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Vecchio 22 febbraio 09, 23:40   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di michelottero
 
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Non sarebbe male....
Ciao Andrea,si penso che non sarebbe niente male....anche se la gran parte dei frequentatori sono comunque attenti nel volare...
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Vecchio 23 febbraio 09, 00:03   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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La prima regola della sicurezza è un accurato montaggio e settaggio seguito da controlli periodici sulle parti più soggette a stress meccanico e sull'elettronica, sembra una banalità, purtroppo però, mi capita molto spesso di vedere macchine montate non dico al contrario ma quasi......se non siete sicuri di un corretto assemblaggio fatevi aiutare da persone esperte.

naturalmente non volare sul pubblico non è una regola ma un obbligo!

ciao
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Pasquale Rungi

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Vecchio 23 febbraio 09, 07:45   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di alexcobra23
 
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hai ragione Pasquale,capita di vedere elicotteri non settati,montati coi piedi e piloti che non sanno regolare il passo o lavorare sulle curve alla radio...ma nel mio caso specifico del botto di sabato non credo di aver colpa;fosse una meccanica con tante ore alle spalle ok,ma decimo volo...un'ora o poco più di utilizzo.
Non so tu sulle macchine di Luigi cambi la viteria ad intervalli regolari?
Premetto che tra un weekend e l'altro una ripassata al mio ci sta sempre,sabato fatta al campo prima di volare.
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Vecchio 23 febbraio 09, 09:19   #14 (permalink)  Top
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potresti spiegare esattamente cosa ha ceduto?

parli dello spindle?
se si': si è tranciato o si sono strappati i filetti del/dei bulloncini terminali?

o parli delle viti (verticali che passano nel foro pale/manine) e quindi sforzo di taglio?
grazie, Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 09:57   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di alexcobra23
 
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si è tranciata a metà la vite che fissa la manina allo spindle.Pala+manina partite via e pala+manina+spindle dall'altra parte...prima di decollare tutto ok e controllato come mia abitudine.
Ho fatto una stoppata abbastanza dura con l'eli in verticale e boommm,gran colpo e pale via a decine di metri...non lo auguro a nessuno
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Vecchio 23 febbraio 09, 10:09   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
si è tranciata a metà la vite che fissa la manina allo spindle.Pala+manina partite via e pala+manina+spindle dall'altra parte...prima di decollare tutto ok e controllato come mia abitudine.
Ho fatto una stoppata abbastanza dura con l'eli in verticale e boommm,gran colpo e pale via a decine di metri...non lo auguro a nessuno
quindi si è staccata la testa della vite, ma la parte filettata è rimasta all'interno dello spindle? ovvero non si è strappata la filettatura.
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Vecchio 23 febbraio 09, 10:15   #17 (permalink)  Top
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mezza vite è rimasta nello spindle (frenafiletti che ha fatto il suo lavoro)...si è tranciata di netto in corrispondenza della fine dello spindle;non si presentano cavità da bolle,come visto a volte su altri alberi/viti (non su elimodelli),frattura punto e basta.Di certo nel rimontarlo non userò viti Align.
Manine originali in metallo (ESP),cuscinetti reggispinta e damper 80°neri.
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Vecchio 23 febbraio 09, 10:22   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
mezza vite è rimasta nello spindle (frenafiletti che ha fatto il suo lavoro)...si è tranciata di netto in corrispondenza della fine dello spindle;non si presentano cavità da bolle,come visto a volte su altri alberi/viti (non su elimodelli),frattura punto e basta.Di certo nel rimontarlo non userò viti Align.
Manine originali in metallo (ESP),cuscinetti reggispinta e damper 80°neri.
le viti di m... certo fanno il loro, ma se posso consigliarti, fai molto attenzione alla coppia di serraggio: non appena superi la massima consentita dal materiale, la parte di vite fuori dallo spindle comincia ad allungarsi e assottigliarsi, senza contare un calo esponenziale delle caratteristiche intrinseche del metallo (che poi in questo caso sono già povere). Con frenafiletti, un serraggio "modesto" rispetto alla forza della nostra mano dovrebbe essere + che sufficiente (se c'e' qualcuno + esperto mi correggerà, ma di norma (mi pare) senza chiave dinamometrica, dal momento che con serraggio quasi senza forza la vite si ferma, è sufficiente un ulteriore 1/4 o 1/5 di giro.
ciao, Mongo
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Vecchio 23 febbraio 09, 10:42   #19 (permalink)  Top
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vite

Ciao,in effetti la rottura di una vite,sopratutto "quella"vite è una cosa gravissima che può portare a gravi conseguenze.Secondo me bisognerebbe indagare a fondo sul perchè del cedimento,se materiale difettoso,oppure come ha detto Mongolfino eccessivo serraggio.In tutti i casi è una cosa che non deve succedere,non vorrei ci fosse una partita di viti difettose in giro perchè la cosa sarebbe molto grave.Sarebbe gradito anche l'intervento di persone più esperte di me,per sentire tutti i pareri.
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Vecchio 23 febbraio 09, 10:52   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di alexcobra23
 
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si conosco il discorso coppie di serraggio,da giovane con le moto da cross il motore me lo aprivo e richiudevo io,e sui manuali erano riportati i Nm da applicare a seconda se fossero viti di testata,cambio ecc.
Sui manuali Align non è specificato nulla a riguardo,chiudo a mano,chiave esagonale e stop.Non credo di averle tirate alla morte,anche perchè è il frenafiletti che deve tenere.
Di certo questo ESP è sfigato...prima l'Esc bruciato,ora questa grana...l'amico Michelottero mi ha consigliato di farlo vedere ad un prete ...per fortuna a giorni arriva un logo500
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