12 ottobre 05, 13:00 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2005
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Molto bene !!!! o no? Molto bene se continuiamo a trasmetterci le nostre esperianze positive e nagative, sicuramente diventeremo anche noi dei buoni piloti. Io mi stò cimentando con due elicotteri, un DF4 e un caliberM24. Malgrado tutti i problemi, dovuti in massima parte allla mia ignoranza, mi stò divertendo moltissimo. Vogliamo scambiarci le nostre esperienze e le nostre idee? 1° Il DF4 è dal meccanico perchè mentre gira si spegne il motore e io non sono stato in grado di capirne il motivo. 2° Sono momentaneamente a terra con l'M24 perchè penso di avere esaurito le batterie. Infatti l'ho acquistato che era in vetrina e penso che qualcuno l'abbia provato esaurendo la carica. Comunque quando vado a ritirare il DF4 il negoziante mi saprà dire cosa succede. 3° Correggetemi se sbaglio. Ho iniziato mettendo l'ele a terra a una distanza di 2 metri, e, questo lo faccio tutte le volte che mi cimento, dando un pò di gas alla volta lo trimo a terra. L'elichetta dietro non deve fare girare l'eli, poi consapevole delle esperienze precedenti dò gas velocemente fino ad alzarlo una cinquantina di centimetri,e pazientemente trimando di nuovo dove neccessario. a questo punto tento di muovere un pò tutto per cercare di tenerlo fermo, segnando tutto su un quadernetto. Uno dei problemi sull'M24 è per il bilanciamento. Infatti lul DF4 è facile perchè basta spostare il pacco delle batterie per sistemare il tutto, co M24 non sò come fare.Ricordiamoci che diversi spostamenti in volo sono duvuti ad un cattivo bilanciamento. Un altra constatazione è sulle pale che devono essere perfettamente in linea, ma questo si vede subito con le vibrazioni. Io sono a questo punto. Per la meccanica ho visto che muovendo i trim questi non fanno fare una corsa intera al ciclico, ma servono solo per degli aggiustamenti. Seconda cosa se il trim è a fondo scala e lo stick pure, bisogna intervenire lulle levette dei servo. Io mi tengo le batterie in uso fino a quando sarò un brovo pilota (mai?) Spero proprio che continueremo a sentirci. ciao Nando | |
13 ottobre 05, 13:50 | #23 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: Bologna - San Lazzaro di Savena
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potrebbe costare cara! In questi ultimi giorni, ho fatto notevoli miglioramenti... e comincio a divertirmi sul serio! Ieri ho volato praticamente per tutta la durata della batteria... l'ho portato a 3-4 metri... ho fatto hovering (non proprio stabile nello stesso punto... però è già qualcosa) a 4-5 cm da terra.... insomma... comincio a capire un pochino meglio come muovere le dita sugli stick! Passando ai 3 punti... 1)Spero non sia la nulla di grave.... 2)In che senso hai esaurito le batterie? non ti reggono la carica o non si caricano proprio? magari è proprio il caricabatterie che non va! Io ho notato che nel kit che ho preso, che come ho già detto è usato, ho trovato un caricatore differente dall'originale... e mi è venuto da pensare che al tipo gli si è fritto il carica originale e ne ha adattato uno differente (tra l'altro il carica da 7,2 V.... la batteria originale ne vuole 9,6 se non sbaglio.... però funziona ugualmente )! 3)direi che la procedura è più o meno simile anche per me... posiziono l'eli a terra, mi allontano un pochino e inizio a dar gas (tenendo lo stick della coda quasi tutto a sx... per il mio solito problema, e lo stick del roll leggermente verso dx perchè finchè è vicino al terreno tende a tirare verso sinistra), però prima di trimmare lo stacco da terra qualche cm per capire meglio in che direzione e di quanto spostare i trim! Poi, una volta trimmato in maniera grossolana, do metà gas e faccio alzare l'eli di buoni 40 cm (....sembra che a quell'altezza soffra di meno dell'effetto "Gyro" di cui parlavo nei post precedenti!) e cerco di trimmare con più precisione... Chiaramente in maniera veloce perchè non riesco ancora a tenerlo in aria per più di una trentina di secondi! Per quanto riguarda il bilanciamento... trovo difficoltà anche io! In diversi post ho letto che tenendo l'eli per la flybar (messa perpendicolare all'eli in lunghezza, e presa con due dita), per essere bilanciato l'eli deve essere in piano (ad es. i pattini devono essere paralleli a tavolo). Con la batteria originale e il portabatteria originale no problem.... ma una volta installato il portabatteria in legno e la batteria al litio, riducendo il peso sul muso, l'eli è sbilanciato di parecchio verso la coda! Allora ho creato un contrappeso che aggancio sul muso (sotto la cabina con un listello di legno), ma non riesco a regolare correttamente il bilanciamento. Infatti, dopo aver fatto diversi tentativi a eli fermo, ho trovato un contrappeso che bilanciava esattamente il muso e la coda.... Bene! Col cavolo! vado di sotto a provare.... al minimo accenno di sollevamento l'eli punta tutto il muso giù e parte in avanti a busso!!! Alla fine ho alleggerito un pochino il contrappeso, ora prendendo l'eli per la flybar è sbilanciato verso la coda... ma quando è in volo è molto più stabile e non ha più quella tendenza a lanciarsi a tutta velocià in avanti! Citazione:
Per ora passo e chiudo.. Ciao! | ||
13 ottobre 05, 14:01 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: Bologna - San Lazzaro di Savena
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Perchè non continui a provare? Non è impossibile e ti assicuro che la colpa non è del Caliber se non vola! devi solo fare pratica! Non ti parlo da esperto... tutt'altro! sono un totale neofita e alquanto incompetente! Io sono appena agli inizi, ne so poco di modellismo e l'ultima volta che avevo preso in mano un radiocomando è stato 10-15 anni fa con una Dominator II della Nikko... Però, dopo 2-3 settimane che provo e riprovo (3-4 carche a settimana), schianto l'eli, cambio pezzi.... sono riuscito a far volicchiare (anche se con parecchia difficoltà e spesso senza il pieno controllo del mezzo, che poi son costretto a far scendere con atterraggi "alla vecchia"...) il caliber e mi sto divertendo come un matto... anche se ogni tanto secco un pignone o limo le pale contro l'asfalto o il cemento con relativa scarica di moccoli, e anche se per ora so soltanto farlo alzare e tenerlo più o meno fermo a mezz'aria e al massimo farlo muovere di un paio di metri verso dove dico io... (si, perchè di solito va dove dice lui... ) | |
13 ottobre 05, 14:52 | #25 (permalink) Top | |
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Abbiamo gli stessi problemi!! Ma siccome "mal comune mezzo gaudio" sappiamo che anche gli altri elicotteri danno gli stessi problemi. Comunque io ho trovato un negozio dove il proprietario è anche un buon riparatore di modellismo e pertanto in settimana gli porterò il mio M24 per una bella messa a punto e cecherò di rubargli tutti i segreti possibili, che poi riverserò quì. Per il bilanciamento sono riuscito a billanciarlo abbastanza con dei pesetti (da pescatore) applicati davanti alla batteria. Qualcosa fanno. Per l'elichetta non sò proprio che dire ormai. Cercherò di informarmi dal negoziante. Anche questa mattina ho provato a farlo alzare, dopo una bella caricata, ma si alza 30 cm e non più. Vedremo. saluti Nando | |
13 ottobre 05, 15:19 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: Bologna - San Lazzaro di Savena
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Bene! Ci farà senz'altro comodo avere un "pusher" di informazioni ad alto livello! A me hanno consigliato, per il bilanciamento, di attrezzarmi di una buona scorta di pesi adesivi da gommista di vari pesi (quelli da equilibratura delle ruote)! Oggi farò un salto dal mio gommista e sento un pochino quanto vuole per... diciamo 1 kg di piombini vari! Per il palino di coda... una soluzione si troverà! e poi comincio a farci la mano anche così! Il fatto che la tua batteria non da sufficente potenza al motore... mhhhh! Ma quanto tempo la lasci in carica??? Te mi dicesti che bastavano anche 2 ore... ma sul manuale parla di lasciare in carica 10 ore senza riferimento al famigerato "primo cicolo di carica"... io personalmente l'ho sempre fatta caricare tutta la notte ed è sempre andata! Ora la carico con l'ultramat e in poco più di un'ora è carica... e non da segni di cedimento! Appena il tuo nuovo "guru" ti rende il caliber dopo la cura "ricostituente", facci sapere come va ok? Ciao! | |
13 ottobre 05, 20:22 | #27 (permalink) Top | |
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13 ottobre 05, 21:38 | #28 (permalink) Top |
User |
Ciao, eccovi raggiunti!! Purtroppo sto ancora aspettando i pignoncini e due batterie lipo da 700 mhA che ho ordinato perchè penso che le 10 ore di carica x 5 min di autonomia sono un pò esagerate soprattutto per cercare di imparare (anche se mezzo minuto è bastato per schiantarlo contro il divano). Nonostante la mia piccola prima prova sto pensando già a qualche miglioramento da fare per la stabilità ma da quel poco che ho capito senza comprare pezzi e pezzettini non si può intervenire molto su parti originali...spero solo che domani mi arrivano sti ricambi perchè non vedo l'ora di riprovare..... sicuramente a fare altri danni, da quanto ho letto sarà inevitabile , ciao
__________________ PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair- UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500 |
13 ottobre 05, 22:28 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005
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www.minimodels.it Come contributo personale, visto che ho adottato anche io le LI-POLI, non sono d'accordo con l'aggiunta di pesi per il bilanciamento. Molto meglio spostare in avanti le batterie con un nuovo supporto autocostruito (come ha già fatto qualcuno di cui sopra), oppure, a limite, mettere due pacchi batterie in parallelo (3S2P) in questo modo, anzicchè semplice zavorra avremo un peso utile in termini di durata di volo, anche se con le Kokam da 1200mA è già più che sufficiente. Altro consiglio spassionato, provate a bilanciare le pale, stabilizzatori e tutto il rotore, che, avendolo fatto, vi posso assicurare che la differenza si sente, eccome se si sente. Altra cosa da fare secondo me, sarebbe quella di inserire una guida all'interno del piatto oscillante che secondo me si muove un pò troppo. Ho letto di qualcosa del genere all'interno del forum, ma riguardava un altro modello, devo ripescarlo e poi vi faccio sapere. Ciao e buoni voli a tutti.
__________________ Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te! | |
13 ottobre 05, 22:50 | #30 (permalink) Top |
User |
Ciao, per la zavorra credo che non ci siano problemi se la lipo è + leggera, male che va rattoppo qualcosa nella cabinetta ma come potrei fare a intervenire sul piatto oscillante, non ho la + pallida idea... e bilanciare le pale?????? E ancora non so cosa sia lo stabilizzatore, dove si trova e a cosa serve ma viste le dimensioni del caliber credo sia + lunga la parola che lo definisce ;
__________________ PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair- UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500 |
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