![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2009
|
Ieri ero assente.. Vedo che i lavori vanno avanti!! C'è già stata una discussione uguale nel 2007 è durata ben 100 messaggi.. Quindi la formula la conosciamo Fc= massa * velcità angolare * raggio massa 150 g? pala 125 + bullone e dado etc in kg 0,15 tutti d'accordo. raggio è quello dove viene applicato la massa, cioè la pinza portapale anche perchè in fondo al rotore c'è solo aria peso quasi zero!! Velocità angolare.. ma dico Velocità angolare.. è davanti a noi tutti li.. 1800rpm Ed è una definizione internazionale (non l'ho dico io..) Giri al minuto - Wikipedia Fc= 0,15 * 1800 * 0,075= 20.25 cambiando giri Fc= 0,15 * 2200 * 0.075= 24.75 Ciao... |
![]() | ![]() |
![]() | #46 (permalink) Top |
|
In effetti sono formule prese da wikipidea, però il buon senso mi dice che tre persone da 80kg , una pinza porta pale in plastica non le regge, senza contare il movimento torcente che fà ad ogni giro ad esempio quando inclini il ciclico. Hai visto una seggiovia che razza di ancoraggio usano? Comunque ho chiesto aiuto ad un amico pilota di elicotteri e presto mi fa avere la formula esatta (la chiede ad un ing. che lavora sugli eli). La cosa si fà interessante... Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #47 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
![]() |
![]() | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
| Citazione:
La pinza in "plastica", li regge eccome....tieni presente che quasi sicuramente sono plastiche caricate.ù Penso che hai sbagliato a digitare "movimento" con Momento. Comunque sia i momenti ( che sono bassissimi come valore ) sia le forze di taglio( portanza+resistenza) sono minimi rispetto alla trazione data dalla Fc. Il punto più debole è la vite..... Saluto | |
![]() | ![]() |
![]() | #49 (permalink) Top |
|
Se non sbaglio 100 cm è un metro, 7,5 cm sono 7,5/100 = 0,075.. Come già detto il raggio è quello dove viene aganciata la massa nel nostro caso dal centro alla pinza portapala Silvius "Penso che hai sbagliato a digitare "movimento" con Momento." Non ho sbgliato movimento circolare ex quando la pala passa da 0° gradi ad un passo 6° Il momento è una forza misurata in kg·m²/s. Momento angolare - Wikipedia Ciao.. |
![]() | ![]() |
![]() | #50 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 01-12-2004
| Citazione:
Citazione:
Saluto | ||
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Per un minimo di sicurezza | BaroneRosso | Articoli | 6 | 09 dicembre 08 14:29 |
W la sicurezza !!! | gianfracopter70 | Elimodellismo in Generale | 10 | 26 settembre 08 18:24 |
sicurezza | ANDREAK | Aeromodellismo Alianti | 46 | 23 maggio 06 02:11 |
Per un minimo di sicurezza | BaroneRosso | News | 0 | 10 aprile 06 09:14 |