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Vecchio 05 settembre 05, 10:12   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
premetto che ho un gy401 con servo dedicato e futaba 7chp
quando un mesetto fa ho fatto i settaggi del raptor, per la coda ho fatto cosi:
messa la squadretta del 9254 a 90° con il comando al centro dell'albero di coda ho regolato tramite il trimmer del gyro la corsa massima a dx e sx(lasciando al 100% sulla radio nelle due direzioni) ma mi sono accorto che lo stik lavora solo per la sua metòà della corsa(voglio dire che raggiungo il finecorsa del movimento con lo stik a metà)e per ovviare a questo 'inconveniente' ho agito sul dual rate in modo da sfruttare tutta la corsa dello stik. Dopo un mese di voletti, mentre faccio le piroette per mettermi l'eli di muso mi sono accorto che se giro l'eli verso sx(stik a sinistra) mi gira in qualche decimo di secondo, se giro verso dx ci mette piu di un secondo. Insomma ho fatto sicuro una ca...ta. Devo lasciare lavorare lo stik senza mettere il D/R? In questo caso però diventerebbe sensibilissima la coda da gestire e rischio sicuro di girarlo troppo mentre viro...
Qualcuno saprebbe consigliarmi sul da farsi?
grazie
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Vecchio 05 settembre 05, 11:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di slipknotizzato
 
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Originally posted by MAXREBELOT@05 settembre 2005, 08:12
Ciao a tutti,
premetto che ho un gy401 con servo dedicato e futaba 7chp
quando un mesetto fa ho fatto i settaggi del raptor, per la coda ho fatto cosi:
messa la squadretta del 9254 a 90° con il comando al centro dell'albero di coda ho regolato tramite il trimmer del gyro la corsa massima a dx e sx(lasciando al 100% sulla radio nelle due direzioni) ma mi sono accorto che lo stik lavora solo per la sua metòà della corsa(voglio dire che raggiungo il finecorsa del movimento con lo stik a metà)e per ovviare a questo 'inconveniente' ho agito sul dual rate in modo da sfruttare tutta la corsa dello stik. Dopo un mese di voletti, mentre faccio le piroette per mettermi l'eli di muso mi sono accorto che se giro l'eli verso sx(stik a sinistra) mi gira in qualche decimo di secondo, se giro verso dx ci mette piu di un secondo. Insomma ho fatto sicuro una ca...ta. Devo lasciare lavorare lo stik senza mettere il D/R? In questo caso però diventerebbe sensibilissima la coda da gestire e rischio sicuro di girarlo troppo mentre viro...
Qualcuno saprebbe consigliarmi sul da farsi?
grazie
ciao max e se provi a usare l'esponenziale spero di non dire cgate oppure l'epa(end poin adjustment)ciao un salutone immagino che comunque avrò detto una mega xxx
slipknotizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 12:17   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by slipknotizzato@05 settembre 2005, 10:12
ciao max e se provi a usare l'esponenziale spero di non dire cgate oppure l'epa(end poin adjustment)ciao un salutone immagino che comunque avrò detto una mega xxx
Ciao,
l'epa credo di no, ma forse con l'esponenziale ci hai preso. Con l'esponenziale avrei meno risposta nella prima parte di corsa dello stik e incrementerei la risposta nell'ultima parte di corsa. Ma quello che mi preme sapere è se devo settare il fine corsa dal gyro e quindi tenermi lo stik della coda che lavora al 50% della sua corsa sia a sx che a dx: con il rex questo problema non si era presentato.
Ciao
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Vecchio 05 settembre 05, 12:38   #4 (permalink)  Top
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Ciao,ho anch'io lo stesso giro e per settarlo lascio l'atv al 100%,tengo lo stik tutto da una parte e con il trim del giro vado fino a che ho corsa..poi faccio lo stesso dall'altra parte ed ho fatto..mai avuto problemi..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
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Vecchio 05 settembre 05, 16:10   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by ilmere@05 settembre 2005, 11:38
Ciao,ho anch'io lo stesso giro e per settarlo lascio l'atv al 100%,tengo lo stik tutto da una parte e con il trim del giro vado fino a che ho corsa..poi faccio lo stesso dall'altra parte ed ho fatto..mai avuto problemi..
Ciao, sulla mia radio non mi sembra di aver mai visto la sigla ATV: ho una futaba 7chp, non sapresti indicarmi con quale sigla viene definito sulla mia questo atv??
grazie
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Vecchio 05 settembre 05, 16:27   #6 (permalink)  Top
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Puo essere EPA.
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Vecchio 05 settembre 05, 19:17   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by ilmere@05 settembre 2005, 15:27
Puo essere EPA.
Azz no ho nemmeno questo, ma se epa vuol dire end point adjustment come dice il caro slipk piu sopra, allora sulla mia radio è il finecorsa . Appunto, io posso andare da 0% a 140% in ambo le direzioni ed ho notato che anche se metto 140% da tutte e due le parti e giro il trim del gyro fino a 140(mi sembra sia il max ottenibile)non cambia un piffero, non posso sfruttare tutta la corsa dello stik. Forse dovrei alzare di un buco l'unibal della squadretta servo ma allora addio 90° e l'asta risulterebbe piegata verso l'alto per raggiungere l'unibal.....
Non so proprio che fare.
Ma tu (ilmere) che eli hai? perchè io con il rex non ho mai avuto questo problema che mi si è presentato con il raptor..
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Vecchio 05 settembre 05, 20:40   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by MAXREBELOT@05 settembre 2005, 17:17
Azz no ho nemmeno questo, ma se epa vuol dire end point adjustment come dice il caro slipk piu sopra, allora sulla mia radio è il finecorsa . Appunto, io posso andare da 0% a 140% in ambo le direzioni ed ho notato che anche se metto 140% da tutte e due le parti e giro il trim del gyro fino a 140(mi sembra sia il max ottenibile)non cambia un piffero, non posso sfruttare tutta la corsa dello stik. Forse dovrei alzare di un buco l'unibal della squadretta servo ma allora addio 90° e l'asta risulterebbe piegata verso l'alto per raggiungere l'unibal.....
Non so proprio che fare.
Ma tu (ilmere) che eli hai? perchè io con il rex non ho mai avuto questo problema che mi si è presentato con il raptor..
ma max poi il gyro che avevi sul rex lo hai trasportato li oppure ne hai preso uno nuovo?
slipknotizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 20:54   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by slipknotizzato@05 settembre 2005, 19:40
ma max poi il gyro che avevi sul rex lo hai trasportato li oppure ne hai preso uno nuovo?
E' sempre lo stesso, poi avevo risolto il mio problema anche sul rex: praticamente in regime di hovering il motore aveva dei tentennamenti dovuti a non so cosa e per questo la coda sbacchettava. Ho modificato la curva del gas alzando i giri in quel punto e tutto si è risolto. Comunque devo dire che il 401 con il suo digitale è proprio una bomba
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Vecchio 05 settembre 05, 20:58   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by MAXREBELOT@05 settembre 2005, 08:12
Ciao a tutti,
premetto che ho un gy401 con servo dedicato e futaba 7chp
quando un mesetto fa ho fatto i settaggi del raptor, per la coda ho fatto cosi:
messa la squadretta del 9254 a 90° con il comando al centro dell'albero di coda ho regolato tramite il trimmer del gyro la corsa massima a dx e sx(lasciando al 100% sulla radio nelle due direzioni) ma mi sono accorto che lo stik lavora solo per la sua metòà della corsa(voglio dire che raggiungo il finecorsa del movimento con lo stik a metà)e per ovviare a questo 'inconveniente' ho agito sul dual rate in modo da sfruttare tutta la corsa dello stik. Dopo un mese di voletti, mentre faccio le piroette per mettermi l'eli di muso mi sono accorto che se giro l'eli verso sx(stik a sinistra) mi gira in qualche decimo di secondo, se giro verso dx ci mette piu di un secondo. Insomma ho fatto sicuro una ca...ta. Devo lasciare lavorare lo stik senza mettere il D/R? In questo caso però diventerebbe sensibilissima la coda da gestire e rischio sicuro di girarlo troppo mentre viro...
Qualcuno saprebbe consigliarmi sul da farsi?
grazie
Comunque io ho risolto il problema sulla FX18 (robbe/futaba) utilizzando la funzione AFR (regolazione corsa dei comandi del trasmettitore). Sul canale 4 (gyro) ho dovuto mettere circa il 60% per fare in modo che l'intera corsa dello stick corrispondesse all'effettivo movimento del servo!
Il fatto che da una parte giri più velocemente e dall'altra di meno, devi verificare se le palette si inclinano troppo poco da quella parte. (tieni conto che il loro movimento normalmente NON deve essere simmetrico, ma da una parte (quella dell'anticoppia) dovrebbe avere più gradi, dall'altra un pò di meno (perché una parete dell'inclinazione è comunque sempre utilizzata per bilanciare la coppia del rotore)
Esempio: Posizione con stick al centro Inclinazione palini 10°. Corsa +/- 30° equivale che le palette devono andare da -20° a +40° (questi valori di angolo sono puramente indicativi per l'esempio, sul tuo Ely NON sò a cosa corrispondono)
Dalla mia esperienza è risultato tutto ciò!! Però visto che sono autodidatta, la parola ai più esperti
Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
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