18 febbraio 09, 23:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Settaggi radio per volato semplice
Salve ragazzi. Non frequentando campi volo, vorrei fare alcune domande sulle impostazioni tipiche della radio per un buon volato (no 3d). Allora, solitamente appena metto in volo l'ely, trimmo il modello affinchè l'hovering sia il più neutro possibile. Successivamente agisco sul trim del cabra/picchia dando qualche tacca a picchiare, questo perché mi piace che il modello mantenga velocità nel traslato anche quando riporto a zero la leva del ciclico longitudinale. Poi, da poco, ho cominciato a dare qualche tacca di trim pure al ciclico laterale verso destra (riferito all'ely visto da dietro), questo perché essendo il mio modello a rotazione oraria (hurricane 550) voglio compensare la naturale tendenza del modello a rollare a sinistra nei tratti rettilinei. Ora, esiste una funzione apposita nella radio che mi permette di regolare i trim quando commuto la levetta degli idle-up a tre posizioni di modo che si hanno tre trimmature diverse. Voi come fate? Tale funzione la usate o preferite compensare con i pollici? Inoltre, non mi sento tanto sicuro ad spostare la levetta in volo perché se per sbaglio finisce in idle-up 2 (-10°,+10°) l'ely si scompone molto avendo un idle-up 1 con -5°,+10° con hovering a centro stick. Il normal lo uso solo in atterraggio perché ha una curva 0°,8°. Mi dite come settate la vostra radio e come gestite da questo punto di vista un volo voi? Ciao. |
19 febbraio 09, 00:12 | #2 (permalink) Top | |
User |
Di solito non si trimmano gli eli per farli andare da soli ma una volta mi è capitato di pilotare un ely di un ottimo pilota 3d che aveva questa abitudine per aiutarlo nel volo rovescio... Per quanto riguarda le diverse trimmature nelle diverse modalità di volo spektrum e jr hanno questa funzione Citazione:
| |
19 febbraio 09, 02:31 | #3 (permalink) Top |
User |
ma se è una costante del tuo modo di volare...perchè non lo setti mecanicamente...e riporti i trim a zero......così non hai più bisogno di trimmare......e ti ritrovi i settaggi in tutti i modi di volo.......spero di aver capito quello che vuoi dire e di essermi spiegato...ciao
|
19 febbraio 09, 10:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
|
esiste una funzione che si chiama offset, e serve proprio ad avere diverse trimmature per le varie modalita' di volo...un consiglio che ti posso dare e' di settare la modalita' di volo 3d per intendersi su di un altra levetta...
|
19 febbraio 09, 13:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Per quel che riguarda la funzione Offset, è proprio quello di cui stavo parlando... Voi la usate tale funzione? Oppure lasciate il modello trimmato il più neutro possibile ed agite con gli stick? L'intento di questo post è quello di capire come ogniuno di noi imposti la propria radio per il tipo di volo che ne fa. Quali settaggi cambia durante il volo e quali a terra. Quante e che tipoi di curve imposta e in che modo... Insomma una di quelle chiacchierate che si farebbe se ci si incontrasse su di un campo volo dal vivo, come "ah, tu fai cosi?" ecc. | |
19 febbraio 09, 14:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
|
certo che uso la funzione offset.....se usi dei trimmaggi in normal, una volta che passi in idle e aumenti i giri rotore gli stessi trimmaggi gli senti piu' marcati..... per gli switch, non hai anche idle3?, se fosse cosi potresti inibire idle2 e settare idle3 in un' altro switch.... |
20 febbraio 09, 16:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
|
te lo dico non per fare il saccente, ma perchè le poche volte che l'ho trimmato, il volo seguente andava dove voleva, e solo li mi ricordavo di aver toccato i trim. se un modello è ben centrato come pesi e come messa in squadra della flybar a terra, poi in volo sarà ok e le correzioni saranno sempre a portata di pollice ;) ps parlo del 600, figurati in heli + piccoli quanto questo discorso possa valere a maggior ragione ;) |
Bookmarks |
| |