BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Sicurezza Elimodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/122383-sicurezza-elimodellismo.html)

andrevoloalto 21 febbraio 09 23:26

Sicurezza Elimodellismo

Ciao A tutti, oggi mentre un mio amico volava con un T-rex 600 gli sono esplose le pale...una da una parte, l'altra dall'altra....Aveva le mamine e tutta la meccanica in metallo....
Un rottura del bullone che tiene le pale(forse una bolla d'aria ) e per fortuna nessuno si è fatto male...( eli mezzo distrutto però....)

Spesso si vola sopra le persone e si fanno cavolate per far vedere che siamo bravi....Ma se capita una cosa così anche il miglior pilota è impotente di fronte all'eli che precipita o alle pale che volano via....e pche potrebbero beccare qualcuno.
Voi cosa ne pensate???

:):uhm::)

marcosvizzero 21 febbraio 09 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da andrevoloalto (Messaggio 1373035)
Ciao A tutti, oggi mentre un mio amico volava con un T-rex 600 gli sono esplose le pale...una da una parte, l'altra dall'altra....Aveva le mamine e tutta la meccanica in metallo....
Un rottura del bullone che tiene le pale(forse una bolla d'aria ) e per fortuna nessuno si è fatto male...( eli mezzo distrutto però....)

Spesso si vola sopra le persone e si fanno cavolate per far vedere che siamo bravi....Ma se capita una cosa così anche il miglior pilota è impotente di fronte all'eli che precipita o alle pale che volano via....e pche potrebbero beccare qualcuno.
Voi cosa ne pensate???

Io penso che il destino e crudele! Io ho il terrore di far male ad altre persone e quindi quando volo stò sempre solo in un campo deserto, al massimo viene la mia ragazza(che la faccio stare sempre vicino la macchina per eventuali errori ho crash). Il mio istruttore che ha 22 anni di esperienza ultimamente a avuto un crash(non per un suo errore) ma per un quarzo che si e rotto in volo! Immaggina un Vibe 90 in picchiata cosa puo' fare? la fortuna e stata dalla nostra parte:D

Fast&Furious 22 febbraio 09 00:47

Citazione:

Voi cosa ne pensate???

... che la statistica lavora dalla nostra parte: vola tranquillo che per fare i morti e feriti di una fine settimana sulle strade ci vogliono 101 elimodellisti ogni 100 persone per 60milioni di italiani.
B)

Igor 22 febbraio 09 12:26

Citazione:

Voi cosa ne pensate???

Ciao. Penso che chi vola sopra le persone dovrebbe essere radiato dai campi di volo...
Se proprio si vuole dimostrare la propria bravura basta volare in sicurezza lontano dalla gente e non avvincinarsi troppo all'elicottero acceso che sia un 250 o un 700..

Igor.

alexcobra23 22 febbraio 09 16:57

Citazione:

Voi cosa ne pensate???

ciao Andrea...è da ieri che ci penso:shutup: incazzatura a parte per l'eli ed una vite da 10 centesimi...pensa se fossi stato sul nostro campo volo;sì,perchè ero piuttosto alto e soprattutto ero su un campo adiacente.
Io credo dovremmo attrezzarci di reti metalliche a protezione delle persone...già ne avevo parlato con Claudio un mese fa.
Io sono assicurato per oltre un milione di €,ma se penso che 3 minuti prima Andrea era col fonometro ad un metro dal 600:o:

andrevoloalto 22 febbraio 09 21:08

Al mio Amico Ale

Ciao Ale, sono ancora dispiaciuto adesso per il tuo eli e per le tue pale, soprattutto per il motivo con cui sono saltate via....
Ovviamente la seconda parte del messaggio non riguarda te ....( tu voli sempre lontano dalle persone e in modo davvero sicuro, infatti nessuno si è fatto nulla proprio perchè hai sempre volato molto distante da tutti). Anzi ti devo fare un plauso per questo:) per qualcuno dovresti essere un esempio....
La seconda parte, prende spunto dal tuo incidenteper fare una rifressione invece per chi se ne frega della sicurezza e spesso commette imprudenze, pensando che gli eli non si rompani mai....magari fosse vero.....
Un caro saluto, spero che tu oggi stia meglio.:uhm:

andrevoloalto 22 febbraio 09 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23 (Messaggio 1373763)
ciao Andrea...è da ieri che ci penso:shutup: incazzatura a parte per l'eli ed una vite da 10 centesimi...pensa se fossi stato sul nostro campo volo;sì,perchè ero piuttosto alto e soprattutto ero su un campo adiacente.
Io credo dovremmo attrezzarci di reti metalliche a protezione delle persone...già ne avevo parlato con Claudio un mese fa.
Io sono assicurato per oltre un milione di €,ma se penso che 3 minuti prima Andrea era col fonometro ad un metro dal 600:o:

Ale.. secondo me,sarebbe da approfondire la questione della vite, sapere se anche ad altri è successa una cosa analoga....perchè sinceramente è una cosa davvero strana, oltretutto tu montavi una meccanica tutta in metallo, proprio per evitare questi inconvenienti...
Un po' mi è venuta la fobia che si possa rompere anche sul mio eli.....
vabbe....un salutoB)

alexcobra23 22 febbraio 09 22:06

ah io sto bene,mi girano le balls perchè sto eli ha 10 voli...al quarto s'è fulminato l'ESC..120€,ieri che ho trovato il setting giusto tra motore/passo/spartan,insomma lo sentivo giusto,mi parte sta vite e avrò 250€ di danno.
Sarebbe interessante sapere nei campi in giro nel Bel Paese quanti hanno le reti di protezione,magari postate qualche foto...chissà che rompendo le palle non si riesca a fare colletta ed attrezzarci pure noi.

andrevoloalto 22 febbraio 09 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23 (Messaggio 1374272)
ah io sto bene,mi girano le balls perchè sto eli ha 10 voli...al quarto s'è fulminato l'ESC..120€,ieri che ho trovato il setting giusto tra motore/passo/spartan,insomma lo sentivo giusto,mi parte sta vite e avrò 250€ di danno.
Sarebbe interessante sapere nei campi in giro nel Bel Paese quanti hanno le reti di protezione,magari postate qualche foto...chissà che rompendo le palle non si riesca a fare colletta ed attrezzarci pure noi.

Non sarebbe male....

piloto-ely 22 febbraio 09 23:38

Ho letto prima su qualche post critiche aspre sulla sicurezza rivolte
ad un certo emidio, documentate di video su youtube.
Un video del genere, è paragonabile a certi video fatti da ragazzini che sfrecciano con auto e moto a folle velocità su strada!!
Nel nostro hobby non c'è un ancora una legge che impedisce di volare
dove si vuole, ma ben presto se non si sta più che attenti scappa
la tragedia...
Così verremo tutti coinvolti a limitazioni, costretti ad aree omologate, e magari la necessità di avere il brevetto.

Bisogna invitare queste persone ad usare la testa, per il bene di chi
lì sta accanto e per tutti gli amanti di questo hobby..

michelottero 22 febbraio 09 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da andrevoloalto (Messaggio 1374412)
Non sarebbe male....

Ciao Andrea,si penso che non sarebbe niente male....anche se la gran parte dei frequentatori sono comunque attenti nel volare...

PasqualeRungi 23 febbraio 09 00:03

La prima regola della sicurezza è un accurato montaggio e settaggio seguito da controlli periodici sulle parti più soggette a stress meccanico e sull'elettronica, sembra una banalità, purtroppo però, mi capita molto spesso di vedere macchine montate non dico al contrario ma quasi......se non siete sicuri di un corretto assemblaggio fatevi aiutare da persone esperte.

naturalmente non volare sul pubblico non è una regola ma un obbligo!

ciao

alexcobra23 23 febbraio 09 07:45

hai ragione Pasquale,capita di vedere elicotteri non settati,montati coi piedi e piloti che non sanno regolare il passo o lavorare sulle curve alla radio...ma nel mio caso specifico del botto di sabato non credo di aver colpa;fosse una meccanica con tante ore alle spalle ok,ma decimo volo...un'ora o poco più di utilizzo.
Non so tu sulle macchine di Luigi cambi la viteria ad intervalli regolari?
Premetto che tra un weekend e l'altro una ripassata al mio ci sta sempre,sabato fatta al campo prima di volare.

Mongolfino 23 febbraio 09 09:19

potresti spiegare esattamente cosa ha ceduto?

parli dello spindle?
se si': si è tranciato o si sono strappati i filetti del/dei bulloncini terminali?

o parli delle viti (verticali che passano nel foro pale/manine) e quindi sforzo di taglio?
grazie, Mongo

alexcobra23 23 febbraio 09 09:57

si è tranciata a metà la vite che fissa la manina allo spindle.Pala+manina partite via e pala+manina+spindle dall'altra parte...:o:prima di decollare tutto ok e controllato come mia abitudine.
Ho fatto una stoppata abbastanza dura con l'eli in verticale e boommm,gran colpo e pale via a decine di metri...non lo auguro a nessuno:(

Mongolfino 23 febbraio 09 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23 (Messaggio 1374774)
si è tranciata a metà la vite che fissa la manina allo spindle.Pala+manina partite via e pala+manina+spindle dall'altra parte...:o:prima di decollare tutto ok e controllato come mia abitudine.
Ho fatto una stoppata abbastanza dura con l'eli in verticale e boommm,gran colpo e pale via a decine di metri...non lo auguro a nessuno:(

quindi si è staccata la testa della vite, ma la parte filettata è rimasta all'interno dello spindle? ovvero non si è strappata la filettatura.

alexcobra23 23 febbraio 09 10:15

mezza vite è rimasta nello spindle (frenafiletti che ha fatto il suo lavoro)...si è tranciata di netto in corrispondenza della fine dello spindle;non si presentano cavità da bolle,come visto a volte su altri alberi/viti (non su elimodelli),frattura punto e basta.Di certo nel rimontarlo non userò viti Align.
Manine originali in metallo (ESP),cuscinetti reggispinta e damper 80°neri.

Mongolfino 23 febbraio 09 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23 (Messaggio 1374796)
mezza vite è rimasta nello spindle (frenafiletti che ha fatto il suo lavoro)...si è tranciata di netto in corrispondenza della fine dello spindle;non si presentano cavità da bolle,come visto a volte su altri alberi/viti (non su elimodelli),frattura punto e basta.Di certo nel rimontarlo non userò viti Align.
Manine originali in metallo (ESP),cuscinetti reggispinta e damper 80°neri.

le viti di m... certo fanno il loro, ma se posso consigliarti, fai molto attenzione alla coppia di serraggio: non appena superi la massima consentita dal materiale, la parte di vite fuori dallo spindle comincia ad allungarsi e assottigliarsi, senza contare un calo esponenziale delle caratteristiche intrinseche del metallo (che poi in questo caso sono già povere). Con frenafiletti, un serraggio "modesto" rispetto alla forza della nostra mano dovrebbe essere + che sufficiente (se c'e' qualcuno + esperto mi correggerà, ma di norma (mi pare) senza chiave dinamometrica, dal momento che con serraggio quasi senza forza la vite si ferma, è sufficiente un ulteriore 1/4 o 1/5 di giro.
ciao, Mongo

stefaros 23 febbraio 09 10:42

vite

Ciao,in effetti la rottura di una vite,sopratutto "quella"vite è una cosa gravissima che può portare a gravi conseguenze.Secondo me bisognerebbe indagare a fondo sul perchè del cedimento,se materiale difettoso,oppure come ha detto Mongolfino eccessivo serraggio.In tutti i casi è una cosa che non deve succedere,non vorrei ci fosse una partita di viti difettose in giro perchè la cosa sarebbe molto grave.Sarebbe gradito anche l'intervento di persone più esperte di me,per sentire tutti i pareri.

alexcobra23 23 febbraio 09 10:52

si conosco il discorso coppie di serraggio,da giovane con le moto da cross il motore me lo aprivo e richiudevo io,e sui manuali erano riportati i Nm da applicare a seconda se fossero viti di testata,cambio ecc.
Sui manuali Align non è specificato nulla a riguardo,chiudo a mano,chiave esagonale e stop.Non credo di averle tirate alla morte,anche perchè è il frenafiletti che deve tenere.
Di certo questo ESP è sfigato...prima l'Esc bruciato,ora questa grana...l'amico Michelottero mi ha consigliato di farlo vedere ad un prete:P:D ...per fortuna a giorni arriva un logo500:fiu:

egicar 23 febbraio 09 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1374807)
le viti di m... certo fanno il loro, ma se posso consigliarti, fai molto attenzione alla coppia di serraggio: non appena superi la massima consentita dal materiale, la parte di vite fuori dallo spindle comincia ad allungarsi e assottigliarsi, senza contare un calo esponenziale delle caratteristiche intrinseche del metallo (che poi in questo caso sono già povere). Con frenafiletti, un serraggio "modesto" rispetto alla forza della nostra mano dovrebbe essere + che sufficiente (se c'e' qualcuno + esperto mi correggerà, ma di norma (mi pare) senza chiave dinamometrica, dal momento che con serraggio quasi senza forza la vite si ferma, è sufficiente un ulteriore 1/4 o 1/5 di giro.
ciao, Mongo

Concordo per la forza con frenafiletti; personalmente, per non farmi prendere la "mano", uso il cacciavite con punta idonea (esagonale o a croce, in funzione della vite) che mi "impedisce" di usare la forza che invece la chiave a L consente.
Certo che quel punto dell'elicottero è ben critico; una possibile soluzione potrebbe essere quella di avere lo spindle a diametro costante e filettato "maschio", con i bulloncini autobloccanti che chiudono le manine portapale ... :mellow:.

piloto-ely 23 febbraio 09 15:27

Bunogiorno,
Credo che il problema sia sullo snervamento, causato al momento del serraggio,
unito alla forte trazione dovuta alla forza centrifuga ha causato la rottura.

In merito ho trovato questi link

http://www.euroviti.it/200mantec/PDF...zione_08_3.pdf
Amf: Bulloni di fissaggio

il trex se non ricordo male sono m5, con durezza 8.8,
comunque sui link si puo fare un idea delle forze in gioco e magari
cercare viti più robuste .

Mongolfino 23 febbraio 09 15:38

RCScrewZ & Hobbies

piloto-ely 23 febbraio 09 16:33

Esatto li sono menzionate l'indice di qualità è "A2-70/A4-80 Stainless"
comunque si trovano anche in ferramenta specializzata in italia

piloto-ely 23 febbraio 09 22:59

Ho fatto un pò di calcoli... per quanto riguarda la rottura del
bullone del trex di alexcobra23.
La vite del trex è diametro 4mm classe 8.8 subisce una trazione
variabile dai giri rotore e peso a=(pale+manina+bullone e dado fisaggio pala+
testa bullone incriminato).
Dato un peso a = 150gm circa a n giri min 1800 giri dovremmo avere una forza centrifuga kg 10,18, se poi cambiamo i giri e li portiamo a 2200 la forza
sarà di kg 15,62.
Secondo le tabelle da me indicate in precedenza una vite da 4mm classe 8.8 resiste ad una forza alla trazione di 88 kg.

Invece lo sforzo necessario alla rottura al serraggio non l'ho trovato,
cosi ho fatto delle prove con la chiave dianamometrica, risultato con
quasi 7 kg si spezza.

Infine ho provato lo sforzo che si riesce a fare con una chiave a L brugola
da 4 mm, risultato 5 kg (io che sono sfigato..)

Concludendo stiamo tranquilli.... le viti di fissaggio sono abbondantemente
sovradimensionate!!! piutosto occhio al serraggio basta poco per snervarle
e poi sono cazzi...

massi69 23 febbraio 09 23:29

le viti delle pale non vanno serrate. di vari conti su matematica sono una schiappa ma una vite del 4mm. su un 90 me le son trovate piegate leggermente percaso non ti e' sfuggito niente nei conti???
pensavo che 10kg.grosso modo era esercitata sulle viti dei palini di coda, e' una stron..,: scusa ma di conti cosi complicati non ci arrivo:D
ciao

piloto-ely 23 febbraio 09 23:52

se sai quanto pesa una palino inserisci i valori in questo programmino
Forza Centrifuga
a me sembra attendibile..
-----------------
La velocità periferica (Vp) in m al secondo si esprime con la seguente formula:

Diametro rotore x n x 3,14
Vp = --------------------------------- m al secondo
60 x 1000
in cui n = numero dei giri al minuto1'

Diametro rotore è inteso dove attacchi la pala.
--------------------

Invece ho dei dubbi sulla effettiva resistenza della vite
domani provo attaccare 80kg ad uno spindle con le viti di fissaggio

alexcobra23 24 febbraio 09 08:09

azzo Piloto-ely,che calcoli!Penso che 7kg non siano poi tantissimi per una vite di quella importanza;mi pare che tu di materiali te ne intenda parecchio...che cosa monteresti per stare più tranquillo?Onestamente non so quanti kg applico a mano...non sono Maciste:D

albertoxxx 24 febbraio 09 09:36

cavolo mai sentita una cosa del genere

Raviator 24 febbraio 09 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da piloto-ely (Messaggio 1376277)
Ho fatto un pò di calcoli... per quanto riguarda la rottura del
bullone del trex di alexcobra23.
La vite del trex è diametro 4mm classe 8.8 subisce una trazione
variabile dai giri rotore e peso a=(pale+manina+bullone e dado fisaggio pala+
testa bullone incriminato).
Dato un peso a = 150gm circa a n giri min 1800 giri dovremmo avere una forza centrifuga kg 10,18, se poi cambiamo i giri e li portiamo a 2200 la forza
sarà di kg 15,62.
Secondo le tabelle da me indicate in precedenza una vite da 4mm classe 8.8 resiste ad una forza alla trazione di 88 kg.

Invece lo sforzo necessario alla rottura al serraggio non l'ho trovato,
cosi ho fatto delle prove con la chiave dianamometrica, risultato con
quasi 7 kg si spezza.

Infine ho provato lo sforzo che si riesce a fare con una chiave a L brugola
da 4 mm, risultato 5 kg (io che sono sfigato..)

Concludendo stiamo tranquilli.... le viti di fissaggio sono abbondantemente
sovradimensionate!!! piutosto occhio al serraggio basta poco per snervarle
e poi sono cazzi...

Mi sa che hai sbagliato qualcosa nei calcoli, ti vengono dei valori troppo bassi. La forza centrifuga in quesione dovrebbe essere dell'ordine dei 100-150kg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002