Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 23:45   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
L 'alcol e igroscopico quindi assorbe l'umidità, sono tutti prodotti altamente
infiammabili, personalmente faccio 3 lt per volta per esemplificare la miscelazione.
Inoltre, non dimentichiamo che l'alcoole metilico è TOSSICO!!!!
Può essere assorbito pure per contatto epidermico, ingestione ed inalazione.
Stare sottovento ad un ely a scoppio e respirarne i fumi per lunghe sessioni di allenamento è molto pericoloso.

Il Nitrometano è ESTREMAMENTE TOSSICO!!!!

Mi raccomando di maneggiare questi prodotti con le dovute precauzioni e di non sottovalutarne mai la pericolosità.
Con questo non voglio spaventarti ma metterti in guardia per poter usare in sicurezza la miscela.

Io, invece, ho preferito le Lipo!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 23:45   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Oltre alla nitro e all'olio qual'è il terzo componente ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 23:47   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Scusate, Creative senza volerlo ha risposto alla mia domanda
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 23:49   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Qui in Svizzera usiamo la Magnum(30 %nitro e 22%olio) su motori OS hiper 50/90 montati su Vibe , Raptor e T-Rex 700 e sinceramente durano molto e restano sempre puliti al'intero , è ottima per il 3d! che dire...e una bomba
Ho rivisto il video sul tuo sito (raptor. a manetta), con il mio experience faccio le stesse cose con il 16%.
Cosa intendi restano puliti al'interno?
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 23:49   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Oltre alla nitro e all'olio qual'è il terzo componente ?
La triade:
1) Alcool metilico, detto anche Metanolo o Spirito di legna.
2) Olio che può essere sintetico, di ricino o un mix.
3) Nitromentano per aumentare le prestazioni.

Del nitrometano se ne può (forse) anche fare a meno. Degli altri due no.

ciao.
Vecchio 02 marzo 09, 23:59   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Stare sottovento ad un ely a scoppio e respirarne i fumi per lunghe sessioni di allenamento è molto pericoloso.

Mi raccomando di maneggiare questi prodotti con le dovute precauzioni e di non sottovalutarne mai la pericolosità.
Con questo non voglio spaventarti ma metterti in guardia per poter usare in sicurezza la miscela.

Le lipo esplodono... non saranno cancerogene, però occhio ad un mio conoscente
a preso fuoco mentre la caricava, bruciato lipo, carica batteria, radio che era lì vicino e a rischiato anche la casa... per fortuna era presente..

--
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 00:13   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Le lipo esplodono... non saranno cancerogene, però occhio ad un mio conoscente
a preso fuoco mentre la caricava, bruciato lipo, carica batteria, radio che era lì vicino e a rischiato anche la casa... per fortuna era presente..

--
Mah, guarda se devo parlare per esperienza personale, io carico le lipo da anni e non mi hai preso fuoco nulla. Secondo me, nei vari casi di esplosioni ed incendi, c'è sempre un errore umano (parametri impostati male) oppure le lipo sono di pessima qualità (cineserie varie).
E' anche vero che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
Comunque, sempre come opinione personale, le lipo sono più sicure da maneggiare che le sostanze tossiche di cui è fatta la miscela (anche perché i danni di una lipo difettosa li vedi subito, quelli delle sostanze tossiche dopo anni, quando ormai è tardi...).
Saluti.
Vecchio 03 marzo 09, 00:15   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:

Sia il metanolo che il nitrometano sono dei componenti chimici usati dall'industria farmaceutica per la preparazione di alcuni farmaci.
Anche il banale detersivo usato dalle massaie, se ingerito o respirato diventa tossico.

ciao

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 00:23   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Sia il metanolo che il nitrometano sono dei componenti chimici usati dall'industria farmaceutica per la preparazione di alcuni farmaci.
Anche il banale detersivo usato dalle massaie, se ingerito o respirato diventa tossico.

ciao
Ah, guarda, pure alcuni farmaci sono tossici, basta pensare a quelli delle chemioterapie!!! Perpararli è un lavoro che negli ospedali non lo vuole fare nessuno...

Ragazzi, di discussioni in merito ce ne è più di una.
L'alcool metilico ed il nitromentano sono TOSSICI, punto e basta. Se poi uno vuole autoconvincersi che non sono cosi pericolosi, faccia pure...

Io lavoro in un'industria chimica e fra i vari prodotti hanno pure il metanolo stoccato in grandi cisterne. Ho parlato con ingegneri di processo, chimici e adetti. Tutti, e sottolineo tutti, mi hanno detto di maneggiarlo con molta prudenza perché è veramente pericoloso e per convicermi mi hanno fatto leggere la scheda tecnica che avevano presso i laboratori.
Beh, da allora evito persino di toccarlo direttamente con le mani...

Poi ogniuno è libero di fare come crede, l'importante è non far intedere alla persone che sono prodotti inoqui perché cosi non è.
Vecchio 03 marzo 09, 00:27   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:
Ah, guarda, pure alcuni farmaci sono tossici, basta pensare a quelli delle chemioterapie!!! Perpararli è un lavoro che negli ospedali non lo vuole fare nessuno...

Ragazzi, di discussioni in merito ce ne è più di una.
L'alcool metilico ed il nitromentano sono TOSSICI, punto e basta. Se poi uno vuole autoconvincersi che non sono cosi pericolosi, faccia pure...

Io lavoro in un'industria chimica e fra i vari prodotti hanno pure il metanolo stoccato in grandi cisterne. Ho parlato con ingegneri di processo, chimici e adetti. Tutti, e sottolineo tutti, mi hanno detto di maneggiarlo con molta prudenza perché è veramente pericoloso e per convicermi mi hanno fatto leggere la scheda tecnica che avevano presso i laboratori.
Beh, da allora evito persino di toccarlo direttamente con le mani...

Poi ogniuno è libero di fare come crede, l'importante è non far intedere alla persone che sono prodotti inoqui perché cosi non è.
Non parlo per sentito dire, mi occupo di farmaci da 20 anni.

ciao

P.S.: i farmaci son tutti tossici non solo i chemioterapici, è solo questione di dosaggi, tra l'atro gli oncologici non si preparano in ospedale, magari lì si somministristrano.

Ultima modifica di PasqualeRungi : 03 marzo 09 alle ore 00:36
PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks