15 febbraio 09, 10:15 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Continuo con le mie considerazioni... Ho visto, con la promix al 15% di nitro siamo a 7,40 per ogni litro. Con questa soluzione ogni pieno all'ely (consideriamo uno simile come dimensioni al mio elettrico, cioè un 30 a scoppio) da 300ml circa verrebbe a costare 2.50 per circa 15 minuti di volo. Io in media faccio circa 6 voli al weekend d'inverno e 10 settimanali d'estate (compresi due o tre dopo il lavoro perché ci si vede ancora). Ora, un volo sul mio elettrico è di circa 8 minuti, quindi la metà di uno scoppio. A questo punto per fare un paragone veritiero devo considerare la metà dei voli. Con lo scoppio, d'estate spenderei a settimana circa 12.50. In un mese, sono 50. Per quel che riguarda l'elettrico, considerando 200 scariche per lipo, con 100 di lipo ci volerei per circa 200 voli. 100 voli su di uno scoppio (la metà per i motivi sopra esposti) sono 250. Non rimane che valutare i pro e i contro di ciascuno. Lo scoppio però mi affascina!!!! Inoltre bisognerebbe anche vedere i costi di miscele più convenienti o fatte in casa. |
16 febbraio 09, 16:18 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2006
|
Scusa ma i conti sono abbastanza precisi ma non dimenticare che non tutte le batterie ci fai 200 cicli delle volte anche molto meno senza tener presente che quando arrivi alla fine ci voli veramente pochi minuti io al momento ho due eli a scoppio e un elettrico appena venduto, per quel che mi riguarda volo solo con eli a scoppio ma il mio motivo è che mal digerisco eli piccoli perchè non ho un occhio di falco e eli elettrici grandi costano un botto in batterie.
|
16 febbraio 09, 20:08 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciò che però mi tiene ancora lontano è: -Pulizia del modello a fine sessione voli obbligatoria (e conoscendomi, meticoloso come sono, durerebbe un po'). -Patemi d'animo per eventuali spente di motore. -Rumore non trascurabile. -Pericolosità nel maneggiare la miscela e magari doversela fare in casa. -Maggior vibrazioni, quindi maggior usura generale dei componenti e più probabilità di guasti vari. Tolti questi motivi, lascerei perdere definitivamente l'elettrico. | |
16 febbraio 09, 21:47 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I motori elettrici è vero non si spengono in aria, ma si inchiodano, si bruciano gli avvolgimenti, si spaccano in volo.. e sicuramente durano meno di uno a scoppio, chi ha avuto altre esperienze metta pure, oltre ai problemi legati all'elettronica come regolatori che staccano o si bruciano mentre sei in volo. | |
16 febbraio 09, 22:07 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Premesso che lo scopo del 3ed non è la solita diatriba "Scoppio Vs. Elettrico" anche perché non si caverebbe un ragno dal buco, però obbiettivamente l'elettrico da meno noie rispetto allo scoppio. Questo è palese. Un motore brushless, se usato entro i suoi limiti dura a vita (al limite basta cambiare i cuscinetti e torna come nuovo). Nella mia esperienza personale non ho mai "cotto" nulla, ma soprattutto con l'elettrico ho sempre volato in spensieratezza. Ora, lo scopo di questo post era quello di valutare i costi di gestione (non di acquisto) di una soluzione rispetto ad un'altra. Insomma, credevo che volare a scoppio fosse nettamente più economico, ma qui sembra emergere il contrario. Quindi, dando per assodato che i conti siano giusti, se per fare un pieno ad un ely piccolino come un classe trenta occorrono 2.50, cavoli, tanto economico non è... Questo mi induce a pensare che un 50 elettrico anche se necessita di 250 di lipo iniziali, si risparmierebbe comunque. Insomma, un 50 ha un serbatoio da 500 ml. La coolpower costa (20% di nitro) 37.50 per 3.78L. Quindi un pieno viene a costare quasi 5. Ci si vola per 15 minuti. Cavoli, un pomeriggio non troppo intenso al campo volo con 5/6 voli viene a costare 30. Spero di sbagliare in qualcosa altrimenti me ne rimango con il mio elettrico e sono a posto!!!! Voi che ci volate, quanto spendete di carburante? | |
17 febbraio 09, 00:16 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi ognuno sceglie quello che più gli piace tanto soldi ne spenderai parecchi in entrambi le soluzioni | |
17 febbraio 09, 03:35 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
|
intrinsecamente, il motore elettrico, in quanto ad affidabilità, non ha euguali rispetto a un motore a scoppio. basti pensare alle forze in gioco. se si utilizza un motore e un regolatore rimanendo sopra i limiti max di assorbimenti (mi fa pensare un regolare da 80A piuttosto che 60A x eli classe 500 oppure 120A x eli classe 600 e motore buono...magari non l'align x intenderci)..non riesco a trovare motivi per cui possa rompersi. di fatto, il problema degli elettrici, stanno 1)temperatura 2)fusione della guaina isolante dei vari filamenti. lo scoppio ha come controindicazioni: vibrazioni, il pistone che va su e giu, usura, candela, testa, sistema di raffreddamento (e relative temperature di utilizzo), gruppo frizione, tipo di carburante, tipo di carburazione. non so.. ma una cosa che mi è stata detta a suo tempo da qualcuno del forum è "ciò che non c'è, non si puo rompere". e questo discorso lo si puo fare a priori a prescindere dalla qualità della marca. poi.. se vuoi prendere un 600 elettrico, (chiedi a playmake, ha fatto la tua stessa scelta e ha appena preso un 600 ESP), con 100euri ti porti a casa le 6000 mah 6s da hobbycity. infine, sempre riguardo all'affidabilità, puoi sempre usare uno SWbec esterno x alimentazione dei servi con una 2s così se ti piantano regolatore e/o motore elettrico, ti fai una autorotazione e telo porti a casina. ecco.. unico pro dello scoppio in fatto ad affidabilità.. è che se il motore ti pianta, tene accorgi subito. con l'elettrico.. ci metti 1 secondo in piu.. lo capisci solo dalla diminuzione dei giri.. e non dal rumore/fumo.
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
Bookmarks |
| |