05 febbraio 09, 11:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
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| cuscinetto ceramico OS 50 Hyper che gira "duro"
Ho cambiato il cuscinetto di banco posteriore del mio OS 50 Hyper, e l'ho sostituito con quello a sfere ceramiche. Premetto che non l'ho ancora messo in moto dopo la sostituzione. Anche solo facendolo girare in mano ho notato che scorreva leggermente duro, non bello libero come i classici cuscinetti in acciaio. Ho pensato: magari è asciutto, con un goccio di olio si ammorbidirà. Cosa che è avvenuta ma non in modo significativo, rimanendo in ogni caso sempre un pochino impuntato. Chi lo ha gia montato potrebbe dirmi se anche a lui è capitata sta cosa? E' una prerogativa di quel tipo di cuscinetto (magari ha bisogno di girare un po per rodarsi) o mi sono imbattuto male? Grazie
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06 febbraio 09, 23:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
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| Nessuno mi aiuta?
Nessuno ha mai montato il cuscinetto ceramico di Elyshop sull'Hyper? Su, fatevi avanti....
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07 febbraio 09, 21:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
|
Ciao!premetto che sull'OS non li ho mai provati,ma appena è da sostituire lo monto anche io!...comunque credo proprio che sia una caratteristica di quei cuscinetti...con un po' di rodaggio di solito prendono il loro gioco ed iniziano a scorrere bene...
|
07 febbraio 09, 23:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Modena
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| ...
Tempo fà montai dei ceramici sull'OS 50 Hiper (non li presi da Elishop) e dopo una ventina di pieni cominciarono ad essere rumorosi (forse erano diffetosi), dopo montai dei cuscinetti con la gabbia in metallo e da allora non li ho piu toccati. Ciao |
22 febbraio 09, 20:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
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| Buco nell'acqua
Mi sa che rimetterò un cuscinetto a sfere in acciaio. Vi spiego cosa è successo: gia infilare l'albero motore nel nuovo cuscinetto è stata un'impresa, anche con l'aiuto dell'olio (tolleranze a zero,). Una volta rimontato tutto e oleato il cuscinetto, l'albero continuava a girare "a scatti", non liberamente. Monto il motore sul modello e provo a mettere in moto. All'inizio sembrava a posto, dopo pochi secondi di minimo ha iniziato ad emettere un sibilo tipo "sfregamento metallico". Ho fatto ugualmente qualche volo, ma con un po di paura. Stamattina ho avuto un dubbio. Ho pensato: non è che per caso non ho serrato bene il dado sulla ventola e l'albero si è sfilato per qualche decimo e gira contro al tappo carter? Ho riaperto il motore per verificare. Con il motore in mano e il tappo carter smontato l'albero girava sempre a scatti. Allora ho deciso: in settimana prendo un cuscinetto normale e lo sostituisco ancora. Vada affan...ulo anche il cuscinetto ceramico...e i 24 euro per acquistarlo....
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22 febbraio 09, 20:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005
Messaggi: 291
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se va a scatti vuol dire che in qualke modo si è leggermente ovalizzato sicuramente quando lo hai forzato per infilarlo nell'albero!!!Ki lo sa magari era qualke decimopiu grande io pure li volevo montare!!!! Quando lo togli dall'albero controlla se va nuovamente bene o ancora a scatti..... |
23 febbraio 09, 00:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
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Sul mio trex 600 mot os 30 litri prima di cambiarlo, l' ho cambiato con normalissimo cuscinetto gabbia acciaio, tutto ok 10 litri poi ho venduto il modello, comunque chi l' ha preso continua usarlo regolarmente. Ad un mio amico il cuscinetto originale ha durato 15 - 10 litri. Il mio parere che per il lavoro che fanno basta un cuscinetto normale. |
23 febbraio 09, 14:50 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
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| Citazione:
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23 febbraio 09, 20:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 87
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io l'ho mantato frontale e posteriore su un 50. in mano girava un pò duro ma mica perchè era ovalizzato è solo che la gabbia è in uno speciale polimero per alte temperatue, il quale necessita un pò di rodaggio poi comunque ha un elevato coefficiente di dilatazione termica, appena il cuscinetto si scalda un pelo l'attrito scompare. ora ho 40 voli e è tutto perfetto. cel'ho anche su un 90 adesso che mi ricordo ha più di cento voli e zero problemi. |
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