02 marzo 09, 00:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
| Nitro o elettrico ?
Ciao raga, leggendo quà e là anzichè chiarirmi le idee sono ancora più indeciso di prima. Sono alla ricerca di un eli classe 50 (raptor o t-rex 600) ma sono fortemente indeciso se andare su un elettrico o a scoppio. L'elettrico mi sembra più facile da gestire ma a dir di molti ha dei costi elevati legati alla batteria li-po. Il nitro non ha il problema della batteria ma in compenso ha il costo della nitro e necessita sempre di una ottima carburazione. Premetto che sono all'inizio e l'indicazione di partire con un classe 50 mi è stata data al campo volo da alcuni veterani. A vostro avviso è meglio iniziare con un elettrico o nitro ? Una curiosità: ma un classe 50 a scoppio , facendo un volato tranquillo, quanta nitro consuma e quanto costa al litro questa benedetta nitro ? E ancora, la nitro può essere tenuta tranquillamente in garage ? Scusatemi per la raffica di domande (forse anche banali) ma ho bisogno di info Per cui ..... postate postate postate |
02 marzo 09, 01:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
|
E' difficile darti un consiglio, proprio perchè sei all'inizio, e avrai sicuramente bisogno di tante ore di pratica in hovering. Con l'elettrico sei limitato dal numero di batterie, considera che in hovering con un pacco ci farai circa 10/15 minuti, che si ridurrano a 5/7 minuti di volato in seguito. Partire con t-rex 600 elettrico mi sembra troppo azzardato, considera il costo delle batterie (almeno tre pacchi) più il modello. Ma anche un classe 50 a scoppio non lo vedo tanto bene per iniziare, se fai il botto, ed all'inizio è molto facile farlo, per i pezzi di ricambio devi sborsare diversi euro. Io ti consiglio di prendere uno shuttle Hirobo classe 30, ha dei costi di gestione ottimi, con un pieno ci fai quasi 20 minuti di hovering. Un motore OS classe 30 è molto facile da settare, se ti fai aiutare da un modellista esperto, poi non ha bisogno di essere quasi mai regolato, parte sempre alla prima e voli, i motori 50 sono gia un po piu delicati. Una volta che hai imparato a gestire bene l'eli anche in volato, ti consiglio vivamente l'elettrico, molti meno problemi e non devi più pulire il modello dagli schizzi di olio dopo i voli. Prenditi una radio buona fin da subito, possibilmente in 2,4 ghz con almeno 7 canali, tanto con l'elettrico non ne servono di più. Ciao Redhot |
02 marzo 09, 11:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
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se è il tuo primo eli concordo al 99,9% con quanto detto da redhot se sai già volare vai di 600 elettrico tranquillo, da hobbycity le lipo costano meno di 140 cad ;) (poco + di 3 galloni di mix al 30 tanto per intendersi) |
02 marzo 09, 18:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
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(Opinione personale) io ho acquistato per primo un blade cx2, poi sono passato ad un clone del Trex 450, per finire ho comprato un bel simulatore di volo e poi un Raptor 50 Titan! io personalmente preferisco lo scoppio, qui in Svizzera la nitro la pago 35 euro (1 gallone)al 30% e sono circa 13/14 voli.Sporca ma sinceramente son 5 minuti per pulirlo! Guarda questa discussione con relativi video(passo passo) http://www.baronerosso.it/forum/elim...-mi-piace.html Al campo riesco a fare massimo 9 voli da 10 min. con la batteria carica! la carburazione non la tocco quasi mai, leggeri ritocchi (carburazione e cinghia) nel passaggio tra estate ed inverno. Che dire....mi ci trovo bene! Buona scelta...
__________________ Visita il sito: www.modellismoticino.com T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT |
02 marzo 09, 21:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
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Vero dilemma... Cercare vantaggi e svantaggi tra elettrico e nitro è sicuramente una valutazione soggettiva, oltretutto scegliere tra le varie classi ancora più complicato. Sull'esperienza personale ora io prenderei solo il novanta, detto così sembra esagerato, però in volo il novanta è facilissimo, molto visibile e consuma qualcosina in più del 50. Miscela fatta in casa 16% nitro 18% olio sui 5 euro litro. ciao |
02 marzo 09, 22:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: torino
Messaggi: 46
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Ciao,io ho iniziato con lo scoppio....prima il 30 e poi il 60 ! adesso ho solo + hely elettrici e rimpiango la stabilità del 60 ...... voglio comunque ricordare che non è indispensabile volare con miscela al 5 o 10% di nitro (ho diversi conoscenti che volano al 30% ed altri che non mettono la nitro).è assolutamente vero che aiuta a carburare e nella messa in moto ma per un principiante troppa nitro significa solo cuocere il motore inutilmente..... Concordo con la scelta dello shuttle 30....con il 5% di nitro e giù di hovering a manetta !!!! unico punto delicato......la scatola di coda!!! ne avrò rotte una decina grazie ai miei primi saltelli buoni voli
__________________ ************************************************** **** i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago ************************************************** **** |
02 marzo 09, 22:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
| Citazione:
ma con un litro di nitro, quanto voli con un classe 50 facendo un volato tranquillo ? | |
02 marzo 09, 22:20 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
| Citazione:
Con il nitro riempi e riparti subito sempre con la potenza costante, anzi quando è caldo va meglio. L' elettrico dopo 5 min cala di potenza, poi se hai un altro pacco batterie bene.. altrimenti torni a casa Ultima modifica di piloto-ely : 02 marzo 09 alle ore 22:26 | |
02 marzo 09, 22:23 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
| Citazione:
ma perchè un principiante con troppa nitro dovrebbe cuocere il motore ? Mi fai capire ? | |
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