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Vecchio 21 febbraio 09, 19:29   #11 (permalink)  Top
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Il pezzo con la parte a punta ed il manico nero serve a tappare e spingere il foro centrale del cuscinetto.Il pezzo in teflon bianco al suo interno ha una forma a calice e serve a fare da tenuta sulla parte esterna del cuscinetto.Il pezzo bianco va a scorrere dentro al pezzo in aluminio al cui interno vi e' il grasso che grazie alla pressione ed a un foro esce dal calice bianco ed incontra il cuscinetto che essendo pressato ermeticamente trova sfogo attraverso la schermatura del cusninetto lubrificandolo.Non so se mi sono spiegato bene ma dal vivo e' una cagata.
Si, penso di aver capito. Comunque, non si asporta il grasso vecchio prima di mettere quello nuovo, giusto?
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Vecchio 21 febbraio 09, 19:43   #12 (permalink)  Top
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Simpatico l'aggeggio, ma comunque obbliga a smontare i cuscinetti come le tecniche classiche, giusto?
Controllo di tanto in tanto tutte le viti, anche quelle con il frenafiletti infilandoci la chiave o il cacciavite e facendo una leggera forza, senza muoverla altrimenti si vanifica l'azione del franafiletti. Se sono lente si muovono anche con leggerissima pressione, a qul punto le tolgo, le scaldo con l'accendino per rimuovere il frenafiletti vecchio e riassemblo mettendone del nuovo.
La cinghia la controllo dente per dente smontandola, dal momento che per controllare l'integrità dei denti della puleggia di coda va smontata.
Nell'occasione smonto i cuscinetti che riguardano la coda, e li metto in immersione su un barattolino dove spruzzo del wd40.
Poi controllo i giochi del rotore principale se è tutto ok mi fermo qui altrimenti smonto anche lui e via via che smonto metto i cuscinetti a bagno.
Una volta pulito tutto, agito bene i cuscinetti per far depositare lo sporco, poi li controllo uno ad uno e quelli che non mi convincono lo sostuituisco.
Rinizio il montaggio sostituendo eventualmente anche le viti con la testa sciupata da troppi avvita svita!

Tutto il lavoro mi occupa, in caso vada tutto liscio, un'oretta.

EDIT: scusate, dimenticavo, parlo di un modello elettrico...
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Vecchio 21 febbraio 09, 20:12   #13 (permalink)  Top
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Simpatico l'aggeggio, ma comunque obbliga a smontare i cuscinetti come le tecniche classiche, giusto?
Controllo di tanto in tanto tutte le viti, anche quelle con il frenafiletti infilandoci la chiave o il cacciavite e facendo una leggera forza, senza muoverla altrimenti si vanifica l'azione del franafiletti. Se sono lente si muovono anche con leggerissima pressione, a qul punto le tolgo, le scaldo con l'accendino per rimuovere il frenafiletti vecchio e riassemblo mettendone del nuovo.
La cinghia la controllo dente per dente smontandola, dal momento che per controllare l'integrità dei denti della puleggia di coda va smontata.
Nell'occasione smonto i cuscinetti che riguardano la coda, e li metto in immersione su un barattolino dove spruzzo del wd40.
Poi controllo i giochi del rotore principale se è tutto ok mi fermo qui altrimenti smonto anche lui e via via che smonto metto i cuscinetti a bagno.
Una volta pulito tutto, agito bene i cuscinetti per far depositare lo sporco, poi li controllo uno ad uno e quelli che non mi convincono lo sostuituisco.
Rinizio il montaggio sostituendo eventualmente anche le viti con la testa sciupata da troppi avvita svita!

Tutto il lavoro mi occupa, in caso vada tutto liscio, un'oretta.

EDIT: scusate, dimenticavo, parlo di un modello elettrico...
Capperi, se per un modello elettrico fai tutto questo, ad uno a scoppio che cure gli riservi?
Io, invece (parlo di elettrici, ovviamente) eseguo un montaggio monto scrupoloso e poi do un'occhiata di tanto in tanto al serrraggio delle viti principali (ma parlo di almeno 30-40 voli).
Ancher perché mi sembra che andare troppo accanto a delle viti con il frenafiletti possa arrecare più danno che altro.
Inoltre, altra mia convinzione è che montare e smontare ripetutamente logori prima il modello.
Se invece si tratta di uno scoppio, allora le cose sono ben diverse, anche perché non si può certo saltare la pulizia del modello e le vibrazioni sono micidiali....
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Vecchio 21 febbraio 09, 23:31   #14 (permalink)  Top
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Oltre a oliare e ingrassare il modello io faccio anche un'analisi visiva di eventuali cricche o possibili viti che si stanno svitanto o cedendo....
Ogna tanto non è male sostituire i servi ( anche quelli in metallo se si fa 3D)....prima che si rompano in aria e che distruggano il modelllo......


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Vecchio 21 febbraio 09, 23:47   #15 (permalink)  Top
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Capperi, se per un modello elettrico fai tutto questo, ad uno a scoppio che cure gli riservi?
Io, invece (parlo di elettrici, ovviamente) eseguo un montaggio monto scrupoloso e poi do un'occhiata di tanto in tanto al serrraggio delle viti principali (ma parlo di almeno 30-40 voli).
Ancher perché mi sembra che andare troppo accanto a delle viti con il frenafiletti possa arrecare più danno che altro.
Inoltre, altra mia convinzione è che montare e smontare ripetutamente logori prima il modello.
Se invece si tratta di uno scoppio, allora le cose sono ben diverse, anche perché non si può certo saltare la pulizia del modello e le vibrazioni sono micidiali....

Quel di tanto in tanto si riferisce ad almeno 60-70 scariche. Considerando che quando vado volare faccio 6-7 scariche possiamo dire circa ogni 10 sessioni di volo.
Comunque un controllo visivo lo faccio sempre appena tornato, e se vedo qualcosa che non mi quadra approfondisco.
Su uno scoppio c'è più meccanica (e anche più vibrazioni) ma le parti sono sempre lubrificate, perchè è sempre unto, è per questo che preferisco l'elettrico!
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Vecchio 22 febbraio 09, 03:36   #16 (permalink)  Top
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Si, penso di aver capito. Comunque, non si asporta il grasso vecchio prima di mettere quello nuovo, giusto?
Puoi lavare i cuscinetti prima di ingrassarli,oppure lasciarli come sono inquanto il nuovo grasso va a sostituire il vecchio,
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 03:38   #17 (permalink)  Top
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Simpatico l'aggeggio, ma comunque obbliga a smontare i cuscinetti come le tecniche classiche, giusto?
Controllo di tanto in tanto tutte le viti, anche quelle con il frenafiletti infilandoci la chiave o il cacciavite e facendo una leggera forza, senza muoverla altrimenti si vanifica l'azione del franafiletti. Se sono lente si muovono anche con leggerissima pressione, a qul punto le tolgo, le scaldo con l'accendino per rimuovere il frenafiletti vecchio e riassemblo mettendone del nuovo.
La cinghia la controllo dente per dente smontandola, dal momento che per controllare l'integrità dei denti della puleggia di coda va smontata.
Nell'occasione smonto i cuscinetti che riguardano la coda, e li metto in immersione su un barattolino dove spruzzo del wd40.
Poi controllo i giochi del rotore principale se è tutto ok mi fermo qui altrimenti smonto anche lui e via via che smonto metto i cuscinetti a bagno.
Una volta pulito tutto, agito bene i cuscinetti per far depositare lo sporco, poi li controllo uno ad uno e quelli che non mi convincono lo sostuituisco.
Rinizio il montaggio sostituendo eventualmente anche le viti con la testa sciupata da troppi avvita svita!

Tutto il lavoro mi occupa, in caso vada tutto liscio, un'oretta.

EDIT: scusate, dimenticavo, parlo di un modello elettrico...
Se spruzzi o immergi i cuscinetti nel WD40 diluisci il grasso al loro interno e peggiori la situazione.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 12:10   #18 (permalink)  Top
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Se spruzzi o immergi i cuscinetti nel WD40 diluisci il grasso al loro interno e peggiori la situazione.
Quoto e dico la mia...
Io all'inizio della mia carriera con gli ely, preso forse da manie maniacali, tendevo a lubrificare tutto, un goccio d'olio qua, un po' di spray la ecc. credendo di fare del bene all'ely. Ora, invece, faccio l'opposto. Prima di montare gli uniball ci passo dentro un cotton-fiock imbevuto nell'alcool. Pulisco le sfere degli uniball sempre con alcool. Questo perché, secondo me, la polvere mischiata all'olio (quello che usavo per lubrificare all'inizio gli ely elettrici) fa più danni che non far lavorare gli uniball a secco. I cuscinetti, dicono, che addirittura il wd40 li rivoni. Essi ora non li tocco neanche più. Quando uno non va più, lo sostituisco e basta. Unica cosa che lubrifico tutt'ora sono le parti metallo con metallo come la sfera del piatto ciclico a contatto con l'albero e lo slider sull'alberino di coda.
Tutto qui.
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Vecchio 22 febbraio 09, 12:31   #19 (permalink)  Top
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Quoto e dico la mia...
Io all'inizio della mia carriera con gli ely, preso forse da manie maniacali, tendevo a lubrificare tutto, un goccio d'olio qua, un po' di spray la ecc. credendo di fare del bene all'ely. Ora, invece, faccio l'opposto. Prima di montare gli uniball ci passo dentro un cotton-fiock imbevuto nell'alcool. Pulisco le sfere degli uniball sempre con alcool. Questo perché, secondo me, la polvere mischiata all'olio (quello che usavo per lubrificare all'inizio gli ely elettrici) fa più danni che non far lavorare gli uniball a secco. I cuscinetti, dicono, che addirittura il wd40 li rivoni. Essi ora non li tocco neanche più. Quando uno non va più, lo sostituisco e basta. Unica cosa che lubrifico tutt'ora sono le parti metallo con metallo come la sfera del piatto ciclico a contatto con l'albero e lo slider sull'alberino di coda.
Tutto qui.
Concordo,va lubrificato e pulito molto spesso lo slider e l'albero onde evitare che si usurino causa polvere impastata con l'olio.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 13:48   #20 (permalink)  Top
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@Tortora42

Potrebbe essere, ma non ho mai avuto problemi con il wd40, ovivamente dopo puliti ci metto una goccia d'olio, anche se il grasso sarebbe meglio.
Comuque visto che mi dici così provo a cambiare sistema.
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