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Vecchio 09 febbraio 09, 15:08   #1 (permalink)  Top
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Carbsmart: settaggio

Ciao.
Vorrei qualche delucidazione in merito al settaggio del CSM Carbsmart.
Per quanto riguarda il sensore, fissaggio sulla testata ho già appreso il necessario nei vari post.

Vorrei sapere qualcosa invece sul settaggio. Quale temperatura impostare? E le altre regolazioni? Qualcuno che lo ha montato mi sa consigliare?
Come fa il CS a sapere, quando il motore è in partenza (freddo)? allora ingrassa inutilmente? O capisce che è in fase di riscaldamento?
Datemi qualche lume, per favore.
Alex
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Vecchio 09 febbraio 09, 18:36   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zumbit Visualizza messaggio
Ciao.
Vorrei qualche delucidazione in merito al settaggio del CSM Carbsmart.
Per quanto riguarda il sensore, fissaggio sulla testata ho già appreso il necessario nei vari post.

Vorrei sapere qualcosa invece sul settaggio. Quale temperatura impostare? E le altre regolazioni? Qualcuno che lo ha montato mi sa consigliare?
Come fa il CS a sapere, quando il motore è in partenza (freddo)? allora ingrassa inutilmente? O capisce che è in fase di riscaldamento?
Datemi qualche lume, per favore.
Alex

Cassssarola ci sono miliardi di post in merito..
Comunque il sensore quando il motore è freddo ti posiziona il servo sulla posizione più magra, come la temperatura si avvicina a quella impostata inizia ad ingrassare, fino a a superare la metà della corsa servo se la temperatura inizia a superare il valore impostato.
Quanto impostare? Bella domanda, fai delle prove partendo dal valore più basso, 100° o 110° ora non ricordo, e vedi in volo come si comporta il servo, taralo in modo che in hovering dopo qualche minuto di volo, rimanga sulla posizione centrale, altrimenti atterra, e gira un pò lo spillo.
Verrà da te, in base alle tue esigenze, successivamente tararlo a temperature superiori.
In ultimo, non meno importante, la vite del gain, devi tenerla circa a metà corsa (il gain è il controllo del movimento del servo, in base a come si posiziona la vite, il servo risponderà gradualmente o a scatti, al variare della temperatura).
Il settaggio della corsa servo non ricordo, ma sulle istruzioni c'è scritto chiaramente come fare.

P.s. ho trovato questo file che avevo in giro, preso da qualche parte sul forum CarbSmart.doc

Ultima modifica di Poldo111850 : 09 febbraio 09 alle ore 18:44
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Vecchio 09 febbraio 09, 18:51   #3 (permalink)  Top
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c.smart

Grazie, sei stato gentile.
Purtroppo troppe discussioni mi hanno un pò confuso. Adesso ho poche idee... ma molto confuse!
Ora mi domando ... perchè non se ne parla più tanto di questo Smartcarb?... e poi sul T REX 700 Nytro, che ho comprato, c'è la predisposizione per montarlo... tiranti, basetta servo, uniball.etc.
Secondo me sono mode in campo modellistico che si diffondono come un tam tam.
In sintesi sono confuso con:
filo bianco da eliminare;
come si comporta lo SC a freddo;
se conviene montarlo o no.
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Cassssarola ci sono miliardi di post in merito..
Comunque il sensore quando il motore è freddo ti posiziona il servo sulla posizione più magra, come la temperatura si avvicina a quella impostata inizia ad ingrassare, fino a a superare la metà della corsa servo se la temperatura inizia a superare il valore impostato.
Quanto impostare? Bella domanda, fai delle prove partendo dal valore più basso, 100° o 110° ora non ricordo, e vedi in volo come si comporta il servo, taralo in modo che in hovering dopo qualche minuto di volo, rimanga sulla posizione centrale, altrimenti atterra, e gira un pò lo spillo.
Verrà da te, in base alle tue esigenze, successivamente tararlo a temperature superiori.
In ultimo, non meno importante, la vite del gain, devi tenerla circa a metà corsa (il gain è il controllo del movimento del servo, in base a come si posiziona la vite, il servo risponderà gradualmente o a scatti, al variare della temperatura).
Il settaggio della corsa servo non ricordo, ma sulle istruzioni c'è scritto chiaramente come fare.

P.s. ho trovato questo file che avevo in giro, preso da qualche parte sul forum Allegato 94777
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Vecchio 09 febbraio 09, 19:32   #4 (permalink)  Top
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Grazie, sei stato gentile.
Purtroppo troppe discussioni mi hanno un pò confuso. Adesso ho poche idee... ma molto confuse!
Ora mi domando ... perchè non se ne parla più tanto di questo Smartcarb?... e poi sul T REX 700 Nytro, che ho comprato, c'è la predisposizione per montarlo... tiranti, basetta servo, uniball.etc.
Secondo me sono mode in campo modellistico che si diffondono come un tam tam.
In sintesi sono confuso con:
filo bianco da eliminare;
come si comporta lo SC a freddo;
se conviene montarlo o no.
Purtroppo ognuno la pensa come vuole, io mo sono fatto la mia idea e lo ricomprerei cento volte, troppo bello arrivare al campo, mettere in moto e partire, senza preoccuparsi ogni volta di carburare, non voglio esagerare, ma io non ho dovuto toccare nulla neanche passando da estate ad inverno ma, altri non la pensano come me, non resta che farti la tua idea.
Il filo bianco, devi eliminarlo semplicemente perché non serve, e perché lasciandolo collegato potrebbe trasmetterti qualche spuria alla ricevente.
A freddo si comporta semplicemente come deve, rimane sulla posizione più magra in modo da permettere al motore di arrivare prima in temperatura.

Ultima modifica di Poldo111850 : 09 febbraio 09 alle ore 19:38
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Vecchio 09 febbraio 09, 21:51   #5 (permalink)  Top
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A freddo si comporta semplicemente come deve, rimane sulla posizione più magra in modo da permettere al motore di arrivare prima in temperatura.
Infatti l'unica accortezza è far scaldare un pochino il motore senza partire subito a razzo
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 19:39   #6 (permalink)  Top
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primo test

oggi ho fatto il primo test con carbsmart sul trex 600N. Sono contento. Unica cosa è che anche se prima avevo regolato la carburazione, ora il carbsmart dopo il primo riscaldamento tende a aprire così tanto che escono gocce dallo scarico. La temperatura tende ad essere 118° anche se ho impostato 100°. Mi aspettavo che con tanta miscela che esce dallo scarico la temp sia più bassa. invece è l'opposto. Strano no? alla fine il modello va bene, anche se il motore puzza un po di olio bruciato, ma forse dipende dalla miscela (usavo la coolpower ora una sottomarca!) . Inoltre uso la mix al 20% di nitro: meglio aumentare? (sul raptor usavo il 30% ma il motore aveva un rumore non gradevole come invece ho ora sul Trex)
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 19:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
oggi ho fatto il primo test con carbsmart sul trex 600N. Sono contento. Unica cosa è che anche se prima avevo regolato la carburazione, ora il carbsmart dopo il primo riscaldamento tende a aprire così tanto che escono gocce dallo scarico. La temperatura tende ad essere 118° anche se ho impostato 100°. Mi aspettavo che con tanta miscela che esce dallo scarico la temp sia più bassa. invece è l'opposto. Strano no? alla fine il modello va bene, anche se il motore puzza un po di olio bruciato, ma forse dipende dalla miscela (usavo la coolpower ora una sottomarca!) . Inoltre uso la mix al 20% di nitro: meglio aumentare? (sul raptor usavo il 30% ma il motore aveva un rumore non gradevole come invece ho ora sul Trex)
Evidentemente sei magro di minimo, ingrassa il minimo e vedrai che il carbsmart aprirà di meno il massimo e sputazzerà meno.
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