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Creative 02 marzo 09 20:56

Primo tonneaux, mi date coraggio?
 
Ragazzi, dopo aver preso una bella confidenza con l'ely (hurricane550) ho provato qualche semplice acrobazia come il looping. Non è che mi venga granchè bene, ma ci lavorerò su...

Ho però una paura esagerata di provare il mio primo tonneaux. Non so il perché. Ho provato e riprovato sul simulatore e la manovra mi sembra fattibile. Nella realtà ho una fifa pazzesca.

Mi date qualche indicazione? Inoltre, che setup consigliate?
Ciao.

PS: Secondo voi, tali manovre sono fattibili con le pale in legno? E' rischioso?

helimod 02 marzo 09 21:15

Fallo alto, il più alto che puoi :wink:

Fabrizio872 02 marzo 09 21:17

Anche a me il primo tonneaux faceva una paura bestia poi ho preso coraggio e ci sono riuscito, non è venuto un granchè ma è venuto, per le pale in legno a parte che non so come vada l' hurricane 550 penso non ci siano problemi, con il mio primo heli (uno shuttle plus) riuscivo a fare looping tonneaux e tic toc moooolto lento ma lo faceva:D

marcosvizzero 02 marzo 09 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1387305)
PS: Secondo voi, tali manovre sono fattibili con le pale in legno? E' rischioso?

Penso che e ora di cambiarle se vuoi cominciare un pò di 3d:wink:
la spesa non poi tanto eccessiva!

playmake 02 marzo 09 21:22

fallo ALTO ma soprattutto prima di dare il roll cerca di mettere quanto + possibile l'eli parallelo al suolo, se lo inizi con eli troppo picchiato (in posizione da "velocità", passami il termine) fai una specie di vite/botte che facilmnte finirà con un bel crash al suolo se nn sei bello alto. ;)


cmq esercitati bene sul loop il tonneau da far bene è + difficile, i loop io li faccio bene ma i tonnau mi danno ancora un po' di problemi!

veltro10 02 marzo 09 21:27

prendi velocità, tira su 10°, vai con il roll full da una parte e quando sei rovescio un pò di collettivo negativo.
La manovra è più facile del loop.

ciao

bernaroby 02 marzo 09 21:43

Aggiungiamo che è da fare a favore di vento così la figura è più lineare ed allungata.
Le prime volte fallo nello stesso senso di rotazione delle pale che è più facile.
Ciao
Roberto

Creative 02 marzo 09 22:34

Quindi ragazzi, ricapitolando...
Faccio prendere velocità all'ely. Poi cabro leggermente e via di ciclico laterale a mantetta. Quando l'ely è sottosopra abbasso il collettivo. Giusto?

Non capisco in quale verso dovrei rollare per essere aiutato dalla rotazione del rotore. Il mio ely ha un rotore che gira in senso orario. Quindi, da che parte dovrei rollare per il tonneaux? (logicamente con dx e sx considerando l'ely visto da dietro...).

Ah... dimenticavo, altezza, molta altezza!!!

Comunque una curva -5°, +10° può andare o è meglio più passo negativo?

Ciao.

tunder 02 marzo 09 23:37

non ci siamo
 
tale figura va fatta perfettamente in piano ioè prendi molta velocità spiani l elicottero perfetamente pari e centro stick 0° di passo gli dai di alettoni e ti gira tornando alla posizione originale,,,,fidati 0° se vdi che quando in fase rovesciata ti scende ( dipende dal tuo dito )non fai altro chequando è rovesciato gli dai leggermente negativo fino a farlo completare la rotazione ,,,prova e vedrai che viene perfetto cosi ,,,mi raccomando segui alla lettera ciao

Capitan Harlock 03 marzo 09 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1387305)
Ragazzi, dopo aver preso una bella confidenza con l'ely (hurricane550) ho provato qualche semplice acrobazia come il looping. Non è che mi venga granchè bene, ma ci lavorerò su...

Ho però una paura esagerata di provare il mio primo tonneaux. Non so il perché. Ho provato e riprovato sul simulatore e la manovra mi sembra fattibile. Nella realtà ho una fifa pazzesca.

Mi date qualche indicazione? Inoltre, che setup consigliate?
Ciao.

PS: Secondo voi, tali manovre sono fattibili con le pale in legno? E' rischioso?

non pensare al primo tonneau al campo!

sai fare il traslato negativo avanti al simulatore bene molto bene?

Il problema nasce se…..: quando entri in tonneau sei ben livellato se non lo sei rischi di brutto se non hai padronanza del traslato negativo avanti!
Tra le altre cose in che modo voli!!?
Se voli in modo tre …. Ti può capitare che quando inverti il passo muovi la coda…. E ti trovi l’eli in posizioni che non hai preventivato!

Prova prima per bene il Traslato negativo avanti al simulatore!


Ciao

ElNonino 03 marzo 09 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1388388)
non pensare al primo tonneau al campo!

sai fare il traslato negativo avanti al simulatore bene molto bene?

Il problema nasce se…..: quando entri in tonneau sei ben livellato se non lo sei rischi di brutto se non hai padronanza del traslato negativo avanti!
Tra le altre cose in che modo voli!!?
Se voli in modo tre …. Ti può capitare che quando inverti il passo muovi la coda…. E ti trovi l’eli in posizioni che non hai preventivato!

Prova prima per bene il Traslato negativo avanti al simulatore!


Ciao

Non voglio innescare nessuna polemica, sia ben chiaro ! la mia è una semplice domanda senza secondi fini !


Al simulatore eseguo loop e tonneaux senza problemi, appena va via la neve li provo con il 500 dal vivo, però non so cos'è il traslato negativo avanti ?

Io adotto la tecnica di Veltro, simile a quella usata anche con gli ala fissa, siano essi modelli od 1:1, quando è in negativo lo si sostiene un po di collettivo e/o motore.

:yeah:

playmake 03 marzo 09 14:22

harlock intende retro rovescia cioè volato con eli sottosopra in retro...




secondo me esageri sta volta capitano, ci vuole un bell'impegno per trovarti l'eli così. non spaventiamol ooltremodo.


basta che l ofai alto, alla peggio ti viene una botte, ma se sei alto non succede niente.


cmq se lo livelli parallelo al terreno e dai alettoni e lo sostieni di passo, vaitranquillo vedrai che ti viene bene!

Capitan Harlock 03 marzo 09 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1388511)
però non so cos'è il traslato negativo avanti ?

Traslato = spostamento, movimento
Negativo = rovesciato,sotto sopra,ecc
Avanti = con muso in avanti!
Avere la padronanza di questo tipo di volato!come il traslato avanti positivo di base!

Un tonneau è una manovra che può essere eseguita fortuitamente!
Ma a cosa serve?se non si ha la padronanza del mezzo?
Con entrate e uscite dalla manovra controllate e misurate … quindi ben preventivate !!?


ciao

ElNonino 03 marzo 09 14:35

Ok capito volo rovescio in retro: non lo so fare, nemmeno al sim, la mia sopravvivenza in rovescio con l'eli è di +- 10 secondi (molto - che +)............:D

Però per fare i tonneaux non credo sia necessario saper fare volo rovescio. con gli aerei veri non serve, facevo tonneaux, sbottati, con il PA18 che in rovescio non può proprio star su.

Grazie delle info, stasera ci riprovo al sim e magari con il 250 in palestra.

Per quanto riguarda a cosa serve farlo anche senza saper volare rovesci ? direi a divertirsi un pò e si può anche eseguirlo correttamente, almeno credo.

Per quanto mi riguarda a 55 anni non ho certo intenzione di partecipare a gare F3C o F3D, basta che mi diverta.

:yeah:

Capitan Harlock 03 marzo 09 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1388560)
Ok capito volo rovescio in retro

no non hai capito!":rolleyes:

Volo rovescio AVANTI!con il muso avanti!:rolleyes:

volo rovescio in retro è un altra modalità di volo!che per Tonneau non serve!

Fare una manovra tanto per farla non lo trovo divertente e avvincente!
Se si vola e non si ha coscienza piena dell'eli non lo trovo assolutamente divertente!
Il divertimento sta nello sviluppo della manovra nella mente ed eseguirla!
Fare un tonneau tanto per farlo entrare e rapidamente uscire dalla manovra con un comando fortuito a cosa serve?
Ciao

ElNonino 03 marzo 09 14:55

Sul farlo in maniera fortuita senza sapere il perchè hai perfettamente ragione, però il tonneaux lo si può eseguire da manuale anche senza saper volare in rovescio, così come una fiesler od un looping.

Che poi la padronanza completa del mezzo e della tecnica di volo siano alla base di un bel volato non ci son dubbi e sfondi una porta aperta.

Personalmente ho rotto pochissimi modelli perchè prima ho imparato a recuperarli da posizioni assurde, poi a volare con la massima precisione, dal 250 al 600 atterro in 50 x 50cm sempre,

Magari ci facciamo una chiacchierata in quel di VR sabato.

Ciao

:yeah:

marcosvizzero 03 marzo 09 21:01

io sinceramente li faccio i tonneau e posso dire che le prime volte non venivano perfetti ma cmq accettabili! e non mi vergogno a dire che non riesco a fare il rovescio di muso! che strano....:shutup:

Creative 03 marzo 09 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1388388)
non pensare al primo tonneau al campo!

sai fare il traslato negativo avanti al simulatore bene molto bene?

Il problema nasce se…..: quando entri in tonneau sei ben livellato se non lo sei rischi di brutto se non hai padronanza del traslato negativo avanti!
Tra le altre cose in che modo voli!!?
Se voli in modo tre …. Ti può capitare che quando inverti il passo muovi la coda…. E ti trovi l’eli in posizioni che non hai preventivato!

Prova prima per bene il Traslato negativo avanti al simulatore!


Ciao

Ciao. Allora, volo in mode 1 (all'italiana!!!!:lol: ossia il mode più sfigato per gli ely).
Riguardo al traslato negativo, non ci ho mai ne pensato ne provato.
Ascolterò il tuo suggerimento, non ho proprio voglia di crashare in un periodo nero come questo (dal punto di vista dell'economia).
In effetti, se uno è padrone del traslato negativo, rischia molto meno perchè rimane meno disorentiato dall'assetto inusuale del modello se qualcosa non va per il verso giusto.
Bene, allora mi sa che per questo tonneaux ne riparliamo fra qualche settimana. Ciao e grazie.

stesax 03 marzo 09 22:52

anchio volo in mode1 , faccio tranquillamente tonneaux e anche mezzo otto cubano, ma il volo rovescio, lo faccio solo soltanto sul sim...

m.rik 03 marzo 09 23:48

Una cosa che potrebbe capitarti è che effettuandolo la coda invece di restare perfettamente in asse compia come un cerchio.
Questo è a mio avviso uno dei pochissimi lati negativi dei moderni giroscopi AVCS.
Potresti effettuare la parte iniziale (traslato veloce) pensando di volare perfettamente dritto ma così potrebbe non essere (l'AVCS non raddrizza la coda in traslato portandola in asse).
Devi quindi avere un buon occhio e una buona prospettiva del modello ed essere certo che stai volando con la coda perfettamente in asse.
Oddio, non è che se sei leggerissimamente fuori asse succeda nulla, solo che figura ti uscirà leggermente "sporca".
A me "che sono cecato" a volte capita.
Ho pensato a posteriori di provare a mettere il giroscpio in normal prima di effettuare la figura ma quando la faccio mi dimentico sempre di provare (sarà l'abbitudine a volare sempre in AVCS).

Comunque sia, pulita o "sporca" è una figura molto semplice.
L'unica avvertenza, se non sai fare volato in rovescio neanche sul simulatore, è di farla veloce e non fermarti a metà figura col modello a testa in giù.
Quando inizi a dare di roll con lo stick, tieni lo stik in battuta e al massimo fino alla fine della figura quando il modello sarà tornato in assetto normale.

Solo quando avrai fatto abbastanza pratica potrai iniziare a dosare lo stick effettuando la figura lentamente o a 4 scatti da 90° ognuno.

Ciao

stesax 04 marzo 09 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 1389575)
.
L'unica avvertenza, se non sai fare volato in rovescio neanche sul simulatore, è di farla veloce e non fermarti a metà figura col modello a testa in giù.
Quando inizi a dare di roll con lo stick, tieni lo stik in battuta e al massimo fino alla fine della figura quando il modello sarà tornato in assetto normale.

Solo quando avrai fatto abbastanza pratica potrai iniziare a dosare lo stick effettuando la figura lentamente o a 4 scatti da 90° ognuno.

Ciao

infatti...proprio per evitare che ti si fermi a testa in giu, non andare a cercare il passo negativo, e' meglio che rimani sempre un pelo positivo col passo anche col rischio di perdere un pelo di quota, e roll infondo qualunque cosa succeda....ah dimenticavo vento in coda, non farlo con vento in muso...

Creative 04 marzo 09 12:43

Ragazzi, elencandomi le varie "sventure" a cui potrei andare incontro, sono più intimorito di prima!!!!
Comunque, se sabato c'è bello, mi faccio coraggio e ci provo ascoltando i vostri consigli.

bernaroby 04 marzo 09 13:46

Sinceramente io non vedo tutti questi rischi.
Io ho iniziato a farlo che volavo solo in avanti il resto è venuto in seguito anche il farlo controllando coda, cabro, ecc...
Vai tranquillo in quota ma tranquillo.

MrLupin 04 marzo 09 14:34

Le curve, sia quella positiva che negativa dovranno essere uguali, quindi:
-11 +11
A stick al centro dovranno coincidere i 0° del ciclico
Con queste manovre si iniziano i primi fondamenti del 3D ed è sbagliato avere delle curve non parallele. Poi ci si abitua male.
Se il tuo eli gira in senso orario la manovrà ti riuscirà meglio se la farai verso destra (guardando la coda).

NON FARLO ASSOLUTAMENTE PRENDEDO VELOCITA'. E' SBAGLIATISSIMO LE PRIME VOLTE.
Sali di quota, con il modello perfettamente in hovering provi!
Naturalmente quando l'eli si troverà al contrario le pale dovranno avere passo negativo (per non perdere quota), più o meno con gli stessi gradi dell'hovering.
Prima di mettere l'eli in aria memorizza sulla radio i movimenti che dovrà fare il pollice per passare dai gradi positivi dell'hovering (+o- 6°) a quelli negativi (circa -6). Naturalmente aiutati con un incidenziomentro.
Quando l'eli sarà a 90° a destra il passo dovrà essere a 0°
Quando sarà rovescio -6
Quando sarà a 90° verso sinistra di nuovo 0°
o poi naturalmente l'hovering. Più ti avvicinerai e più la manovrà riuscirà perfetta.

Luigi

MrLupin 04 marzo 09 15:23

Dimenticavo.....dai tutto comando a destra (non tentennare). Il ciclico dovrà avere al massimo 6.5/7 gradi!

Capitan Harlock 04 marzo 09 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1389484)
Ciao. Allora, volo in mode 1 (all'italiana!!!!:lol: ossia il mode più sfigato per gli ely).
Riguardo al traslato negativo, non ci ho mai ne pensato ne provato.
Ascolterò il tuo suggerimento, non ho proprio voglia di crashare in un periodo nero come questo (dal punto di vista dell'economia).
In effetti, se uno è padrone del traslato negativo, rischia molto meno perchè rimane meno disorentiato dall'assetto inusuale del modello se qualcosa non va per il verso giusto.
Bene, allora mi sa che per questo tonneaux ne riparliamo fra qualche settimana. Ciao e grazie.

Quello che volevo dirti …. è che la manovra la puoi anche eseguire!:rolleyes:

Ma la fa il modello e non te!
quindi non essendo cosciente della manovra in ogni suo punto rischi prima di tutto e non ti diverti!

Il simulatore esiste perché non usarlo per apprendere!?

Ti consiglio di fare volo traslato negativo con il muso avanti!al simulatore

Quando saprai fare questo tipo di volato avrai più chiaro quello che voglio dirti!
Spero presto!

Ciao

bernaroby 04 marzo 09 20:36

Ok ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo?

Sicuramente successivamente la soddisfazione sarà farlo controllato come dici tu e come ora mi ci inc...arrabbio io quando lo sbaglio soprattutto verso sinistra.

MrLupin 05 marzo 09 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1390740)
Quello che volevo dirti …. è che la manovra la puoi anche eseguire!:rolleyes:

Ma la fa il modello e non te!
quindi non essendo cosciente della manovra in ogni suo punto rischi prima di tutto e non ti diverti!

Il simulatore esiste perché non usarlo per apprendere!?

Ti consiglio di fare volo traslato negativo con il muso avanti!al simulatore

Quando saprai fare questo tipo di volato avrai più chiaro quello che voglio dirti!
Spero presto!

Ciao

Secondo la mia modestissima esperienza è esagerato fare prima del volo traslato in negativo e poi fare i looping. Quest'ultima è una manovra semplicissima. Il traslato negativo mooooolto + difficile!
Se prendiamo in considerazione la tua opinione dovremmo imparare prima il tic toc, ma per fare il tic toc dovremmo prima imparare la chaos ecc ecc.:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
Uno si ritrova per la prima volta con il radiocomando in mano a fare del backwards inverted perchè solo così può capire bene l'hovering:icon_rofl:icon_rofl
Naturalmente scherzo Capità, non voglio assolutamente discriminare la tua opinione anche perchè so che sei uno con gli attributi, ma permettimi che è un pò esagerata!!!^_^

Luigi

Creative 05 marzo 09 19:36

Mannaggia ragazzi, mi state mettendo addosso un'ansia con questo post!!!:D

Io credevo che fosse un po' come scritto sul libro di Aita, dove citando un elimodellista d'esperienza mentre descriveva il tonneaux dicendo "Tiri tutto il ciclico da una parte, chiudi un'attimo gli occhi e il gioco è fatto!".:P

Qui si parla di fare traslato negativo, di livellare il modello, di stare attento al fatto che la coda possa descrivere un cerchio ecc...:wacko:

Scherzo ovviamente, però non credevo si potesse svilluppare un simile argomento da una manovra che sugli aerei è praticamente un stupidata!!!

bernaroby 05 marzo 09 20:07

Stupidata si se non lo correggi...inizia a dare timone e cabro nei momenti giusti per tenere l'aereo livellato e vedrai che la cosa si incasina non poco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.

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