![]() | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Certo che quel punto dell'elicottero è ben critico; una possibile soluzione potrebbe essere quella di avere lo spindle a diametro costante e filettato "maschio", con i bulloncini autobloccanti che chiudono le manine portapale ... ![]()
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2009
|
Bunogiorno, Credo che il problema sia sullo snervamento, causato al momento del serraggio, unito alla forte trazione dovuta alla forza centrifuga ha causato la rottura. In merito ho trovato questi link http://www.euroviti.it/200mantec/PDF...zione_08_3.pdf Amf: Bulloni di fissaggio il trex se non ricordo male sono m5, con durezza 8.8, comunque sui link si puo fare un idea delle forze in gioco e magari cercare viti più robuste . |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
|
Ho fatto un pò di calcoli... per quanto riguarda la rottura del bullone del trex di alexcobra23. La vite del trex è diametro 4mm classe 8.8 subisce una trazione variabile dai giri rotore e peso a=(pale+manina+bullone e dado fisaggio pala+ testa bullone incriminato). Dato un peso a = 150gm circa a n giri min 1800 giri dovremmo avere una forza centrifuga kg 10,18, se poi cambiamo i giri e li portiamo a 2200 la forza sarà di kg 15,62. Secondo le tabelle da me indicate in precedenza una vite da 4mm classe 8.8 resiste ad una forza alla trazione di 88 kg. Invece lo sforzo necessario alla rottura al serraggio non l'ho trovato, cosi ho fatto delle prove con la chiave dianamometrica, risultato con quasi 7 kg si spezza. Infine ho provato lo sforzo che si riesce a fare con una chiave a L brugola da 4 mm, risultato 5 kg (io che sono sfigato..) Concludendo stiamo tranquilli.... le viti di fissaggio sono abbondantemente sovradimensionate!!! piutosto occhio al serraggio basta poco per snervarle e poi sono cazzi... |
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
User |
le viti delle pale non vanno serrate. di vari conti su matematica sono una schiappa ma una vite del 4mm. su un 90 me le son trovate piegate leggermente percaso non ti e' sfuggito niente nei conti??? pensavo che 10kg.grosso modo era esercitata sulle viti dei palini di coda, e' una stron..,: scusa ma di conti cosi complicati non ci arrivo ![]() ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
|
se sai quanto pesa una palino inserisci i valori in questo programmino Forza Centrifuga a me sembra attendibile.. ----------------- La velocità periferica (Vp) in m al secondo si esprime con la seguente formula: Diametro rotore x n x 3,14 Vp = --------------------------------- m al secondo 60 x 1000 in cui n = numero dei giri al minuto1' Diametro rotore è inteso dove attacchi la pala. -------------------- Invece ho dei dubbi sulla effettiva resistenza della vite domani provo attaccare 80kg ad uno spindle con le viti di fissaggio |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
|
azzo Piloto-ely,che calcoli!Penso che 7kg non siano poi tantissimi per una vite di quella importanza;mi pare che tu di materiali te ne intenda parecchio...che cosa monteresti per stare più tranquillo?Onestamente non so quanti kg applico a mano...non sono Maciste ![]()
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress ![]() Gruppo Elicotteristi Biellesi |
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Per un minimo di sicurezza | BaroneRosso | Articoli | 6 | 09 dicembre 08 14:29 |
W la sicurezza !!! | gianfracopter70 | Elimodellismo in Generale | 10 | 26 settembre 08 18:24 |
sicurezza | ANDREAK | Aeromodellismo Alianti | 46 | 23 maggio 06 02:11 |
Per un minimo di sicurezza | BaroneRosso | News | 0 | 10 aprile 06 09:14 |