23 febbraio 09, 00:03 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
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La prima regola della sicurezza è un accurato montaggio e settaggio seguito da controlli periodici sulle parti più soggette a stress meccanico e sull'elettronica, sembra una banalità, purtroppo però, mi capita molto spesso di vedere macchine montate non dico al contrario ma quasi......se non siete sicuri di un corretto assemblaggio fatevi aiutare da persone esperte. naturalmente non volare sul pubblico non è una regola ma un obbligo! ciao
__________________ Pasquale Rungi |
23 febbraio 09, 07:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
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hai ragione Pasquale,capita di vedere elicotteri non settati,montati coi piedi e piloti che non sanno regolare il passo o lavorare sulle curve alla radio...ma nel mio caso specifico del botto di sabato non credo di aver colpa;fosse una meccanica con tante ore alle spalle ok,ma decimo volo...un'ora o poco più di utilizzo. Non so tu sulle macchine di Luigi cambi la viteria ad intervalli regolari? Premetto che tra un weekend e l'altro una ripassata al mio ci sta sempre,sabato fatta al campo prima di volare.
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
23 febbraio 09, 09:19 | #14 (permalink) Top |
Sospeso |
potresti spiegare esattamente cosa ha ceduto? parli dello spindle? se si': si è tranciato o si sono strappati i filetti del/dei bulloncini terminali? o parli delle viti (verticali che passano nel foro pale/manine) e quindi sforzo di taglio? grazie, Mongo |
23 febbraio 09, 09:57 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
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si è tranciata a metà la vite che fissa la manina allo spindle.Pala+manina partite via e pala+manina+spindle dall'altra parte...prima di decollare tutto ok e controllato come mia abitudine. Ho fatto una stoppata abbastanza dura con l'eli in verticale e boommm,gran colpo e pale via a decine di metri...non lo auguro a nessuno
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
23 febbraio 09, 10:09 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
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23 febbraio 09, 10:15 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
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mezza vite è rimasta nello spindle (frenafiletti che ha fatto il suo lavoro)...si è tranciata di netto in corrispondenza della fine dello spindle;non si presentano cavità da bolle,come visto a volte su altri alberi/viti (non su elimodelli),frattura punto e basta.Di certo nel rimontarlo non userò viti Align. Manine originali in metallo (ESP),cuscinetti reggispinta e damper 80°neri.
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
23 febbraio 09, 10:22 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ciao, Mongo | |
23 febbraio 09, 10:42 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| vite
Ciao,in effetti la rottura di una vite,sopratutto "quella"vite è una cosa gravissima che può portare a gravi conseguenze.Secondo me bisognerebbe indagare a fondo sul perchè del cedimento,se materiale difettoso,oppure come ha detto Mongolfino eccessivo serraggio.In tutti i casi è una cosa che non deve succedere,non vorrei ci fosse una partita di viti difettose in giro perchè la cosa sarebbe molto grave.Sarebbe gradito anche l'intervento di persone più esperte di me,per sentire tutti i pareri.
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
23 febbraio 09, 10:52 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
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si conosco il discorso coppie di serraggio,da giovane con le moto da cross il motore me lo aprivo e richiudevo io,e sui manuali erano riportati i Nm da applicare a seconda se fossero viti di testata,cambio ecc. Sui manuali Align non è specificato nulla a riguardo,chiudo a mano,chiave esagonale e stop.Non credo di averle tirate alla morte,anche perchè è il frenafiletti che deve tenere. Di certo questo ESP è sfigato...prima l'Esc bruciato,ora questa grana...l'amico Michelottero mi ha consigliato di farlo vedere ad un prete ...per fortuna a giorni arriva un logo500
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