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Vecchio 18 ottobre 05, 16:40   #51 (permalink)  Top
HJR
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[provocando schianto delle pale sullo spigolo dello scalino, pignone disintegrato, cabina frantumata per la 4 volta (finchè c'è ciano... c'è speranza ), lipo schizzate via dal portabatterie, motore di coda FULMINATED!!!

Scusa se la mia domanda ti sembrerà cretina, ma quando voli lasci le pale libere di ruotare sui perni della testa? Te lo chiedo perchè anche a me capita di far toccare le pale da qualche parte, specie sul pavimento, e non faccio tutti questi danni. Ciao
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
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Vecchio 18 ottobre 05, 16:52   #52 (permalink)  Top
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Originally posted by HJR@18 ottobre 2005, 14:40
[provocando schianto delle pale sullo spigolo dello scalino, pignone disintegrato, cabina frantumata per la 4 volta (finchè c'è ciano... c'è speranza ), lipo schizzate via dal portabatterie, motore di coda FULMINATED!!!

Scusa se la mia domanda ti sembrerà cretina, ma quando voli lasci le pale libere di ruotare sui perni della testa? Te lo chiedo perchè anche a me capita di far toccare le pale da qualche parte, specie sul pavimento, e non faccio tutti questi danni. Ciao
Si... soltanto che se lo schianto avviene troppo forte... qualche cosa succede!!!
Di solito, quando il caliber mi si spalma sul fianco in "decollo" non succede nulla... un paio di frustate sul paviemento, si chiudono le pale e basta!
Però se stanno girando molto velocemente (come è successo a me ieri... sigh) non basta che siano libere sul perno... la botta che prendono si riperquote come minimo sul pignone...
poi a me è andata male perchè è praticamente andato giù di punta, lelica ha battuto contro la cabina che è schizzata via e la vibrazione ha fatto saltar via anche la lipo!!!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 19:42   #53 (permalink)  Top
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amici miei
Sarò un fifone, un super prudente, ma mi sono imposto di non uscire dal mio bunker (4metri per 4) finchè non sarò padrone assoluto del mio eli.
Per il momento mi esercito a farlo alzare a volte 50 cm, a volte un metro o poco più girando nel box e cercando di dominarlo. Ad ogni volo faccio piccoli ritocchi sui trim oppure sul bilanciamento, siccome mi sono accorto che il trimaggio a terra è diverso da quello in aria mi sforzo di trovare il giusto compromesso e piano piano riesco a fare dei voletti, ma il mio intento è di fare con sicurezza degli overing, solo allora uscirò allo scoperto.
La cosa più importante, però, è che non rompo più nulla perchè comincio a impadronirmi dei comandi, e non è poco per me.
Ciao a tutti
Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 12:24   #54 (permalink)  Top
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Dopo le mie solite chiacchiere da "diario di bordo" ecco la domanda....
vorrei dipingere la cabina del caliber... (visto che ormai il colore originale è sormontato in vari punti da un mucchio di ciano bella solidificata...).
Che tipo di vernici devo usare?
Ciauuuuuuuuuzzz!!
[/quote]


Salve a tutti, potresti usare una bomboletta spray coprendo con nastro da carrozzieri le vetrature se intatte o eventualmente lasciandole scoperte, se il punto lo permette, creare strisce verniciate regolari a coprire eventuali residui di colla.
Divertitevi e non perdetevi d'animo. Con il caliber anche i manici hanno difficoltà, quindi si impara sicuramente qualcosa tribolando un pò!
tin.man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:14   #55 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@18 ottobre 2005, 17:42
amici miei
Sarò un fifone, un super prudente, ma mi sono imposto di non uscire dal mio bunker (4metri per 4) finchè non sarò padrone assoluto del mio eli.
Per il momento mi esercito a farlo alzare a volte 50 cm, a volte un metro o poco più girando nel box e cercando di dominarlo. Ad ogni volo faccio piccoli ritocchi sui trim oppure sul bilanciamento, siccome mi sono accorto che il trimaggio a terra è diverso da quello in aria mi sforzo di trovare il giusto compromesso e piano piano riesco a fare dei voletti, ma il mio intento è di fare con sicurezza degli overing, solo allora uscirò allo scoperto.
La cosa più importante, però, è che non rompo più nulla perchè comincio a impadronirmi dei comandi, e non è poco per me.
Ciao a tutti
Nando
Ciao!
beh... anche io volo in un "bunker" di 4x5-6.... Ora mi esercito in un rettangolo di asfalto nel giardino del mio condominio... mentre, quando piove, sotto il portico condominiale!
Però trovo molta differenza tra le due.... nel primo caso, col cielo sopra la testa, mi sento più sicuro e riesco ad azzardare di più, mentre sotto il portico, pur essendo uno spazio più grande dell'altro, non riesco a farlo volare con tranquillità... e spesso faccio degli errori (per paura di battere sopra o contro una delle numerose colonne che circondano l'area) da crash assicurato!
In effetti il trimmaggio a terra non da poi gli stessi effetti in volo...
Ultimamente faccio degli overing abbastanza in alto (anche ad un metro, metro e mezzo), e mi sono reso conto che l'eli si muove di lato (probabilmente perchè non è trimmato bene il roll), però, almeno in volo a quell'altezza, scompare il problema che ho a terra con l'anticoppia!!!
A proposito... quando l'altro giorno mi si è spaccato il motore di coda... ho provato a dar gas ugualmente per vedere cosa succedeva a staccarlo di un pelo da terra... che figata!!! girava come una trottola!!!
Ma voi quanto tempo riuscite a restare in overing? e, più o meno, a che altezza??
Ciao!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:23   #56 (permalink)  Top
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Originally posted by tin.man@19 ottobre 2005, 10:24
Salve a tutti, potresti usare una bomboletta spray coprendo con nastro da carrozzieri le vetrature se intatte o eventualmente lasciandole scoperte, se il punto lo permette, creare strisce verniciate regolari a coprire eventuali residui di colla.
Divertitevi e non perdetevi d'animo. Con il caliber anche i manici hanno difficoltà, quindi si impara sicuramente qualcosa tribolando un pò!
Ciao!
Dici di usare la bomboletta??
Va bene una qualsiasi vernice spray che si trova in ferramenta o ne esistono di apposite?
Comunque credo che con un pò di nastro da carrozziere tagliato a modo si riesca a fare qualcosa di decente!
Per l'imparare con il caliber... è dura... ! ma chi la dura la vince!!!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 21:52   #57 (permalink)  Top
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Originally posted by outofhead79@19 ottobre 2005, 11:14
Ciao!
beh... anche io volo in un "bunker" di 4x5-6.... Ora mi esercito in un rettangolo di asfalto nel giardino del mio condominio... mentre, quando piove, sotto il portico condominiale!
Però trovo molta differenza tra le due.... nel primo caso, col cielo sopra la testa, mi sento più sicuro e riesco ad azzardare di più, mentre sotto il portico, pur essendo uno spazio più grande dell'altro, non riesco a farlo volare con tranquillità... e spesso faccio degli errori (per paura di battere sopra o contro una delle numerose colonne che circondano l'area) da crash assicurato!
In effetti il trimmaggio a terra non da poi gli stessi effetti in volo...
Ultimamente faccio degli overing abbastanza in alto (anche ad un metro, metro e mezzo), e mi sono reso conto che l'eli si muove di lato (probabilmente perchè non è trimmato bene il roll), però, almeno in volo a quell'altezza, scompare il problema che ho a terra con l'anticoppia!!!
A proposito... quando l'altro giorno mi si è spaccato il motore di coda... ho provato a dar gas ugualmente per vedere cosa succedeva a staccarlo di un pelo da terra... che figata!!! girava come una trottola!!!
Ma voi quanto tempo riuscite a restare in overing? e, più o meno, a che altezza??
Ciao!
Pochi secondi a circa un metro/metro e mezzo. però sempre nel box, poi tento atterraggi delicati e ci riesco abbastanza, ma mi diverto ogni volta che riesco.
Un particolare. Ogni volta che inizio devo sembre trimare. Booooo!!!
ciao
ciao
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 10:32   #58 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@19 ottobre 2005, 19:52
Pochi secondi a circa un metro/metro e mezzo. però sempre nel box, poi tento atterraggi delicati e ci riesco abbastanza, ma mi diverto ogni volta che riesco.
Un particolare. Ogni volta che inizio devo sembre trimare. Booooo!!!
ciao
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Direi che siamo sulla stessa barca...
Io non supero i 30 secondi in overing vicino terra, se mi alzo a un metro o giù di li diminuisce di brutto il tempo di volo perchè si sposta (comunque) e ho paura di perdere il controllo (l'ho mai avuto??? mah... ) con conseguente schianto!
Comunque anche a me capita spesso di dover trimmare quando accendo l'impianto... e ho pensato a 3 motivi:
1) si spostano le levette trasportando la trasmittente
2) (ma non per te, visto che voli al chiuso) il vento tira in direzione o intensità differente.
3) BOH!!!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 19:41   #59 (permalink)  Top
HJR
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Originally posted by outofhead79@20 ottobre 2005, 08:32
Direi che siamo sulla stessa barca...
Io non supero i 30 secondi in overing vicino terra, se mi alzo a un metro o giù di li diminuisce di brutto il tempo di volo perchè si sposta (comunque) e ho paura di perdere il controllo (l'ho mai avuto??? mah... ) con conseguente schianto!
Comunque anche a me capita spesso di dover trimmare quando accendo l'impianto... e ho pensato a 3 motivi:
1) si spostano le levette trasportando la trasmittente
2) (ma non per te, visto che voli al chiuso) il vento tira in direzione o intensità differente.
3) BOH!!!
Idem con patate! A momenti uso più i trimm che gli stick! Alzando di più l'eli diventa più stabile, ma poi cominci a pensare all'atterraggio... Il volo indoor è l'ideale ma per principianti come il sottoscritto, gli spazi angusti non si addicono, ma beccare una giornata senza vento diventa sempre più difficile, perciò, pazienza. Aspetto con ansia il cavo per il simulatore, che sta cominciando a costarmi una fortuna in telefonate sul cellulare del tizio che deve montarlo. Chissà...
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Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 11:20   #60 (permalink)  Top
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Originally posted by HJR@20 ottobre 2005, 17:41
Idem con patate! A momenti uso più i trimm che gli stick! Alzando di più l'eli diventa più stabile, ma poi cominci a pensare all'atterraggio... Il volo indoor è l'ideale ma per principianti come il sottoscritto, gli spazi angusti non si addicono, ma beccare una giornata senza vento diventa sempre più difficile, perciò, pazienza. Aspetto con ansia il cavo per il simulatore, che sta cominciando a costarmi una fortuna in telefonate sul cellulare del tizio che deve montarlo. Chissà...
In effetti anche se lo spazio disponibile è identico, sotto il porticato (6x4m con varie colonne ai lati e, ovviamente il tetto) volo con più difficoltà, mi sento meno sicuro di quando volo nel mio posto "personale" (al lato del porticato... un pezzo di asfalto 6x4 in mezzo al giardino)... eppure lo spazio è lo stesso!!!
Evidentemente mi lascio impressionare dal cemento!!!
Comunque hai mica modo di postare lo schema del cavo per FMS??? Sono impaziente pure io di "simulare" con il telecomando... si perchè con la tastiera faccio un pò fatica ad imparare qualcosa...
.... a meno che poi non colleghi una trasmittente alla tastiera per pilotare il caliber!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
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