Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 09, 16:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaco-rc

Data registr.: 21-02-2008
ely a turbina..per esperti.

salve oggi dopo un voletto stavo ritirando tutto e sopra di me è passato un vero ely mi pare fosse dei carabinieri, ed ho pensato ma gli elicotteri a turbina,tipo vario o altri che ho visto nei video anche quello di Carlo Gabutti per intenderci,questo tipo di elicotteri radiocomandati possono fare acrobazie,anche semplici tipo loop tonneaux oppure hovering rovescio,tutti i video che ho visto e pure ad ozzano dal vivo fanno solo un volato estremamente tranquillo e dei passaggi,molto bello e realistico ma non si riesce a fare nient altro,semplice curiosita,grazie a chi mi risponde e ciao a tutti
Vecchio 06 febbraio 09, 16:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di simoraptor

Data registr.: 07-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da jaco-rc Visualizza messaggio
salve oggi dopo un voletto stavo ritirando tutto e sopra di me è passato un vero ely mi pare fosse dei carabinieri, ed ho pensato ma gli elicotteri a turbina,tipo vario o altri che ho visto nei video anche quello di Carlo Gabutti per intenderci,questo tipo di elicotteri radiocomandati possono fare acrobazie,anche semplici tipo loop tonneaux oppure hovering rovescio,tutti i video che ho visto e pure ad ozzano dal vivo fanno solo un volato estremamente tranquillo e dei passaggi,molto bello e realistico ma non si riesce a fare nient altro,semplice curiosita,grazie a chi mi risponde e ciao a tutti
ciao, ci sono degli ely a turbina tipo trainer che permettono di fare alcune acrobazie tipo volo rovescio looping ect ect, mentre la maggior parte delle riproduzioni non hanno la possibilità di farle . Conosco dei modelli di riproduzioni a turbina tipo bell 230 (airwolf) che permette di fare le manovre acrobatiche molto ampie.
Vecchio 06 febbraio 09, 17:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
c'è un problema intrinseco sul turbina.
se negli elettrici e nei nitro è possibile avere repentini cambi di erogazioni del motore, tramite regolatore e farfalla, nelle turbine si ha un'inerzia piu elevata che rende difficoltoso regolare in modo attivo la regolazione della potenza, come avviene tramite il feedback dei regolatori (sia scoppio che elettrici).

poi.. personalmente parlando...col cavolo che mi metterei a fare backflyp.. tanto per restare sul semplice, con un modello che costa anche 5000 e piu.....
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 17:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
se negli elettrici e nei nitro è possibile avere repentini cambi di erogazioni del motore, tramite regolatore e farfalla, nelle turbine si ha un'inerzia piu elevata che rende difficoltoso regolare in modo attivo la regolazione della potenza, come avviene tramite il feedback dei regolatori (sia scoppio che elettrici).

poi.. personalmente parlando...col cavolo che mi metterei a fare backflyp.. tanto per restare sul semplice, con un modello che costa anche 5000 e piu.....
5000 non bastano per il gruppo propulsivo con gearbox !!
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 17:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bell212

Data registr.: 06-02-2009
turbina

Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio

Per fare un heli a turbina devi calcolare almeno 7500 euro... altrimenti rimani sulla ripro a benzina o nitro.
E' un rischio troppo grosso fare acrobazie con ely a turbina ma una volta acquisita una buona padronanza del mezzo si riesce a fare anche quella,ovviamente come diceva simoraptor solo con alcune delle ripro e con i trainer.
Bell212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 18:09   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
5000 non bastano per il gruppo propulsivo con gearbox !!
dai, non esageriamo...

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 18:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Beh

Il suono di un motore a turbina è molto bello!
Però, a mio parere questo tipo di propulsione è un pò un arrivo per chi da anni segue con passione quest'hobby. Troppi soldini
Nel G4 ho provato un ely con questa caratteristica. (Non ricordo il nome del modello).
Però non mi è sembrato così avvincente....
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 18:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bell212

Data registr.: 06-02-2009
Per la meccanica e turbina dipende da che tipo di meccanica richiede la fusoliera ma orientativamente si parte da 3300 a 4500 escluso la testa rotore ovviamente. Si parla solo di turbina e "gearbox"..
Bell212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 23:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
qualcosa non mi torna, come mai hai scelto il nickname Bell 212 e in foto hai messo un Bell 412???
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 01:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Aggiungerei che il rumore della turbina copre troppo il flappeggio del rotore, per questo motivo è meglio l'elettrico nelle ripro.
Per le acro non dimentichiamo che stiamo parlando di rotori da 1,8m minimo e potenze in gioco dell'ordine dei 5-6Kw, il che a mio parere implica un notevole carico sulla trasmissione, sia dinamico (tempi di risposta del rotore nei transitori) che statico dal punto di vista delle sollecitazioni su pulegge e ruote dentate.
Senza dubbio le versioni con doppio stadio ( e trasmissione primaria in bagno d'olio) sono molto più performanti di quelle con frizione e pulegge, e anche più realistiche se vogliamo in fase di avviamento.
Se non sbaglio gli unici eli che hanno fatto acrobazie erano motorizzati con turboalberi Wren...

Bookmarks