Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 09, 00:48   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Mah, guarda se devo parlare per esperienza personale, io carico le lipo da anni e non mi hai preso fuoco nulla. Secondo me, nei vari casi di esplosioni ed incendi, c'è sempre un errore umano (parametri impostati male) oppure le lipo sono di pessima qualità (cineserie varie).
E' anche vero che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
Comunque, sempre come opinione personale, le lipo sono più sicure da maneggiare che le sostanze tossiche di cui è fatta la miscela (anche perché i danni di una lipo difettosa li vedi subito, quelli delle sostanze tossiche dopo anni, quando ormai è tardi...).
Saluti.
Prima del nitro avevo l' elettrico (ed ho ancora l'hurricane 550) e non e mai successo niente nella ricarica e utilizzo, però dare un consiglio sulla pericolosità non guasta.

Per esempio domenica al campo c'era un conoscente diceva di aver passato la notte a caricare batt. tra un sonno e un bip (ma si può tutta la notte ), metti caso che prende fuoco bat e carichino, quello mi brucia
assieme alla casa... poi lo curano con i farmaci
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 09:10   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di carimbi

Data registr.: 15-10-2008
il nitrometano (vulgaris nitro) corrode il motore e aumenta appunto la temperatura sulla testa del pistone......ripeto ....io non ci rinuncerei e le prestazioni che ne derivano sono a dir poco esagerate.
(ed il motore resta pulito!!)

per quanto mi riguarda la miscela era casalinga....almeno ero sicuro dell'olio e della percentuale di netrometano.....

l'olio di ricino lo consiglio vivamente ........ma solo per le morroidi!

gli oli ricinati perdono di efficacia alle alte temperature pertanto risulta assurda la somma di ricino e nitrometano..........e che fetore poi......

io non sono mai riuscito a fare conti tanto precisi.....basta che rompi un paio di pale decenti e il tuo budget è saltato! l'hely consumo molto di più in hovering che traslato.......ma non illuderti.....dopo 10 minuti di hovering da principiante ti fanno male le mani e i polsi!!!...2-3 voli al giorno max e poi a casa a stringere tutto!!!! (in memory of shuttle and mongarli)
carimbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 13:06   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Citazione:
Originalmente inviato da carimbi Visualizza messaggio
il nitrometano (vulgaris nitro) corrode il motore e aumenta appunto la temperatura sulla testa del pistone......ripeto ....io non ci rinuncerei e le prestazioni che ne derivano sono a dir poco esagerate.
(ed il motore resta pulito!!)

per quanto mi riguarda la miscela era casalinga....almeno ero sicuro dell'olio e della percentuale di netrometano.....

l'olio di ricino lo consiglio vivamente ........ma solo per le morroidi!

gli oli ricinati perdono di efficacia alle alte temperature pertanto risulta assurda la somma di ricino e nitrometano..........e che fetore poi......

io non sono mai riuscito a fare conti tanto precisi.....basta che rompi un paio di pale decenti e il tuo budget è saltato! l'hely consumo molto di più in hovering che traslato.......ma non illuderti.....dopo 10 minuti di hovering da principiante ti fanno male le mani e i polsi!!!...2-3 voli al giorno max e poi a casa a stringere tutto!!!! (in memory of shuttle and mongarli)
Sento spesso dire il motore riamane pulito.. ma cosa intendete per pulito?
Se si sporca dove si sporca?
Ancora.. ma dopo quanto si sporca cnon poco nitro?

...
Vecchio 03 marzo 09, 13:33   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Non parlo per sentito dire, mi occupo di farmaci da 20 anni.

ciao

P.S.: i farmaci son tutti tossici non solo i chemioterapici, è solo questione di dosaggi, tra l'atro gli oncologici non si preparano in ospedale, magari lì si somministristrano.
Ciò non cambia la mia veduta della cosa... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 13:39   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Prima del nitro avevo l' elettrico (ed ho ancora l'hurricane 550) e non e mai successo niente nella ricarica e utilizzo, però dare un consiglio sulla pericolosità non guasta.

Per esempio domenica al campo c'era un conoscente diceva di aver passato la notte a caricare batt. tra un sonno e un bip (ma si può tutta la notte ), metti caso che prende fuoco bat e carichino, quello mi brucia
assieme alla casa... poi lo curano con i farmaci
Beh, come in ogni caso, si possono prendere le dovute precauzioni!!!!
Se il problema di una lipo è quello di gonfiarsi e prendere fuoco per un guasto, è sufficiente sigillarla in apposite buste ignifughe durante la ricarica e il problema è bello che risolto. Poi, i moderni CB hanno sonde di temperatura e ti assicuro che prima di incendiarsi, la temperatura del pacco aumenta notevolmente e in tal caso la sonda fa bloccare la carica. Se proprio non ti senti ancora sicuro, ti crei una scatola in acciao e metti dentro la lipo durante la ricarica con tutto il CB (anche se di questo non ce ne è bisogno!!!).

Ragazzi, non drammatizziamo!!!!! Le soluzioni ci sono... Certo che se uno sbaglia ad impostare i dati sul CB (quelli nuovi hanno software che impediscono ciò!!!) e lascia incustodita una lipo durante la ricarica e gli prende fuoco, il probelma non è della lipo, ma....
Vecchio 03 marzo 09, 13:41   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da carimbi Visualizza messaggio

Questa è la prima che sento!!!!
Pensa te, dicono l'esatto contrario!!!!
Vecchio 03 marzo 09, 14:01   #37 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
ciao a tutti,come al solito,ci sono le due scuole di pensiero e un sacco di ca**te pilotoely dice che arriva a fare anche 25 minuti di volato....bene se lo vedo con i miei occhi,peso il modello e lo converto in oro
per pasquale rungi da un'esperto come te pensare che i componenti della mix
non siano nocivi e,sottolineo che un principiante all'inizio con l'hoovering ,i fumi di scarico se li pappa tutti,mi sembra alquanto stano
comunque al di là di tutto e per la mia modesta esperienza tutto dipenda fondamentalmente dal portafoglio ....tanti pacchi batterie o tanti voli col nitro
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 14:15   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Un bel dilemma davvero!
Io posso solo riportare la mia esperienza!
Molto molto simulatore!
Un classe 450 mini titan con cui ho mosso i primi voli!
UN CLASSE 500 IL Protos che mi ha insegnato a volare veramente!
Un Raptor 550 a 6s che uso ogni tanto per fare la svolazzata del tè!molto molto preciso in volo ma da me soprannominato il Mammuttone!

Ora se devo dirti la mia ….. per muovere i primi passi da subito con un classe 50 a scoppio non la vedo tanto sicura come cosa!
Le inerzie in gioco sono notevoli e non adatte ad un principiante se non assistito con cavo allievo maestro!
Per volare molto e spendere poco solo un classe 500 ti offre questo oggi come oggi!con una relativa sicurezza dovuta a minori forze in gioco!
Il volo stabile(inteso come un eli che tende più a conservare il proprio stato) lo trovi con accortezze di settaggi e pesi sulla FLYBAR!
Non credo sia necessario far volare un bestione del genere!
Poi più avanti quando sarai padrone del tuo mezzo passerai ad una classe superiore.......

Quello di cui ti devi munire è solo tanta tanta pazienza , e datti sempre dei perché …non lasciare nulla al caso!
poi scegli la tua ala rotante..........

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 03 marzo 09 alle ore 14:20
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 16:06   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao a tutti,come al solito,ci sono le due scuole di pensiero e un sacco di ca**te pilotoely dice che arriva a fare anche 25 minuti di volato....bene se lo vedo con i miei occhi,peso il modello e lo converto in oro
per pasquale rungi da un'esperto come te pensare che i componenti della mix
non siano nocivi e,sottolineo che un principiante all'inizio con l'hoovering ,i fumi di scarico se li pappa tutti,mi sembra alquanto stano
comunque al di là di tutto e per la mia modesta esperienza tutto dipenda fondamentalmente dal portafoglio ....tanti pacchi batterie o tanti voli col nitro
saluti yuri
Beh... in effetti 3.20 kg il peso del trex in oror non è poco..

Secondo me c'è solo una categoria quelli che fumano...

Vedo spesso ely che fumano come locomtotive a vapore!! tutto quello
che esce dallo scarico è carburante buttato via... sprecato!

>Se carburato bene il motore rende di più +resa=meno consumo..
>%olio nella miscela basta il 18 nel manualetto blu os consigliano 15%..
meno olio +potere energetico= - meno consumo
> volato tranquillo significa andare via dolci senza zappare sul ciclico!!

cmq ho detto media 20min, a volte 25min...

ciao
Vecchio 03 marzo 09, 16:36   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di carimbi

Data registr.: 15-10-2008
Questa è la prima che sento!!!!
Pensa te, dicono l'esatto contrario!!!!

Ciao Creative,io non sò chi dica il contrario riguardo alle capacità di lubrificazione degli oli ricinati.....ammetto che è da 4 anni almeno che non giro qualche litro di buona miscela ma se quello che scrivi è vero e proviene da fonte attendibile...mi chiedo per quale motivo vengano venduti gli oli sintetici...
sarebbe interessante approfondire la questione......
o prima o dopo significa che tutti gli utilizzatori di micro motori da modellismo sono stati presi per il XXlo

PER motore che rimane pulito io intendo un pistone non incrostato (in particolare sulla testa e sulla luce di scarico.)

PS: giusto per la cronaca....i residui dei ricinati sono incrostanti...questo te lo dice uno che ha usato per 10 anni motori a scoppio sia su hely che aerei e macchinine varie.

COncordo pienamente riguardo le svariate scuole di pensiero......il tempo falsa i ricordi e così si sussurra di motori che sono vortici...altri che vivono d'aria!
carimbi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks