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Vecchio 06 marzo 09, 15:27   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
E bravo il nostro ragioniere... mi rifai tutti i calcoli acquistando in italia?

d'altronde gli amici scoppiettari sono costretti ad acquistare dai nostri CARI venditori....


batt ricevente dai 40 ai 50..
batt 5000 - 5500 per classe 600 230-250
e siamo 270 - 300

mi spiace, ma i calcoli li ho fatti, sei tu che non li hai letti ;) (e per inciso sono ing. con tutto il rispetto per mia mamma, lei si che è ragioniera)

e la batt RX la usi sia sul 600E che sul 600N quindi!


@ stesax, se parliamo di 30, sappi che c'è la conversione per shuttle elettrico che vola dai 12 ai 15 min usando 4 o 5 celle ancor + economiche delle 6s citate.



a prescindere da tutto il 30 (come il 50, il 90 il 120 il 160 lol) a nitro posso capirlo solo fino ad un certo punto e solo per un principiante (oltre per chi è proprio innamorato del concetto di motore a scoppio e qui non si discute (come da sempre dico, tutto è relativo ma soprattutto dei gusti non si discute)



Un ultimo appunto, ho un amico con ben 2 50 a nitro che stà pensando di farsi un protos e sai perchè?

perchè col nitro ci fai anche 10 ore di fila ma nel week, è improponibile tirarlo fuori per un voletto. l'elettrico ti fai i tuoi 20-30 min al gg in qualsiasi buco di tempo, e la costanza d'uso intesa come n° di giorni in volo fanno tanto (per un principiante). a riguardo pensa che con una sola lipo (ora è arrivata la 2a ed è in arrivo la 3a) ho fatto 24 voli in 20gg (considerando il tempo che stà facendo...) quindi cmq un volo al gg almeno. pensi per un principiante possano essere + utile 24 voli in 4 gg (6 al gg, 2 gg nel week) o meno? non so voi, ma soprattutto quando uno inizia volare troppo stanca, ma anche ora che ho le ossa fatte, sia col funjet che col 600 dopo un po' di voli di fila insorge un affaticamento mentale che porta spesso a rischiare inutilmente ;)

è utile volare ore ed ore solo se stai apprnedendo l'hovering, cosa che con un sim impari in un niente (l'hovering col minititan, dopo il coassiale io l'ho fatto al primo colpo)

ho iniziato con un minititan, ho poi preso un 600 nitro pro. ed infine sono approdato al 600E. quindi non parl oper partito preso

Ultima modifica di playmake : 06 marzo 09 alle ore 15:34
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Vecchio 06 marzo 09, 16:11   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
vedi che non ho comprato male....me sei quasi al 50% dei 68 indicati precedentemente.......comunque nessuno mette in dubbio che il futuro del modellismo salvo ripensamenti dai produttori di miscele e anche dai motoristi, cercando di ottimizzare il rendimento del motore, sia elettrico.

Ma la qustione e' molto differente..

Il quesito e' se per cominciare e' meglio elettrico o scoppio......e poi si e' degenerato, andando anche a considerare 7 minuti di volo con cool power al 30%...( in italia che necessitano della coll power al 30% saranno si e no 10 piloti, il resto e' solo moda...).....
Gli e' stato proposto dai veterani un 50 e qualcuno come me ,gli ha suggerito giustamente piu' un classe 30....un os37, con un pieno di 250ml di mix fatta in casa al 10% al costo di 4,5 euro al litro, vola 20 minuti.....sai quanto puo' volare con 5 euro di miscela...sai quanto spende all' inizio un principiante per volare 28 minuti con un 50 elettrico, minimo 500 euro.....io per la cronaca ho volato col 30 piu' di un anno e mezzo, e considerando un po', ho speso di miscela circa 150 euro, ma ho volato molto, anche 4 serbatoi per volta.... a pomeriggio, ferie incluse....

certo che la cool power al 30 la lascio stare per gli altri, ma il bello e' che tuttora con il 90 volo con miscela fatta in casa al 20%,e spendo 6 euro al litro, e con un litro volo circa 20 minuti..
Possiamo sapere quanta potenza tira fuori un 37os con una miscela fatta in casa !
Tipo quella di cui parli!?
Che tipo di volato ci fai con un modello del genere?
hai dei video?
Prendiamo in considerazione anche le potenze in gioco su rotore e pesi!
Ciao
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Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 16:49   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Possiamo sapere quanta potenza tira fuori un 37os con una miscela fatta in casa !
Tipo quella di cui parli!?
Che tipo di volato ci fai con un modello del genere?
hai dei video?
Prendiamo in considerazione anche le potenze in gioco su rotore e pesi!
Ciao
un os 37 dovrebbe avere 1.4 hp circa 1000 watt, e fai tutto il positivo, looping tonneaux retro, stalli, stalli a 540, non ho mai fatto negativo inquanto la meccanica mi consentiva soltanto un escusione del passo da -5 a +9 gradi, cioe quella per intendersi sufficente al volato sport.....

stiamo elettrificando proprio la stessa meccanica con una 5 celle rhino, comprate proprio in cina , visto che la persona proprietaria ha piccoli sprazzi di tempo, e magari non pomeriggi interi, pero' ha anche un 50 nitro, che lo usera' solo per le lunghe sessioni di volo, proprio come indicato da playmake....vedremo direttamente le differenze, ma in questa classe mi sa che ancora la bilancia penda a favore del nitro....

assolutamente svantaggiose invece le potenze in gioco relativa al peso, considera hai il peso del 50 ma oltre mezzo cavallo e tanta coppia in meno...

e' una macchina per iniziare senza svenarti, ti accompagna per un anno e mezzo, poi se vuoi far ripro e' l'idale visti i bassi consumi, se vuoi alte prestazioni allo ra ti dico fatti un novanta che a gestione col 50 hiper siamo li o poco piu'..
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 19:43   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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[QUOTE=playmake;1394000]mi spiace, ma i calcoli li ho fatti, sei tu che non li hai letti ;) (e per inciso sono ing. con tutto il rispetto per mia mamma, lei si che è ragioniera)

......

Scusa ho letto fino a
esageriamo.... (con il carattere grande sembra che l'interlucotore urla)

dopo c'erano ciucci e mi sono fermato

Succo 35 ore 920 euri Giusto?

trex 600n serbatoio 0.450 lt
920/9.78euri=94lt coolpover da e...sh..p
94/0.450=208voli
208*10min/60=34.666 ore
allora?

se poi la faccio in casa

920/7=131,4
131,4/0.450=292 voli
292*10min/60=48 ore

al 20% nitro arriviamo 6euri con alcoll faramceutico puro 100%

Comnunque se per caso trovi un batt diffetosa, butti via subito l'intera somma
quindi tutto il risparmio....va a farsi..

Ultima modifica di piloto-ely : 06 marzo 09 alle ore 19:51
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Vecchio 06 marzo 09, 20:21   #115 (permalink)  Top
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1 gallone di mix = circa 10 pieni da 8 minuti cad volando sport acro (e anche qui son buono, i consumi son maggiori, certo che se girate magri consuma meno)
Perdonami, una domanda! perche con il mio Raptor 50 faccio 13 voli da 10/11 minuti circa con motore os testa blu?
nitro al 30% olio al 22%.
E per il fatto della capienza del serbatoio o altro?
Grazie
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
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Vecchio 06 marzo 09, 22:20   #116 (permalink)  Top
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Un ultimo appunto, ho un amico con ben 2 50 a nitro che stà pensando di farsi un protos e sai perchè?

perchè col nitro ci fai anche 10 ore di fila ma nel week, è improponibile tirarlo fuori per un voletto. l'elettrico ti fai i tuoi 20-30 min al gg in qualsiasi buco di tempo, e la costanza d'uso intesa come n° di giorni in volo fanno tanto (per un principiante). a riguardo pensa che con una sola lipo (ora è arrivata la 2a ed è in arrivo la 3a) ho fatto 24 voli in 20gg (considerando il tempo che stà facendo...) quindi cmq un volo al gg almeno. pensi per un principiante possano essere + utile 24 voli in 4 gg (6 al gg, 2 gg nel week) o meno? non so voi, ma soprattutto quando uno inizia volare troppo stanca, ma anche ora che ho le ossa fatte, sia col funjet che col 600 dopo un po' di voli di fila insorge un affaticamento mentale che porta spesso a rischiare inutilmente ;)

è utile volare ore ed ore solo se stai apprnedendo l'hovering, cosa che con un sim impari in un niente (l'hovering col minititan, dopo il coassiale io l'ho fatto al primo colpo)

ho iniziato con un minititan, ho poi preso un 600 nitro pro. ed infine sono approdato al 600E. quindi non parl oper partito preso
Alla fine, l'innegabile vantaggio dell'elettrico è proprio la praticità. Spesso quando vado a fare un voletto dopo il lavoro d'estate, penso sempre se avrei fatto la stessa cosa con uno scoppio.
Quando le giornate si allungano, alle 18.30 sono già al mio solito campetto volo, tiro fuori il mio bell'Hurricane e mi godo quegli 8 minuti in pieno relax, e alle 19.00 sono già a cena!!!
Se dovessi pensare di dover armeggiare con miscela, pompe, avviatori, carburazione, inconvenienti vari, probabilemente durante la settimana non ci andrei neanche.
E' inutile dire il contrario, lo scoppio ha sempre qualche rogna in più rispetto all'elettrico. Poi, ci sarà sempre l'eccezione che conferma la regola!
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Vecchio 06 marzo 09, 22:35   #117 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Alla fine, l'innegabile vantaggio dell'elettrico è proprio la praticità. Spesso quando vado a fare un voletto dopo il lavoro d'estate, penso sempre se avrei fatto la stessa cosa con uno scoppio.
Quando le giornate si allungano, alle 18.30 sono già al mio solito campetto volo, tiro fuori il mio bell'Hurricane e mi godo quegli 8 minuti in pieno relax, e alle 19.00 sono già a cena!!!
Se dovessi pensare di dover armeggiare con miscela, pompe, avviatori, carburazione, inconvenienti vari, probabilemente durante la settimana non ci andrei neanche.
E' inutile dire il contrario, lo scoppio ha sempre qualche rogna in più rispetto all'elettrico. Poi, ci sarà sempre l'eccezione che conferma la regola!
Si.. un po più semplice, ma non per questo impossibile usare il nitro.

Nella bella stagione nella pausa pranzo con l'hurricane facevo un voletto, poi
ho preso il trex 600n riuscivo a fare la stessa cosa, forse perdi 5 min a fare il pieno, ma devi contare anche il tempo smonta la bat, ricarica, controllo se tutto è andato bene, rimonta la batteria.


Ciao
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Vecchio 06 marzo 09, 22:39   #118 (permalink)  Top
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scusate tanto , ma non voglio contradire nessuno ma indubbiamente l'elettrico è molto più pratico e più pulito ma anche io in estate finito il lavoro verso le 19,30 vado con il mio raptor a farmi un voletto in tranquillità , tutto sta nell' organizzarsi, io mi faccio il pieno in garage alla pausa pranzo poi mi prendo solo l'avviatore e l'accendicandela e alla sera non faccio altro che mettere in moto e via, un pieno di divertimento come un elettrico e via a casa, una pulitina dopo cena ed è pronto per il giorno dopo
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Vecchio 06 marzo 09, 22:43   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianguidom2006 Visualizza messaggio
scusate tanto , ma non voglio contradire nessuno ma indubbiamente l'elettrico è molto più pratico e più pulito ma anche io in estate finito il lavoro verso le 19,30 vado con il mio raptor a farmi un voletto in tranquillità , tutto sta nell' organizzarsi, io mi faccio il pieno in garage alla pausa pranzo poi mi prendo solo l'avviatore e l'accendicandela e alla sera non faccio altro che mettere in moto e via, un pieno di divertimento come un elettrico e via a casa, una pulitina dopo cena ed è pronto per il giorno dopo
Neanche una grinza.. sei preparato risparmi tempo..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 22:50   #120 (permalink)  Top
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sapete che vi dico............ che domani mattina me ne vado al campo e mi faccio 3/4 pieni alla faccia dell'elettrico
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