03 marzo 09, 17:16 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2009
| Citazione:
E dopo 35 lt / 0.450 = 78 voli al 16% di nitro 18% olio, ho cambiato il cuscinetto di banco e con stupore ho visto pistone luci etc. lindi come nuovi.. forse perchè tutto quello che passa lì dentro brucia.. | |
03 marzo 09, 17:57 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
| Citazione:
se leggi bene non ho detto che non sono nocivi, ma che hanno una tossicità sovrapponibile a molti prodotti di uso comune, vedi il monossido di carbonio (prodotto dai comuni carburanti), la candeggina etc, è una tossicità dose correlata, vuol dire che sei a rischio solo se ti fai l'aerosol o dei gargarismi con metanolo o nitrometano. Al momento non sono riportati in lettaratura medica casi di aeromedellisti con malattie legate al normale impiego di miscele. Le fonti di lettaratura medica sono: The Lancett The british medical journal New england journal of medicine ciao
__________________ Pasquale Rungi | |
03 marzo 09, 17:57 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: torino
|
....e così sia !
__________________ ************************************************** **** i miei modelli.....poca roba da poco prezzo...faccio modellismo x svago ************************************************** **** |
03 marzo 09, 18:04 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2009
| Citazione:
nelle avertenze c'è scritto: non ingerire, non inalare, evitare il contatto. Non sembra così pericoloso come dicono gli elettricari.. | |
03 marzo 09, 20:32 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Immagini: 15 | Si come dicevo restano puliti ed in piu' la carburazione la tocco di 2 /3 tacche per il cambio inverno/estate!
__________________ Visita il sito: www.modellismoticino.com T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT |
03 marzo 09, 20:44 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
E' vero, sicuramente il metanolo non ha una tossicità acuta attraverso l'assorbimento epidermico. Ok. Comunque, durante il rifornimento il contatto è quasi assicurato e ripetivo. Cosa accade, però, se il modellista dopo essersi ferito con l'elica, ad esempio, fa entrare a contatto il carburante alla parte lesa? Sicuramente avrà un assorbimento maggiore e ben più vicino alla soglia di pericolosità. E credetemi che ho visto fare anche questo. E se innavertitamente il motore dovesse ingolfarsi e diverse gocce di miscela finiscono in un occhio? Anche in questo caso l'assorbimento è elevato da parte dell'organismo. Pure questo è realmente accaduto. Inoltre quando si prepara la miscela, non dico che si faccia un aerosol, ma sfido io a tenere lontano il naso dalla zona di travaso e preparazione!!! Poi, durante l'uso, la cosa è molto diversa per un aereo o un elicottero. Nel primo caso, dopo la carburazione a terra poi i gas di scarico finicono lontani dal pilota (a meno chè uno no faccia hovering vicino a suoi piedi). Nel caso di un ely, soprattutto nella fase iniziale, si è abbastanza vicini al modello da respirare una parte di gas emessi durante il suo funzionamento. La prova? Chiedete alla vostre mamme, mogli, morose se puzzate quando rincasate... La mia se ne accorgeva dall'odore se ero stato al campo volo appena aprivo la porta di casa. Ora, se puzzano i vostri vestiti, sicuramente una parte di quell'odore (ed in fin dei conti di sostanza) è finita pure nei vostri polmoni (dato che sono sotto i vestiti). Ora, che si minimizzi tutto ciò, ok, lo facevo anch'io. Dire però che lo scoppio è innocuo da questo punto di vista, mi sembra di esagerare sul versante opposto!!! Off-topic: Pasquale, comunque sei contradditorio. Prima porti come esempio il fatto che i componenti della miscela sono usati pure in certi farmaci (Presumo a sostegno di una tesi sulla scarsa pericolosità). Poi, ammetti che tutti i farmici sono tossici (dipendentemente dalle dosi). Infine che sono paragonabili come tossicità ad altri elementi come il monossido di carbonio o la candeggina (e dici poco?). Insomma non è che si capisca bene il tuo punto di vista... Concludendo, se è riportato sulla confezione come frase di rischio "Tossico per ingestione, inalazione e contatto con la pelle" non credo che ci sia altro da aggiungere. | |
03 marzo 09, 20:47 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Immagini: 15 |
Personalmente penso che sia piu' grave inalare i fumi.
__________________ Visita il sito: www.modellismoticino.com T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT |
03 marzo 09, 21:10 | #48 (permalink) Top |
User | Nessuno dei due.Aspettiamo i motori a benzina.
Nessuno dei due,li-po + nitrometano = euri, tanti euri. Ci sono anche quelli a benzina,sono rari ma ci sono,li ho visti + di una volta ai campi di volo. Io pratico un pochino questo sport, però con l'aeroplanino,e devo dire che sono stanco di comprare carburanti,compro il metanolo e finisco il nitrometano,ho il nitrometano e mi manca l'olio,è una ossessione,poi è vero che gli odori si impregnano tantissimo,l'olio che macchia i pantaloni ,specialmente i due tempi.Il nitromemato è veramente tossico,il metanolo pure,ricordo che tanti anni fa ne ho ingerito una goccia(veramente una goccia) e mi sono uscite tante macchie rosse sulle gambe,sono andato pure oll'ospedale dal dermatologo,ma poi ho capito quale era la causa. Se tutto va bene questa primavera passo ai benzina economioci di bassa cilindrata,odio questi motori glow che non solo costano un occhio per la testa ma consumano pure tanto.Scusate ragazzi ma io non posso permettermi di consumare nitrometano (quello ottimo costa anche a 30 euro al litro),sono un italiano medio e tanti soldi non ho.Aspettiamo quelli a benziana ,anche perchè con questo sport non si finisce mai di apprendere e servono centinaia di ore di volo per iniziare a capire qualcosa.Ciao elicotteristi.
__________________ Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà. |
03 marzo 09, 21:24 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
|
Forse mi spiego male: La tossicità dei prodotti citati è dose-dipendente al pari dei farmaci ed altre sostanze di uso comune, le dosi (fumi e/o contatto) a cui si è esposti nel normale uso modellistico non sono mai state correlate a patologie. A conforto di ciò ho citato prestigiose riviste mediche intenazionali, dove si parla con studi clinici decennali e su popolazioni di migliaia di pazienti, e non con odori sentite dalle fidanzate o supposizioni di qualsiasi tipo. Non mettere in moto modelli in luogo chiuso, non bevete miscela, e non usatela per la doccia. Più chiaro di così non ci riesco nemmeno coi disegnini. ciao
__________________ Pasquale Rungi |
03 marzo 09, 21:32 | #50 (permalink) Top |
User | I fumi non fanno niente
I fumi non fanno niente. Ma se ingerito fa male. Aspettiamo quelli a benzina. Nessuno dei due,li-po + nitrometano = euri, tanti euri. Ci sono anche quelli a benzina,sono rari ma ci sono,li ho visti + di una volta ai campi di volo. Io pratico un pochino questo sport, però con l'aeroplanino,e devo dire che sono stanco di comprare carburanti,compro il metanolo e finisco il nitrometano,ho il nitrometano e mi manca l'olio,è una ossessione,poi è vero che gli odori si impregnano tantissimo,l'olio che macchia i pantaloni ,specialmente i due tempi.Il nitromemato è veramente tossico,il metanolo pure,ricordo che tanti anni fa ne ho ingerito una goccia(veramente una goccia) e mi sono uscite tante macchie rosse sulle gambe,sono andato pure oll'ospedale dal dermatologo,ma poi ho capito quale era la causa. Se tutto va bene questa primavera passo ai benzina economioci di bassa cilindrata,odio questi motori glow che non solo costano un occhio per la testa ma consumano pure tanto.Scusate ragazzi ma io non posso permettermi di consumare nitrometano (quello ottimo costa anche a 30 euro al litro),sono un italiano medio e tanti soldi non ho.Aspettiamo quelli a benziana ,anche perchè con questo sport non si finisce mai di apprendere e servono centinaia di ore di volo per iniziare a capire qualcosa.Ciao elicotteristi.
__________________ Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà. |
Bookmarks |
| |