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Vecchio 03 marzo 09, 21:40   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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il nitrometano aumenta appunto la temperatura sulla testa del pistone)


il nitrometano abbassa le temperature...........
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Vecchio 03 marzo 09, 22:18   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di simone68
 
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Dipende.

Dipende dall'olio,se usi un ottimo olio e un ottimo alcol il nitrometano abbassa la temperatura,altrimenti non solo l'aumenta ma lo danneggia pure.
Ma tu usi la Cool Power che ne sai dei carburanti.
Ciao.
__________________
Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà.
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 22:23   #53 (permalink)  Top
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Io dico scoppio...
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Vecchio 03 marzo 09, 22:37   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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combustione c’è bisogno di combustibile e comburente!

L’alcool apporta energia come combustibile!
Il nitro mentano apporta comburente (OSSIGENO) in più cioè già nella fase di aspirazione il carburatore miscela aria e quindi ossigeno alla miscela!ma questo apporto di ossigeno è limitato dalla cilindrata …… quindi per sovralimentare la camera di scoppio o ci metti una turbina che comprime l’aria mossa dai gas di scarico o fai una miscela come nel nostro caso che apporta ossigeno ….. quindi più comburente più combustibile nella carburazione posso sovralimentare il motore che tutto brucerà rilasciando energia + energia--------ora sbagli nella miscela possono rendere la combustione ossidante o di bassa resa!
Nel primo caso c’è una vera e propria ossidazione dei metalli nella camera di scoppio!
Nel secondo caso dalla marmitta uscirà miscela incombusta energia sprecata!
L’olio serve alla lubrificazione nei due tempi è indispensabile perché le parti in movimento non sono irrorare sotto pressione da olio come nei quattro tempi a bagno d’olio!Smagrire troppo un motore a due tempi nella carburazione rende meno presente olio nel motore le parti in movimento sviluppano attriti vari che innalzano la temperatura!
Questo genere di motori son studiati per lavorare come tutti i motori a determinate e prefissate temperature quindi tolleranze (dilatazione termica).

E in oltre una parte dell’olio brucia!quindi brucia e rilascia energia!
Poi ci sono aditivi che evitano la detonazione anticipata del carburante per compressione!
Questo è quello che so….
Per esserci combustione c’è bisogno di combustibile e comburente!
__________________
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 03 marzo 09 alle ore 22:44
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Vecchio 03 marzo 09, 22:53   #55 (permalink)  Top
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Io dico scoppio...
e io aggiungo: pure bello grosso.... .........
come e' andato poi l'aereo col tripala....
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Vecchio 04 marzo 09, 02:52   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
il nitrometano abbassa le temperature...........

è PROPRIO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE HAI DETTO


Quindi aggiungo che un apporto di nitro metano superiore a quello indicato dal costruttore del motore aumenta drasticamente la temperatura di lavoro del motore stesso!
In questi casi se la miscelazione è giusta si deve rendere il motore meno compresso magari con una spessore in testa!
L’alcool oltre ad essere un combustibile ha anche una dote come comburente …… NON SUFFICIENTE IN OGNI MODO A RENDERE POSSIBILE LA CONBUSTIONE DA SOLO ed è proprio quest’ultimo che richiama energia sotto forma di calore al nostro motore per il cambiamento di stato …. Aiutandoci nel mantenimento delle temperature DEL NOSTRO MOTORE NELLA FASCIA STABILITA DI LAVORO!


CIAO
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 04 marzo 09 alle ore 02:59
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Vecchio 04 marzo 09, 10:58   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao raga,
leggendo quà e là anzichè chiarirmi le idee sono ancora più indeciso di prima.
Sono alla ricerca di un eli classe 50 (raptor o t-rex 600) ma sono fortemente indeciso se andare su un elettrico o a scoppio.
L'elettrico mi sembra più facile da gestire ma a dir di molti ha dei costi elevati legati alla batteria li-po. Il nitro non ha il problema della batteria ma in compenso ha il costo della nitro e necessita sempre di una ottima carburazione.
Premetto che sono all'inizio e l'indicazione di partire con un classe 50 mi è stata data al campo volo da alcuni veterani.
A vostro avviso è meglio iniziare con un elettrico o nitro ?
Una curiosità: ma un classe 50 a scoppio , facendo un volato tranquillo, quanta nitro consuma e quanto costa al litro questa benedetta nitro ?
E ancora, la nitro può essere tenuta tranquillamente in garage ?
Scusatemi per la raffica di domande (forse anche banali) ma ho bisogno di info

Per cui ..... postate postate postate
Eppure la domanda era semplice...

sembrate tifosi al bar dello sport " nitrol vs elettrica "...

REDPARROT62 vorebbe sapere vantaggi svantaggi tutto lì


Elicoottero classe 50 esempio trex 600 dal piatto ciclico in giù

servi: +1 nel nitro per il caraburatore

motore: marmita+motore scoppio, regolatore(esc)+motore elett.
alla fine il prezzo è simile dipente dai componenti

consumi:
dipende dallo stile, volato normale 3 voli, quasi 1,5 lt nitro 3 scariche elettrico.

durata: motore elettrico eterno, motore a scoppio si usura(dipende dallo stile
di volo)


manutenzione: nello scoppio devi pulirlo ogni volo

A te la scelta..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 11:39   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio

consumi:
dipende dallo stile, volato normale 3 voli, quasi 1,5 lt nitro 3 scariche elettrico.


manutenzione: nello scoppio devi pulirlo ogni volo

A te la scelta..
forse vorrai dire 1.5 litri = 6/8 di scariche di batteria dipende dalla batteria....

manutenzione...

se non vuoi avere un letamaio di elicottero anche elettrico , lo devi pulire a fine giornata, come lo scoppio, inquanto i palini e le pale si sporcano cosi come i pattini, certo e' un' operazione piu' agevole rispetto al nitro...


poi secondo la mia esperienza cominciare con un 50 e' proprio una fesseria, per fare hovering, volato, e figure acrobatiche, meglio un 30, inquanto ha la stessa stabilita' o giu' di li, ma consuma molto, ma molto meno.
Poi se si parla di 3d, ma di sicuro, se sei un pilota normale, e non un fenomeno, passera' del tempo prima di aver trovato i limiti ad un os37....
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Vecchio 04 marzo 09, 12:32   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
forse vorrai dire 1.5 litri = 6/8 di scariche di batteria dipende dalla batteria....

manutenzione...

se non vuoi avere un letamaio di elicottero anche elettrico , lo devi pulire a fine giornata, come lo scoppio, inquanto i palini e le pale si sporcano cosi come i pattini, certo e' un' operazione piu' agevole rispetto al nitro...


poi secondo la mia esperienza cominciare con un 50 e' proprio una fesseria, per fare hovering, volato, e figure acrobatiche, meglio un 30, inquanto ha la stessa stabilita' o giu' di li, ma consuma molto, ma molto meno.
Poi se si parla di 3d, ma di sicuro, se sei un pilota normale, e non un fenomeno, passera' del tempo prima di aver trovato i limiti ad un os37....
Di nuovo... polemica!! è un indicazione generale... al campo i veterani
le hanno consigliato il 50 e io le ho riportato trex 600 visto che
da un o l'altro cambia poco è niente..

Poi scariche, cosa vuol dire scarica, dopo 7/8 min c'è un calo di rendimento
il nitro a motore in temperatura rende addiritura meglio.. fino al ultima goccia.

Sempre a parlare di 3d ma quanti fanno il 3d? 5% di quelli che volano? e il
volato bello pulito quanti sono?

A scrivere con la tastiera siete tutti bravi... poi dopo li vedi al campo con le bretelle del pulpito a girare a vuoto... a sbiriciare sei hai il servo da 0,000045 sec

I pollici servono i pollici... provate a usare quelli sulla tastiera cosi magari
ne sparate di meno..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 12:54   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Di nuovo... polemica!! è un indicazione generale... al campo i veterani
le hanno consigliato il 50 e io le ho riportato trex 600 visto che
da un o l'altro cambia poco è niente..

Poi scariche, cosa vuol dire scarica, dopo 7/8 min c'è un calo di rendimento
il nitro a motore in temperatura rende addiritura meglio.. fino al ultima goccia.

Sempre a parlare di 3d ma quanti fanno il 3d? 5% di quelli che volano? e il
volato bello pulito quanti sono?

A scrivere con la tastiera siete tutti bravi... poi dopo li vedi al campo con le bretelle del pulpito a girare a vuoto... a sbiriciare sei hai il servo da 0,000045 sec

I pollici servono i pollici... provate a usare quelli sulla tastiera cosi magari
ne sparate di meno..
io non ho fatto nessuna polemica, ma proprio perche' volo e ho volato, e penso ancora di volare ho dato dei punti di vista differenti.....io, con 1.5 litri di miscela con un rex 700, e motore yamada 91, faccio oltre 30 minuti di volo, divisi in 3 sessioni, infatti non esaurisco mai la miscela compleamente....e siccome ho anche un protos, per fare gli stessi minuti di volo nello stesso modo mi ci vuole 4 o 5 scariche...ma e' un protos....sai quanti sono rimasti sorpresi dai consumi di un 50 in hovering, e quella e' tutta miscela sprecata perche' con un 30 avrebbero fatto neppiu' e nemmeno le stesse cose....ha pardon con 1.5 litri di miscela con un classe 30 avoglia a volare, ci fai oltre un ora e mezzo di volato e hovering

Allora invece di dire cazzate sui pollici e seghe varie , cerchiamo di dar dei consigli sensati a chi inizia, e non farlo svenare, perche' senno gli passa subito la voglia e rivende il tutto alla velocita' della luce...
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