28 febbraio 09, 11:37 | #81 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
come hanno anche detto giustamente Silvius e Derkein. | |
28 febbraio 09, 11:51 | #82 (permalink) Top |
Sospeso |
Quindi dato: vite da 4mm: diam. 4 mm parte resistente =8,78 mm2 materiali= il peggiore acciaio 400 N/mm2 la via di mezzo 8.8 800 N/mm2 quelle speiali 1200 N/mm2 1 kg =9,8 n quindi sommando anche tutte le altre forze che non abbiamo preso in considerazione, direi che con una M4 del solito tipo nera 8.8, con 700 kg di carico di rottura abbiamo un coefficiente di sicurezza più che buono. Per lo snervamento con deformazione plastica irreversibile, dovremmo essere oltre i 560 kg. E dunque, se si rompe ci devono essere altri motivi. A meno che non ci sia una delle forze non prese in considerazione che, non essendo assiale, abbia un impatto ben superiore alla semplice trazione assiale. ciao |
28 febbraio 09, 12:13 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
| Citazione:
Però la pratica... in un post precedente hai detto che in avionica si usa un margine di sicurezza 1/4 quindi il tutto resiste 287*4 = 1148kg? Infatti adesso i ganci delle gru li fanno in plastica con i perni da 10 mm.. Corrego plastica precaricata!! Se siete così sicuri, qualcuno mi dica cosa servono i piombini in testa alle pale... Magari per aumentare un pò il peso visto che è poco!!! | |
28 febbraio 09, 12:16 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
|
Mi pare che la viteria comune sia in classe 5.6, 8.8 è già alta qualità. Quindi penso che nei kit ci siano le classiche in 5.6 ( in precedenza aveva riportato male ). Prova a rifare i conti con il 5.6..... Saluto |
28 febbraio 09, 12:35 | #85 (permalink) Top |
Sospeso |
non credo che in Align siano interessati ai coefficienti di sicurezza implementati in Agusta (anche perche' trascuri il fattore massa). cmq, per i + tecnici (per me è arabo), ho trovato: http://www.dpa.unina.it/download/zip/aer3/parte1.pdf ... part2 ...ecc ma forse l'avevo già postato |
28 febbraio 09, 13:39 | #88 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
da cui le rotture sono probabilmente da imputarsi a sollecitazioni cicliche: vedi capitolo La fatica L'elicottero - Google Ricerca Libri | |
28 febbraio 09, 22:12 | #89 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
ma cosa si pensa di ottenere,hai per caso capito perchè si è rotta la vite di alexcobra ? no?,allora ricominciamo co le formule saluti yuri | |
28 febbraio 09, 22:39 | #90 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
e cmq penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa sui motivi della rottura | |
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