Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 09, 20:03   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
quindi per verniciare la canopy in plasticaccia?
io ho verniciato due cappottine del Raptor50 in plastica e non mi si è mai staccato neanche un pezzo di vernice, ho fatto cosi:
pulito e sgrassato bene la superfice, spruzzato dell aggrappante per plastica in bomboletta, poi ho verniciato con colori alla nitro e ho dato un paio di mani di trasparente bicomponente quello che usano in carrozzeria...
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 21:05   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di loekie

Data registr.: 24-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pavel59 Visualizza messaggio
Quel genere di "plasticaccia" è politelene e, semplificando, ha una base "oleosa" che rende praticamente impossibile l'adesione di qualsiasi colla o vernice.
In passato sono riuscito ad aerografare con notevole successo un caschetto "protec" che usavamo per i lanci negli anni 80 (quelli da canoa per intenderci) ma il fondo a base di cromo era dichiaratamente cancerogeno ed è stato tolto dal commercio subito dopo. E comunque, prima del fondo avevo provveduto a rendere la base aggrappante, con vari passaggi di carta abrasiva e tanta pazienza.

Il pro di quel genere di plastiche è che sono praticamente indistruttibili ed inalterabili (ricordate la pubblicità del Moplen ?), facili da stampare con varie tecnologie e costano relativamente poco.

Paolo
Se rivedi i post è evidente che non ho detto per primo "plasticaccia"...
...ed in ogni caso non era mia intenzione denigrare il prodotto...cè l'ho anche io...semplicemente intendevo dire che è un lavoraccio aerografare su quel tipo di supporti... e cmq io ho aerografato solo 2 capottine entrambi in ABS, in una ho usato acrilici piuttosto scadenti...e il colore ogni tanto salta via, mentre per l'altra ho usato colori nitro...be non è saltato via niente.
Quello che non mi piace in quella capottina è che è troppo morbida...si piega con un soffio....penso tu sappia che una capottina si mette....si toglie...si rimette....sbatte sul tavolo...penso che sia piuttosto stressante per qualunque tipo di strato o più strati di colore...e se poi per errore metti come ho fatto io troppo trasparente bicomponente...prima o poi si crepa...
I caschi sono rigidi....
Se ho detto qualcosa di sbagliato...correggimi pure...

Ciao,
Giuseppe
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 11:46   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Io ho sempre usato colori ad acqua (hansa pro color), nastrini della 3M e per le maschere.. bo.. non so la marca.

Per la mia esperienza, i colori ad acqua vanno via con un soffio
Anche l'adesivo o la maschera migliore possono staccare la vernice. Se poi (come ho fatto qualche volta) 'sporchi' la parte adesiva della mascherina con del borotalco, rischi che non si appiccichi bene e che la pressione dell'aria faccia infiltrare al di sotto del colore

Ergo: dopo ogni passata di colore, spray fissativo !

Domandona agli esperti (io ho fatto solo 2 canopy che vedete nell'avatar): come c%$&#o pulite la pistola dalla vernice bicomponente??

Io per pulire la pistola dalla vernice di fondo mi sono intossicato con l'acqua ragia
(ecco perché amo i colori all'acqua)
Vecchio 25 febbraio 09, 13:00   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Domandona agli esperti (io ho fatto solo 2 canopy che vedete nell'avatar): come c%$&#o pulite la pistola dalla vernice bicomponente??

Io per pulire la pistola dalla vernice di fondo mi sono intossicato con l'acqua ragia
(ecco perché amo i colori all'acqua)[/quote]

Ciao,
Per pulire la pistola dalla bicomponente, io uso il diluente nitro. L'acquaragia non va bene.
Ovvio, è più prudente fare tutte le operazioni in un luogo aperto/areato ed usare sempre mascherine e guanti adatti.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 13:12   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Ho scritto acqua ragia, ma era dilunte nitro, ovviamente...

Il puzzo è lo stesso, forse è per questo che mi son confuso.

Non avendo mascherine ne guanti, penso di essermi intossicato per bene

Non si può mettere il diluente in una di quelle lavatrici ad ultrasuoni e lasciare tutto in lavaggio ??
Vecchio 26 febbraio 09, 15:38   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di fughi

Data registr.: 09-02-2009
Questa è la mia cappottina tinta ieri di arancione fluo come mi avevate consigliato per una migliore visibilità... è di plasticaccia anche la mia e l'ho tinta mettendo prima dell'ancorante sotto... devo mettere del lucido sopra o qualcosa che protegga la vernice??
il risultato è semplice (niente a che vedere con i capolavori precedenti...) ma come primo esperimento mi sento soddisfatto
ah... le righe nere le ho fatte con del nastro isolante tagliato a striscioline... neanche McGyver...
Icone allegate
Verniciatura canopy-dsc00194.jpg   Verniciatura canopy-dsc00195.jpg  
fughi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 16:20   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
..penso che quando è il momento prenderò quella in fibra, e poi la vernicerò.

Ciao,
Giuseppe
c'è qualcuno che le realizza da zero in fibra!?
voglio realizzare stampo..... e farle in casa da zero chi mi può essere di aiuto!

come procedere?

ciao
Vecchio 26 febbraio 09, 16:23   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

c'è una discussione aperta nella sezione automodellismo elettrico, non so se può esserti comunque utile.
http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1368029
ciao
Vecchio 26 febbraio 09, 19:14   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di xfile69

Data registr.: 27-01-2006
io come prima prova ho verniciato la parte terminale di una coppia di pale per il mio trex 600 nitro ...... colore arancio fluo , bomboletta (quelle per le carrozzerie il lexan)....... a ogni volo si stacca qualche pezzettino di colore ..... sarà che la nitro lo scioglie ????
dove trovo un trasparente idoneo alla protezione ???
grazie mille
ciao ciao
Vecchio 26 febbraio 09, 20:53   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di erapox

Data registr.: 30-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
io come prima prova ho verniciato la parte terminale di una coppia di pale per il mio trex 600 nitro ...... colore arancio fluo , bomboletta (quelle per le carrozzerie il lexan)....... a ogni volo si stacca qualche pezzettino di colore ..... sarà che la nitro lo scioglie ????
dove trovo un trasparente idoneo alla protezione ???
grazie mille
ciao ciao
Ciao

Devi passarci il trasparente 2 a 1,va benissimo quello ke usano i carrozieri,ma costa un botto. Oppure c'è anche in bomboletta,sempre bicomponente,io l'ho usata ma non è proèrio uguale.
erapox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks