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Vecchio 28 febbraio 09, 11:37   #81 (permalink)  Top
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Basta applicare la formula in maniera corretta...:

allora:

Eli con pale da 600 mm a 2200 giri rotore:

Fc=mrω²= 0,140*0,375*((2200*2*3,14)/60)² = 2873 N = 287 Kg

dove:

0.140 è il peso della pala [in Kg]
0.375 è la distanza del baricentro della pala dall'asse rotore [in metri]


Ciao,
Enrico.
benissimo, grazie, allora questo è appurato.
come hanno anche detto giustamente Silvius e Derkein.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 11:51   #82 (permalink)  Top
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Quindi dato:
vite da 4mm:
diam. 4 mm parte resistente =8,78 mm2
materiali=
il peggiore acciaio 400 N/mm2
la via di mezzo 8.8 800 N/mm2
quelle speiali 1200 N/mm2
1 kg =9,8 n

quindi sommando anche tutte le altre forze che non abbiamo preso in considerazione, direi che con una M4 del solito tipo nera 8.8, con 700 kg di carico di rottura abbiamo un coefficiente di sicurezza più che buono.
Per lo snervamento con deformazione plastica irreversibile, dovremmo essere oltre i 560 kg.
E dunque, se si rompe ci devono essere altri motivi.

A meno che non ci sia una delle forze non prese in considerazione che, non essendo assiale, abbia un impatto ben superiore alla semplice trazione assiale.
ciao
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Vecchio 28 febbraio 09, 12:13   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
benissimo, grazie, allora questo è appurato.
come hanno anche detto giustamente Silvius e Derkein.
Giusto.. calcoli non fanno una grinza!!

Però la pratica... in un post precedente hai detto che in avionica
si usa un margine di sicurezza 1/4

quindi il tutto resiste 287*4 = 1148kg?

Infatti adesso i ganci delle gru li fanno in plastica con i perni da 10 mm..
Corrego plastica precaricata!!

Se siete così sicuri, qualcuno mi dica cosa servono i piombini in testa
alle pale...

Magari per aumentare un pò il peso visto che è poco!!!
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Vecchio 28 febbraio 09, 12:16   #84 (permalink)  Top
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Mi pare che la viteria comune sia in classe 5.6, 8.8 è già alta qualità.
Quindi penso che nei kit ci siano le classiche in 5.6 ( in precedenza aveva riportato male ).

Prova a rifare i conti con il 5.6.....



Saluto
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Vecchio 28 febbraio 09, 12:35   #85 (permalink)  Top
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non credo che in Align siano interessati ai coefficienti di sicurezza implementati in Agusta (anche perche' trascuri il fattore massa).
cmq, per i + tecnici (per me è arabo), ho trovato:

http://www.dpa.unina.it/download/zip/aer3/parte1.pdf
... part2
...ecc
ma forse l'avevo già postato
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Vecchio 28 febbraio 09, 12:38   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Mi pare che la viteria comune sia in classe 5.6, 8.8 è già alta qualità.
Quindi penso che nei kit ci siano le classiche in 5.6 ( in precedenza aveva riportato male ).

Prova a rifare i conti con il 5.6.....



Saluto
450 kg circa, il che in effetti, se subentrano, come è, altre forze che oltrettutto non sono assiali, cominciamo a stare un po' strettini
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Vecchio 28 febbraio 09, 13:01   #87 (permalink)  Top
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450 kg circa, il che in effetti, se subentrano, come è, altre forze che oltrettutto non sono assiali, cominciamo a stare un po' strettini
La vite non ha forze di taglio, le subiscono i due cuscinetti della pinza, la vite tiene il tutto a filo della punta dello spindle.
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 13:39   #88 (permalink)  Top
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La vite non ha forze di taglio, le subiscono i due cuscinetti della pinza, la vite tiene il tutto a filo della punta dello spindle.
non credo proprio, secondo me ce ne sono molte di forze su quella vite, non solo assiale.
da cui le rotture sono probabilmente da imputarsi a sollecitazioni cicliche: vedi capitolo La fatica
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Vecchio 28 febbraio 09, 22:12   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
non credo proprio, secondo me ce ne sono molte di forze su quella vite, non solo assiale.
da cui le rotture sono probabilmente da imputarsi a sollecitazioni cicliche: vedi capitolo La fatica
L'elicottero - Google Ricerca Libri
ce ne sono di forze.......ma alla lunga con tutte ste formule,riesci a toglierle tutte
ma cosa si pensa di ottenere,hai per caso capito perchè si è rotta la vite di alexcobra ? no?,allora ricominciamo co le formule
saluti yuri
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Vecchio 28 febbraio 09, 22:39   #90 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ce ne sono di forze.......ma alla lunga con tutte ste formule,riesci a toglierle tutte
ma cosa si pensa di ottenere,hai per caso capito perchè si è rotta la vite di alexcobra ? no?,allora ricominciamo co le formule
saluti yuri
io mi diverto con poco, in genere, soprattutto su cose che impegnano di piu' le mie scarse conoscenze e fanno lavorare il cervello

e cmq penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa sui motivi della rottura
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