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Vecchio 12 ottobre 05, 13:00   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by outofhead79@10 ottobre 2005, 11:32
Ciao!
Week end lungo in casa con l'influenza... ma nulla mi ha distolto dai miei pseudo voli!
Per quanto riguarda la lipo è una Kokam da 11,1 V e 640 mA (questa è la versione "ufficiale"...) che mi hanno dato in dotazione con l'eli usato (era stata ovviamente utilizzata dall'ex proprietario), ma in negozio (anche su internet) sta intorno ai 32-33 eurozzi.... ovviamente a questa cifra va aggiunto il prezzo di un carica batterie specifico per le Lipoly, che nelle versioni più abbordabili (intorno ai 20-30 euro) viene alimentato con la 12 V di una batteria da auto ad esempio (non si può utilizzare un normale carica NiMh/NiCd per caricare le lipo... c'è il rischio di far saltare in aria tutto! :o )! Io per non saper ne leggere ne scrivere mi sono dotato di un Graupner Ultramat 10 (intorno ai 70 euri... sigh!) che, oltre ad essere alimentato sia da 220v che da 12 v, permette di caricare praticamente tutto... dalle Lipoly (fino a 3 celle in automatico, 4 se selezionate manualmente), alle Li-Ion, dalle NiMh alle NiCd e infine, non so se è realtà, devo ancora leggere una parte di manuale... , carica anche batterie al piombo... quindi, con l'Ultramat 10 io a casa carico la mia batteria al piombo a 12 v da auto/moto/scooter, vado al campo, collego l'Ultramat 10 alla mia batteria appena caricata, e posso iniziare a caricare sia i pacchi Lipoly del modello che, ad esempio, i pacchi NiMh/NiCd della trasmittente!!! fantastico!
Parlando del miglioramento che si ha utilizzando Lipo sul Caliber... il modello si stacca da terra alla metà del gas rispetto a quando uso il pacco pile originale.... e la carica dura molto più a lungo....
Per il montaggio del pacco a 3 celle, l'ex proprietario del mio Caliber ha creato un porta batterie ad hoc in compensato, che va a sostituire l'originale in plastica. In più, per facilitare il bilanciamento, ha creato anche un listello, sempre in compensato, sagomato per essere avvitato alla piastra dei pattini (la piastra che congiunge i pattini al corpo dell'eli...), che resta fuori dalla cabina, abbastanaza distante da terra da poterci attaccare dei pesi per il bilanciamento.
Purtroppo venerdì ho bruciato il motore principale.... e non so se la colpa è delle Lipo o dell'usura dello stesso.... (Cambiato a 18 euro... e non ti ci danno nemmeno un pignone sti plumoni della Kyosho!!! )
Anche se in effetti, nel momento in cui si è bruciato, stavo utilizzando il pacco originale!
Comunque non credo sia la lipo... secondo me, se fosse stata colpa della troppa potenza fornita dalla batteria, si sarebbe spappolato prima il fusibile, no???
Non sono un grande esperto di elettronica... quindi sono solo teorie!
Per il fatto che l'eli gira su se stesso a terra... non c'è santi, senza i gommini sotto i pattini... si arrotola... e lo stesso fa una volta che è in volo...
(finalmente sono riuscito a fare un pò di hovering -5-7 secondi....- a 40-50 cm da terra....) ovviamente non è che si avvita velocemente... ma per far stare quasi fermo l'eli devo tenere lo stick del rotore di coda completamente a sx e il trim è già a metà (dal centro) verso sinistra!!!
Con le lipo questo problema lo avverto di meno... ma è comunque presente!
Mi sa che proverò a sostituire il motore di coda con uno nuovo (che ho già... al massimo se non migliora rimonto il vecchio e mi tengo quello nuovo per quando ne avrò bisogno... e succederà, lo so! )


Molto bene !!!! o no?
Molto bene se continuiamo a trasmetterci le nostre esperianze positive e nagative, sicuramente diventeremo anche noi dei buoni piloti.
Io mi stò cimentando con due elicotteri, un DF4 e un caliberM24. Malgrado tutti i problemi, dovuti in massima parte allla mia ignoranza, mi stò divertendo moltissimo.
Vogliamo scambiarci le nostre esperienze e le nostre idee?
1° Il DF4 è dal meccanico perchè mentre gira si spegne il motore e io non sono stato in grado di capirne il motivo.
2° Sono momentaneamente a terra con l'M24 perchè penso di avere esaurito le batterie. Infatti l'ho acquistato che era in vetrina e penso che qualcuno l'abbia provato esaurendo la carica. Comunque quando vado a ritirare il DF4 il negoziante mi saprà dire cosa succede.
3° Correggetemi se sbaglio. Ho iniziato mettendo l'ele a terra a una distanza di 2 metri, e, questo lo faccio tutte le volte che mi cimento, dando un pò di gas alla
volta lo trimo a terra. L'elichetta dietro non deve fare girare l'eli, poi consapevole delle esperienze precedenti dò gas velocemente fino ad alzarlo una cinquantina di centimetri,e pazientemente trimando di nuovo dove neccessario. a questo punto tento di muovere un pò tutto per cercare di tenerlo fermo, segnando tutto su un quadernetto.
Uno dei problemi sull'M24 è per il bilanciamento. Infatti lul DF4 è facile perchè basta spostare il pacco delle batterie per sistemare il tutto, co M24 non sò come fare.Ricordiamoci che diversi spostamenti in volo sono duvuti ad un cattivo bilanciamento. Un altra constatazione è sulle pale che devono essere perfettamente in linea, ma questo si vede subito con le vibrazioni.
Io sono a questo punto.
Per la meccanica ho visto che muovendo i trim questi non fanno fare una corsa intera al ciclico, ma servono solo per degli aggiustamenti. Seconda cosa se il trim è a fondo scala e lo stick pure, bisogna intervenire lulle levette dei servo.
Io mi tengo le batterie in uso fino a quando sarò un brovo pilota (mai?)
Spero proprio che continueremo a sentirci.
ciao Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 14:50   #22 (permalink)  Top
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mi sa che gli elicotteri non fanno per me!

Il mio calliper mi sa che lo vendero su ebay

Torno ai miei cari aereomodelli

Scusate se vi abbandono
fabari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 13:50   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@12 ottobre 2005, 11:00
Molto bene se continuiamo a trasmetterci le nostre esperianze positive e nagative, sicuramente diventeremo anche noi dei buoni piloti.
----
1° Il DF4 è dal meccanico perchè mentre gira si spegne il motore e io non sono stato in grado di capirne il motivo.
2° Sono momentaneamente a terra con l'M24 perchè penso di avere esaurito le batterie. Infatti l'ho acquistato che era in vetrina e penso che qualcuno l'abbia provato esaurendo la carica. Comunque quando vado a ritirare il DF4 il negoziante mi saprà dire cosa succede.
3° Correggetemi se sbaglio. Ho iniziato mettendo l'ele a terra a una distanza di 2 metri, e, questo lo faccio tutte le volte che mi cimento, dando un pò di gas alla
volta lo trimo a terra. L'elichetta dietro non deve fare girare l'eli, poi consapevole delle esperienze precedenti dò gas velocemente fino ad alzarlo una cinquantina di centimetri,e pazientemente trimando di nuovo dove neccessario. a questo punto tento di muovere un pò tutto per cercare di tenerlo fermo, segnando tutto su un quadernetto.
Non si può chiedere di meglio! confrontare le proprie esperienze (specialmente utilizzando il medesimo modello) è senz'altro una cosa costruttiva che aiuta e magari può evitarci di commettere qualche minchiata che ci
potrebbe costare cara!
In questi ultimi giorni, ho fatto notevoli miglioramenti... e comincio a divertirmi sul serio! Ieri ho volato praticamente per tutta la durata della batteria... l'ho portato a 3-4 metri... ho fatto hovering (non proprio stabile nello stesso punto... però è già qualcosa) a 4-5 cm da terra.... insomma... comincio a capire un pochino meglio come muovere le dita sugli stick!
Passando ai 3 punti...
1)Spero non sia la nulla di grave....
2)In che senso hai esaurito le batterie? non ti reggono la carica o non si caricano proprio? magari è proprio il caricabatterie che non va!
Io ho notato che nel kit che ho preso, che come ho già detto è usato, ho trovato un caricatore differente dall'originale... e mi è venuto da pensare che al tipo gli si è fritto il carica originale e ne ha adattato uno differente
(tra l'altro il carica da 7,2 V.... la batteria originale ne vuole 9,6 se non sbaglio....
però funziona ugualmente )!
3)direi che la procedura è più o meno simile anche per me...
posiziono l'eli a terra, mi allontano un pochino e inizio a dar gas (tenendo lo stick della coda quasi tutto a sx... per il mio solito problema, e lo stick del roll leggermente verso dx perchè finchè è vicino al terreno tende a tirare verso sinistra), però prima di trimmare lo stacco da terra qualche cm per capire meglio in che direzione e di quanto spostare i trim!
Poi, una volta trimmato in maniera grossolana, do metà gas e faccio alzare l'eli di buoni 40 cm (....sembra che a quell'altezza soffra di meno dell'effetto "Gyro" di cui parlavo nei post precedenti!) e cerco di trimmare con più precisione... Chiaramente in maniera veloce perchè non riesco ancora a tenerlo in aria per più di una trentina di secondi!
Per quanto riguarda il bilanciamento... trovo difficoltà anche io! In diversi post ho letto che tenendo l'eli per la flybar (messa perpendicolare all'eli in lunghezza, e presa con due dita), per essere bilanciato l'eli deve essere in piano (ad es. i pattini devono essere paralleli a tavolo).
Con la batteria originale e il portabatteria originale no problem.... ma una volta installato il portabatteria in legno e la batteria al litio, riducendo il peso sul muso, l'eli è sbilanciato di parecchio verso la coda!
Allora ho creato un contrappeso che aggancio sul muso (sotto la cabina con un listello di legno), ma non riesco a regolare correttamente il bilanciamento.
Infatti, dopo aver fatto diversi tentativi a eli fermo, ho trovato un contrappeso che bilanciava esattamente il muso e la coda.... Bene!
Col cavolo! vado di sotto a provare.... al minimo accenno di sollevamento l'eli punta tutto il muso giù e parte in avanti a busso!!!
Alla fine ho alleggerito un pochino il contrappeso, ora prendendo l'eli per la flybar è sbilanciato verso la coda... ma quando è in volo è molto più stabile e non ha più quella tendenza a lanciarsi a tutta velocià in avanti!

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Per la meccanica ho visto che muovendo i trim questi non fanno fare una corsa intera al ciclico, ma servono solo per degli aggiustamenti. Seconda cosa se il trim è a fondo scala e lo stick pure, bisogna intervenire lulle levette dei servo.
Però se il problema di "trim&Stick" tutti da una parte è sul rotore di coda... i servi non c'entrano e non ci sono regolazioni da fare!

Per ora passo e chiudo..
Ciao!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 14:01   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by fabari@12 ottobre 2005, 12:50
mi sa che gli elicotteri non fanno per me!

Il mio calliper mi sa che lo vendero su ebay

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Scusate se vi abbandono
Ma scusa... l'acquisto ormai lo hai fatto no? Che senso ha rivendere l'eli senza aver nemmeno provato a fondo?
Perchè non continui a provare?
Non è impossibile e ti assicuro che la colpa non è del Caliber se non vola! devi solo fare pratica!
Non ti parlo da esperto... tutt'altro! sono un totale neofita e alquanto incompetente!
Io sono appena agli inizi, ne so poco di modellismo e l'ultima volta che avevo preso in mano un radiocomando è stato 10-15 anni fa con una Dominator II della Nikko...
Però, dopo 2-3 settimane che provo e riprovo (3-4 carche a settimana), schianto l'eli, cambio pezzi.... sono riuscito a far volicchiare (anche se con parecchia difficoltà e spesso senza il pieno controllo del mezzo, che poi son costretto a far scendere con atterraggi "alla vecchia"...) il caliber e mi sto divertendo come un matto... anche se ogni tanto secco un pignone o limo le pale contro l'asfalto o il cemento con relativa scarica di moccoli, e anche se per ora so soltanto farlo alzare e tenerlo più o meno fermo a mezz'aria e al massimo farlo muovere di un paio di metri verso dove dico io... (si, perchè di solito va dove dice lui... )
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 14:52   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by outofhead79@13 ottobre 2005, 12:01
Ma scusa... l'acquisto ormai lo hai fatto no? Che senso ha rivendere l'eli senza aver nemmeno provato a fondo?
Perchè non continui a provare?
Non è impossibile e ti assicuro che la colpa non è del Caliber se non vola! devi solo fare pratica!
Non ti parlo da esperto... tutt'altro! sono un totale neofita e alquanto incompetente!
Io sono appena agli inizi, ne so poco di modellismo e l'ultima volta che avevo preso in mano un radiocomando è stato 10-15 anni fa con una Dominator II della Nikko...
Però, dopo 2-3 settimane che provo e riprovo (3-4 carche a settimana), schianto l'eli, cambio pezzi.... sono riuscito a far volicchiare (anche se con parecchia difficoltà e spesso senza il pieno controllo del mezzo, che poi son costretto a far scendere con atterraggi "alla vecchia"...) il caliber e mi sto divertendo come un matto... anche se ogni tanto secco un pignone o limo le pale contro l'asfalto o il cemento con relativa scarica di moccoli, e anche se per ora so soltanto farlo alzare e tenerlo più o meno fermo a mezz'aria e al massimo farlo muovere di un paio di metri verso dove dico io... (si, perchè di solito va dove dice lui... )

Abbiamo gli stessi problemi!!
Ma siccome "mal comune mezzo gaudio" sappiamo che anche gli altri elicotteri danno gli stessi problemi. Comunque io ho trovato un negozio dove il proprietario è anche un buon riparatore di modellismo e pertanto in settimana gli porterò il mio M24 per una bella messa a punto e cecherò di rubargli tutti i segreti possibili, che poi riverserò quì. Per il bilanciamento sono riuscito a billanciarlo abbastanza con dei pesetti (da pescatore) applicati davanti alla batteria. Qualcosa fanno. Per l'elichetta non sò proprio che dire ormai. Cercherò di informarmi dal negoziante.
Anche questa mattina ho provato a farlo alzare, dopo una bella caricata, ma si alza 30 cm e non più. Vedremo.
saluti Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 15:19   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@13 ottobre 2005, 12:52
Abbiamo gli stessi problemi!!
Ma siccome "mal comune mezzo gaudio" sappiamo che anche gli altri elicotteri danno gli stessi problemi. Comunque io ho trovato un negozio dove il proprietario è anche un buon riparatore di modellismo e pertanto in settimana gli porterò il mio M24 per una bella messa a punto e cecherò di rubargli tutti i segreti possibili, che poi riverserò quì. Per il bilanciamento sono riuscito a billanciarlo abbastanza con dei pesetti (da pescatore) applicati davanti alla batteria. Qualcosa fanno. Per l'elichetta non sò proprio che dire ormai. Cercherò di informarmi dal negoziante.
Anche questa mattina ho provato a farlo alzare, dopo una bella caricata, ma si alza 30 cm e non più. Vedremo.
saluti Nando
Ciao!
Bene! Ci farà senz'altro comodo avere un "pusher" di informazioni ad alto livello!
A me hanno consigliato, per il bilanciamento, di attrezzarmi di una buona scorta di pesi adesivi da gommista di vari pesi (quelli da equilibratura delle ruote)! Oggi farò un salto dal mio gommista e sento un pochino quanto vuole per... diciamo 1 kg di piombini vari!
Per il palino di coda... una soluzione si troverà! e poi comincio a farci la mano anche così!
Il fatto che la tua batteria non da sufficente potenza al motore... mhhhh!
Ma quanto tempo la lasci in carica???
Te mi dicesti che bastavano anche 2 ore... ma sul manuale parla di lasciare in carica 10 ore senza riferimento al famigerato "primo cicolo di carica"...
io personalmente l'ho sempre fatta caricare tutta la notte ed è sempre andata!
Ora la carico con l'ultramat e in poco più di un'ora è carica... e non da segni di cedimento!
Appena il tuo nuovo "guru" ti rende il caliber dopo la cura "ricostituente", facci sapere come va ok?
Ciao!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 20:22   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by outofhead79@13 ottobre 2005, 13:19
Ciao!
Bene! Ci farà senz'altro comodo avere un "pusher" di informazioni ad alto livello!
A me hanno consigliato, per il bilanciamento, di attrezzarmi di una buona scorta di pesi adesivi da gommista di vari pesi (quelli da equilibratura delle ruote)! Oggi farò un salto dal mio gommista e sento un pochino quanto vuole per... diciamo 1 kg di piombini vari!
Per il palino di coda... una soluzione si troverà! e poi comincio a farci la mano anche così!
Il fatto che la tua batteria non da sufficente potenza al motore... mhhhh!
Ma quanto tempo la lasci in carica???
Te mi dicesti che bastavano anche 2 ore... ma sul manuale parla di lasciare in carica 10 ore senza riferimento al famigerato "primo cicolo di carica"...
io personalmente l'ho sempre fatta caricare tutta la notte ed è sempre andata!
Ora la carico con l'ultramat e in poco più di un'ora è carica... e non da segni di cedimento!
Appena il tuo nuovo "guru" ti rende il caliber dopo la cura "ricostituente", facci sapere come va ok?
Ciao!


grazie io non demordo!!!.

Una cosa segreta solo per noi!! ssssssssss ssssssss
Stò costruendo il famoso eli della deagostini !!!!
Mi costerà un'occhio della desta, ma per mè ne vale la pena.
Prima di tutto è il fratello maggiore del nostro M24, poi lo costruisco pezzetto per pezzetto dove non mi sfugge nemmeno il più piccolo particolare. Ho appenana terminato il congegno del rotore di coda. Bene un ROLEX è roba da bambini nel confronto. Poi ci sono delle lezioni su tutto cio che riguarda gli eli. Una goduria.
Spero solo che alla fine i frati capuccini non mi rifiutino un piatto di minestra, sempre che sia riuscito a sfuggire a mia moglie.
ciao Nando
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Vecchio 13 ottobre 05, 21:38   #28 (permalink)  Top
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Ciao, eccovi raggiunti!! Purtroppo sto ancora aspettando i pignoncini e due
batterie lipo da 700 mhA che ho ordinato perchè penso che le 10 ore di carica x 5 min di autonomia sono un pò esagerate soprattutto per cercare di imparare (anche se mezzo minuto è bastato per schiantarlo contro il divano). Nonostante la mia piccola prima prova sto pensando già a qualche miglioramento da fare per la stabilità ma da quel poco che ho capito senza comprare pezzi e pezzettini non si può intervenire molto su parti originali...spero solo che domani mi arrivano sti ricambi perchè non vedo l'ora di riprovare..... sicuramente a fare altri danni, da quanto ho letto sarà inevitabile , ciao
__________________
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HJR
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Originally posted by braniac@13 ottobre 2005, 19:38
Ciao, eccovi raggiunti!! Purtroppo sto ancora aspettando i pignoncini e due
batterie lipo da 700 mhA che ho ordinato perchè penso che le 10 ore di carica x 5 min di autonomia sono un pò esagerate soprattutto per cercare di imparare (anche se mezzo minuto è bastato per schiantarlo contro il divano). Nonostante la mia piccola prima prova sto pensando già a qualche miglioramento da fare per la stabilità ma da quel poco che ho capito senza comprare pezzi e pezzettini non si può intervenire molto su parti originali...spero solo che domani mi arrivano sti ricambi perchè non vedo l'ora di riprovare..... sicuramente a fare altri danni, da quanto ho letto sarà inevitabile , ciao
Ciao a tutti. Mi aggrego anch'io al forum sul Caliber M24, visto che ne ho uno. Per i pignoncini ed altri ricambi, posso segnalarvi il negozio di un amico che, avendone venduti parecchi di M24, è sempre bene assortito:
www.minimodels.it
Come contributo personale, visto che ho adottato anche io le LI-POLI, non sono d'accordo con l'aggiunta di pesi per il bilanciamento. Molto meglio spostare in avanti le batterie con un nuovo supporto autocostruito (come ha già fatto qualcuno di cui sopra), oppure, a limite, mettere due pacchi batterie in parallelo (3S2P) in questo modo, anzicchè semplice zavorra avremo un peso utile in termini di durata di volo, anche se con le Kokam da 1200mA è già più che sufficiente. Altro consiglio spassionato, provate a bilanciare le pale, stabilizzatori e tutto il rotore, che, avendolo fatto, vi posso assicurare che la differenza si sente, eccome se si sente. Altra cosa da fare secondo me, sarebbe quella di inserire una guida all'interno del piatto oscillante che secondo me si muove un pò troppo. Ho letto di qualcosa del genere all'interno del forum, ma riguardava un altro modello, devo ripescarlo e poi vi faccio sapere.
Ciao e buoni voli a tutti.
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
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Vecchio 13 ottobre 05, 22:50   #30 (permalink)  Top
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Ciao, per la zavorra credo che non ci siano problemi se la lipo è + leggera, male che va rattoppo qualcosa nella cabinetta ma come potrei fare a intervenire sul piatto oscillante, non ho la + pallida idea... e bilanciare le pale?????? E ancora non so cosa sia lo stabilizzatore, dove si trova e a cosa serve ma viste le dimensioni del caliber credo sia + lunga la parola che lo definisce ;
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