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Vecchio 04 marzo 09, 12:16   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: valdarno
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
.
L'unica avvertenza, se non sai fare volato in rovescio neanche sul simulatore, è di farla veloce e non fermarti a metà figura col modello a testa in giù.
Quando inizi a dare di roll con lo stick, tieni lo stik in battuta e al massimo fino alla fine della figura quando il modello sarà tornato in assetto normale.

Solo quando avrai fatto abbastanza pratica potrai iniziare a dosare lo stick effettuando la figura lentamente o a 4 scatti da 90° ognuno.

Ciao
infatti...proprio per evitare che ti si fermi a testa in giu, non andare a cercare il passo negativo, e' meglio che rimani sempre un pelo positivo col passo anche col rischio di perdere un pelo di quota, e roll infondo qualunque cosa succeda....ah dimenticavo vento in coda, non farlo con vento in muso...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 13:43   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
Ragazzi, elencandomi le varie "sventure" a cui potrei andare incontro, sono più intimorito di prima!!!!
Comunque, se sabato c'è bello, mi faccio coraggio e ci provo ascoltando i vostri consigli.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 14:46   #23 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Sinceramente io non vedo tutti questi rischi.
Io ho iniziato a farlo che volavo solo in avanti il resto è venuto in seguito anche il farlo controllando coda, cabro, ecc...
Vai tranquillo in quota ma tranquillo.
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bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 15:34   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Le curve, sia quella positiva che negativa dovranno essere uguali, quindi:
-11 +11
A stick al centro dovranno coincidere i 0° del ciclico
Con queste manovre si iniziano i primi fondamenti del 3D ed è sbagliato avere delle curve non parallele. Poi ci si abitua male.
Se il tuo eli gira in senso orario la manovrà ti riuscirà meglio se la farai verso destra (guardando la coda).

NON FARLO ASSOLUTAMENTE PRENDEDO VELOCITA'. E' SBAGLIATISSIMO LE PRIME VOLTE.
Sali di quota, con il modello perfettamente in hovering provi!
Naturalmente quando l'eli si troverà al contrario le pale dovranno avere passo negativo (per non perdere quota), più o meno con gli stessi gradi dell'hovering.
Prima di mettere l'eli in aria memorizza sulla radio i movimenti che dovrà fare il pollice per passare dai gradi positivi dell'hovering (+o- 6°) a quelli negativi (circa -6). Naturalmente aiutati con un incidenziomentro.
Quando l'eli sarà a 90° a destra il passo dovrà essere a 0°
Quando sarà rovescio -6
Quando sarà a 90° verso sinistra di nuovo 0°
o poi naturalmente l'hovering. Più ti avvicinerai e più la manovrà riuscirà perfetta.

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 16:23   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Dimenticavo.....dai tutto comando a destra (non tentennare). Il ciclico dovrà avere al massimo 6.5/7 gradi!
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 18:50   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Messaggi: 6.792
Immagini: 45
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao. Allora, volo in mode 1 (all'italiana!!!! ossia il mode più sfigato per gli ely).
Riguardo al traslato negativo, non ci ho mai ne pensato ne provato.
Ascolterò il tuo suggerimento, non ho proprio voglia di crashare in un periodo nero come questo (dal punto di vista dell'economia).
In effetti, se uno è padrone del traslato negativo, rischia molto meno perchè rimane meno disorentiato dall'assetto inusuale del modello se qualcosa non va per il verso giusto.
Bene, allora mi sa che per questo tonneaux ne riparliamo fra qualche settimana. Ciao e grazie.
Quello che volevo dirti …. è che la manovra la puoi anche eseguire!

Ma la fa il modello e non te!
quindi non essendo cosciente della manovra in ogni suo punto rischi prima di tutto e non ti diverti!

Il simulatore esiste perché non usarlo per apprendere!?

Ti consiglio di fare volo traslato negativo con il muso avanti!al simulatore

Quando saprai fare questo tipo di volato avrai più chiaro quello che voglio dirti!
Spero presto!

Ciao
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Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 21:36   #27 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Ok ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo?

Sicuramente successivamente la soddisfazione sarà farlo controllato come dici tu e come ora mi ci inc...arrabbio io quando lo sbaglio soprattutto verso sinistra.
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Vecchio 05 marzo 09, 15:20   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Quello che volevo dirti …. è che la manovra la puoi anche eseguire!

Ma la fa il modello e non te!
quindi non essendo cosciente della manovra in ogni suo punto rischi prima di tutto e non ti diverti!

Il simulatore esiste perché non usarlo per apprendere!?

Ti consiglio di fare volo traslato negativo con il muso avanti!al simulatore

Quando saprai fare questo tipo di volato avrai più chiaro quello che voglio dirti!
Spero presto!

Ciao
Secondo la mia modestissima esperienza è esagerato fare prima del volo traslato in negativo e poi fare i looping. Quest'ultima è una manovra semplicissima. Il traslato negativo mooooolto + difficile!
Se prendiamo in considerazione la tua opinione dovremmo imparare prima il tic toc, ma per fare il tic toc dovremmo prima imparare la chaos ecc ecc.
Uno si ritrova per la prima volta con il radiocomando in mano a fare del backwards inverted perchè solo così può capire bene l'hovering
Naturalmente scherzo Capità, non voglio assolutamente discriminare la tua opinione anche perchè so che sei uno con gli attributi, ma permettimi che è un pò esagerata!!!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 20:36   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
Mannaggia ragazzi, mi state mettendo addosso un'ansia con questo post!!!

Io credevo che fosse un po' come scritto sul libro di Aita, dove citando un elimodellista d'esperienza mentre descriveva il tonneaux dicendo "Tiri tutto il ciclico da una parte, chiudi un'attimo gli occhi e il gioco è fatto!".

Qui si parla di fare traslato negativo, di livellare il modello, di stare attento al fatto che la coda possa descrivere un cerchio ecc...

Scherzo ovviamente, però non credevo si potesse svilluppare un simile argomento da una manovra che sugli aerei è praticamente un stupidata!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 21:07   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Stupidata si se non lo correggi...inizia a dare timone e cabro nei momenti giusti per tenere l'aereo livellato e vedrai che la cosa si incasina non poco
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bernaroby non è collegato   Rispondi citando
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