fare in modo che i cuscinetti non abbiano gioco..devono essere immobili..
Il problema e' stato riconosciuto dall TT e vedi ben che le versioni se avevano dentro dei nuovi grani a brugola.. diciamo che a prima vista col mozzo nuovo si puo' tirare il tutto un pochino di piu' in modo da avere la massima precisione..cosa che prima si rischiava di indebolire il grano.
Ho fatto delle prove e il grano si rovina veramente per pochissimo..basta solo puntare il dado che gia' riporta delle striature .. in ultimo ce' da tenere presente che quei grani(tutti) non hanno standard costruttivi elevati..e quindi puo' capitare che in molti siano sfigati.. e piu' sottili(pareti) proprio nella zona dove va a stringere il dado che e' anche la zona dove si infila la chiave a brugola.
Raptorman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks