11 settembre 05, 14:18 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
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Ribadisco che non è il mozzo a cedere ma la brugola. Le pinze porta palini upgrade della BizModel che ho montato, risolvono solo il problema di robustezza ma l'aggancio sul mozzo è identico.La soluzione è solo nella sostituzione delle brugole con viti con testa a brugola (per intenderci come quelle che tengono serrato il guscio di coda). In questa maniera si risolve definitivamente il problema e si garantisce maggiore sicurezza, ovviamente per il pilota! Bisogna solo fare un pò di attenzione a tagliare le viti in modo da bloccare i cuscinetti con la testa della vite e con la lunghezza precisa della vite medesima bloccare il mozzo al suo asse. Buon lavoro! |
11 settembre 05, 20:51 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2005
Messaggi: 195
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guarda gregorio che io non me la sono mica presa..forse la tastiera non trasmette le cose nel modo corretto. Io credo alla mia opinione in quanto e' frutto di quello che ho fatto io..dei problemi che ho avuto..delle sicurezze ecc ecc..in poche parole della piccola esperienza personale che ho , cio' non toglie che altri possono avere problemi diversi ma essendo fuori dalla propria esperienza sono info che si prendono con le molle..e poi ognuno ne valuta l'importanza , dato che anche io personalmente e compiendo degli sbagli ho avuto dei problemini dovuti a una mia inperizia , ora come ora ho una buona conoscenza della meccanica del raptor e volando col 90 se finora non ho avuto nessun problema..ovvio che eseguo sempre una bella manutenzione e pulizia prima e dopo i voli.. personalmente credo che con le brugole nuove , e un montaggio corretto ovvero senza stringerle alla morte il rotore non dovrebbe avere problemi.. per esempio a me si e' rotta la testa di una vite a brugola di quelle che tengono le leve mixer..durante il volo..per fortuna il corpo filettato c'era e ha solo causato un lieve cambiamento di tracking e sono subito atterrato..quella e' una vite poi specialmente il punto(la testa) che non e' sottoposta ad alcuno sforzo..era semplicemente difettata..magari con una crepa dovuta alla fusione che con le vibrazioni ha fatto saltare via la testina della brugola.. |
11 settembre 05, 22:58 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2005
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ANCHE OGGI E' SUCCESSO!!! Per gli scettici ecco la riprova che il pezzo può rompersi. Al campo ho assistito al distacco di un palino di coda col suo portapala! Però montava palini in carbonio e portapala in alluminio. Gianluca sei pronto con le foto??? Secondo me i palini Sab e le pinze in alluminio sono più pesanti dell'originale...il che tradotto in peso e con l'aiuto della forza centrifuga determina l'eccessivo carico sul mozzo (che è di alluminio forgiato direttamente dall'INPS) che provoca, appunto, il cedimento strutturale ed il conseguente distacco. Il fatto è che se siamo abituati a pilotare con la coda rivolta a noi...pensate cosa potrebbe succedere in hovering se si staccasse proprio nella direzione dei nostri occhi!!!!!!!! Ciao a tutti! |
11 settembre 05, 23:47 | #24 (permalink) Top |
User |
Andrea tutto ok io fortunatamente revisonando il motore del 50 ho trovato una brugola della massetta della frizione spezzata,immagina se non avessi fatto il controllo e anche l'altra avesse ceduto...purtroppo di questi episodi ne continuano a succedere.L'unica cosa come ben dici sono i controlli periodici che possono perlomeno anticipare qualche problema.Ciao.
__________________ |
12 settembre 05, 19:42 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
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CGTeam scrive: Sostanzialmente non è necessario che le due brugole vadano in battuta sull'alberino perchè adesso la loro funzione è esclusivamente quella di trattenere i 2 cuscinetti. La penso come te. Difatti le brugole sono corte e non arrivano a toccare l'alberino (sul mio mozzo) però mi sembrava che qualcuno avesse detto il contrario, cioè che le due viti andavano a contatto con l'albero. saluti
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... |
13 settembre 05, 13:57 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
Messaggi: 649
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La forza centrifuga in quel punto è sostanziale! 9000 giri/min. non sono poi pochi. Ciao CGTeam
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
13 settembre 05, 14:37 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
Messaggi: 390
| Citazione:
mi viene allora da fare una domanda: se il mozzo venisse sostituito con un altro uguale ma di acciaio(fatto col tornio e forato del 5 per l'alberino con una fresa) si risolverebbe il problema oppure l'acciaio provocherebbe altri problemi(è piu pesante dell'alluminio...)?? qualcuno l'ha fatto? | |
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