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Vecchio 25 febbraio 09, 18:18   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
"Penso che hai sbagliato a digitare "movimento" con Momento."
Non ho sbgliato movimento circolare ex quando la pala passa da 0° gradi
ad un passo 6°

Il momento è una forza misurata in kg·m²/s.

Momento angolare - Wikipedia

Ciao..
Attenzione....il momento non è una FORZA......poi il momento angolare è una cosa, mentre il momento torcente ( o in generale di una forza ) è un' altra cosa.



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 20:14   #52 (permalink)  Top
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alcuni dati:
vite da 4mm:
diam. 4 mm parte resistente =8,78 mm2
materiali=
il peggiore acciaio 400 N/mm2
la via di mezzo 8.8 800 N/mm2
quelle speiali 1200 N/mm2
1 kg =9,8 n

quindi l'acciaio peggiore limite rottura per vite da 4 mm = 350 kg circa (snervamento circa l'80%)

acciaio medio 8.8 = 700 kg
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Vecchio 25 febbraio 09, 20:49   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Umm ora la spiego facile facile
Io non conosco cosè un momento e non voglio saperlo...

Allora prendo il mio ely spento, accendo radio ricevente, alzo
lo stick del gas e vedo che le pale da quasi piatte si inclinano.
Per descrivere quella azione la chiamo movimento, poi muovo
lo stick del roll e vedo che una incrementa l'inclinazione e l'altra
decrementa e ancora quando il rotore gira alternativamente una
incr. e l'atra decr.

Poi penso hai 250 kg di forza centrifuga e immagino di attacare la pinza
portapale al soffito che punta verso terra in grado di compiere lo stesso
movimento che faceva sul rotore.....
Quindi prendo un dondolo + tre persone in maniera che il peso arrivi a
250 kg e le faccio fare il movimento senso orario poi antiorario
orario poi antiorario .. orario poi antiorario..
poi penso al rotore che gira 2200 girimin 2200/60=36.66 al secondo!!!
secondo te cosa succede alla pinza portapale in plastica caricata?

Ummm non ho reso l'idea
vado fare la spesa con mia moglie... supermerc,carell, farin surgel, e infine
acqua minerale 6 bottiglie *1.5 lt peso 9kg!! quell ***** di nastrino mentre
le porto alla macchina mi segna tutta la mano!!

9kg ma quanti c'è ne vogliono per fare 250? 250/9=27.7 !!
e poi ripenso al dondolo

250 sono tanti tanti

Ciao
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Vecchio 25 febbraio 09, 20:54   #54 (permalink)  Top
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Forse dirò anche una cazzata, a parte che secondo me è giusto calcolare il raggio nel baricentro del sistema, diciamo oltre il 60% della lunghezza della singola pala poichè i pesi aggiunti all'interno della stessa mi pare siano verso il terminale. ma il risultato non andrebbe moltiplicato per 2 visto che lo spindle rappresenta un vincolo rigido fra le 2 pale ?

__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 25 febbraio 09, 22:40   #55 (permalink)  Top
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Forse dirò anche una cazzata, a parte che secondo me è giusto calcolare il raggio nel baricentro del sistema, diciamo oltre il 60% della lunghezza della singola pala poichè i pesi aggiunti all'interno della stessa mi pare siano verso il terminale. ma il risultato non andrebbe moltiplicato per 2 visto che lo spindle rappresenta un vincolo rigido fra le 2 pale ?


Non dici una cazzata... infatti ho fatto due telefonate, la prima al mio amico pilota di elicotteri e dice la stessa cosa: " prendi una pala appoggiala su di una lama quando rimane in equilibrio quello è il baricentro per la formula."
Quindi 600 mm metà 300mm + 75mm centro rotore a buco pinza
375mm (circa..)

La seconda ad un ing. e dice: "importanti le unita di misura nel nostro
caso kg*radianti secondo*metri"
link tabella conversioni

Unità di misura - conversioni

Rs=1800rpm/9,55= 188,48

fc= 0,15*188,48*0,375=10,6 Kg a 1800 giri


Ciao
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Vecchio 25 febbraio 09, 23:23   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Non dici una cazzata... infatti ho fatto due telefonate, la prima al mio amico pilota di elicotteri e dice la stessa cosa: " prendi una pala appoggiala su di una lama quando rimane in equilibrio quello è il baricentro per la formula."
Quindi 600 mm metà 300mm + 75mm centro rotore a buco pinza
375mm (circa..)

La seconda ad un ing. e dice: "importanti le unita di misura nel nostro
caso kg*radianti secondo*metri"
link tabella conversioni

Unità di misura - conversioni

Rs=1800rpm/9,55= 188,48

fc= 0,15*188,48*0,375=10,6 Kg a 1800 giri


Ciao

Penso che i sei dimenticato o ti è scappato dal digitarlo qualche cosa.......

Fc = mrw^2=0,15*0,375*(1800*2TT/60)^2=0,056*188,5^2= 2000N = 200kg

Prova anche a rivalutare con il tuo amico, ma secondo me nella formula ti manca un ^2 e il risultato è in N non in kg....per la conversione devi dividere per l' acc din gravità ed ottieni la forza. Inoltre se fai un controllo dimensionale vedi che c'è qualcosa che non va......

Ci sono plastiche caricate che non hanno nulla da invidiare ai metalli....hanno meno problemi di fatica, corrosione, resilienza, costi ed affidabilità nel tempo. Non dimentichiamoci che c'è chi vola( io...io...io....) anche sotto 0°


Saluto
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Vecchio 25 febbraio 09, 23:50   #57 (permalink)  Top
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alcuni dati:
vite da 4mm:
diam. 4 mm parte resistente =8,78 mm2
materiali=
il peggiore acciaio 400 N/mm2
la via di mezzo 8.8 800 N/mm2
quelle speiali 1200 N/mm2
1 kg =9,8 n

quindi l'acciaio peggiore limite rottura per trazione per vite da 4 mm = 350 kg circa (snervamento circa l'80%)

acciaio medio 8.8 = 700 kg
fate pure tutti i conti che vi pare, ma ........ vedi rosso!
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Vecchio 26 febbraio 09, 00:32   #58 (permalink)  Top
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fate pure tutti i conti che vi pare, ma ........ vedi rosso!


E' un numero che dovremmo valutare con più attenzione:

Una vite caricata a solo carico assiale ha una sollecitazione data da:
Sollecitazione=carico/(TT*Dnocciolo^2/4), questa va confrontata con la sollecitazione ammissibile che è data da : soll. snervamento/coeff. sicurezza.
Che coefficiente di sicurezzza gli diamo ?
io darei un 2.....visto che ci sono altre forze che trascuriamo ( o meglio non abbiamo voglia di trattare ).

Questo è il caso più semplice, tanto per complicare dovrremmo introdurre il carico dovuto al serraggio ( e qui ti voglio a sapè quanto siamo forti quando stringiiamo delle M4 ).
Il carico di serraggio introduce un momento torcente, una sollecitazione tangenziale ecc........
Inoltre abbiamo forze di taglio( portanza+resistenza ) che andrebbero valutate per vedere se non creano qualche problema a fatica....ecc
Però se quest' ultime sono importanti per le altre forze, potremmo eliminare il momento di serraggio perchè spesso queste creano dei rilassamenti localizzati che sminuiscono i carichi dati dal momento di serraggio.

Questo discorso vale se utilizziamo viti unificate, altrimenti dovremo valutare anche le forze che agiscono sul filetto per verificare che non ceda lui prima del nocciolo della vite.

inoltre mongolfino ha fatto una ricerca, dove si vede che le soll a snervamento cambiamo decisamente da materiale a materiale, quindi dovremmo sapere che cosa abbiamo nei kit ( penso le 8.8, meglio sarebbe di difficile distribuzione per i produttori )
A mio avviso i produttori hanno fatto i dovuti test, con migliaia di ore di volo e conteggi al computer e su carta....quindi se non facciamo caxx..te dovremmo essere in una botte de ferro.
L'importante è fare attenzione....le forze in gioco sono alte


P.s. Possiamo provare a fare dei conti....ma non ho molta voglia(poi magari scrivo qualche caxxxta) inoltre dovrei andare a rivedere delle cosette, poi andiamo OT e non servirebbe molto ad altri utenti. Però mi stimola la cosa...

Mi scuso in anticipo per qualche caxxata che ho scritto, ma non sono proprio fresco fresco.


saluto

Ultima modifica di silvius : 26 febbraio 09 alle ore 00:36
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Vecchio 26 febbraio 09, 00:45   #59 (permalink)  Top
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sicuramente non stavo a sminuire le tue riflessioni tecniche, ma secondo me, tenuto anche conto delle eventuali (e ci sono) forze di taglio, se si tronca una vite un motivo c'e' e al 99% direi che non risiede nella bassa qualità dell'acciaio (direi che l'8.8 e' quello + comune e quindi ai voglia ad attaccarci pesi).
ho l'impressione che subentrino ad esempio ripetute sollecitazioni da serraggio e conseguente snervamento cumulativo, il quale se localizzato, quando deve sopportare una forza di trazione sommata a un vettore con altro angolo porta al distacco della testa o nei pressi. sono tutt'altro che un ing. ma la lunga esperienza mi porta a pensare cosi'. poi magari sbaglio eh.

Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
E' un numero che dovremmo valutare con più attenzione:

Una vite caricata a solo carico assiale ha una sollecitazione data da:
Sollecitazione=carico/(TT*Dnocciolo^2/4), questa va confrontata con la sollecitazione ammissibile che è data da : soll. snervamento/coeff. sicurezza.
Che coefficiente di sicurezzza gli diamo ?
io darei un 2.....visto che ci sono altre forze che trascuriamo ( o meglio non abbiamo voglia di trattare ).

Questo è il caso più semplice, tanto per complicare dovrremmo introdurre il carico dovuto al serraggio ( e qui ti voglio a sapè quanto siamo forti quando stringiiamo delle M4 ).
Il carico di serraggio introduce un momento torcente, una sollecitazione tangenziale ecc........
Inoltre abbiamo forze di taglio( portanza+resistenza ) che andrebbero valutate per vedere se non creano qualche problema a fatica....ecc
Però se quest' ultime sono importanti per le altre forze, potremmo eliminare il momento di serraggio perchè spesso queste creano dei rilassamenti localizzati che sminuiscono i carichi dati dal momento di serraggio.

Questo discorso vale se utilizziamo viti unificate, altrimenti dovremo valutare anche le forze che agiscono sul filetto per verificare che non ceda lui prima del nocciolo della vite.

inoltre mongolfino ha fatto una ricerca, dove si vede che le soll a snervamento cambiamo decisamente da materiale a materiale, quindi dovremmo sapere che cosa abbiamo nei kit ( penso le 8.8, meglio sarebbe di difficile distribuzione per i produttori )
A mio avviso i produttori hanno fatto i dovuti test, con migliaia di ore di volo e conteggi al computer e su carta....quindi se non facciamo caxx..te dovremmo essere in una botte de ferro.
L'importante è fare attenzione....le forze in gioco sono alte


P.s. Possiamo provare a fare dei conti....ma non ho molta voglia(poi magari scrivo qualche caxxxta) inoltre dovrei andare a rivedere delle cosette, poi andiamo OT e non servirebbe molto ad altri utenti. Però mi stimola la cosa...

Mi scuso in anticipo per qualche caxxata che ho scritto, ma non sono proprio fresco fresco.


saluto
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 01:24   #60 (permalink)  Top
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sicuramente non stavo a sminuire le tue riflessioni tecniche, ma secondo me, tenuto anche conto delle eventuali (e ci sono) forze di taglio, se si tronca una vite un motivo c'e' e al 99% direi che non risiede nella bassa qualità dell'acciaio (direi che l'8.8 e' quello + comune e quindi ai voglia ad attaccarci pesi).
ho l'impressione che subentrino ad esempio ripetute sollecitazioni da serraggio e conseguente snervamento cumulativo, il quale se localizzato, quando deve sopportare una forza di trazione sommata a un vettore con altro angolo porta al distacco della testa o nei pressi. sono tutt'altro che un ing. ma la lunga esperienza mi porta a pensare cosi'. poi magari sbaglio eh.
Penso anch'io come te, inoltre andrebbe trattato in particolare ogni singolo caso dove si presenti un difetto per capirne le cause a posteriori...e non è semplice.
Come dici tu le forze di serrraggio possono essere la causa di qualche cedimento......però vai a saperlo !!!! Sicuramente , come affermi anche tu, i continui serraggi possono creare prblemi.
Negli acciai le sollecitazioni localizzate solitamente vegono meno perchè in questo caso l' acciao stesso manda in partecipazioni le fibre più vicine, visto anche la sua duttilità.


Comunque ripeto....parliamo di diverse centinaia di kg.....quindi famo attenzione.
Saluto
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