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Vecchio 24 febbraio 09, 00:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di jaco-rc
 
Data registr.: 21-02-2008
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lavaggio os hyper e motori glow

salve ragazzi voi avete l'abitudine di pulire il vostro motore glow? che sia os o tt che sia 50 o 90,ad esempio dopo il rodaggio oppure dopo un po di litri come li pulite e lo fate, io ad esempio lultimo motore os 50 non lo mai pulito neanche dopo il rodaggio e mi è durato 50 litri e poi l'ho venduto, e tutt ora funziona,un altro motore dopo il rodaggio pulito con petrolio bianco cambiata candela e dopo 6 litri o grippato,insomma e opportuno lavarlo dentro oppure si puo anche non fare,io nel motore che ho montato qualke giorno fa dopo il rodaggio l'ho pulito con petrolio bianco soffiato con compressore e poi lubrificato,speriamo che mi duri,ad esempio ho un amico che vola da anni e non ha mai lavato un motore e gli durano un sacco booo, e ogni quando cambiate candela,ciao a presto.
__________________
700LE--ys--spartan--8717hv-multigov-radix--t rex 600 super pro- os50- radix--spartan760-jr8900--3+ds620---multigov---futaba t10cg2.4...e volare volare..
jaco-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 07:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Lavarlo non serve a nulla, ne serve smontarlo per vedere com'è fatto, se proprio devi tenerlo fermo a lungo conviene metterci qualche goccia di olio Singer dal carburatore e farlo girare un po a mano per distribuirlo, comunque se dovesse impattaccarsi molto fuori, si può pulire col petrolio lampante, stando attento a togliere le parti in silicone.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:33   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-11-2007
Messaggi: 33
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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Lavarlo non serve a nulla, ne serve smontarlo per vedere com'è fatto, se proprio devi tenerlo fermo a lungo conviene metterci qualche goccia di olio Singer dal carburatore e farlo girare un po a mano per distribuirlo, comunque se dovesse impattaccarsi molto fuori, si può pulire col petrolio lampante, stando attento a togliere le parti in silicone.
ogni volta che ho usato oli in previsione di lunghi stop. alla ripartenza faticavo sempre a carburare
albertoxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 21:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Residenza: Latina
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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Lavarlo non serve a nulla, ne serve smontarlo per vedere com'è fatto, se proprio devi tenerlo fermo a lungo conviene metterci qualche goccia di olio Singer dal carburatore e farlo girare un po a mano per distribuirlo, comunque se dovesse impattaccarsi molto fuori, si può pulire col petrolio lampante, stando attento a togliere le parti in silicone.
mi dispiace dissentire su questa affermazione.
I motori per elicottero lavorano con percentuali di nitrometano da 15 a 30% e il lavaggio è indispensabile per rimuovere ogni rimanenza di nitro che causa corrosione, specialmente ai cuscinetti e alla camicia, ma anche a tutto il resto.

E' cosigliabile effettuare il lavaggio quantoo più spesso possibile, anche magari facendo girare il motore senza candeletta e iniettando il petrolio con una siringa direttamente nel venturi.

Mi è stato suggerito molti anni fa da un VERO esperto e collezionista di motori e devo dire che se aprite uno dei miei motori sembra nuovo anche dopo quasi due anni di funzionamento. Non ci sono macchie e ii cuscinetti sono perfetti.

Questa è la mia esperienza, solo questo.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
mi dispiace dissentire su questa affermazione.
I motori per elicottero lavorano con percentuali di nitrometano da 15 a 30% e il lavaggio è indispensabile per rimuovere ogni rimanenza di nitro che causa corrosione, specialmente ai cuscinetti e alla camicia, ma anche a tutto il resto.

E' cosigliabile effettuare il lavaggio quantoo più spesso possibile, anche magari facendo girare il motore senza candeletta e iniettando il petrolio con una siringa direttamente nel venturi.

Mi è stato suggerito molti anni fa da un VERO esperto e collezionista di motori e devo dire che se aprite uno dei miei motori sembra nuovo anche dopo quasi due anni di funzionamento. Non ci sono macchie e ii cuscinetti sono perfetti.

Questa è la mia esperienza, solo questo.

ciao
Una banale domanda,dopo il lavaggio con petrolio bianco usi del lubrificante o lo lasci cosi'?Se non usi olio lubrificante sei a conoscenza del potere sgrassante del petrolio?
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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però con il petrolio bisogna strae attenti, infatti se va a contatto con gli o-ring li fa gonfiare. quindi bisognerebbe iniettarne un po' dal foro per la candela...
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Residenza: la spezia
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Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
però con il petrolio bisogna strae attenti, infatti se va a contatto con gli o-ring li fa gonfiare. quindi bisognerebbe iniettarne un po' dal foro per la candela...
ciao
Ti quoto.In piu' sgrassa e se non lubrifichi hai fatto il lavoro a meta'.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosvizzero
 
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salve ragazzi voi avete l'abitudine di pulire il vostro motore glow? che sia os o tt che sia 50 o 90,ad esempio dopo il rodaggio oppure dopo un po di litri come li pulite e lo fate, io ad esempio lultimo motore os 50 non lo mai pulito neanche dopo il rodaggio e mi è durato 50 litri e poi l'ho venduto, e tutt ora funziona,un altro motore dopo il rodaggio pulito con petrolio bianco cambiata candela e dopo 6 litri o grippato,insomma e opportuno lavarlo dentro oppure si puo anche non fare,io nel motore che ho montato qualke giorno fa dopo il rodaggio l'ho pulito con petrolio bianco soffiato con compressore e poi lubrificato,speriamo che mi duri,ad esempio ho un amico che vola da anni e non ha mai lavato un motore e gli durano un sacco booo, e ogni quando cambiate candela,ciao a presto.
Mi sono informato anch'io su questo argomento già letto nel Forum ed il mio istruttore di volo non chè esperto nei settaggi (22 anni di esperienza in nitro e turbine) mi ha detto che lava i motori solo quando cambia delle parti interne. Per il resto non li ha mai lavati! cmq penso che dipenda anche da quanto tempo l'eli resta fermo tra un volo e l'altro.
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT

Ultima modifica di marcosvizzero : 24 febbraio 09 alle ore 23:59
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 00:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Mi sono informato anch'io su questo argomento già letto nel Forum ed il mio istruttore di volo non chè esperto nei settaggi (22 anni di esperienza in nitro e turbine) mi ha detto che lava i motori solo quando cambia delle parti interne. Per il resto non li ha mai lavati! cmq penso che dipenda anche da quanto tempo l'eli resta fermo tra un volo e l'altro.
Anche al mio campo c'e' gente che non lava nulla e vanno sempre alla grande.Piu' la meni e peggio e'.Ho visotato il tuo sito-ammazza che figo che sei (non sono gay ma se uno e' bello gli va riconosciuto).
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 01:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di jaco-rc
 
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Residenza: sardegna
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si ho sgrassato come mi hai suggerito tu,quando l'ho provato ci ha messo un po ad accendere poi come sai dopo qualche volo sono riuscito a trovare la carburazione giusta,l' ultimo volo la temperatura era di 106 gradi e andava davvero bene
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jaco-rc non è collegato   Rispondi citando
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