Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 09, 10:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
cuscinetto ceramico OS 50 Hyper che gira "duro"

Ho cambiato il cuscinetto di banco posteriore del mio OS 50 Hyper, e l'ho sostituito con quello a sfere ceramiche. Premetto che non l'ho ancora messo in moto dopo la sostituzione.
Anche solo facendolo girare in mano ho notato che scorreva leggermente duro, non bello libero come i classici cuscinetti in acciaio. Ho pensato: magari è asciutto, con un goccio di olio si ammorbidirà. Cosa che è avvenuta ma non in modo significativo, rimanendo in ogni caso sempre un pochino impuntato. Chi lo ha gia montato potrebbe dirmi se anche a lui è capitata sta cosa? E' una prerogativa di quel tipo di cuscinetto (magari ha bisogno di girare un po per rodarsi) o mi sono imbattuto male?
Grazie
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 22:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Nessuno mi aiuta?

Nessuno ha mai montato il cuscinetto ceramico di Elyshop sull'Hyper? Su, fatevi avanti....
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 20:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
Ciao!premetto che sull'OS non li ho mai provati,ma appena è da sostituire lo monto anche io!...comunque credo proprio che sia una caratteristica di quei cuscinetti...con un po' di rodaggio di solito prendono il loro gioco ed iniziano a scorrere bene...
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 22:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alle180972
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 322
...

Tempo fà montai dei ceramici sull'OS 50 Hiper (non li presi da Elishop) e dopo una ventina di pieni cominciarono ad essere rumorosi (forse erano diffetosi), dopo montai dei cuscinetti con la gabbia in metallo e da allora non li ho piu toccati.
Ciao
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 19:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Buco nell'acqua

Mi sa che rimetterò un cuscinetto a sfere in acciaio. Vi spiego cosa è successo: gia infilare l'albero motore nel nuovo cuscinetto è stata un'impresa, anche con l'aiuto dell'olio (tolleranze a zero,). Una volta rimontato tutto e oleato il cuscinetto, l'albero continuava a girare "a scatti", non liberamente. Monto il motore sul modello e provo a mettere in moto. All'inizio sembrava a posto, dopo pochi secondi di minimo ha iniziato ad emettere un sibilo tipo "sfregamento metallico".
Ho fatto ugualmente qualche volo, ma con un po di paura. Stamattina ho avuto un dubbio. Ho pensato: non è che per caso non ho serrato bene il dado sulla ventola e l'albero si è sfilato per qualche decimo e gira contro al tappo carter? Ho riaperto il motore per verificare. Con il motore in mano e il tappo carter smontato l'albero girava sempre a scatti.
Allora ho deciso: in settimana prendo un cuscinetto normale e lo sostituisco ancora. Vada affan...ulo anche il cuscinetto ceramico...e i 24 euro per acquistarlo....
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 19:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2005
Messaggi: 291
se va a scatti vuol dire che in qualke modo si è leggermente ovalizzato sicuramente quando lo hai forzato per infilarlo nell'albero!!!Ki lo sa magari era qualke decimopiu grande io pure li volevo montare!!!!
Quando lo togli dall'albero controlla se va nuovamente bene o ancora a scatti.....
discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 22:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: piacenza
Messaggi: 399
io lo montato ho fatto circa 20 pieni e va ancora benissimo, il montaggio è molto importante bisogna scaldare sempre il carter e picchiare sull anello esterno.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 23:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Sul mio trex 600 mot os 30 litri prima di cambiarlo, l' ho cambiato con
normalissimo cuscinetto gabbia acciaio, tutto ok 10 litri poi ho venduto
il modello, comunque chi l' ha preso continua usarlo regolarmente.
Ad un mio amico il cuscinetto originale ha durato 15 - 10 litri.
Il mio parere che per il lavoro che fanno basta un cuscinetto normale.
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da discus Visualizza messaggio
se va a scatti vuol dire che in qualke modo si è leggermente ovalizzato sicuramente quando lo hai forzato per infilarlo nell'albero!!!Ki lo sa magari era qualke decimopiu grande io pure li volevo montare!!!!
Quando lo togli dall'albero controlla se va nuovamente bene o ancora a scatti.....
No, girava a scatti anche da nuovo. Pensavo che con un po di rodaggio e lubrificazione andasse a posto, ma niente...
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 19:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 87
io l'ho mantato frontale e posteriore su un 50. in mano girava un pò duro ma mica perchè era ovalizzato è solo che la gabbia è in uno speciale polimero per alte temperatue, il quale necessita un pò di rodaggio poi comunque ha un elevato coefficiente di dilatazione termica, appena il cuscinetto si scalda un pelo l'attrito scompare. ora ho 40 voli e è tutto perfetto.
cel'ho anche su un 90 adesso che mi ricordo ha più di cento voli e zero problemi.
noeminow non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Motore Ninja 451 Truggy Limited Edition by GRP" for my Hyper st Mittikk Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 28 gennaio 09 07:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002