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Vecchio 30 settembre 05, 16:44   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@29 settembre 2005, 12:47
Intanto che ci sono ti aggiungo qualche altro suggerimento molto utile.
Fissa in qualche modo una barretta di ferro lunga una quarantina di cm di traverso sotto i patini, questa ti salverà delle pale in fase di partenza quando l'eli tenderà a inclinarsi. Insisto su quelle prove che ti ho consigliato precedentemente. Prova e riprova finchè ti sentirai sicuro nei comandi. Fà un quadrato di 2x2 e tenta di starci dentro <_<
Per le dieci ore di carica sono valide la prima volta poi ne bastano due.
Se ti è possibile mi piacerebbe avere informazioni sulle celle che ti hanno dato, in modo particolare la differenza con quelle in dotazione standard.

Ti saluto
Nando
Ciao!
Oggi quando esco dall'ufficio riprovo a volare col "moscone" giallo!
Ovviamente prima vado a recuperare i 4 ring di gomma come consigliato!
Cercherò anche di procurarmi un paio di barre da piazzare sotto i pattini (anche se magari è meglio appoggiarle subito sopra i pattini... altrimenti i ring di gomma non toccano col pavimento e non possono svolgere il loro lavoro!) così da evitare i miei continui cappottamenti...
Per il pacco li-po... non avendolo sotto mano ti so dire soltanto che è un 2 celle in serie kokam da 7,4V... purtroppo non ricordo l'amperaggio...
il vantaggio è che riducendo il peso si hanno prestazioni molto superiori in durata e velocità di carica... almeno è quello che mi hanno detto... non l'ho ancora provato visto che sto aspettando il caricabatterie "tuttecose" della Graupner!

... A proposito dei consigli che mi hai indicato nel primo post... mi dici di trimmare il rotore di coda fino a che il modello non sta dritto (nel senso che smette di girare sull'asse)... giusto?
beh.... anche arrivando a fine corsa col trim di sx non smette di girare... gira solo più piano e per farlo star dritto devo dare anche tutto lo stick...
In pratica: sono posizionato dietro al modello, inizio a dare gas, il trim del rotore di coda è al centro, idem per lo stick, il modello gira su se stesso in senso antiorario, inizio a trimmare... non vedo miglioramenti finchè il trim è completamente a sx... ma l'ely continua a girare su se stesso (anche se mooolto meno), e per farlo star fermo del tutto devo dare anche parecchio stick verso sx!
Non so se mi sono spiegato!
E' un comportamento normale o il motore di coda ha qualche problema??
Secondo il venditore (che lo ha potuto provare solo per qualche secondo in negozio) è normale... ma a me non convince del tutto questa cosa!
Help!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 11:56   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by outofhead79@30 settembre 2005, 14:44
Per il pacco li-po... non avendolo sotto mano ti so dire soltanto che è un 2 celle in serie kokam da 7,4V... purtroppo non ricordo l'amperaggio...
Errata corrige.... il pacco lipo è un 3 celle da 11,1 V e 720 mA....

Ho provato con l'elastico sotto i pattini, molto molto molto meglio!!!
Peccato che volendo fare una prova "lo alzo... o la va o la spacca".... arrivato a un metro d'altezza circa... ho spataccato l'ely contro una colonna !!!
Niente di grave... ho spaccato il pignone e distrutto la cabina !!
Ma ho già sistemato tutto....!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 20:10   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by outofhead79@03 ottobre 2005, 09:56
Errata corrige.... il pacco lipo è un 3 celle da 11,1 V e 720 mA....

Ho provato con l'elastico sotto i pattini, molto molto molto meglio!!!
Peccato che volendo fare una prova "lo alzo... o la va o la spacca".... arrivato a un metro d'altezza circa... ho spataccato l'ely contro una colonna !!!
Niente di grave... ho spaccato il pignone e distrutto la cabina !!
Ma ho già sistemato tutto....!
Finalmente qualcuno poter dialogare!
Ciao
Per l'elichetta che gira anche se trimata al massimo non è assolutamente normale!
Io l'ho trimata a poco più della metà e l'eli rimane perfettamente fermo, pertanto devi fartelo sistemare.
L'elica rimane ferma sfruttando l'effetto giro dell'elicottero per girare a destra e deve girare per contrastarlo per girare a sinistra. Purtroppo io non sò dove si possa intervenire e mi pare solo sulla centralina, però quando non si è sicuri è meglio affidarsi ad un esperto (di quelli veri)
Per quanto riguarda lo spiaccicamento sul muro, purtroppo ne subirai altri, dammi retta abbi pazienza, accontati di arrivarci piano piano imparando a controllarlo gradatamente.
Per quanto riguarda il pignone, invece. è una vera tragedia, basta un niente per rovinarlo. Io purtroppo non ho un tornietto e stò cercando un tornitore che me ne faccia uno in ottone. E' vero che dicono che così come è fatto salvaguardia la parte meccanica, ma gli altri modelli l'hanno di metallo e tutto va bene lo stesso.
Ciao e fatti sentire.
Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 12:26   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@03 ottobre 2005, 18:10
Finalmente qualcuno poter dialogare!
Ciao
Per l'elichetta che gira anche se trimata al massimo non è assolutamente normale!
Io l'ho trimata a poco più della metà e l'eli rimane perfettamente fermo, pertanto devi fartelo sistemare.
L'elica rimane ferma sfruttando l'effetto giro dell'elicottero per girare a destra e deve girare per contrastarlo per girare a sinistra. Purtroppo io non sò dove si possa intervenire e mi pare solo sulla centralina, però quando non si è sicuri è meglio affidarsi ad un esperto (di quelli veri)
Per quanto riguarda lo spiaccicamento sul muro, purtroppo ne subirai altri, dammi retta abbi pazienza, accontati di arrivarci piano piano imparando a controllarlo gradatamente.
Per quanto riguarda il pignone, invece. è una vera tragedia, basta un niente per rovinarlo. Io purtroppo non ho un tornietto e stò cercando un tornitore che me ne faccia uno in ottone. E' vero che dicono che così come è fatto salvaguardia la parte meccanica, ma gli altri modelli l'hanno di metallo e tutto va bene lo stesso.
Ciao e fatti sentire.
Nando
Ciao!
Beh... io l'ho portato nel negozio Jonathan sotto casa mia dove l'ho acquistato, l'ha provato un secondo e mi ha detto che secondo lui è tutto normale!! boh!
Ovviamente non è che l'eli giri alla velocità della luce... però quel tanto da farmi girellare il modello per tutto il porticato col gas a poco più del minimo!!
Ora però con un buon consiglio (grazie!) ho messo 4 pezzetti di tubo al silicone (quello per carburante dei modelli a scoppio...) infilati nei 4 punti "sporgenti" del pattino!
Sembra andare moooolto meglio... anche se non ho ancora avuto modo di provare un "tentativo" di decollo vero e proprio!

Il mio rivenditore mi aveva detto subito che il pignone sarebbe stato una croce... ma sacrificandosi avrebbe salvato spesso altre parti della meccanica ben più costose!
Comunque oggi pomeriggio proverò a fare un decollo con cabina ristrutturata, pattini "gommati" e.... finalmente con le lipo!!! vediamo un pò la differenza!
poi... se riesco a non spataccarlo di nuovo contro una colonna... posto le impressioni!!
Ciao!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 14:18   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by outofhead79@05 ottobre 2005, 10:26
Ciao!
Beh... io l'ho portato nel negozio Jonathan sotto casa mia dove l'ho acquistato, l'ha provato un secondo e mi ha detto che secondo lui è tutto normale!! boh!
Ovviamente non è che l'eli giri alla velocità della luce... però quel tanto da farmi girellare il modello per tutto il porticato col gas a poco più del minimo!!
Ora però con un buon consiglio (grazie!) ho messo 4 pezzetti di tubo al silicone (quello per carburante dei modelli a scoppio...) infilati nei 4 punti "sporgenti" del pattino!
Sembra andare moooolto meglio... anche se non ho ancora avuto modo di provare un "tentativo" di decollo vero e proprio!

Il mio rivenditore mi aveva detto subito che il pignone sarebbe stato una croce... ma sacrificandosi avrebbe salvato spesso altre parti della meccanica ben più costose!
Comunque oggi pomeriggio proverò a fare un decollo con cabina ristrutturata, pattini "gommati" e.... finalmente con le lipo!!! vediamo un pò la differenza!
poi... se riesco a non spataccarlo di nuovo contro una colonna... posto le impressioni!!
Ciao!
Il problema del pignone bisogna risolverlo!
Possibile che fra noi non ci sia un buon tornitore? Si faccia il modello e vedrai quanti ne vende! Speriamo che IL BUON TORNITORE CI ASCOLTI.
Per il fatto che il pignoncino salvaguardi altri pezzi meccanici è senzaltro vero MA
come fanno gli altri elicotteri? io ho anche un DF4 ma non ho avuto problemi per la meccanica anche senza il pignoncino salva tutto.
Per le lipo mi sai dire esattamente, nome e cognome del modello e realtivo costo?.Ti confesso che stò usando la batteria originale e non ho problemi e pertanto vorrei approffondire il problema.
Ultima cosa, insisto l'eli deve stare fermo sul terreno con il trimaggio dell'elichetta. E' indubbio che bisogna trimarlo in tutte le sue parti ogni volta che lo si mette a terra, se vuoi possiamo parlarne in un altro momento.
ciao Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 23:58   #16 (permalink)  Top
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anch' io sto distruggendo pignoni su pignoni...
Ne ho fatto una bella scorta!!!

Sto piano piano imparando a fare in modo di controllare il comportamento instabile dell' elicottero a pochi centimetri da terra, ma sempre con la coda rivolta verso di me
E' veramente molto piu difficile pilotare un elicottero che un aereo!!

Chi di voi ha sostituito la batteria originale con una lipo, ha aggiunto un po di peso per fare in modo di non alterare il baricentro! secondo Voi è necessario?
fabari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 10:51   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by fabari@08 ottobre 2005, 21:58
anch' io sto distruggendo pignoni su pignoni...
Ne ho fatto una bella scorta!!!

Sto piano piano imparando a fare in modo di controllare il comportamento instabile dell' elicottero a pochi centimetri da terra, ma sempre con la coda rivolta verso di me
E' veramente molto piu difficile pilotare un elicottero che un aereo!!

Chi di voi ha sostituito la batteria originale con una lipo, ha aggiunto un po di peso per fare in modo di non alterare il baricentro! secondo Voi è necessario?

Ciao
Per quanto riguarda le lipo, siccome sono completamente all'uscuro sulla loro efficacia, mi propongo di fare un bel discorso chiarificatore questa settimana con un buon tecnico. Ti saprò dire.
Per quanto riguarda il baricentro è sicuramente esenziale che cada al posto giusto, ovverro sia che tenga l'eli in perfetto equilibrio. il fatto poi di aggiungere pesi bisogna vedere sul posto.
by by
Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 13:32   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by nando1931@09 ottobre 2005, 08:51
Ciao
Per quanto riguarda le lipo, siccome sono completamente all'uscuro sulla loro efficacia, mi propongo di fare un bel discorso chiarificatore questa settimana con un buon tecnico. Ti saprò dire.
Per quanto riguarda il baricentro è sicuramente esenziale che cada al posto giusto, ovverro sia che tenga l'eli in perfetto equilibrio. il fatto poi di aggiungere pesi bisogna vedere sul posto.
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Nando
Ciao!
Week end lungo in casa con l'influenza... ma nulla mi ha distolto dai miei pseudo voli!
Per quanto riguarda la lipo è una Kokam da 11,1 V e 640 mA (questa è la versione "ufficiale"...) che mi hanno dato in dotazione con l'eli usato (era stata ovviamente utilizzata dall'ex proprietario), ma in negozio (anche su internet) sta intorno ai 32-33 eurozzi.... ovviamente a questa cifra va aggiunto il prezzo di un carica batterie specifico per le Lipoly, che nelle versioni più abbordabili (intorno ai 20-30 euro) viene alimentato con la 12 V di una batteria da auto ad esempio (non si può utilizzare un normale carica NiMh/NiCd per caricare le lipo... c'è il rischio di far saltare in aria tutto! :o )! Io per non saper ne leggere ne scrivere mi sono dotato di un Graupner Ultramat 10 (intorno ai 70 euri... sigh!) che, oltre ad essere alimentato sia da 220v che da 12 v, permette di caricare praticamente tutto... dalle Lipoly (fino a 3 celle in automatico, 4 se selezionate manualmente), alle Li-Ion, dalle NiMh alle NiCd e infine, non so se è realtà, devo ancora leggere una parte di manuale... , carica anche batterie al piombo... quindi, con l'Ultramat 10 io a casa carico la mia batteria al piombo a 12 v da auto/moto/scooter, vado al campo, collego l'Ultramat 10 alla mia batteria appena caricata, e posso iniziare a caricare sia i pacchi Lipoly del modello che, ad esempio, i pacchi NiMh/NiCd della trasmittente!!! fantastico!
Parlando del miglioramento che si ha utilizzando Lipo sul Caliber... il modello si stacca da terra alla metà del gas rispetto a quando uso il pacco pile originale.... e la carica dura molto più a lungo....
Per il montaggio del pacco a 3 celle, l'ex proprietario del mio Caliber ha creato un porta batterie ad hoc in compensato, che va a sostituire l'originale in plastica. In più, per facilitare il bilanciamento, ha creato anche un listello, sempre in compensato, sagomato per essere avvitato alla piastra dei pattini (la piastra che congiunge i pattini al corpo dell'eli...), che resta fuori dalla cabina, abbastanaza distante da terra da poterci attaccare dei pesi per il bilanciamento.
Purtroppo venerdì ho bruciato il motore principale.... e non so se la colpa è delle Lipo o dell'usura dello stesso.... (Cambiato a 18 euro... e non ti ci danno nemmeno un pignone sti plumoni della Kyosho!!! )
Anche se in effetti, nel momento in cui si è bruciato, stavo utilizzando il pacco originale!
Comunque non credo sia la lipo... secondo me, se fosse stata colpa della troppa potenza fornita dalla batteria, si sarebbe spappolato prima il fusibile, no???
Non sono un grande esperto di elettronica... quindi sono solo teorie!
Per il fatto che l'eli gira su se stesso a terra... non c'è santi, senza i gommini sotto i pattini... si arrotola... e lo stesso fa una volta che è in volo...
(finalmente sono riuscito a fare un pò di hovering -5-7 secondi....- a 40-50 cm da terra....) ovviamente non è che si avvita velocemente... ma per far stare quasi fermo l'eli devo tenere lo stick del rotore di coda completamente a sx e il trim è già a metà (dal centro) verso sinistra!!!
Con le lipo questo problema lo avverto di meno... ma è comunque presente!
Mi sa che proverò a sostituire il motore di coda con uno nuovo (che ho già... al massimo se non migliora rimonto il vecchio e mi tengo quello nuovo per quando ne avrò bisogno... e succederà, lo so! )
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 14:43   #19 (permalink)  Top
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COMPLIMENTI A TUTTI I CALIBEROFILI PER LA PAZIENZA! STATE SPENDENDO UNA FORTUNA!
COMUNQUE FATE BENE A RESISTERE FORSE IO SONO STATO VIGLIACCO A VENDERLO.
CIAO A TUTTI
tin.man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 17:02   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by tin.man@10 ottobre 2005, 12:43
COMPLIMENTI A TUTTI I CALIBEROFILI PER LA PAZIENZA! STATE SPENDENDO UNA FORTUNA!
COMUNQUE FATE BENE A RESISTERE FORSE IO SONO STATO VIGLIACCO A VENDERLO.
CIAO A TUTTI
E' il mio primo eli... comincio a vedere dei miglioramenti (in poco più di un paio di settimane riesco a fare un minimo di hovering... a caro prezzo lo so... ho distrutto 4 pignoni, un motore principale e ho dovuto reincollare più volte la cabina.... e pure i pattini va! <_< ) e ti assicuro che con le lipo il caliber va su che è una bellezza!!
Non so quanto sia più facile far volare un twister, un t-rex, uno zoom 400 o un dragonfly, o qualsiasi altro elicottero rispetto al caliber... il fatto è che ormai i soldi li ho spesi in un Caliber, questo c'ho e con questo imparerò a volare !
E le potenzialità di far divertire secondo me ce le ha tutte!
Comunque ritengo di aver speso bene (per quanto siano soldi spesi in una cosa non strettamente necessaria ) i miei soldi!!
Vi tengo informati sui risultati dei miei voli... hem... crash!!!

Ciao!!
outofhead79 non è collegato   Rispondi citando
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