Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 22:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfmarvin
 
Data registr.: 08-09-2008
Messaggi: 49
Question Polizza

Io non avevo mai pensato ad una assicurazione, ma può essero molto utile.

Qualcuno può spiegare meglio che tipo di assicurazione chiedere? Ci sono compagnie specifiche per tali servizi? Mi interesserebbe anche sapere massimali e premio da pagare.
Io ho cercato su internet, ma a parte la definizione dell'assicurazione "capofamiglia" (link) non ho trovato una compagnia che la definisse e spiegasse termini contrattuali o un eventuale preventivo.

Grazie a tutti.
wolfmarvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 22:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Da quel poche che mi sono informato vale solo su campi volo riconosciuti come tali, ma non c'è nessuno che come me ha la possibilità di volare in campi privati (non riconosciuti come campi volo) e sa se la fiam li copre o no?
MArco
Quale parte di "l'assicurazione vale ovunque, sia sul territorio nazionale che all'estero" non ti risulta chiara?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 11:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da wolfmarvin Visualizza messaggio
Io non avevo mai pensato ad una assicurazione, ma può essero molto utile.

Qualcuno può spiegare meglio che tipo di assicurazione chiedere? Ci sono compagnie specifiche per tali servizi? Mi interesserebbe anche sapere massimali e premio da pagare.
Io ho cercato su internet, ma a parte la definizione dell'assicurazione "capofamiglia" (link) non ho trovato una compagnia che la definisse e spiegasse termini contrattuali o un eventuale preventivo.

Grazie a tutti.
Ciao Wolfmarvin,
se leggi 2 qualche post inditero trovi tutte le informazioni relative ad assicurazioni di cui sono in possesso.
Comunque per sintetizzare ti puoi rivolgere alle seguenti compagnie di assicurazione che già conoscono l'argomento:

ALLIANZ SUBALBINA SEDE DI CUNEO
ITALIANA ASSICURAZIONE SEDE dI TORINO
GERAS Italia spa SEDE DI ROMA
RAS SEDE DI PIANEZZA

il massimale deve essere almeno di 1.600.000 per responsabilità civile, in merito ai costi questi variano, se è un gruppo che la stipula 40 iscritti si parla di 10 - 15 euro a testa se è un singolo i costi aumentano credo si attestino intorno ai 50 - 100 euro annui, per questa seconda ipotesi è solo una stima non mi è mai capitato di dover fare una polizza individuale.
L'assicurazione del Capo Famiglia non è assolutamente adeguata perchè non copre come clausole addizionali tutti quei dettagli che sono indispensabili per la nostra attività
Per Frank: E' da tener presente come già scritto prima che la copertura si intende per un'attività svolta ovunque fatta eccezione in talune polizze della Russia - USA e Canada e su campi anche non attrezzati dove è possibile svlgere l'attività di volo.
Ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 11:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Sul sito:

Federazione Aeromodellistica Nazionale Italiana

è riportata una news dove si notifica un accordo con una assicurazione....sembrerebbe a 20,00 €/anno.
Non mi è chiaro se può essere stipulata da un singolo e se è completa rispetto ad altre.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Per Frank: E' da tener presente come già scritto prima che la copertura si intende per un'attività svolta ovunque fatta eccezione in talune polizze della Russia - USA e Canada e su campi anche non attrezzati dove è possibile svlgere l'attività di volo.
Non facciamo disinformazione... ok per Russia (forse), USA e Canada (c'è scritto...), ma non c'è nulla che lasci presumere che non valga su campi non attrezzati. Prova ne è che sono stati rifusi sinistri avvenuti in pendio.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Aiutiamo a capire.

Non essendoci in Italia (nazione dove dovreste stipulare la polizza) alcuna normativa che abilita o meno un luogo ad essere destinato all'utilizzo modellistico, se non diversamente espresso nelle clausole assicurative, l'assicurazione copre in qualsiasi luogo si svolga l'attivita'.

Nel caso specifico della polizza del mio gruppo c'e' una piccola clausola che dice testualmente

La copertura e' valida in qualsiasi luogo sia svolgibile l'attivita'...

Se vogliamo e' aleatoria.in quanto, non essendoi normativa definire quale luogo sia o meno adatto allo svolgimento potrebbe essere a discrezione di un eventuale giudice...

In qualsiasi caso, ovvio che se voliamo in Piazza del Duomo a Milano, difficilmete copre....... Direi che il tutto e' lasciato alla classica interpretazione del buon padre di famiglia....

Un prato isolato e' quaso sicuramente luogo adatto, una spiaggia, forse meno, un giardino pubblico, direi proprio di no
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 13:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non facciamo disinformazione... ok per Russia (forse), USA e Canada (c'è scritto...), ma non c'è nulla che lasci presumere che non valga su campi non attrezzati. Prova ne è che sono stati rifusi sinistri avvenuti in pendio.
Scusa Frank, errore di digitazione. Correggo, l'assicurazione è valida anche su campi non attrezzati purchè sia possibile effettuare l'attività di volo in sicurezza.
Scusate ancora
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 13:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Aiutiamo a capire.

Non essendoci in Italia (nazione dove dovreste stipulare la polizza) alcuna normativa che abilita o meno un luogo ad essere destinato all'utilizzo modellistico, se non diversamente espresso nelle clausole assicurative, l'assicurazione copre in qualsiasi luogo si svolga l'attivita'.

Nel caso specifico della polizza del mio gruppo c'e' una piccola clausola che dice testualmente

La copertura e' valida in qualsiasi luogo sia svolgibile l'attivita'...

Se vogliamo e' aleatoria.in quanto, non essendoi normativa definire quale luogo sia o meno adatto allo svolgimento potrebbe essere a discrezione di un eventuale giudice...

In qualsiasi caso, ovvio che se voliamo in Piazza del Duomo a Milano, difficilmete copre....... Direi che il tutto e' lasciato alla classica interpretazione del buon padre di famiglia....

Un prato isolato e' quaso sicuramente luogo adatto, una spiaggia, forse meno, un giardino pubblico, direi proprio di no
Permettimi di aggiungere Volare in Casa con modelli di un certo livello assolutamente NO......
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 15:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Una persona che non è iscritta a nessun campo volo, che alternative ha oltre a chiamare le singole assicurazioni(tipoo quelle elencate ) ?
Forse a quel pèunto conviene iscriversi ad un qualsiasi campo volo, che più o meno ppenso che siamo su quelle cifre.

Avete esperienze da singoli ? ( singoli intesi come non iscritti a campi volo....non fraintendete !!! )




Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 23:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Una persona che non è iscritta a nessun campo volo, che alternative ha oltre a chiamare le singole assicurazioni(tipoo quelle elencate ) ?
Forse a quel pèunto conviene iscriversi ad un qualsiasi campo volo, che più o meno ppenso che siamo su quelle cifre.

Avete esperienze da singoli ? ( singoli intesi come non iscritti a campi volo....non fraintendete !!! )




Saluto
Ciao Sivius,
personalmente non ho nessuna esperienza da single perchè da quando ho incominciato ha praticare questo hobby 1976 sono sempre stato iscritto ad un Ente / Gruppo.
Tengo a precisare comunque che non bisogna vedere l'iscrizione ad un gruppo come un mezzo per ottenere un'assicurazione ma come la possibilità di stare insieme ad altre persone che condividono la tua stessa passione, trovare fonti di accrescimento personale, volare in un luogo idoneo e struttuato, poter partecipare a manifestazioni / gare / esibizioni insieme ai tuoi nuovi amici.
Quindi valuta seriamente la possibilità di iscriverti e frequentare un gruppo ma non farlos solo per avere un'assicurazione, se invece non vuoi farlo credo che le compagnie che ho elecato nei post precedenti facciano anche polizze ai singoli ma i costi aumenteranno sicuramente.
Concludo dandoti questo ultimo consiglio, se voli da solo in un prato qualsiasi vicino a dove piu preferisci, corri immediatmente a stipulare una assicurazione che ti copra da qualsiasi danno che potresti procurare, e prima di iniziare la tua attività di volo sincerati che nell'arco di 2 Km non esistano gruppi aeromodellistiche / automoblistici / elimodellistici / nautici / razzo modellisti onde evitare di interferire con la tua frequenza nel volo di qualche altro o vice versa
Ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assicurazione ANTOFLY72 Aeromodellismo 16 24 gennaio 07 13:48
assicurazione... SPEEDCORE*GA* Aeromodellismo Alianti 7 31 agosto 06 19:40
assicurazione roblau Aeromodellismo 42 24 maggio 06 20:15
ASSICURAZIONE Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 13 06 aprile 05 13:50
Assicurazione Tony512 Aeromodellismo Principianti 18 02 marzo 05 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002