05 marzo 09, 21:12 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che riporta è vero, però dipende molto dal modello ed esiste differenza fra eli ed aereo. Non è una manovra semplicissima da fare bene, neanche con un aereo acro perchè richiede coordinamento fra gli stick o sui veri di cloche e piede; se accetti un consiglio da un mega principiante per il primo tonneaux io porterei l'eli alto via un po di collettivo ciclico in avanti per prendere velocità, poi alzerei leggermente il muso di pochi gradi e via secco di alettoni, appena l'eli è di nuovo in assetto normale ciclico in avanti e collettivo q.b. per mantenere la quota, al sim mi vengono bene dal vero aspetto che me lo dica tu..... Una cosa posso dirti, quando si prova una manovra nuova bisogna essere concentrati e decisi, se a metà ti viene un dubbio il buco è garantito, meglio farla male ma portarla a termine.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
05 marzo 09, 21:51 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
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06 marzo 09, 01:25 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
| mamma mia....
Ragazzi, gli state dando un sacco di info come se dovesse fare una manovra da campionato del mondo...... ...Creative, lascia stare il passo ed il negativo, alla pulizia della figura ci pensi poi, ora vuoi fare un tonneaux nulla di pù...direi che le istruzioni di ElNonnino sono le migliori...vai ad una quota di sicurezza, prendi velocità possibilmente contro vento, prima di dare tutto a dx tira su leggermente il muso e poi tuttto a destra senza incertezze e mantiani finchè non hai fatto il giro completo. Al massimo l'eli si abbasserà leggermente di quota ma se hai tirato su il muso e hai fatto la manovra ad una buona quota non ti preoccupare.Prendi fiato, fallo e rifallo e quando sei tranquillo idel-up e vai di negativo nella fase di rovescio. Non preoccuparti ora del negativo, sarebbe solo una preoccupazione....... ...e divertiti..... Ciao
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
06 marzo 09, 01:47 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
È il mio modo di concepire il volo (nella realtà) forse è troppo rigido! Ma il simulatore a mio avviso è la marcia in più che va usata! E certo è che se non ci fosse meglio tentare prima un tonneau fortuito che fare delle prove in traslato negativo con muso avanti! Ma visto e considerato che cè perché non strausarlo ? avere il controllo del modello in quel tipo di assetto sopra detto rende la manovra tonneau nella realtà totalmente diversa nella mente di un pilota che vola per divertirsi! CIAO Fabrizio | |
06 marzo 09, 01:47 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
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Credi è una manovra banale , lancialo da lontano quando ti sfila davanti e si allontana dai tutto ciclico a sinistra, appena si muove scarica passo quando è di lato devi avere passo a 0 e capovolto ci dai un pizico di collettivo negativo, quando torna laterale ritorni a zero e in assetto normale il solito pizzico di collettivo positivo, farlo è piu semplice che spiegarlo. Stai solo alto e veloce , il tonneau lento è molto piu complicato se lo vuoi in asse.
|
06 marzo 09, 10:57 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
| Citazione:
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 | |
24 marzo 09, 21:42 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
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Ragazzi......... ci sono riuscito!!!!! Lo scorso weekend mi sono fatto coraggio. C'era una bella giornata, cielo terso, un poco di vento e soprattutto mi sentivo fiducioso nelle mie possibilità. Ho lanciato l'eli in volo rettilineo veloce, ad una bella quota di sicurezza e poi ho tirato con decisione la leva del ciclico tutta a destra. L'ely a cominciato a rollare. Ho dato un po' di passo negativo quando era in volo rovescio e poi di nuovo in volo dritto. Che emozione!!!! Sicuramente non sarà stato perfetto dal punto di vista tecnico, anzi, ma ero troppo felice. Poi, nei successivi voli, uno o due tunneaux ci scappavano sempre, ma il primo è venuto meglio di tutti. Gli altri, uno in particolare, l'ely tendeva a perdere velocità, al punto che in uno si è addirittura fermato. Non mi sono perso d'animo ed ho continuato la manovra (fortunatamente il passo negativo arriva a -5°, comunque ero ad una quota di sicurezza). Fatto stà che riuscire a gestire un simil-tunneaux quasi da fermo mi ha dato la fiducia per provarne uno sul posto. Cosi ho innestato l'idle-up 2 (-10°,+10°) e sempre bello alto, opplà, ho fatto una bella capriola laterale. Evvai!!! Pian pianino la paura comincia a farsi da parte ed il volato diventa sempre più sicuro e temerario. Grazie ragazzi, sono proprio contento e molto lo devo pure a voi per i vostri post incoraggianti. Ora ne aprirò un altro sulla scia di questo "Prima autorotazione, mi date coraggio?". Ciao. |
24 marzo 09, 22:08 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
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Ottimo sono felice per te!!! Vedrai come si infradicia l'ascella con le prime autorotazioni
__________________ Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione) |
24 marzo 09, 22:29 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
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Complimenti, benvenuto nel ristretto club dei temerari che sono riusciti ad eseguire un tonneau con un eli rc (senza doverlo poi raccogliere col cucchiaino)! Vedo che ora ti stai lanciando sull'autorotazione; ti auguro di avere lo stesso successo, e che tu non debba mai aprire il seguente thread: "primo buco per terra: mi consolate?"
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
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