Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 05, 22:57   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

Data registr.: 08-10-2005
Invia un messaggio via MSN a braniac
.....ah, comunque farò un giro nel sito che hai suggerito, grazie a presto
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 23:19   #32 (permalink)  Top
HJR
User

L'avatar di HJR

Data registr.: 13-09-2005
Citazione:
Originally posted by braniac@13 ottobre 2005, 20:57
.....ah, comunque farò un giro nel sito che hai suggerito, grazie a presto
Scusa, ma mi ero allontanato dal computer. Per il bilanciamento è ovvio che non è il caso di smontare il rotore se non ti senti sicuro, comunque ti posso assicurare che con la semplice aggiunta di due strisce di nastro adesivo su una pala, il comportamento del Caliber è cambiato notevolmente. Certo non vola da solo, ma credo che di aver reso l'idea. Ti consiglio vivamente di leggere nel sito del Baronerosso tutto quello che viene consigliato sugli elicotteri. Anzi sono convinto che avrei fatto molto meglio a farlo PRIMA di aver acquistato l'M24, perchè sicuramente avrei fatto un acquisto diverso. Comunque, bilanciamento, consigli e forum a parte, alla fine è sempre questione di pazienza, testardaggine e (purtroppo) di portafoglio!!!
Ciao.
Vecchio 14 ottobre 05, 12:28   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2005
Citazione:
Grazie io non demordo!!!.

Una cosa segreta solo per noi!! ssssssssss ssssssss
Stò costruendo il famoso eli della deagostini !!!!
Mi costerà un'occhio della desta, ma per mè ne vale la pena.
Prima di tutto è il fratello maggiore del nostro M24, poi lo costruisco pezzetto per pezzetto dove non mi sfugge nemmeno il più piccolo particolare. Ho appenana terminato il congegno del rotore di coda. Bene un ROLEX è roba da bambini nel confronto. Poi ci sono delle lezioni su tutto cio che riguarda gli eli. Una goduria.
Spero solo che alla fine i frati capuccini non mi rifiutino un piatto di minestra, sempre che sia riuscito a sfuggire a mia moglie.
ciao Nando

Anche te con DeA?
Io però sto costruendo la ferrari... lentamente... molto lentamente!
Forse ne vale la pena di spendere tutti quei soldi... (non so quanto verrebbe a costare il tuo Schweizer ma la Ferrari sta sui 750 + radiocomando... e di sicuro non è una macchina di alto livello... almeno finchè non si mette mano di nuovo al portafogli per cambiare un pò di pezzi)... forse no!
Devo dire che la guida mi sembra ben fatta... sicuramente è un'opera completa che spiega bene e in minimi particolari tutto quello che è relativo al modello in costruzione (alla faccia delle misere istruzioni che vengono fornite di solito con i kit da assemblare...), ed in più fornisce conoscenze sul mondo del modellismo (ovviamente il mio parla quasi esclusivamente di automodelli... ma non manca di dare un'occhiata anche agli altri rami del modellismo!)
Diciamo che se uno ha la pazienza di aspettare tutti i 70-80 fascicoli alla fine avrà un modello abbastanza curato e un'enciclopedia completa sul ramo del modellismo che ha scelto... e inoltre avrà delle istruzioni di montaggio molto iperdettagliate con consigli altrettanto validi per settaggi, manutenzione etc....
Non ho capito una cosa dello Schweizer deagostini.... è elettrico o a scoppio???
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 12:41   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by braniac@13 ottobre 2005, 19:38
Ciao, eccovi raggiunti!! Purtroppo sto ancora aspettando i pignoncini e due
batterie lipo da 700 mhA che ho ordinato perchè penso che le 10 ore di carica x 5 min di autonomia sono un pò esagerate soprattutto per cercare di imparare (anche se mezzo minuto è bastato per schiantarlo contro il divano). Nonostante la mia piccola prima prova sto pensando già a qualche miglioramento da fare per la stabilità ma da quel poco che ho capito senza comprare pezzi e pezzettini non si può intervenire molto su parti originali...spero solo che domani mi arrivano sti ricambi perchè non vedo l'ora di riprovare..... sicuramente a fare altri danni, da quanto ho letto sarà inevitabile , ciao
Ciao!!
Io uso una 640 mAh ed è sufficente per una ventina di minuti di "tentato volo"!
Che caricabatterie prendi per le lipo?
Comunque, lascia stare i primi voli in casa.... è meglio che ti trovi un bel portico abbastanza ampio o almeno un posto all'aperto ma abbastanza riparato dal vento... altrimenti non ti sentirai mai sicuro di staccarlo da terra!
Almeno a me è successo così!
I primi tentativi in casa sono stati tutti inutili... Lo schiantavo sempre contro divani, sedie, tavoli, muri etc.... e tutto questo senza aver staccato i pattini da terra!!!
Per la stabilità... ci sto ancora combattendo anche io quindi non so darti consigli se non quello di provare e riprovare anche se l'eli non è stabile... se riesci a tenerlo anche così... figurati come vai poi quando riesci a settare e stabilizzare per bene l'M24!!!
Vecchio 14 ottobre 05, 12:42   #35 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
a titolo informativo il concept ep sr-k Schweizer in kit costa 290 euro col motore brush, xo a differenza di quello della dea ha il passo collettivo variabile.

credo che costi mooolto meno comprarlo in negozio...
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 12:57   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-05-2005
Citazione:
Originally posted by HJR@13 ottobre 2005, 20:28
Ciao a tutti. Mi aggrego anch'io al forum sul Caliber M24, visto che ne ho uno. Per i pignoncini ed altri ricambi, posso segnalarvi il negozio di un amico che, avendone venduti parecchi di M24, è sempre bene assortito:
www.minimodels.it
Come contributo personale, visto che ho adottato anche io le LI-POLI, non sono d'accordo con l'aggiunta di pesi per il bilanciamento. Molto meglio spostare in avanti le batterie con un nuovo supporto autocostruito (come ha già fatto qualcuno di cui sopra), oppure, a limite, mettere due pacchi batterie in parallelo (3S2P) in questo modo, anzicchè semplice zavorra avremo un peso utile in termini di durata di volo, anche se con le Kokam da 1200mA è già più che sufficiente. Altro consiglio spassionato, provate a bilanciare le pale, stabilizzatori e tutto il rotore, che, avendolo fatto, vi posso assicurare che la differenza si sente, eccome se si sente. Altra cosa da fare secondo me, sarebbe quella di inserire una guida all'interno del piatto oscillante che secondo me si muove un pò troppo. Ho letto di qualcosa del genere all'interno del forum, ma riguardava un altro modello, devo ripescarlo e poi vi faccio sapere.
Ciao e buoni voli a tutti.

Lipo Lipo Lipo !!!!
Proprio questa mattina ho parlato con il negozio di qui mi servo e, avando esaurito le mie batterie, ho chiesto lumi sulle lipo. Il risultato è che la trasformazione in lipo mi viene a cosatare un sacco perchè oltre alle lipo bisogna prendere anche il trasformaqtore e cambiare anche non mi ricordo quale altro aggeggio. Allora sono d'accordo che mi prepara un pacchetto con pile potenziate e vedrò come andrà a finire.
Quello che mi piacerebbe sentire quello che riuscite a fare.
Nessuno di voi ha mai pensato di modificare le pale in passo variabile?
E' pazzia lo sò. Ma anche il l'elimodellismo è pazzia.
Ciao Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 12:57   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by HJR@13 ottobre 2005, 20:28
Ciao a tutti. Mi aggrego anch'io al forum sul Caliber M24, visto che ne ho uno. Per i pignoncini ed altri ricambi, posso segnalarvi il negozio di un amico che, avendone venduti parecchi di M24, è sempre bene assortito:
www.minimodels.it
Come contributo personale, visto che ho adottato anche io le LI-POLI, non sono d'accordo con l'aggiunta di pesi per il bilanciamento. Molto meglio spostare in avanti le batterie con un nuovo supporto autocostruito (come ha già fatto qualcuno di cui sopra), oppure, a limite, mettere due pacchi batterie in parallelo (3S2P) in questo modo, anzicchè semplice zavorra avremo un peso utile in termini di durata di volo, anche se con le Kokam da 1200mA è già più che sufficiente. Altro consiglio spassionato, provate a bilanciare le pale, stabilizzatori e tutto il rotore, che, avendolo fatto, vi posso assicurare che la differenza si sente, eccome se si sente. Altra cosa da fare secondo me, sarebbe quella di inserire una guida all'interno del piatto oscillante che secondo me si muove un pò troppo. Ho letto di qualcosa del genere all'interno del forum, ma riguardava un altro modello, devo ripescarlo e poi vi faccio sapere.
Ciao e buoni voli a tutti.
Ciao!
Io ho il supporto modificato per mettere le lipoly...
ma purtroppo non è facile spostare in avanti il pacco batterie abbastanza da bilanciare il peso in meno! Nei modelli simil-zoom400 è più facile perchè la struttura è differente... cabina più lunga, pattini più alti, insomma c'è più spazio per mettere le mani.
Il caliber ha la cabina molto corta e, alemeno io, non sono riuscito a bilanciare con le sole lipo avanzate... e ho dovuto aggiungere un peso sotto la cabina.
In teoria avrei potuto mettere anche il pacco lipo agganciato sotto la cabina al posto del peso... sicuramente si riesce a bilanciare con le sole batterie, ma preferisco che stiano all'interno della cabina... vista l'instabilità delle lipo!
Magari faccio un crash e l'impatto diretto del pacco con il pavimento lo fa incendiare... addio caliber!
Quindi ho dovuto optare per un contrappeso che a breve verrà sostituito da pesini da equilibratura gomme!!
2 pacchi in parallelo?? non ci avevo pensatoancora! Serve comunque un supporto pile modificato... nell'originale è già impossibile mettere un 3s1p della Kokam... è troppo lungo e il cestello non si chiude!
Vecchio 14 ottobre 05, 13:08   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by klamath@14 ottobre 2005, 10:42
a titolo informativo il concept ep sr-k Schweizer in kit costa 290 euro col motore brush, xo a differenza di quello della dea ha il passo collettivo variabile.

credo che costi mooolto meno comprarlo in negozio...
Sicuramente costa meno in negozio!!! Però quello che aumenta (diciamo pure... raddoppia) il prezzo della versione edicola è il materiale informativo!
Alla fine hai un corso su carta stampata che ti insegna a montare, regolare e fare manutenzione al tuo modello, ti aiuta a conoscere a fondo il tuo modello e ti da delle lezioni sul modellismo, sul funzionamento dei modelli e della tecnica modellistica in genere!!!
mica poco per uno che è completamente all'asciutto di conoscenze!!!
d'altra parte è una grossa seccatura... anzi "na rottura de c..ni" perchè per vedere finito il modello devi aspettare 2 anni... e probabilmente per poter assemblare assieme 2-3 pezzi devi aspettare diverse settimane....
Vecchio 14 ottobre 05, 13:16   #39 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originally posted by outofhead79@14 ottobre 2005, 11:08
Sicuramente costa meno in negozio!!! Però quello che aumenta (diciamo pure... raddoppia) il prezzo della versione edicola è il materiale informativo!
Alla fine hai un corso su carta stampata che ti insegna a montare, regolare e fare manutenzione al tuo modello, ti aiuta a conoscere a fondo il tuo modello e ti da delle lezioni sul modellismo, sul funzionamento dei modelli e della tecnica modellistica in genere!!!
mica poco per uno che è completamente all'asciutto di conoscenze!!!
d'altra parte è una grossa seccatura... anzi "na rottura de c..ni" perchè per vedere finito il modello devi aspettare 2 anni... e probabilmente per poter assemblare assieme 2-3 pezzi devi aspettare diverse settimane....

beh io credo che quelle "scartoffie" teoriche che ti da la dea puoi benissimo trovarle in altro modo e anche gratuitamente (vedi in internet) oppure comprando qualche libro specifico.

Poi sono dell'idea che si impara di+ con la pratica e con l'aiuto di persone + esperte che sanno dare i giusti consigli, la teoria su carta è utile fino a un certo punto, quello che insegna davvero è smanettarci dietro sia pur da soli o in balotta .
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 13:20   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by nando1931@14 ottobre 2005, 10:57
Lipo Lipo Lipo !!!!
Proprio questa mattina ho parlato con il negozio di qui mi servo e, avando esaurito le mie batterie, ho chiesto lumi sulle lipo. Il risultato è che la trasformazione in lipo mi viene a cosatare un sacco perchè oltre alle lipo bisogna prendere anche il trasformaqtore e cambiare anche non mi ricordo quale altro aggeggio. Allora sono d'accordo che mi prepara un pacchetto con pile potenziate e vedrò come andrà a finire.
Quello che mi piacerebbe sentire quello che riuscite a fare.
Nessuno di voi ha mai pensato di modificare le pale in passo variabile?
E' pazzia lo sò. Ma anche il l'elimodellismo è pazzia.
Ciao Nando
Sinceramente il mio caliber ha tutta l'elettronica originale e non ci sono modifiche da fare per mettere le lipo.
Forse il tuo negoziante si riferiva ad un nuovo variatore o, forse, ad un lipo-saver!
Il fatto è che le lipo non devono essere mai scaricate completamente (c'è una soglia minima che ignoro), altrimenti si danneggiano irreparabilmente!
Però, da quel che ne so, e da quel che mi hanno detto, il motore del caliber non è in grado in nessun modo di scaricare completamente una lipoly 11, 1V 640 mAh, pertanto non vi sono rischi per l'elettronica, per la batteria e per il motore.
In realtà, non sono certo che il motore sia del tutto immune dagli effetti delle lipo, credo piuttosto che si logori più velocemente del normale, ma mantiene comunque una durata più che accettabile (le ultime parole famose... ho cambiato il motore venerdì scorso... vediamo quanto dura! )!
E comunque sono disposto a cambiare il motore più spesso a costo di fare dei voli più lunghi e di avere maggiore potenza!
Io fossi in te metterei un pacco lipo come il mio.... ne vale la pena!
Per la modifica fisso-collettivo.... mi piacerebbe davvero molto e non è detto che non tenti la modifica in futuro... ma prima di fare tentativi vorrei imparare a pilotare al meglio il caliber così com'è....!!!
un passo alla volta!!!
Rispondi

Bookmarks