Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 05, 14:18   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2005
Ribadisco che non è il mozzo a cedere ma la brugola.
Le pinze porta palini upgrade della BizModel che ho montato, risolvono solo il problema di robustezza ma l'aggancio sul mozzo è identico.La soluzione è solo nella sostituzione delle brugole con viti con testa a brugola (per intenderci come quelle che tengono serrato il guscio di coda). In questa maniera si risolve definitivamente il problema e si garantisce maggiore sicurezza, ovviamente per il pilota!
Bisogna solo fare un pò di attenzione a tagliare le viti in modo da bloccare i cuscinetti con la testa della vite e con la lunghezza precisa della vite medesima bloccare il mozzo al suo asse.
Buon lavoro!
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 05, 20:51   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2005
guarda gregorio che io non me la sono mica presa..forse la tastiera non trasmette le cose nel modo corretto.
Io credo alla mia opinione in quanto e' frutto di quello che ho fatto io..dei problemi che ho avuto..delle sicurezze ecc ecc..in poche parole della piccola esperienza personale che ho , cio' non toglie che altri possono avere problemi diversi ma essendo fuori dalla propria esperienza sono info che si prendono con le molle..e poi ognuno ne valuta l'importanza , dato che anche io personalmente e compiendo degli sbagli ho avuto dei problemini dovuti a una mia inperizia , ora come ora ho una buona conoscenza della meccanica del raptor e volando col 90 se finora non ho avuto nessun problema..ovvio che eseguo sempre una bella manutenzione e pulizia prima e dopo i voli.. personalmente credo che con le brugole nuove , e un montaggio corretto ovvero senza stringerle alla morte il rotore non dovrebbe avere problemi.. per esempio a me si e' rotta la testa di una vite a brugola di quelle che tengono le leve mixer..durante il volo..per fortuna il corpo filettato c'era e ha solo causato un lieve cambiamento di tracking e sono subito atterrato..quella e' una vite poi specialmente il punto(la testa) che non e' sottoposta ad alcuno sforzo..era semplicemente difettata..magari con una crepa dovuta alla fusione che con le vibrazioni ha fatto saltare via la testina della brugola..
Raptorman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 05, 22:58   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2005
ANCHE OGGI E' SUCCESSO!!!
Per gli scettici ecco la riprova che il pezzo può rompersi.
Al campo ho assistito al distacco di un palino di coda col suo portapala!
Però montava palini in carbonio e portapala in alluminio.
Gianluca sei pronto con le foto???
Secondo me i palini Sab e le pinze in alluminio sono più pesanti dell'originale...il che tradotto in peso e con l'aiuto della forza centrifuga determina l'eccessivo carico sul mozzo (che è di alluminio forgiato direttamente dall'INPS) che provoca, appunto, il cedimento strutturale ed il conseguente distacco.
Il fatto è che se siamo abituati a pilotare con la coda rivolta a noi...pensate cosa potrebbe succedere in hovering se si staccasse proprio nella direzione dei nostri occhi!!!!!!!!
Ciao a tutti!
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 05, 23:47   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Andrea tutto ok io fortunatamente revisonando il motore del 50 ho trovato una brugola della massetta della frizione spezzata,immagina se non avessi fatto il controllo e anche l'altra avesse ceduto...purtroppo di questi episodi ne continuano a succedere.L'unica cosa come ben dici sono i controlli periodici che possono perlomeno anticipare qualche problema.Ciao.
Vecchio 12 settembre 05, 19:42   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
CGTeam scrive:

Sostanzialmente non è necessario che le due brugole vadano in battuta sull'alberino perchè adesso la loro funzione è esclusivamente quella di trattenere i 2 cuscinetti.

La penso come te. Difatti le brugole sono corte e non arrivano a toccare l'alberino (sul mio mozzo) però mi sembrava che qualcuno avesse detto il contrario, cioè che le due viti andavano a contatto con l'albero. saluti
Vecchio 12 settembre 05, 23:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio970

Data registr.: 14-03-2005
Ecco qui le foto che ZUMBIT mi chiedeva.
Icone allegate
mozzi raptor che espldono in volo!!!!!!-foto_320_.jpg   mozzi raptor che espldono in volo!!!!!!-foto_321_.jpg   mozzi raptor che espldono in volo!!!!!!-foto_322_.jpg  
Flavio970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 23:50   #27 (permalink)  Top
User

be' certo che con quei due pesi(manine) in rotazione...e' il minimo che si sia spaccato..vanno bene quelle in plastica...poi in quel punto...sono in rotazione..mah..
Vecchio 13 settembre 05, 13:57   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di CGTeam

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originally posted by Raptorman@12 settembre 2005, 21:50
be' certo che con quei due pesi(manine) in rotazione...e' il minimo che si sia spaccato..vanno bene quelle in plastica...poi in quel punto...sono in rotazione..mah..
Quoto RAPTORMAN..
La forza centrifuga in quel punto è sostanziale!
9000 giri/min. non sono poi pochi.

Ciao CGTeam
Vecchio 13 settembre 05, 14:06   #29 (permalink)  Top
User

cg e' ovvio che si rompano..sarebbe strano il contrario..certe modifiche bisogna farle ma anche avere delle cognizioni tecniche.
Vecchio 13 settembre 05, 14:37   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Citazione:
Originally posted by Raptorman@13 settembre 2005, 13:06
cg e' ovvio che si rompano..sarebbe strano il contrario..certe modifiche bisogna farle ma anche avere delle cognizioni tecniche.
Ciao,
mi viene allora da fare una domanda: se il mozzo venisse sostituito con un altro uguale ma di acciaio(fatto col tornio e forato del 5 per l'alberino con una fresa) si risolverebbe il problema oppure l'acciaio provocherebbe altri problemi(è piu pesante dell'alluminio...)??
qualcuno l'ha fatto?
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks