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Vecchio 05 marzo 09, 21:12   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Mannaggia ragazzi, mi state mettendo addosso un'ansia con questo post!!!

Io credevo che fosse un po' come scritto sul libro di Aita, dove citando un elimodellista d'esperienza mentre descriveva il tonneaux dicendo "Tiri tutto il ciclico da una parte, chiudi un'attimo gli occhi e il gioco è fatto!".

Qui si parla di fare traslato negativo, di livellare il modello, di stare attento al fatto che la coda possa descrivere un cerchio ecc...

Scherzo ovviamente, però non credevo si potesse svilluppare un simile argomento da una manovra che sugli aerei è praticamente un stupidata!!!
Premetto che Massimo Aita è stato mio istruttore di volo sull ' R22 e pure in qualche "passaggio macchina" sugli ala fissa.............

Quello che riporta è vero, però dipende molto dal modello ed esiste differenza fra eli ed aereo.

Non è una manovra semplicissima da fare bene, neanche con un aereo acro perchè richiede coordinamento fra gli stick o sui veri di cloche e piede; se accetti un consiglio da un mega principiante per il primo tonneaux io porterei l'eli alto via un po di collettivo ciclico in avanti per prendere velocità, poi alzerei leggermente il muso di pochi gradi e via secco di alettoni, appena l'eli è di nuovo in assetto normale ciclico in avanti e collettivo q.b. per mantenere la quota, al sim mi vengono bene dal vero aspetto che me lo dica tu.....

Una cosa posso dirti, quando si prova una manovra nuova bisogna essere concentrati e decisi, se a metà ti viene un dubbio il buco è garantito, meglio farla male ma portarla a termine.


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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 05 marzo 09, 21:51   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosvizzero
 
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Premetto che Massimo Aita è stato mio istruttore di volo sull ' R22 e pure in qualche "passaggio macchina" sugli ala fissa.............

Quello che riporta è vero, però dipende molto dal modello ed esiste differenza fra eli ed aereo.

Non è una manovra semplicissima da fare bene, neanche con un aereo acro perchè richiede coordinamento fra gli stick o sui veri di cloche e piede; se accetti un consiglio da un mega principiante per il primo tonneaux io porterei l'eli alto via un po di collettivo ciclico in avanti per prendere velocità, poi alzerei leggermente il muso di pochi gradi e via secco di alettoni, appena l'eli è di nuovo in assetto normale ciclico in avanti e collettivo q.b. per mantenere la quota, al sim mi vengono bene dal vero aspetto che me lo dica tu.....

Una cosa posso dirti, quando si prova una manovra nuova bisogna essere concentrati e decisi, se a metà ti viene un dubbio il buco è garantito, meglio farla male ma portarla a termine.


Quoto! Cosi' ti da il tempo (in un eventuali errore )di portarlo in assetto senza crash!
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Vecchio 06 marzo 09, 00:53   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Una cosa posso dirti, quando si prova una manovra nuova bisogna essere concentrati e decisi, se a metà ti viene un dubbio il buco è garantito, meglio farla male ma portarla a termine.
Credo che più chiaro di così non poteva essere detto (ed usa questa regola anche per altre manovre).
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Vecchio 06 marzo 09, 01:25   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di pichi
 
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mamma mia....

Ragazzi, gli state dando un sacco di info come se dovesse fare una manovra da campionato del mondo......

...Creative, lascia stare il passo ed il negativo, alla pulizia della figura ci pensi poi, ora vuoi fare un tonneaux nulla di pù...direi che le istruzioni di ElNonnino sono le migliori...vai ad una quota di sicurezza, prendi velocità possibilmente contro vento, prima di dare tutto a dx tira su leggermente il muso e poi tuttto a destra senza incertezze e mantiani finchè non hai fatto il giro completo. Al massimo l'eli si abbasserà leggermente di quota ma se hai tirato su il muso e hai fatto la manovra ad una buona quota non ti preoccupare.Prendi fiato, fallo e rifallo e quando sei tranquillo idel-up e vai di negativo nella fase di rovescio. Non preoccuparti ora del negativo, sarebbe solo una preoccupazione.......

...e divertiti.....

Ciao
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Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
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Vecchio 06 marzo 09, 01:47   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Secondo la mia modestissima esperienza è esagerato fare prima del volo traslato in negativo e poi fare i looping. Quest'ultima è una manovra semplicissima. Il traslato negativo mooooolto + difficile!
Se prendiamo in considerazione la tua opinione dovremmo imparare prima il tic toc, ma per fare il tic toc dovremmo prima imparare la chaos ecc ecc.
Uno si ritrova per la prima volta con il radiocomando in mano a fare del backwards inverted perchè solo così può capire bene l'hovering
Naturalmente scherzo Capità, non voglio assolutamente discriminare la tua opinione anche perchè so che sei uno con gli attributi, ma permettimi che è un pò esagerata!!!

Luigi
Ciao Luigi

È il mio modo di concepire il volo (nella realtà) forse è troppo rigido!
Ma il simulatore a mio avviso è la marcia in più che va usata!
E certo è che se non ci fosse meglio tentare prima un tonneau fortuito che fare delle prove in traslato negativo con muso avanti!
Ma visto e considerato che c’è perché non strausarlo ?
avere il controllo del modello in quel tipo di assetto sopra detto rende la manovra tonneau nella realtà totalmente diversa nella mente di un pilota che vola per divertirsi!


CIAO
Fabrizio
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Vecchio 06 marzo 09, 01:47   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Scuba
 
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Credi è una manovra banale , lancialo da lontano quando ti sfila davanti e si allontana dai tutto ciclico a sinistra, appena si muove scarica passo quando è di lato devi avere passo a 0 e capovolto ci dai un pizico di collettivo negativo, quando torna laterale ritorni a zero e in assetto normale il solito pizzico di collettivo positivo, farlo è piu semplice che spiegarlo. Stai solo alto e veloce , il tonneau lento è molto piu complicato se lo vuoi in asse.
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Vecchio 06 marzo 09, 10:57   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di pichi
 
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Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
Credi è una manovra banale , lancialo da lontano quando ti sfila davanti e si allontana dai tutto ciclico a sinistra, appena si muove scarica passo quando è di lato devi avere passo a 0 e capovolto ci dai un pizico di collettivo negativo, quando torna laterale ritorni a zero e in assetto normale il solito pizzico di collettivo positivo, farlo è piu semplice che spiegarlo. Stai solo alto e veloce , il tonneau lento è molto piu complicato se lo vuoi in asse.
Scusa, è il suo primo tonneau...un pizzico di quà un pizzico di là e lui fa un bel crash....è alle sue prime armi, perchè bisogna incasinargli il cervello con tutte le correzioni necessarie per un ottimo tonneau...lasciamogli fare il suo primo in tutta sicurezza bello alto e per le correzioni "fini" diamo tempo al tempo....
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Vecchio 24 marzo 09, 21:42   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
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Ragazzi......... ci sono riuscito!!!!!
Lo scorso weekend mi sono fatto coraggio. C'era una bella giornata, cielo terso, un poco di vento e soprattutto mi sentivo fiducioso nelle mie possibilità.
Ho lanciato l'eli in volo rettilineo veloce, ad una bella quota di sicurezza e poi ho tirato con decisione la leva del ciclico tutta a destra.
L'ely a cominciato a rollare. Ho dato un po' di passo negativo quando era in volo rovescio e poi di nuovo in volo dritto.

Che emozione!!!!

Sicuramente non sarà stato perfetto dal punto di vista tecnico, anzi, ma ero troppo felice. Poi, nei successivi voli, uno o due tunneaux ci scappavano sempre, ma il primo è venuto meglio di tutti.
Gli altri, uno in particolare, l'ely tendeva a perdere velocità, al punto che in uno si è addirittura fermato. Non mi sono perso d'animo ed ho continuato la manovra (fortunatamente il passo negativo arriva a -5°, comunque ero ad una quota di sicurezza).

Fatto stà che riuscire a gestire un simil-tunneaux quasi da fermo mi ha dato la fiducia per provarne uno sul posto. Cosi ho innestato l'idle-up 2 (-10°,+10°) e sempre bello alto, opplà, ho fatto una bella capriola laterale. Evvai!!! Pian pianino la paura comincia a farsi da parte ed il volato diventa sempre più sicuro e temerario.

Grazie ragazzi, sono proprio contento e molto lo devo pure a voi per i vostri post incoraggianti. Ora ne aprirò un altro sulla scia di questo "Prima autorotazione, mi date coraggio?". Ciao.
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Vecchio 24 marzo 09, 22:08   #39 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Ottimo sono felice per te!!!
Vedrai come si infradicia l'ascella con le prime autorotazioni
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bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 22:29   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Complimenti, benvenuto nel ristretto club dei temerari che sono riusciti ad eseguire un tonneau con un eli rc (senza doverlo poi raccogliere col cucchiaino)! Vedo che ora ti stai lanciando sull'autorotazione; ti auguro di avere lo stesso successo, e che tu non debba mai aprire il seguente thread: "primo buco per terra: mi consolate?"
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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