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Vecchio 23 marzo 09, 21:14   #31 (permalink)  Top
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se posso, ho una discreta esperienza di ingranaggi, dato tutte ,le conversioni scoppio-elettrico che ho fatto (tutte auto però). l'accoppiata metallo-metallo (pignone-corona) è sempre da sconsigliare a meno che gli ingranaggi in questione non abbiano subito trattamenti termici o di ricopertura (tempra, cementificazione e via dicendo) perchè a breve ti ritroverai nelle stesse situazioni.

io ho acquistato pignoni industriali modulo uno per una mia conversione e visto che avevo la corona originale in metallo, trattata, sai qual'è stato il risultato?

te lo faccio vedere perchè potresti non credermi..

questo è il pignone dopo poche scariche.. 5-6 NB pignone in acciaio industriale (non ergal) non trattato.ù

a fianco vedi la corona che essendo nata per convivere con un pignone da motori a scoppio, e quindi cementata, non ha subito nessun danno....




l'idea di fare la corona in ergal non è stata delle migliori devo dire.. è troppo morbido come materiale e il pignone è sicuramente più duro perchè nato apposta per fare il pignone.

sarebbe utile invece che tu la facessi produrre in acciaio e poi però dovresti provvedere o alla cementazione o alla tempra.

la cementazione è un processo che difficilmente qualcuno potrà farti per un unico pezzo così piccolo se non a costi abbastanza elevati.

la tempra, essendo un ingranaggio comunque "grande", la potresti fare ma c'è una difficoltà.

scaldare un pezzo così grande uniformemente non è semplice, ti servirebbe una muffola o un forno.

io ho temprato un pignone (con ottimi risultati devo dire) con una fiaccola rendendolo incandescente e poi immergendolo in un olio minerale (da motori)

dopo questo procedimento il pignone deve poi essere messo comunque in un forno a 200° (e qui entra in gioco il forno da cucina) per qualche ora per eliminare le tensioni interne al pezzo..

a stò punto è pronto per essere strapazzato

ma con una fiaccola è già più difficile rendere uniforme il riscaldamento su un pezzo grande come presumo sia una corona di un rex 700..

spero di essere stato d'aiuto..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 22:41   #32 (permalink)  Top
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Fastlad

zumbit: infatti lo avevo pensato e mi sono arrivate oggi da Fastlad la frizione Quick UK e il supporto della campana pero' invece di quello che mi consigli ho preso questo Fast Lad Performance cosa ne pensi?

Ottimo anche questo!
Io non lo ho trovato... lo avrei preferito, nero e più rifinito.
Riguardo alla tempratura si può fare senza problemi con la fiamma ossidrica.
La temp. arriva a oltre 3000°... ai voglia a temprare!
Piuttosto dovresti capire PERCHE' si sgranano gli ingranaggi.
Quella dello sgranamento è l'effetto di qualche sinergia. Sicuramente c'entrano le vibrazioni, ma non credo siano solo quelle ad influire sul fenomeno. Forse quello è anche un problema di torsione del telaio.....
Scusa ma perchè invece del Zenoha o come si chiama non hai comprato un Webra specifico per elicotteri?
Ha dimensioni e peso quasi ugualia un motore glow ma va a miscela di benzina.
L'unico inconveniente e che devi alimentare la candela con una li-po.
Ci vorrebbe il parere di qualcuno che ha usato un Webra con successo...
C'è nessuno in linea?
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 22:49   #33 (permalink)  Top
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Calcola che pesa circa un kg in piu' di un T REX normale e avra' ancora un cavallo in meno... come ho scritto vola come un "gatto di marmo" ma a me piace.

Naftausa ti ringrazio per i consigli, ma ho sempre pensato che se la corona ed il pignone sono di acciaio si consuma quello con la cementazione piu' morbida, sempre se non lubrificati, perche' invece se ben lubrificati dovrebbe essere come dici tu.
Io penso che se non lubrificati il pignone e la corona devono essere uno in un materiale piu' morbido dell'altro, infatti la combinazione alluminio acciaio andrebbe bene.... ma per un numero di giri inferiori, forse andrebbe molto meglio in bronzo per le sue caratteristiche autolubrificanti ma poi peserebbe davvero troppo.
E' impressionante come si è ridotto il tuo pignone in cosi' poco tempo, come hai risolto adesso?
Ciao
condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 22:57   #34 (permalink)  Top
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Zumbit: Infatti bisogna capire il motivo, forse come scrive marco.lee è un problema di modulo infatti anche il problema sull'ingranaggio del ruotino ne è una conferma.
Il Raptor 90 che è in modulo 1 non si sgrana mai, si perde il fermo degli ingranaggi.... ma quello è un altro problema.
Ciao
condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 23:37   #35 (permalink)  Top
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Dimenticavo, lo Zenoah g260 puh è un motore specifico per elicotteri, non ho mai visto un Webra e non so nemmeno come va, pero' potrebbe essere una idea.
Ciao
condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 03:43   #36 (permalink)  Top
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ho risolto montando un pignone normale, in acciaio e la corona in delrin.

se sgrani, aumenta il pitch... esistono ingranaggi industriali superiori al modulo 1 (anche se in teoria il modulo uno è già robustissimo)
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 16:03   #37 (permalink)  Top
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marco.lee: Hai ragione, dovrei cambiare il modulo infatti lo sbaglio è dell'Align il modulo 07 è troppo sottile e si sgrana facilmente. Anche io voglio trasformare un Raptor 90 solo che voglio metterci il motore delle auto 1/5 quello con la ventola incorporata, di dove sei mi piacerebbe molto vedere il tuo Raptor.

Io vado al campo della Pisana e credo pure che abbiamo un amico in comune...che mi ha molto parlato di te e che sta progettando la modifica col modulo 1 per il suo 700. Per il motore 1/5 credo sia un'ottima idea. io ho risolto con i pezzi del predator per il raffreddamento, ma vorrei modificare il t-rex 600 col g240.
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Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie
marco.lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 01:25   #38 (permalink)  Top
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Ho capito chi sei, allora organizziamo un incontro cosi' mi fai vedere il tuo Raptor, sono curioso di vedere come hai montato la ventola.
Ciao
condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 19:16   #39 (permalink)  Top
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Certamente, molto volentieri, credo che faccia piacere anche a Gianluca
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Vecchio 27 marzo 09, 13:31   #40 (permalink)  Top
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Ciao Condor,

mi fa' molto piacere leggere questa discussione, di recente quelle interessanti sono realmente diventate poche e mi stava sfiorando l'idea di cancellarmi dal forum esattamente come feci con l'altro (tofly)

Tornando in topic io tempo fa' acquistai uno spectra-g della miniature aircraft e con il motore preparato dal Hanson devo dire che era una scheggia.
Il solo svantaggio di questi modelli è il costo elevato e se esistesse la possibilità reale di fare andare un trexone a benza senza enormi problemi devo dire che sarebbe grandioso.
Nei miei innumerevoli test notai che il 23 andava decisamente meglio del 26 in quanto vibrava molto meno e i giri del motore erano piu' alti, quasi quanto il nitro.
Ti consiglierei pertanto di fare una prova con questa cilindrata prima di pensare a variare i rapporti.
Tienici informati

ciao

Enrico
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